ATTUALITA' (2175)

Prezzi chiari e confrontabili da parte dei gestori di iper e supermercati. E’ un’iniziativa promossa da Cittadinanzattiva di Matera che, a firma del suo presidente Angelo Bianchi, ha inviato un prezziario ai gestori di pubblici esercizi commerciali di Matera, per invitarli ad aderire all'iniziativa, nell'intento di favorire una maggiore convenienza negli acquisti dei prodotti alimentari di base da parte dei consumatori, mediante la possibilità di confrontare i prezzi praticati nei diversi punti di vendita.L'iniziativa, a carattere sperimentale, potrà successivamente essere potenziata ed estesa anche alla rilevazione di altri prodotti di largo consumo no-food, se troverà l'attenzione degli esercenti.
Martedì, 11 Marzo 2008 00:00

L' ATTUALE LEGGE ELETTORALE

L’attuale sistema elettorale è stato introdotto con la legge n. 270 del 21 dicembre 2005, conosciuta anche come Porcellum, dalla definizione che ne diede il suo estensore, che la definì “una porcata”.. Si basa su un meccanismo di ripartizione dei seggi parlamentari in proporzione alle percentuali di voto ottenute dai partiti. Su base nazionale alla Camera e su base regionale al Senato. Il proporzionale è in parte attenuato dalla presenza di un premio di maggioranza che scatta solo a determinate condizioni. Sono, inoltre, previste delle soglie di sbarramento, sia per i partiti coalizzati sia per quelli non coalizzati. L’elettore può solo scegliere il simbolo del partito e l’ordine dei candidati è prestampato sulla scheda.
Lunedì, 10 Marzo 2008 00:00

UN APPELLO DEL DIFENSORE CIVICO

Il recente provvedimento che prevede tagli del personale della scuola, con la conseguente riduzione delle classi e dei plessi scolastici, “desta allarme nell’opinione pubblica e preoccupa perché finirebbe per penalizzare in modo particolare le comunità più depresse e i soggetti più deboli”. E’ quanto ha dichiarato il difensore civico regionale, Catello Aprea, che stigmatizza “l’interpretazione rigida e burocratica della normativa che disciplina la materia” e lancia un appello alle istituzioni e alle forze politiche “perché si adoperino per contenere al massimo gli effetti negativi di un provvedimento che andrebbe modificato in considerazione delle peculiarità morfologiche e demografiche della nostra regione”.
Sabato, 08 Marzo 2008 00:00

RITORNANO I FALCHI GRILLAI

Dai primi di marzo sono ritornati i primi falchi grillai a Matera e Montescaglioso! Ad accoglierli, temperature "primaverili" e giornate soleggiate. Inizia così un nuovo ciclo della natura che si rinnova da tempi remoti. Come ogni anno, per i grillai è l’inizio di una nuova sfida ed un'avventura allo stesso tempo: trovare cibo abbondante, scegliere un nido sicuro ed allevare nuovi pulcini. Ad attenderle i grillai, quest’anno, 400 nuovi nidi artificiali già collocati sui tetti dei due comuni, nell'ambito del Progetto LIFE Natura "Rapaci Lucani" gestito dalla Provincia di Matera con il supporto finanziario della Commissione Europea. Ma già altri 1600 nidi, adatti alla riproduzione del rapace, attendono di essere posizionati sui tetti di Matera e Montescaglioso.
Venerdì, 07 Marzo 2008 00:00

DA ECONOMIE FONDI PER LA VIABILITA’

E’ stato adottato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, Innocenzo Loguercio, un provvedimento per l’utilizzo di fondi rivenienti da economie accertate su lavori finanziati nell’ambito del Piano Regionale della Viabilità. In particolare sono state finanziate opere che migliorano ed in alcuni casi completano, rendendoli più sicuri e quindi meglio fruibili dall’utenza, i seguenti interventi della viabilità regionale: area di svincolo tra abitato di Scanzano Ionico e la SS 106 Ionica (mediante il completamento della viabilità complanare che permetterà un più rapido e funzionale collegamento da e per il suddetto abitato); GLI ALTRI PROVVEDIMENTI IN PAGINA.
Giovedì, 06 Marzo 2008 00:00

IL COMUNE L 'ICI E LA TARSU

“Unitamente alla fiscalità centrale, anche quella locale ha sicuramente una incidenza notevole sugli equilibri economici e finanziari delle imprese, contribuendo, in tal modo, a rendere più complesso l’innalzamento dei livelli di competitività delle stesse rispetto alle esigenze imposte dal mercato globale. La fiscalità locale si fa ancora più pressante specie per quelle aziende che operano in strutture produttive di proprietà e soggette, pertanto, alla tassazione comunale sugli immobili. In tal senso, la scelta del Comune di Matera di confermare l’aliquota del 7 per mille per il calcolo dell’ICI dimostrerebbe come l’Amministrazione Comunale non riesce ad immaginare percorsi fiscali virtuosi e percorribili, in grado di alleggerire il carico sulle imprese.
Mercoledì, 05 Marzo 2008 00:00

APREA: SINERGIE PER LA DIFESA CIVICA

La necessità di “assicurare l’unitarietà degli interventi e la sinergia tra tutti i rappresentanti della difesa civica, che operano a livello regionale, provinciale e comunale per assicurare una così delicata forma di tutela extragiudiziaria dei diritti e degli interessi legittimi dei cittadini”, è stata sottolineata dal difensore civico della Basilicata, Catello Aprea, nella riunione della Conferenza nazionale dei difensori civici delle Regioni e delle Province Autonome, che si è svolta a Roma per discutere il Regolamento dell’organismo. Aprea è intervenuto nel dibattito dopo la relazione introduttiva del presidente della Conferenza e difensore civico della Lombardia, Donato Giordano.
Martedì, 04 Marzo 2008 00:00

MILANO: VIAGGIO IN BASILICATA

Oggi, 4 marzo, si inaugura a Milano la mostra del premio internazionale di fotografia “Viaggio in Basilicata. I giovani e il futuro, la percezione di una speranza”, istituito dal Consiglio regionale della Basilicata in collaborazione con l’università di Westminster e l’Apt di Basilicata. Una manifestazione pensata per valorizzare l’identità della terra lucana e per promuovere la cultura della foto come vero e proprio linguaggio artistico. Dopo la tappa piemontese, presso la sede del Consiglio regionale del Piemonte, quella romana, presso la Biblioteca nazionale di Roma, i lavori approdano ora in terra lombarda dove resteranno in esposizione fino al 14 marzo prossimo. In uno spazio espositivo ultramoderno, quale la Casa dell’energia.
Lunedì, 03 Marzo 2008 00:00

MENINGITE: DI LORENZO INTERROGA

Il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto - Circoli della Libertà) ha presentato oggi un'interrogazione urgente all' assessore alla Sanità Antonio Potenza con la quale, dopo aver premesso “che anche nella nostra regione, secondo quanto riportato dagli organi di stampa, si sarebbero registrati casi di meningite di origine batterica”, chiede di conoscere “l'esatta dimensione di tale fenomeno, se la situazione è tenuta sotto controllo e monitorata e quali iniziative si intendono intraprendere al fine di promuovere una adeguata e necessaria campagna informativa diretta ai cittadini lucani e finalizzata alla prevenzione di tale patologia”.
Lunedì, 03 Marzo 2008 00:00

MATERA ASL 4: UN FILE PER OGNI PAZIENTE

Innovazione e sanità insieme per accrescere sul piano qualitativo e organizzativo i servizi domiciliari. E’ operativa presso l’Azienda sanitaria locale n. 4 una scheda informatizzata di accesso alle cure domiciliari, che consente di ottimizzare la qualità degli interventi assistenziali sia nella presa in carico che nella singola prestazione effettuata sulla persona. Lo strumento innovativo permette una migliore pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività distrettuali svolte a domicilio. Tutte le figure professionali del comparto (infermieri, fisioterapisti, ostetriche, assistenti sociali ecc) che afferiscono al Servizio Assistenza della Asl, possono utilizzare la scheda in duplice copia per ogni singolo accesso assistenziale.