ATTUALITA' (2272)

I senatori Maria Antezza e Carlo Chiurazzi si sono recati ieri mattina al centro ricerche Agrobios di Metaponto, incontrando una rappresentanza dei dipendenti del centro che sono in stato di agitazione da alcuni giorni, in attesa che il Consiglio regionale adotti i provvedimenti necessari per il rilancio della società Agrobios. I Senatori hanno espresso solidarietà ai dipendenti e hanno manifestato fiducia nella Giunta e nel Consiglio regionale che si appresta nella seduta di domani, 6 agosto, ad approvare un ddl mirante alla ricapitalizzazione e al ripiano di bilancio della società.I Senatori si sono impegnati a vigilare in sede parlamentare perché le risorse destinate alla ricerca, in particolare quelle per la ricerca in agricoltura e nel Mezzogiorno...
Il Consiglio provinciale di Matera, convocato per la mattinata di oggi, ha approvato ad unanimità un provvedimento, posto all’attenzione di tutti i consiglieri dal capogruppo del Partito Democratico Andrea Badursi, in cui chiede al Consiglio regionale di Basilicata di predisporre urgenti provvedimenti di legge a sostegno della società Metapontum Agrobios. “Dopo avere appreso che il Consiglio regionale di Basilicata – ha dichiarato il presidente della Provincia Carmine Nigro – ha bocciato il finanziamento di 3 milioni di euro per il ripianamento della debitoria di Metapontum Agrobios, abbiamo ritenuto necessario e urgente intervenire a sostegno di uno, probabilmente l’unico, centro di eccellenza nel campo della ricerca e delle biotecnologie.l..
Gli schermi della nona edizione del Lucania Film Festival saranno inaugurati,questa sera, con le immagini del film-documentario “Carmine Crocco-dei briganti il generale” -scritto e diretto da due autori ai loro esordi, Antonio Esposto e Massimo Lunardelli-, in un'anteprima dedicata ad una figura leggendaria dell'Italia postunitaria, il famoso brigante lucano Carmine Crocco. Il mediometraggio che, grazie alla collaborazione dell'associazione culturale CinemaedArte, avrà l'onere e l'onore di aprire i lavori del più importante festival internazionale di cortometraggi della Basilicata, verrà proiettato oggi, martedì 5 agosto, a Montalbano Ionico, comune dell’entroterra materano che condivide con Pisticci -sede della manifestazione che parte il 10 agosto.
E’ stato il prof. Dieter Mertens il vincitore della prima edizione del premio internazionale Pitagora Metapontum assegnato sabato sera nel corso dello spettacolo che si è svolto al Tempio di Hera, alle Tavole Palatine di Metapontonella notte di sabato scorso. Il prof. Mertens, ricercatore e studioso tedesco e direttore dell’istituto Germanico di Roma, ha collaborato a lungo alle ricerche sviluppate nel Metapontino dal compianto prof. Dino Adamesteanu, primo Soprintendente alle Antichità di Basilicata, nel 1964. Il premio è stato assegnato dalla commissione in base alle sue competenze e alla lunga attività di ricerca svolta proprio nel territorio legato alla figura di Pitagora. A consegnare il premio, una moneta in argento raffigurante una spiga di grano...
Domenica, 03 Agosto 2008 00:00

SEGRETARIA PROVINCIALE PD SU AGROBIOS

Riceviamo dalla segretaria provinciale del Pd Anna Ferrara e pubblichiamo. La mancata approvazione del ripianamento di bilancio della Metapontum Agrobios da parte del Consiglio Regionale desta preoccupazione e sorpresa. Il nostro territorio non può subire la perdita di un Centro di Ricerca, che da sempre è polo di eccellenza riconosciuto ed apprezzato dalla comunità scientifica internazionale, e che merita di essere inserito in un disegno più ampio e strutturato di valorizzazione e innovazione del comparto della ricerca. In questa direzione so che il nuovo Consiglio di Amministrazione ed il suo Presidente si sono subito attivati insieme al governatore De Filippo per scongiurare tale ipotesi e auspico una rapida ed efficace risoluzione della questione.
“Purtroppo si va avanti a colpi di fiducia senza la possibilità di svolgere un confronto collaborativo e franco con il Governo”. Lo affermano i senatori del Pd Maria Antezza, Filippo Bubbico e Carlo Chiurazzi, estensori di un emendamento alla manovra finanziaria che prevedeva un primo stanziamento di 6,5 miliardi di euro per l’anno 2008, al fine di superare le situazioni di emergenza idrica urgenti cheha raggiunto in Basilicata dimensioni allarmanti, con il rischio di un peggioramento della situazione economica della Regione e di una grave ricaduta sul settore agricolo”. “Su problemi di rilevanza non solo territoriale ma nazionale – perché la crisi idrica investe l’intero Paese e in particolare le Regioni del Sud - sarebbe opportuno un confronto serio.
Venerdì, 01 Agosto 2008 00:00

NEOPLASIE FEMMINILI: ODG DI MASTROSIMONE

“La Regione Basilicata ormai da svariati anni ha posto in essere un Programma di screening mammografico e cervico uterino sul territorio regionale che ha rappresentato motivo di vanto del Servizio Sanitario Regionale in quanto ha consentito un’azione efficace di prevenzione dei tumori femminili ed il tempestivo intervento laddove se ne è rilevata la necessità”. A rilevarlo è la vicepresidente del Consiglio regionale, Rosa Mastrosimone. “La decadenza dei termini del contratto di appalto – sottolinea Mastrosimone -non può essere un motivo sufficiente a consentire la sospensione del programma perché è fin troppo evidente che il rinvio degli esami diagnostici in questione, anche solo per due o tre mesi, costituisce una grave inadempienza.
Giovedì, 31 Luglio 2008 00:00

MATERA: AL VIA LA CRAPIATA

Oggi e domani 1° Agosto si svolgerà, nel borgo di La Martella, a Matera, la Sagra della Crapiata, organizzata dall’omonima associazione La Martella, in collaborazione con il Comune di Matera, la Provincia, lla Regione, l’Apt e altri sponsor privati. Si inizia oggi con la “Fedda rossa”, vale a dire pane abbrustolito, condito con olio e pomodoro e si continua domani con il tipico piatto della tradizione materana a base di legumi, grano e patate. Musica con i gruppi “U Uagnin Assnziel”, presente Tony di Xfactor e si chiude con una Maxi Dance. Domani sarà la volta del Gruppo Folk Matera, seguiranno le premiazioni, il saluto delle autorità e ancora la Maxi Dance. Anche l’Associazione “Sassi in Festa” organizza la “Crapiata”, giunta alla sua 36ma edizione.
Mercoledì, 30 Luglio 2008 00:00

DI LORENZO SULLA ZONA FRANCA A MATERA

“Auspichiamo che l'individuazione delle cosiddette “Zone Franche Urbane” in Basilicata ricada sulla città di Matera e sull'intero suo territorio, considerato che la città dei Sassi, da alcuni anni, è stata colpita da una grave crisi economica che ha portato alla chiusura della tradizionale e storica produzione della pasta, dalla crisi che attanaglia l'area della Val Basento e, da ultimo, da quella nota e strutturale che sta interessando il polo del salotto”. E' quanto si legge nella mozione presentata ieri, durante i lavori del Consiglio regionale, dal consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto - Popolo della Libertà), "che fa seguito ad analoga richiesta del Comune di Matera che ha ufficialmente formalizzato la propria candidatura”.
Martedì, 29 Luglio 2008 00:00

MASTROSIMONE SULL' ALTA FORMAZIONE

Sono trascorsi oltre due mesi da quando l’assessore Autilio, in occasione dell’audizione in IV Commissione Consiliare, ha annunciato l’emanazione , entro il mese di giugno , della delibera che avrebbe riconosciuto la concessione del “voucher” di rimborso anche ai partecipanti ai corsi di Alta Formazione non universitari per gli anni 2007/2008” A ricordarlo è la vicepresidente del Consiglio regionale, Rosa Mastrosimone. “Fino ad oggi - prosegue Mastrosimone - l’avviso non è stato emanato e le famiglie continuano ad attendere la possibilità del recupero di somme che, molto probabilmente, consentiranno loro un reinvestimento in formazione per la sospirata occupazione dei propri figli, dal momento che nel continuo rinvio dei tempi del lavoro...