ATTUALITA' (2190)

Mercoledì, 21 Maggio 2008 00:00

LE NUOVE PROSPETTIVE DEL MERCATO DEL LAVORO

Domani,Giovedì 23 maggio a Matera, presso l’hotel Hilton Garden Inn, il presidente della Provincia Carmine Nigro, insieme al sindaco della città Emilio Nicola Buccico e al presidente della Camera di Commercio Domenico Bronzino, aprirà, alle ore 9.00, i lavori della Conferenza Internazionale: “Le Nuove Prospettive del Mercato del Lavoro”. Dopo la prima giornata della Conferenza, svoltasi a Potenza, questo secondo appuntamento proverà a ragionare, nella mattinata, sul tema “Lavoro e Welfare”, cercando di fare luce sulle prospettive di sviluppo economico e sui problemi di giustizia sociale. Ad animare il dibattito il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Lino Patruno, il docente di Economia dello Sviluppo (Università La Sapienza) Nicola Boccella...
Martedì, 20 Maggio 2008 00:00

TREND EXPO: BILANCIO POSITIVO

“Un’edizione all’insegna della concretezza e della qualità”. Enrico Sodano, l’organizzatore di Trend Expo traccia un bilancio molto positivo del 14° salone dell’Orientamento, per la prima volta trasferito nella straordinaria location dei Sassi di Matera. “In questa realtà del tutto nuova – spiega il presidente della Cooperativa Educational Service – non ha senso comparare i dati numerici con la precedente esperienza potentina: ma era già successo quando c’eravamo trasferiti dalla fiera di Tito al Campus universitario di Macchia Romana. E’ forse più stimolante pensare alla straordinaria moltiplicazione di presenze in ipogei che normalmente hanno poche decine di visitatori al mese”.
Sabato, 17 Maggio 2008 00:00

TOTAL: IN LUCANIA LAVORO PER SETTANTA

Da lunedì al via le selezioni per i 70 operatori di produzione da impiegare nelle attività estrattive del giacimento petrolifero di Tempa Rossa, dato in concessione alla Total, dove è previsto un Centro Oli che dovrebbe entrare a regime entro il 2012. “Oltre alle competenze specifiche (si cercano soprattutto giovani diplomati e neolaureati con un bagaglio specifico nelle materie chimiche e meccaniche) – ha spiegato Lionel Levha, amministratore delegato e direttore generale della società petrolifera francese – saranno prese in considerazione particolarmente le motivazioni personali. Questi giovani saranno chiamati a svolgere un lavoro impegnativo con una grande responsabilità nel Centro Oli lucano.
Venerdì, 16 Maggio 2008 00:00

I GIOVANI E LE OPPORTUNITA' IN AGRICOLTURA

Orientare i giovani verso i vari campi di opportunità che l'agricoltura offre. Tra le "strade" indicate al Trend Expo, il 14° Salone dell'orientamento e del lavoro, che si tiene quest'anno a Matera dal 14 al 17 maggio, c'è anche il mondo agricolo. A rappresentarlo, il Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale Economia Montana della Regione Basilicata e l'Alsia, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, che sabato 17 maggio alle 9.30 presso la chiesa di S. Pietro Barisano presenteranno un convegno dal titolo "Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013: quali opportunità per i giovani in agricoltura?". sarsanno passate in rassegna le nuove misure del Psr, il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, dedicate all'imprenditoria giovanile...
Giovedì, 15 Maggio 2008 00:00

TREND EXPO: GIOVANI E OCCUPAZIONE

Si svolgerà a Matera Rioni Sassi, il 16 maggio, alle ore 9,00, presso il Circolo Culturale La Scaletta, l’evento “Giovani e Occupazione in Basilicata attraverso la creazione e lo sviluppo d’impresa”, organizzato da Sviluppo Italia Basilicata nell’ambito del programma Sovvenzione Globale Piccoli Sussidi POR Basilicata 2000/2006 FSE, c/o Trend Expo Salone dell’Orientamento. Parteciperanno Raffaele Ricciuti, Amministratore Unico di Sviluppo Italia Basilicata, Patrizia Minardi, Dirigente del Dipartimento Formazione della Regione Basilicata, e 5 giovani imprenditori che hanno ricevuto le agevolazioni previste dal programma Piccoli sussidi. L’iniziativa infatti intende offrire spunti di riflessione ai giovani per il futuro anche attraverso le testimonianze.
Mercoledì, 14 Maggio 2008 00:00

A MATERA APRE TREND EXPO

Una sessantina di incontri programmati, 12 mostre, 17 concerti e 13 workoshop e laboratori creativi. Settanta gli espositori, ventinove i patrocini morali, 36 le scuole partecipanti. Sono alcuni dei numeri della quattordicesima edizione di Trend Expo, il Salone dell’orientamento e del lavoro in programma nei Sassi di Matera dal 14 al 17 maggio e organizzato dalla cooperativa Educational Service in collaborazione con la Regione Basilicata, il Comune di Matera, la Provincia di Matera e il ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, partner dell’iniziativa. La cerimonia inaugurale è in programma questa mattina alle ore 10.30 nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi. Tra i più importanti espositori istituzionali c'è il Consiglio regionale della Basilicata.
Martedì, 13 Maggio 2008 00:00

ACQUA: INGIUSTIFICATO L' AUMENTO

“E’ vergognoso, perché inopportuno ed ingiustificato, l’aumento del prezzo dell’acqua per le famiglie lucane annunciato oggi in Aula durante i lavori del Consiglio regionale dal presidente della Giunta De Filippo” Questa la replica immediata del consigliere regionale del gruppo misto “Popolo della Libertà”, Pasquale Di Lorenzo. “Solo alcuni anni fa - continua l’esponente del Pdl - esattamente nell’anno 2003, alla vigilia della individuazione del nuovo gestore del servizio idrico - integrato, che sarebbe poi stato individuato in “Acquedotto Lucano”, il Governo regionale di centro-sinistra annunciava, con toni trionfalistici, che la nuova gestione del servizio avrebbe comportato duraturi risparmi per le famiglie lucane.
Martedì, 13 Maggio 2008 00:00

DI LORENZO SULLA SPESA SANITARIA 2007

“Dalla relazione della Corte dei conti sulle politiche di settore, nella Sanità emerge un quadro della spesa regionale allarmante se rapportato alla realtà del servizio sanitario offerto quotidianamente ai lucani che, tranne poche eccezioni, è fatto di inefficienze, eppure è costosissimo”. E’ quanto affermato dal consigliere regionale del gruppo misto “Popolo della Libertà”, Pasquale Di Lorenzo. “Il fabbisogno regionale per la spesa sanitaria – riferisce Di Lorenzo - è balzato, in soli cinque anni, dai 768 meuro ai circa 1000 meuro dello scorso anno. Si è quasi raddoppiato. Emerge un sistema – continua - più volte denunciato, che a fronte di costi tanto, troppo elevati, non fornisce servizi adeguati ai tanti pazienti e cittadini che preferiscono emigrare.
Lunedì, 12 Maggio 2008 00:00

CONTRO IL DIABETE, LA DIETA PER PRIMA COSA

l diabete affronta le sfide della medicina moderna e la lotta alla più diffusa patologia nei paesi industrializzati si arma di nuovi ritrovati farmacologici di indubbia efficacia; ciò nonostante, la comunità medico scientifica si interroga e concentra i suoi sforzi sulle varie opportunità di prevenzione atte a scongiurare l'insorgere della malattia. E' questo il principale risultato del corso di aggiornamento sulla gestione nutrizionale del paziente diabetico, organizzato dall'ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica - a Matera il 9 e 10 maggio. "Una patologia che si manifesta anche come conseguenza a medio-lungo periodo di una cattiva alimentazione non può non tentare di risolversi attraverso la rimozione delle cause-
Informazione, impresa e innovazione sono le tre “I” che caratterizzeranno la presenza della Camera di commercio di Matera al “Trend Expo 2008’’, il Salone dell’Orientamento e del Lavoro in programma nei rioni Sassi di Matera dal 14 al 17 maggio. Un impegno a tutto tondo, che vedrà l’ente con una sua area espositiva allestita nei millenari ambienti rupestri della Chiesa di San Nicola dei Greci. Lo stesso che ospita, insieme alla soprastante chiesa della Madonna delle Virtù, la suggestiva mostra di sensazioni, storia e allestimenti multimediali '' Phos/Luce. Riflessi della cultura bizantina’’ che è stata prorogata sino al 12 maggio con il patrocinio e l’apporto dell’ Ente camerale, a conclusione del progetto ''Byherinet'', che ha coinvolto Regione Basilicata...