ATTUALITA' (2422)

Le unità della compagnia della Guardia di Finanza di Matera hanno posto sotto sequestro un’area di 103.564 mq. dove alcuni anni fa sorgeva un importante opificio. L’area che si trova tra i comuni di Grassano, Tricarico e Irsina è costituita da un ex cava dove insiste ancora un capannone di circa 10.000 mq. in stato di totale abbandono, con tettoia in lastre di fibrocemento di amianto. Nel sito sono stati rinvenuti oltre a cumuli di laterizi e scarti di lavorazione, ormai stratificatisi nel terreno in modo da costituire delle vere e proprie colline da cui affiorano pneumatici e batterie esauste, anche serbatoi interrati con residui di sostanze bituminose. L’intervento dei militari ha scongiurato ulteriori danni ambientali.
Ha raccontato la sua storia agli studenti della facoltà di Lettere, e mentre parlava su uno schermo apparivano le sue immagini più famose dei personaggi dello star system, che per più di vent’anni hanno occupato le prime pagine delle riviste di tutto il mondo: da Marlon Brando a Jackie Kennedy, da Sophia Loren a Robert Redford, da Robert De Niro a Frank Sinatra. Ron Galella, “un pezzo di storia di una fotografia che non c’è più”, come lo ha definito il critico Gianni Romano, è da oggi a Matera, dove il Consiglio regionale della Basilicata ha organizzato in suo onore una mostra e una serie di manifestazioni. Il primo incontro ha voluto che fosse con gli studenti, ai quali ha raccontato in maniera schietta e immediata cinquant’anni di carriera.
Venerdì, 08 Maggio 2009 00:00

LA CIA LUCANA PER GLI AGRICOLTORI ABRUZZESI

Per contribuire con indicazioni e proposte concrete, sulla base della esperienza vissuta in Basilicata dagli agricoltori in occasione del terremoto del 1980 e di quello del Lagonegrese del 1998, al rilancio dell’agricoltura e della vendita dei prodotti agroalimentari tipici dell’Abruzzo, una delegazione della Cia (confederazione italiana agricoltori) lucana, guidata dal presidente Donato Distefano, ha partecipato ieri, a Coppito (L’Aquila), ai lavori della direzione nazionale della Cia. “Ai colleghi abruzzesi – ha rimarcato la delegazione lucana – abbiamo indicato quello che non si deve ripetere nelle situazioni di emergenza come quella che hanno vissuto, in particolare, allevatori ed agricoltori del Marmo-Melandro e della area sud della provincia di Potenza.
Mercoledì, 06 Maggio 2009 00:00

ABRUZZO: PARTITA LA CAMPAGNA DI SOSTEGNO

Con una campagna di sensibilizzazione gestita dalla società Datacontact, che contatterà già da oggi le imprese locali, e la vendita di 10.000 biglietti al costo di 5 euro ciascuno, prende corpo il progetto '' Matera per l'Aquila. Aiutiamoli a ricominciare'', promosso dalla Camera di commercio, da associazioni di categoria e del volontariato per sostenere la ricostruzione delle comunità abruzzesi colpite dal terremoto dell'aprile scorso.A livello locale sono già molte le imprese che hanno mostrato sensibilita’ all’azione promossa dalla Camera di commercio di Matera.. Tra queste Cogem e Futura 3000, Sofaland, Loglisci, Travel Top che hanno messo in palio alcuni premi per la lotteria come un'auto,un divano, oggetti preziosi e un viaggio.
Martedì, 05 Maggio 2009 00:00

I SUINI DI AMADORI: UNA INTERROGAZIONE

Il consigliere del gruppo di Forza Italia verso il Pdl in Consiglio regionale, Sergio Lapenna, ha presentato un’interrogazione urgente all’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, in merito all'ipotesi di impiantare in Regione con il gruppo Amadori, leader europeo nella produzione di carni, una mega-porcilaia. Lapenna ha chiesto di conoscere, dal punto di vista tecnico e della convenienza economica, “quali garanzie la Regione Basilicata intende porre in essere per mettere in campo le appropriate verifiche tese a tutelare l’ambiente e a valutare i costi/benefici di un progetto che deve mirare a garantire principalmente gli allevatori locali e la sostenibilità ambientale”. Il consigliere esprime forti perplessità in merito al progetto.
Martedì, 05 Maggio 2009 00:00

IL TURISMO E IL MODELLO IRLANDESE

“C’è una soglia sottile che il turismo lucano deve attraversare per poter entrare in una fase di adeguata maturità: superare l’idea sentimentale e un po’ semplicistica che il singolo bene paesaggistico o artistico o storico, seppure di pregio, sia di per sé già un prodotto turistico”. Alla vigilia del varo dei Piot (i Programmi integrati di offerta turistica), lo strumento di sostegno dello sviluppo turistico costruito dalla giunta regionale, il direttore generale dell’Apt (Azienda di promozione turistica) della Basilicata Gianpiero Perri invita a riflettere sui problemi e i punti critici con cui bisogna fare i conti per assicurare un’effettiva messa a valore delle risorse comunitarie che stanno per essere investite per il lancio turistico della regione.
La Grande Lucania ha definito gli orientamenti per le alleanze alle prossime elezioni amministrative. La Grande Lucania, nè di centro, né di sinistra e né di destra, già il 6 dicembre annunciò di presentarsi con propri candidati alla Presidenza delle Province di Potenza e di Matera, rispettivamente Nicola Manfredelli e Leonardo Pinto. Tale decisione resta confermata. Per quanto riguarda il Comune di Potenza, La Grande Lucania ha sottoscritto una intesa con il movimento "Democrazia e Rinnovamento", anch'esso di ispirazione federalista, capeggiato dal prof. Emilio Candia. Mantenendo fede allo spirito costitutivo, il Movimento ha riconfermato la piena autonomia decisionale ai gruppi dirigenti locali il cui unico obiettivo è la difesa degli interessi territoriali.
Sono 10 i finalisti che il 3 maggio alle 19.30 calcheranno le scene dell’Auditorium di piazza del Sedile di Matera per contendersi il “Premio Rosa Ponselle” consistente in 1500 euro per il Primo classificato, in 1000 euro per il Secondo e in 500 euro per il Terzo classificato da spendersi o in concerti da tenersi nella prossima stagione organizzata dal Lams accanto a grandi nomi della scenario musicale internazionale come il violinista Francesco Manara, il violoncellista Massimo Polidori, il clarinettista Alessandro Carbonare o in corsi di Alto perfezionamento musicale con i maestri del Teatro alla Scala e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Un decesso “per meningite meningococcica e shock settico a decorso fulminante”, è la causa della morte di una bambina di due anni della provincia di Taranto, giunta ieri mattina già in condizioni gravissime presso il Pronto soccorso dell’ Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. La piccola è stata immediatamente ricoverata presso l’Unità operativa di Rianimazione, dove i medici hanno attivato tutte le terapie urgenti del caso. A causa della gravità del quadro clinico,a decorso fulminante, per la piccola non c’è stato nulla da fare. “ Abbiamo -ha detto il Direttore sanitario ospedaliero della Asm, dottor Orazio Pennelli- immediatamente proceduto a segnalare il caso alle Autorità sanitarie competenti.
Il recente allarme lanciato dalle autorità sanitarie mondiali sulla diffusione dell’ influenza suina - i cui primi focolai sono stati registrati in Messico e Stati Uniti dove il virus ha infettato l’uomo - è stato immediatamente raccolto dalle Istituzioni nazionali e da quelle regionali, le quali hanno elevato il livello di attenzione sul problema. “Lo stato di allerta - ha detto l’assessore regionale alla Sanità on. Antonio Potenza – resterà al livello di guardia fino a che non verrà chiarita la reale pericolosità del virus e l’entità della sua trasmissibilità all’uomo. In questa fase i servizi veterinari continueranno a monitorare la situazione”. Al momento il fenomeno è ancora circoscritto alle aree extracontinentali.