CONTR-APPUNTI (1095)

Venerdì, 18 Febbraio 2011 09:44

NON DIMENTICHIAMOLO

Lo abbiamo lasciato volutamente per circa una settimana. Ci riferiamo alla riflessione della collega Mimma Maranghino in questa rubrica. In margine all’evento diciamo, muliebre, di domenica scorsa c’ è un microevento da commentare. Lunedì scorso le cancelliere del Tribunale di Matera (cancelleria commerciale) si sono recate al lavoro quotidiano, nel Palazzaccio locale, ben vestite e truccate ma, soprattutto, con vertiginosi tacchi a spillo.

Lunedì, 14 Febbraio 2011 02:58

DONNE IN PIAZZA: UN COMMENTO

 

Si è tenuta anche a Matera l’iniziativa “Se non ora, quando?” lanciata dalle organizzazioni femminili per protestare contro gli stereotipi “velinari” (ma anche contro il premier che ne facilita la proliferazione con il suo modello di vita) che invadono l’Italia. Ci è sembrato opportuno dare spazio all’evento, riportando il commento della collega Mimma Maranghino di Trm.

 

 

“Siete scese in piazza, oggi, domenica ed è stato meraviglioso, profumato, colorato ed anche emozionante, non ho dubbi. E’ servito a poco però non sventolare bandiere con simboli dopo tutto quello che è stato detto dai microfoni delle segreterie di partito in questi giorni e pubblicato da noi, giornalisti, rigorosamente. Io, giovane donna lucana, sono felice quando una discussione si apre, quando raggiunge la piazza ma sono anche d’accordo con Luisa Muraro...

Venerdì, 11 Febbraio 2011 04:22

IL RICORDO DELLE FOIBE

Non avevamo dimenticato l'evento.  La giornata del ricordo delle migliaia di italiani eliminati brutalmente dai partigiani iugoslavi di Tito e  "infoibati" nelle doline del Carso non può essere fatta passare sotto silenzio, anche se è bene non essere prigionieri - come dice il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - del passato. Abbiamo scelto di affidare il ricordo all'unico comunicato emesso ieri da un rappresentante sindacale in questa circostanza. "

Martedì, 08 Febbraio 2011 03:18

CHE PECCATO

 

 

E’ davvero un peccato, una soddisfazione mancata non poterlo dire. Eppure basterebbero appena quattro parole, secche, precise, per risolvere un altro piccolo problema antiunitario. Come sapete, pur non essendo particolarmente felici di dover festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, siamo consci che, ormai, qualsiasi velleità secessionista sarebbe fuori dalla realtà. Nel bene e nel male, questa nazione è unificata e così continuerà a procedere per il suo percorso istituzionale, fatto di regioni a statuto ordinario e speciale, di province e di comuni, di polentoni e terroni.

Mercoledì, 02 Febbraio 2011 07:14

LA POLITICA DELLO SCANDALO

“La politica delle parole, la politica delle opinioni, la politica della corruzione e dell’imbroglio, la politica dello scandalo”. Lo sostiene il consigliere regionale dell’Idv, Nicola Benedetto il quale sottolinea come “la ‘questione morale’ sia uno dei problemi irrisolti nel nostro paese. E’ un dato storico che designa una stagione, quella degli anni novanta, caratterizzata da una serie di indagini giudiziarie condotte a livello nazionale nei confronti di esponenti della politica, dell'economia e delle istituzioni italiane”.

Riceviamo da Mimmo Genchi per conto dell’associazione Matera Cambia! e pubblichiamo

 “Un nuovo incubo incombe sui cittadini e sui turisti, pronto a turbarne la residua serenità e tranquillità? La domanda sorge “lubranamente” spontanea leggendo le delibere di Giunta in materia di “perimetrazione” della nuova zona a traffico limitato (ZTL) e di modalità di gestione della stessa ZTL.

Lunedì, 24 Gennaio 2011 13:06

L' ANELLO DI CONGIUNZIONE

Ci fa piacere che, qualche giorno fa, i rappresentanti dell’Unione di centro, Futuro e libertà per l’Italia, Liberali democratici e Alleanza per l’Italia, abbiano deciso di stringere un “mutuo patto”. In pratica, almeno per quel che riguarda la provincia di Matera, le quattro formazioni hanno annunciato che “in armonia e coerenza con i positivi sviluppi prodotti dai soggetti apicali delle rispettive Segreterie Nazionali; a seguito di proficue intese, palesatesi cordiali (sic)...

Venerdì, 14 Gennaio 2011 10:31

ESISTENZA IN VITA

E’ uno dei crucci che accompagna la vita dei materani. Non basta che la Ferrovia dello stato non arriverà mai (ma, ormai, ci abbiamo rassegnati), che sono stati spesi miliardi delle vecchie lire per creare un collegamento, mai completato e forse mai completabile, tra la stazione Trenitalia di Ferrandina e Matera – La Martella. Non basta che le Ferrovie appulo-lucane ci colleghino malamente (anche per colpa dei passaggi a livello incustoditi, competenza delle Province di Matera e Bari) alla capitale pugliese, lì dove partono i treni statali per il resto del mondo.

Venerdì, 17 Dicembre 2010 10:48

POLO BUCO O VORAGINE?

La politica dimostra di essere la più immaginifica e contraddittoria delle arti, ammesso che sia un’arte. Fece scalpore, all’epoca, l’ipotizzazione, dovuta all’acume del grande Aldo Moro, di quella che fu subito definita un’aberrazione geometrica. Vele ricordate, le famose convergenze parallele? Dalla nottata di avantieri ci troviamo di fronte a un altro controsenso, questa volta geoastronomico e magnetico. Ebbene sì, cari amici. Ora sappiamo che esiste un terzo polo.

Martedì, 14 Dicembre 2010 17:19

CHI TIENE IN MANO…

Siamo dinanzi alla stringente evidenza del solito articolo quinto: chi tiene (il punto) in mano ha vinto. Successe così per la vittoria- beffa del sindaco di Matera Salvatore Adduce, con soli 179 voti sul suo competitor Angelo Tosto. E’ successo oggi, all’incirca alle ore 13 e 40, quando il presidente della Camera Gianfranco Fini ha proclamato l’esito della votazione sulla mozione di sfiducia nei riguardi del presidente Silvio Berlusconi: 314 a 311.