CONTR-APPUNTI (1091)

Sabato, 23 Luglio 2011 00:59

SCHIZOFRENIA PARLAMENTARE

Nulla, ormai, ci stupisce. Ormai la realtà ha superato ogni possibile immaginazione e solo il commentarla crea imbarazzo. Votando, in sostanza, su di un provvedimento analogo, le due Camere del Parlamento italiano si sono espresso in maniera non solo difforme, ma diremmo squisitamente schizofrenica, con tutto il rispetto dei titolari di questa malattia.

Venerdì, 08 Luglio 2011 03:05

VILE…

Grandi polemiche nella maggioranza di centrodestra che guida il Paese. La manovra finanziaria sta impegnando a fondo le cellule grigie di Giulio Tremonti, ministro dell’economia dell’italico stivale. Bisogna reperire oltre quaranta miliardi di euro, pena la messa al bando da parte dell’Unione europea. Si pensa alla soprattassa sui Suv, poi si  opta per le super auto con  più di trecento cavalli.

Mercoledì, 15 Giugno 2011 05:04

IL CAPPELLO SUL REFERENDUM

Il risultato referendario era sufficientemente prevedibile, eccezion fatta per il raggiungimento del cosiddetto quorum. Superato quest’ultimo (anche se non va sottaciuto che oltre il 40 per cento degli aventi diritto non si è recato alle urne) sin dalle primissime proiezioni è apparso evidente che ci saremmo trovati di fronte a un pronunciamento plebiscitario per quattro abrogazioni. Hanno ragione a esultare e darsi ai festeggiamenti i componenti dei comitati referendari.

Martedì, 31 Maggio 2011 01:20

NON CI SONO DUBBI

Non ci sono dubbi. Il centrosinistra ha vinto nei due centri che hanno rappresentato, nel bene e nel male, il termometro dei nuovi orientamenti politici locali. Sottolineiamo locali, perché una delle constatazioni più sagge resta quella che, quella appena ultimata, è stata una competizione elettorale parziale che non dovrebbe influenzare (al di là dei prevedibili appelli alle dimissioni del Governo Berlusconi

Domenica, 22 Maggio 2011 08:45

EROE O ELIMINATORE DI CONCORRENTI?

Una guerra per bande. Lo scontro milanese per il ballottaggio di domenica prossima è arrivato davvero al parossismo, con punte di imprevista comicità. Partiamo dal dato incontrovertibile dell’affermazione al primo turno del candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia sulla uscente sindaca di centrodestra Letizia Moratti. Va bene, è un segnale in sicura controtendenza, ma non è detto che basti per conquistare l’ambita carica di primo cittadino meneghino.

Martedì, 17 Maggio 2011 02:31

COME AL SOLITO

 Come al solito, non si capisce ancora chi ha vinto e chi ha perso. Nel bailamme delle valutazioni a caldo di questa notte elettorale appena trascorsa, l’unico dato chiaro e definitivo (per le grandi città) è quello della vittoria a Torino dell’ex segretario nazionale del Ds Piero Fassino. Per il resto, non riusciamo a capire i peana di giubilo

Mercoledì, 11 Maggio 2011 03:19

GIOVANI ED ECCELLENTI MA CON LA VALIGIA

Spesso accade che l'amaro dei contr-appunti lo fornisca un articolo di un collega. Franco Di Pierro, tornato felicemente alla cronaca e al commento con Trm-radiotelevisione del Mezzogiorno, ci da la dose ideale di disillusione che il suo pezzo abilmente ci trasmette.********* "All’ombra delle grandi antenne paraboliche dell’Agenzia spaziale italiana di Murgia Tirlecchia di Matera

Giovedì, 05 Maggio 2011 11:51

TRE SEGMENTI DI STORIA LOCALE

Una nota di mestizia connota questo “Contr – appunti”.  Come avrete verificato nel corso di questi ultimi due anni, questa rubrica non serve solo a produrre motti salaci e arguzie su questo o quel politico, su questo o quel fatto di cronaca. La abbiamo utilizzata anche (e continueremo a farlo) per esprimere i nostri stati d’animo rispetto a eventi luttuosi.

Lunedì, 02 Maggio 2011 10:07

IL PAPA E QUEI GIORNI DI VENT'ANNI FA

Era una Basilicata ancora provata dal sisma del terremoto del 1980, ma fiduciosa nelle prospettive di sviluppo legate al complesso industriale di Melfi e alla reindustrializzazione della Valle del Basento,quella che attendeva il Santo Padre. Sullo sfondo si intravedevano i problemi nazionali connessi alla crisi economica, alla disoccupazione (in ispecie quella giovanile), agli ultimi colpi di coda degli anni di piombo del terrorismo, alla violenza e alla diffusione della droga.

Mercoledì, 27 Aprile 2011 09:19

MA CE FAI O CE SEI?

Non riusciamo più a capirlo. Pur essendo un mostro mediatico, ogni tanto perde colpi. Ritorna, sulla cresta dell’onda come una tavola di surf, il Cavaliere Silvio Berlusconi. Circa dieci giorni fa la sua, d’cimm’ accussì, maggioranza fa sapere che la moratoria di un anno sull’avvio di centrali nucleari in Italia è motivata da un giusto ripensamento.