CONTR-APPUNTI (1090)

Lunedì, 23 Luglio 2012 08:42

UN'ANALISI LUCIDA E IMPIETOSA

La situazione economica italian è preoccupante ma, nonostante i tanti avvetimenti degli addetti ai lavori, sembrano essere tutti impegnati a ballare sull'orlodel classico vulcano. Coglie con grande incisività l'essenza dell'enorme pericolosità del momento economico e politico Luca Ricolfi, editorialista de "La Stampa" di Torino che, oggi, descrive l'inconsapevolezza della classe politica in un'ottima editoriale (dal titolo "L'irresistibile inadeguatezza della politica") che vi proponiamo come spunto di riflessione.
Martedì, 17 Luglio 2012 11:51

IL FRAINTESO

Finalmente un po’ di animazione. Ci era mancato, il Cavaliere, con le sue dichiarazioni roboanti, subitaneamente smentite nel giro di poche ore. Il gabinetto Monti, dolorosamente efficiente per quello che abbiamo già subito (non osiamo pensare al futuro), si caratterizza per una sorta di monotonia operativa, motivata dal fatto che, con la costanza di un ciclista passista...

Sabato, 07 Luglio 2012 18:13

BRUNA: IL PARERE DEI MATERANI

Francamente non ci aggrada di rinfocolare le polemiche sull'appena trascorsa edizione della festa di Maria SS.ma della Bruna. Sappiamo, in ogni caso, che se ne parlerà e a lungo. La gente, il popolo di Matera però ci ferma per strada e ci racconta la sua delusione per come è andata la festa, soprattutto per la nota mancata diretta che l'emittente Trm faceva da tempo e che quest'anno è stata realizzata da altri. In proposito, abbiamo deciso di mettere in onda il servizio di Cuccurucù realizzato da Emanuele Giordano.

Martedì, 03 Luglio 2012 13:51

DELLA BRUNA O DEL BUON CAMMINO?

Molti i commenti sul discutibile servizio di trasmissione in diretta della festa della Madonna della Bruna. E non solo sulla diretta televisiva. Riceviamo dal consigliere comunale materano Giovanni Angelino e pubblichiamo*****"Chiusi i festeggiamenti per la Madonna della Bruna, ora è necessario passare al doveroso approfondimento istituzionale sulla gestione di tutte le fasi organizzative di questa manifestazione. Punti oscuri, infatti, come quelli già denunciati da me medesimo due giorni fa, ce ne sono tanti ed altri,  ieri, se ne sono aggiunti.

Martedì, 26 Giugno 2012 10:30

I FURBETTI

E bravi i furbetti! La Grecia ci fa simpatia, anche quando si scoprono i classici altarini e viene fuori che, è vero, aveva messo in mobilità qualche migliaia di dipendenti pubblici, ma ne aveva assunti altri 75mila, con grande disappunto della “Troika” europea. Ecco perché i cugini ellenici avevano chiesto di diluire in due anni le enormi cifre che hanno da ripianare.

Giovedì, 21 Giugno 2012 02:05

SEPOLCRI IMBIANCATI

Non riusciamo a capire se ci indigna di più l’una o l’altra cosa. Il riferimento è all’autorizzazione all’arresto che Palazzo Madama ha concesso, dietro votazione palese, ai magistrati che potranno,così, “restringere” il senatore Luigi Lusi. La vicenda è nota, ma non del tutto chiara. Il parlamentare, già tesoriere della Margherita di Francesco Rutelli, si sarebbe appropriato di diversi milioni di euro...

Martedì, 12 Giugno 2012 11:30

UNA NOTIZIA CONFORTANTE

In questa settimana altri 70 volontari partiranno alla volta di Carpi, in provincia di Modena, per gestire 9 centri, di cui 5 per persone fragili, che accolgono oltre 400 persone. “Si incrementa così la presenza della Basilicata nel comune emiliano colpito dal sisma - dichiara l’assessore alle Infrastrutture Agatino Mancusi - dove l’intero sistema del volontariato lucano sta garantendo assistenza a circa 1000 residenti”.

Giovedì, 31 Maggio 2012 09:33

PAROLA D'ORDINE: SOLIDARIETA’

Continuiamo ad essere dolorosamente toccati dal terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna. L’area colpita da due violente scosse di terremoto sta pagando un prezzo altissimo in termini di vite umane (molte stroncate dal crollo delle aziende, mentre si lavorava), di patrimonio architettonico e di attività produttive. A differenza di quanto si credesse fino a pochi giorni fa, anche quella è zona sismica.

Domenica, 20 Maggio 2012 05:26

PRENDETELI SUBITO

Chiamarlo assassinio è poco. E’ stato un tentativo di strage quello posto in essere da anonimi e vigliacchi criminali che, ieri mattina, hanno fatto esplodere un ordigno davanti a una scuola media superiore di Brindisi. Come possiamo immaginare ( e come è stato ripetuto durante le tante manifestazioni tenutesi nel pomeriggio e nella serata di ieri) è ancora difficile identificare la matrice della mano scellerata che ha fermato la vita della giovane Melissa

Lunedì, 14 Maggio 2012 04:37

IVA O IGE?

La notizia è della settimana scorsa ed è stata diffusa dall’agenzia Ansa. Le Fiamme Gialle di Rimini hanno “beccato” una prostituta 68enne, ancora in attività, con due milioni e mezzo di Euro sul conto corrente ed evasore totale per l'Erario. “La donna – scrive l’Ansa - originaria di Pesaro (S.M. le iniziali e, per giunta, titolare anche di una pensione sociale di 450 euro al mese), ma residente in un appartamento in affitto a Riccione, non è sfuggita ad una verifica fiscale.