CONTR-APPUNTI (1090)

Lunedì, 28 Gennaio 2013 03:06

PER NON DIMENTICARE

 

 

C'È UN PAIO DI SCARPETTE ROSSE

Lunedì, 14 Gennaio 2013 09:06

LA MIA PATRIA

Carmine Donnola riesce sempre a stupirci. E quando lancia acuti strali contro i politicanti e i loro immarcescibili sederi attaccati alle poltrone e, felicemente insolito, quando dedica alla nostra malconcia nazione, un inno di alta luminosità e bellezza. Magari preceduto da una serie di versi sofferti e doloranti, come indelebili lividi sull'anima. Ve li propongo, per dissetarci alla fonte di Euterpe.

Mercoledì, 02 Gennaio 2013 07:55

SE MATERA...

Hanno colpito per la terza volta. Antonio Andrisani, Paolo Tritto e Luigia Caringella (ai quali si è aggiunto un incredibile Brando Rossi travestito da "nero") sono i protagonisti del nuovo "Se Matera ultimo capitolo", con la collaborazione di Antonio Stornaiolo e la regia di Vito Cea-Rvm. Siamo alle battute finali, condizionate dal fatto che la provincia di Matera resta ancora per qualche tempo in piedi.

Lunedì, 24 Dicembre 2012 08:59

BEL DONO

 

Natale è qui e Carmine Donnola, cantore delle piccole cose, invita a ricordarci degli altri. Non in senso gerericamente solidaristico, ma di quelli, invisibili, che vivono ai margini della società e che, almeno a Natale, tornano a essere riconosciuti come esseri umani. Buon Natale a tutti noi, anche se con il sottofondo amaro di un poeta che non dimentica l'altro aspetto, quello a volte doloroso dell'umana esistenza. Auguri, Carmine.

Venerdì, 21 Dicembre 2012 10:19

SONO PASSATE LE UNDICI E UNDICI

In questo momento le undici e undici (orario universale) sono passate già da oltre due ore e non è successo niente. Nel senso della fine del mondo. Almeno per oggi la catastrofe è stata sventata. Già dalle prime ore di questa mattina i messaggi che venivano dall'Australia (dove il fuso orario avrebbe dovuto dare luogo ai primi fenomeni di distruzione del pianeta) erano del tutto rassicuranti, canguri compresi.

Mercoledì, 19 Dicembre 2012 07:59

ULTIMO GIORNO

Manca un giorno. Alla fine del mondo, s’intende. Non riusciamo ancora a capire come si svolgerà l’evento, anche perché nessun astrofisico ha confermato l’esistenza di un pericolo proveniente dall’esterno. Quindi, nessun meteorite o, addirittura, pianeta, colpirà la Terra, dal momento che sarebbe già stato segnalato sugli schermi dei radiotelescopi. Marchione, Elkann e, pare, anche il presidente Monti arrivano oggi alla Fiat di Melfi. E' la fine del mondo.

Domenica, 09 Dicembre 2012 19:22

GINO MILLE LIRE

Facciamo doverosa ammenda per aver trascurato una scomparsa significativa della città di Matera. Si trattava di una persona che incontravamo ovunque nel centro cittadino. Gino Masciullo, scomparso di recente e in giovane età, detto anche Gino "mille lire" era un personaggio che accompagnava tutti noi per qualche metro, chiedendoci un caffè e offrendoci, spesso, qualche perla di saggezza, così lontana dalla nostra quotidianità convenzionale. Ce lo ricorda, con una poesia, Carmine Donnola, uomo di cuore e di garbo creativo che in Gino ha letto molto più di tutti noi e, sopratutto, se stesso.

Martedì, 04 Dicembre 2012 10:42

SE MATERA AVESSE LE MONTAGNE

Hanno colpito di nuovo. Antonio Andrisani, Paolo Tritto e Luigia Caringella sono i protagonisti del nuovo "Se Matera avesse le montagne", con la collaborazione di Antonio Stornaiolo e la regia di Vito Cea-Rvm. Siamo, in pratica, alle considerazioni di chi ha avuto un contatto con la societa di formazione Polpoform per prepararsi ed essere ammessi in Puglia e chi ha,invece, già provato ad avvicinare l'omologa struttura "Passannante" di Potenza. Il dialogo è, in una prima parte tra Andrisani e Tritto, ai quali si aggiunge la Caringella.

Giovedì, 29 Novembre 2012 10:29

ORIGINI

 

Di questi tempi, una poesia può ristorarti dall'arsura quotidiana provocata dalla desertificazione delle anime e dei sentimenti della nostra vita contemporanea.  Carmine Donnola assolve bene a questo compito "dissetante", donandoci visioni oniriche che ci riportano a ancestrali tempi di sogni, stagioni e monotematismi, dove il politico fa capolino con tutto il noto (e qualche volta ascoso) fardello della sua attività.

Lunedì, 26 Novembre 2012 02:40

VALSAMOGGIA: SI PUO' FARE

I cittadini di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno, in provincia di Bologna, hanno detto si', con un referendum consultivo, al progetto di fusione che prevede la nascita di un nuovo, unico comune al posto dei cinque attuali e contigui. A favore si e' espresso il 51,47% (5.731 persone), contrari il 48,53% (5.404). I si' hanno prevalso a Monteveglio (59,03% contro 40,97%), a Crespellano (57% contro 43%) e a Castello di Serravalle (51,74% contro 48,26%).