CONTR-APPUNTI (1090)

Venerdì, 23 Marzo 2018 10:15

ARRIVA IL "CINGHIALE D'ORO"

Quanno ce vo', ce vo'. La Coldiretti ha pensato bene di "premiare" ironicamente tutto l'ambaradam della Regione Basilicata, dai dipendenti agli amministratori. Un cinghiale d’oro, infatti, è stato consegnato alla Regione Basilicata, per denunciare quella che è ormai una emergenza non più rinviabile. A realizzarlo è stata la Coldiretti Basilicata, scesa in piazza a Potenza con una manifestazione che ha visto sfilare due giorni fa agricoltori e trattori, nonostante il maltempo, giunti a centinaia sia dal Potentino che dal Materano per raggiungere viale Verrastro.

Anche per la quinta domenica di Quaresima pubblichiamo la riflessione di S.E. Mons. Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina. "In tutte le nostre realtà parrocchiali la data della festa in onore della Madonna o del Santo Patrono diventa un’occasione, soprattutto per quanti si trovano lontani per motivi di lavoro, di studio o altro, per ritornare a casa e stare insieme a parenti e amici. Il brano del Vangelo odierno ci descrive una situazione analoga.

Venerdì, 16 Marzo 2018 09:00

NON DIMENTICARE MORO E LA SUA SCORTA

Oggi cade l'anniversario del rapimento di Aldo Moro, poi ritrovato ammazzato in via Caetani, a Roma. Successe quaranta anni fa, dopo un lungo sequestro e l'uccisione degli uomini della scorta. La sensazione di tantissimi fu quella che, dietro le motivazioni di tipo "rivoluzionario" delle Brigate Rosse, si nascondesse altro. Eravamo ai tempi del cosiddetto "compromesso storico" che vedeva insieme, nel superiore interesse dell'Italia, convergere su posizioni comuni e non contrapposte...

Martedì, 13 Marzo 2018 14:15

PECULATO: ASSOLTA LA POLI BORTONE

L’ex sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone (attualmente assessore alle politiche mediterranee al Comune di Matera) è stata assolta “perchè il fatto non sussiste” con altri sette imputati dal Tribunale di Lecce dalle accuse di peculato e tentato peculato nel processo sull’acquisto in leasing dei palazzi di via Brenta, attuale sede del polo della giustizia civile. Per l’accusa di abuso d’ufficio è intervenuta la prescrizione. Nel processo erano imputati con l’ex sindaco altri nomi eccellenti...

Lunedì, 12 Marzo 2018 09:25

QUARTA DI QUARESIMA: UNA RIFLESSIONE

Come già fatto in precedenza, affidiano alla vostra lettura la riflessione dell'Arcivescovo di Matera-Irsina, mons. Giuseppe Caiazzo, in occasione dell'appena trascorsa quarta domenica di Quaresima. "Se c’è un animale che terrorizza è il serpente. Fa paura più di tutti gli altri animali. E’ silenzioso, viscido, striscia, capace di infilarsi in qualsiasi fessura. Fa paura il solo pensiero di trovarselo improvvisamente dinanzi. Ricordo di essermi trovato più volte a contatto diretto.

Giovedì, 08 Marzo 2018 09:30

LOTTO DA QUANDO M'ARZO

Una vignetta dell'anno scorso rappresentava una donna trafelata e scarmigliata, con carrozzina e bebé e borse della spesa. La frase di commento era, appunto: " lotto da quando m'arzo", in dialetto romanesco per rendere meglio una realtà spesso coperta dagli stereotipi femminili della pubblicità. Oggi sarà tutto un olezzo di mimose, di discorsi e di dichiarazioni di principio.

Mercoledì, 07 Marzo 2018 13:51

"M5S: IN SENATO NON LI VOTO"

“Quelli che nel Pd teorizzano l’appoggio a M5s, non facciano affidamento sul mio voto, in Senato. #Senzadime”. Lo ha scritto in un tweet il senatore Salvatore Margiotta (Pd), componente della direzione nazionale del Pd vicino a Matteo Renzi. Margiotta ha detto che il tweet “ha ricevuto in pochissimo tempo numerose adesioni.

Mercoledì, 07 Marzo 2018 10:23

ALTRO CHE CAMINETTI...

“Altro che caminetti ed inciuci. Preferisco il riscaldamento autonomo del Quirinale e di Palazzo Chigi rispetto alle ‘stufe’ del giglio magico che hanno dato calore a Verdini con rispetto parlando. Annunciare una linea in una conferenza stampa senza attendere le consultazioni del Quirinale è un #ciaone rivolto alle buone maniere e ad un minimo di regole istituzionali”.

Lunedì, 05 Marzo 2018 09:51

SCOMPARSO L'ARCHEOLOGO LIPPOLIS

Colto da malore a 63 anni dopo aver partecipato al programma di Rai3 “Le parole della settimana”. Di origini tarantine, ha studiato in profondità anche il territorio ionico e ha diretto il Museo Nazionale Archeologico di Taranto dal 1989 al 1995. Il mondo della cultura è in lutto per la morte improvvisa dell’archeologo Enzo Lippolis, direttore del Dipartimento di Scienze dell’antichità della Sapienza di Roma...

Giovedì, 01 Marzo 2018 09:29

LA LOTTA DEI CALCIATORI

I calciatori del Matera sono pronti a forme di lotta, da concordare con l'Associazione Italiana Calciatori (Aic), per protestare contro il mancato pagamento delle mensilità. Lo fanno sapere i diretti interessati in una nota in cui spiegano di "aver purtroppo atteso invano e con fiducia il rispetto delle promesse societarie per assicurare a ognuno di noi il pagamento di quanto necessario al sostentamento delle nostre famiglie.