CONTR-APPUNTI (1090)

Martedì, 01 Maggio 2018 23:03

PRIMO MAGGIO DI LOTTA E CONSAPEVOLEZZE

Il primo Maggio deve essere una ricorrenza da celebrare, ma non deve farci dimenticare l'impegno comune a mantenere alto il livello delle condizioni di vita e di benessere raggiunto faticosamente nel corso degli anni, di chi il lavoro, come molti giovani meridionali, non l'ha mai avuto. E, soprattutto, di chi muore per la scarsa sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sabato, 28 Aprile 2018 00:00

"DIALOGO" M5S-PD: LA DATA E' IL 3 MAGGIO

“C’è dialogo tra Pd e M5s, il mio mandato si chiude con esito positivo” così Roberto Fico, presidente della Camera ha chiuso la fase della sua esplorazione dopo aver riferito al Quirinale. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella attenderà il 3 maggio, data di convocazione della Direzione del Pd per tirare le somme.

Giovedì, 26 Aprile 2018 07:07

IL GOVERNATORE LUCANO E IL 25 APRILE

“Bisogna saper assaporare il valore della libertà, non parola vuota ed asemantica, ma libertà come pratica di civiltà ed accettazione dell’altro, come esercizio di onestà intellettuale prima ancora che di democrazia. Esimie autorità, cittadini, è questo il messaggio che mi sento di consegnare in questa giornata così solenne e bella (il messaggio è stato diffuso ieri ndr), in cui si festeggia la liberazione dal nazifascismo, e la ritrovata legittimità dell’essere cittadini.

Mercoledì, 25 Aprile 2018 00:27

SETTANTATRE ANNI FA...

Il 25 Aprile non è solo una festa civile, da utilizzare per andare per mare o per monti. E’ una ricorrenza, questa, che assume le sembianze di un atto di democrazia partecipata. Negli appuntamenti previsti in tutti i centri italiani, si ricorda a tutti che il 25 aprile del 1945 l’Italia fu liberata per sempre dall’oppressione nazifascista.

Giovedì, 19 Aprile 2018 00:00

SCOMPARSO ROCCO BRANCATI

Rocco Brancati si è spento ieri mattina, a 68 anni colpito da un male incurabile. Lucano, giornalista professionista sin dal 1973, volto noto della Rai Basilicata, Brancati aveva iniziato a scrivere per la carta stampata e in seguito era passato in televisione. Appassionato di storia e tradizioni popolari, Brancati aveva prodotto molti documentari, dedicando la sua attenzione professionale, anche da pensionato, alla Basilicata. Il rito funebre si terrà questa mattina, intorno alle ore 10,30, nella Chiesa di San Giovanni Bosco.

Mercoledì, 18 Aprile 2018 09:05

POZZANGHERA NERA IL 18 APRILE

Settant'anni fa, alla data di oggi, il Fronte popolare socialcomunista veniva battuto nella consultazione elettorale che attribuì alla Democrazia cristiana la maggioranza assoluta. Che si fosse registrata una brusca sterzata a destra da parte della Dc, era cosa già conosciuta. Il famoso viaggio negli Usa del presidente Alcide De Gasperi segnò l’inizio della costruzione di un muro invalicabile tra le forze democratiche che avevano lavorato fianco a fianco, nei mesi della Resistenza, per liberare l’Italia dal giogo nazifascista.

Martedì, 17 Aprile 2018 10:14

ALTRO CHE PONTE...

Sono tantissimi gli studenti che già da tempo hanno adocchiato il calendario per cogliere al volo un’occasione decisamente ghiotta: quella di farsi più di 10 giorni di vacanza usando soltanto due festività importanti. Peraltro imminenti. Si tratta del 25 aprile, in cui si celebra la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, e quello del primo maggio, festa del lavoro. Ma si può anche arrivare a quasi due settimane di stop, visto che per il 2 e il 3 maggio è previsto uno sciopero del personale docente e del personale Ata.

Lunedì, 16 Aprile 2018 00:00

SCOMPARSO IL SEN. DOMENICO PITTELLA

Domenico Pittella – ex senatore del Psi dal 1972 al 1983 – è morto ieri nella sua casa di Lauria (Potenza) all’età di 86 anni. Era nato nel paese lucano il 7 febbraio 1932. Pittella era padre del senatore Gianni Pittella e di Marcello,attuale presidente della giunta regionale della Basilicata. Le esequie sono previste per oggi pomeriggio alle ore 16, a Lauria superiore. Alla famiglia vadano le più sentite condoglianze de "Il Pomeridiano".

Martedì, 17 Aprile 2018 00:00

MADONNA DELLA BRUNA: PARTE LA LOTTERIA

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e il Comitato Esecutivo, comunica che a partire dal 15 Aprile 2018 sono in vendita i biglietti dell’8a Lotteria Maria SS. della Bruna al prezzo di Euro Cinque/00 cadauno.

Martedì, 10 Aprile 2018 17:22

166 ANNI BEN PORTATI

Il 10 aprile è un giorno speciale per la Polizia di Stato. All’insegna del tema “Esserci Sempre”, si è celebrato l’Anniversario della fondazione, avvenuta nel 1852. Le cerimonie, che si tengono in tutta Italia, costituiscono anche l’occasione per ricordare quanti non ci sono più e stringerci intorno alle loro famiglie.