CONTR-APPUNTI (1090)

“Puoi entrare in una chiesa rupestre di Matera”, dice il sindaco di Bari Antonio Decaro a Matteo Salvini, invitandolo a fare una nuova esperienza con la realtà virtuale. E il vicepremier risponde senza alcuna esitazione: “Matera, che è in Puglia!”.

Mercoledì, 12 Settembre 2018 09:09

OGGI ACCADDE... L'OMICIDIO CLAPS

Una ricorrenza triste, quella di oggi, anche se la giustizia ha fatto il suo corso. La Corte di Cassazione ha confermato, da tempo, la condanna a 30 anni di reclusione per Danilo Restivo, colpevole dell'omicidio della sedicenne potentina Elisa Claps.

Lunedì, 10 Settembre 2018 03:15

OGGI (AVANTIERI) ACCADDE...

La data dell'otto Seteembre ci ricorda una pagina difficile della storia italiana. In pieno conflitto bellico, dopo la caduta del governo Mussolini (in seguito alle decisioni del 25 luglio dello stesso anno, vale a dire il 1943) e dopo i contatti segreti avviati dal generale Badoglio, arrivò il momento della sospensione delle attività belliche degli italiani contro le forze alleate angloamericane.

Venerdì, 07 Settembre 2018 09:05

MARIA SS.MA DELLA BRUNA: UN'EDICOLA DA RESTAURARE

L’Associazione Maria Santissima della Bruna di Matera finanzierà il restauro di una antica edicola votiva, raffigurante la Madonna della Bruna al centro, con San Michele Arcangelo e l’Angelo Custode ai lati. L’edicola si trova in via Gradoni Municipio, lungo la strada che collega Piazza Sedile al Sasso Caveoso. Lo hanno reso noto il presidente del sodalizio, Domenico Andrisani, e il delegato arcivescovile, don Vincenzo Di Lecce.

Sabato, 01 Settembre 2018 06:32

LA CARMEN REPLICA AL GIUZIO

Succede ogni volta. Molti premi delle lotterie italiane ritornano nel calderone dello Stato perché i legittimi vincitori non si presentano a ritirarli. Cosa analoga accade per la lotteria di Maria Santissima della Bruna, a Matera.L’Associazione Maria SS. della Bruna comunica che i premi dell’ 8^ lotteria dovranno essere ritirati improrogabilmente entro e non oltre le ore 20.00 del 15 Settembre 2018...

Lunedì, 27 Agosto 2018 08:51

MUSICA SI SALSICCE NO!

Il consiglio direttivo e l'assemblea dei soci del Comitato promotore Club per l'Unesco di Matera ha chiesto al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri ( ma ha inviato anche la richiesta agli assessori e ai componenti del Consiglio comunale) “lumi circa la rinnovata linea che pare essere stata intrapresa nella interpretazione delle disposizioni comunali per il rilascio delle autorizzazioni a occupazione temporanea di suolo pubblico...

Il maltempo che ha interessato la Basilicata nei giorni scorsi ha fatto registrare danni alle coltivezioni a causa dei nubifragi e della grandine. In particolare denuncia Coldiretti, il 23 agosto scorso si sono verificati eventi meteorici estremi, quali piogge violente ed intense, si è stimato di circa 20 mm di pioggia in un’ora...

Giovedì, 16 Agosto 2018 07:38

A MATERA FERRAGOSTO AL COPERTO

Sono stati i luoghi coperti, come il "palombaro lungo" di Piazza Vittorio Veneto, il grande serbatoio idrico della Matera del Novecento, ma anche musei e chiese, tra le mete più visitate dai turisti in visita a ferragosto nella città "capitale europea della cultura 2019". Una scelta precauzionale a causa del cielo coperto che minacciava pioggia, come da allerta meteo.