CONTR-APPUNTI (896)

Sabato, 11 Febbraio 2017 07:26

IL GIORNO DEL RICORDO

Ci fu anche un lucano tra le vittime della tragedia delle foibe. Lo ha ricordato il presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica, che a Marconia ha partecipato, ieri, ad un incontro con gli studenti per il “Giorno del Ricordo”, istituito con una legge dello stato per ricordare il 10 febbraio di ogni anno “le vittime delle foibe...

Giovedì, 09 Febbraio 2017 10:40

A MARCONIA IL GIORNO DEL RICORDO

Anche quest’anno il Consiglio regionale della Basilicata celebra la giornata istituita per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.  La manifestazione promossa dal Consiglio regionale per il Giorno del Ricordo, avrà luogo venerdì 10 febbraio 2017, alle 10,30, nell’aula magna dell’istituto di istruzione superiore “G. Fortunato”...

Mercoledì, 08 Febbraio 2017 03:42

...E QUALCUNO HA PERSO LA STRADA...

“La Fondazione Matera – Basilicata 2019 ‘ha perso la strada’. Altro che traino per la cultura e l’economia lucane”. E’ quanto sostenuto dal capogruppo consiliare di Laboratorio Basilicata – Fratelli d’Italia, Gianni Rosa. “Solo pochi giorni fa – continua Rosa - abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere chiarimenti sulle selezioni presso la Fondazione.

Domenica, 05 Febbraio 2017 00:54

LAVORO: QUALCUNO SI PREOCCUPA

Oltre cento vescovi di Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna si ritroveranno mercoledì e giovedì prossimi a Napoli per discutere di "Chiesa e lavoro" con particolare attenzione su "quale futuro per i giovani del Sud".

Venerdì, 27 Gennaio 2017 01:08

PER NON DIMENTICARE

Un ventennio addietro, mi sono trovato per motivi di lavoro a visitare Israele e Gerusalemme. Nel giro previsto dal tour operator c’era anche lo Yad Vashem, il Museo della Shoah. Lì vidi le testimonianze degli orrori commessi dai nazisti e i “frutti” scellerati della “soluzione finale”. Ma quello che mi toccò in maniera incancellabile fu il padiglione dedicato ai bambini.
Martedì, 24 Gennaio 2017 12:58

MONS. CAIAZZO AI GIORNALISTI

Rimettiamo all'attenzione di voi tutti la riflessione che Mons. Giuseppe Caiazzo, Arcivesco di Matera- Irsina, ha comunicato ai giornalisti in occasione della ricorrenza di S. Francesco di Sales,  patrono della stampa. "Carissimi, esprimo innanzitutto gratitudine a voi giornalisti per il lavoro che svolgete nel mondo della comunicazione sociale. Vi ringrazio perché senza il vostro puntuale e serio lavoro non saremmo in grado di conoscere quanto avviene nel mondo e sul nostro territorio, in particolare.

Venerdì, 20 Gennaio 2017 10:32

LA BELLA FAVOLA DELL'OPERA

Le favole? Aiutano i più piccoli a utilizzare la fantasia e possono essere ancora più interessanti se contengono il fine didattico di avvicinare i piccoli alla musica colta, al teatro e alla lirica. E’ quello che ha dimostrato con eleganza e semplicità la conosciutissima soprano Katia Ricciarelli autrice, con lo scrittore Marco Carrozzo, del libro “Vi canto una storia, l’opera raccontata ai ragazzi”, stampato dalla Piemme edizioni nella collana “Il Battello a vapore”.

Lunedì, 16 Gennaio 2017 10:26

MEGLIO UN IPAD CHE...

L'aggressione a Roberto Speranza non può non preoccuparci. L'ex capogruoo del Pd alla Camera ha subito un oltraggio non da poco. E non solo, si badi, per il fatto che la parte "verbale" dell'aggressione contenesse alcune poco credibili attribuzioni relative al finanziamento Pd dell'Isis, ma anche e sopratutto per l'aver usato un ipad come oggetto contundente nei riguardi del malcapitato politico lucano, al quale va tutta la nostra simpatia e solidarietà.

Sabato, 07 Gennaio 2017 05:50

ALMENO TRE CAPODANNI

Capodanno Rai? Ancora se ne discute. L'anno scorso da Matera (con la presa per i fondelli del brindisi di mezzanotte anticipato, roba da veglione di Fantozzi), quest'anno da Potenza. E l'anno venturo? Come sapete ci sono molte ipotesi: da Venosa a Maratea, da Pisticci a Matera-bis. E perchè no Policoro? E' stato firmato in proposito un protocollo. Forse, di Capodanni, ce ne vorrebbero tre... Leggete.

Martedì, 03 Gennaio 2017 15:44

AMENO DUE START UP LUCANE SONO OK

Sul versante dell’economia in Basilicata il 2016 si è chiuso con un segnale confortante: due start up lucane sono state selezionate dal sito specializzato “STARTUPITALIA!” tra le prime 100 in Italia nel 2016.Si tratta della Domec Spa (servizi informatici ad alto contenuto tecnologico per la gestione di pagamenti) e della iGoOn Srl (car pooling urbano), entrambe destinatarie di interventi sul capitale di rischio...