CONTR-APPUNTI (881)

Lunedì, 05 Dicembre 2016 00:00

CIAO MIMI'

Si è spento ieri pomeriggio, all’età di 87 anni, Domenico Notarangelo. Pugliese di Sammichele di Bari, ma lucano di adozione sin dai primi anni del dopoguerra, Mimì (come era chiamato familiarmente) ha legato la sua attività politica, sociale e pubblicistica alle vicende della Basilicata...

Mercoledì, 23 Novembre 2016 08:58

... E C'ERAVAMO PURE IL 23 NOVEMBRE 1980...

Dal momento che nulla è cambiato rispetto a un anno fa, se non l'eventualità che qualche ricordo sbiadisca con l'avanzare dell'età, vi ripropongo quello che ho scritto in passato, all'insegna del "repetita iuvant". "Non lo dimenticheremo mai. Anche perché c’eravamo e abbiamo preso in pieno, anche qui a Matera, la “botta” del sisma del 23 Novembre del 1980. Era una domenica più o meno come le altre e molti di noi avevano trascorso la giornata festiva come avviene nelle famiglie meridionali.

Giovedì, 17 Novembre 2016 12:18

LEGGE 771: IO C'ERO...

E già, cari lettori, anch'io ero  a Palazzo Madama quel lontano Novembre del 1986. All'epoca scrivevo per il settimanale lucano "Citta domani" e il suo direttore responsabile (il compianto Patrizio Sicolo) decise di garantire la presenza della testata all'evento. Era presente una significativa delegazione del Comune di Matera, capeggiata dall'allora sindaco di Matera Saverio Acito, insieme all'attuale primo cittadino della città dei Sassi Raffaello De Ruggieri e altri esponenti materani.

Lunedì, 14 Novembre 2016 10:38

TRENT'ANNI FA LA LEGGE 771

In occasione dei 30 anni dalla legge 771 dell’86 riguardante il recupero e la valorizzazione dei Sassi di Matera, Vincenzo Viti ha diffuso una nota che pubblichiamo integralmente qui di seguito. "Sono stato firmatario con Emilio Colombo e con l'on Botta di una proposta divenuta Legge dello Stato nel 1986 : un provvedimento che disponeva una provvista di 100 miliardi di vecchie lire a sostegno di un progetto di recupero che a, sua volta, integrava...

Mercoledì, 09 Novembre 2016 12:31

UN NOVE NOVEMBRE DA NON DIMENTICARE

Troppe ricorrenze e troppe sorprese a Novembre. Oggi ricorre la caduta del muro di Berlino. Un regime decotto, anche sotto la spinta del rinnovamento dell'Urss voluta dal presidente Gorbaciov, venticinque anni fa, gettava la spugna e apriva i varchi, quei cancelli di triste memoria, presenti nel muro di Berlino.

Lunedì, 07 Novembre 2016 00:00

LEVATEVILLO DA RINT' A CAPA...

Novantanove anni fa il mondo fu sconvolto dall’evento. Ricorre, infatti, l'anniversario della Rivoluzione russa, quando nel 1917 (dopo un tentativo fallito nel 1905) la componente bolscevica (che significa, in pratica, maggioritaria) del parlamento russo zarista chiamò alla rivolta armata la popolazione di uno dei più grandi imperi ancora esistenti sulla faccia della terra. Contravvenendo a tutte le elaborazioni teoriche del filosofo Karl Marx non fu la classe operaia...

Giovedì, 03 Novembre 2016 11:32

4MILA EURO SULLE TESTE DEGLI AVVELENATORI

Complimenti ai bantini. Hanno fatto davvero bene. Non si può tollerare la crudeltà e l'ignobiltà che alcuni continuano ad avere nei riguardi degli animali. Quello che sta accadendo nella piccola cittadina lucana dovrebbe essere d'esempio anche ad altre comunità, dove gli animali (in particolare cani e gatti) vengono avvelenati a tradimento perché "danno fastidio". Leggete e meditate se non sia ilcaso, ove fosse necessario, ricorrere anche altrove a questa sacrosanta e più che giustificata forma di delazione. Il mondo è di tutti e non solo dei peggiori abitanti del pianeta, vale a dire gli esseri umani.

Ecco un bell'esempio di autogestione. Lo ha fatto un gruppo di cittadini che ha avviato "motu proprio" la pulizia di un'area del rione Casalnuovo, nei Sassi di Matera. L'Ansa ci fa sapere che: "Un parco giochi, spazi di incontro per attività culturali e sociali: sono alcune delle funzioni che a Matera i residenti dei rioni Sassi intendono realizzare in un'area del rione Casalnuovo che comprende un terreno e ambienti scavati nel tufo. L'iniziativa, promossa dal Comitato di quartiere dei Sassi, segue a un cantiere in corso di pulizia straordinaria della zona". Il video (da Trm) in pagina.

Martedì, 25 Ottobre 2016 00:41

CONTRO LA POLIOMIELITE

Il 24 ottobre si è anche celebrata la giornata mondiale di sensibilizzazione contro la Poliomielite. Spicca, in questo campo, l'iniziativa, ormai trentasettennale, del Rotary International. Un obiettivo nobile e degno di rilievo, quello del Rotary, grazie al quale la Polio è stata debellata nel mondo quasi al cento per cento. Manca davvero poco.

Lunedì, 24 Ottobre 2016 00:14

UN 24 OTTOBRE PIENO DI EVENTI

Iniziamo da quello lieto. Il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri compie 81 anni. Tanti, se si pensa al peso anagrafico, ma assolutamente grintosi e ben portati. Al "primus inter pares" della città dei Sassi un cordiale augurio di tanti altri successi e traguardi, come quelli già mietuti nel corso degli anni. Ricorre oggi il secondo mese dal terremoto che ha colpito gravemente l'Italia centrale.