CULTURALIA (1768)

Venerdì, 28 Novembre 2008 00:00

A MATERA UN CONVEGNO SUL TERRITORIO MERIDIONALE

“Lo sviluppo del territorio meridionale nella competizione globale. Distretti, infrastrutture e ruolo delle città e dei piccoli comuni”. Se ne discuterà in un convegno il 29 novembre alle ore 9.30 a Matera, presso Le Monacelle. L’evento fa seguito all’approvazione del Manifesto di Matera “Il governo del territorio e dell’economia per lo sviluppo rurale e la crescita dei piccoli comuni”, diventato documento di riferimento per orientare l’attuazione dei piani di sviluppo rurale e degli altri strumenti programmatici europei, nazionali, regionali. L’obiettivo del convegno, promosso dalla Regione Basilicata in collaborazione con il Cnel (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), vuole sottolineare la necessità di mantenere al centro della programmazione lo sviluppo intersettoriale dell’80 per cento del territorio nazionale dove insistono i piccoli comuni secondo un nuovo modello di governance, che consenta di armonizzare lo sviluppo dei territori rurali con il decisivo contributo della città. Dopo i saluti del sindaco di Matera Nicola Buccico, del presidente della Provincia di Matera Carmine Nigro, e del presidente del Consiglio regionale Prospero De Franchi, seguiranno le relazioni: del presidente della Regione Vito De Filippo, del presidente IV commissione CNEL, Raffaele Vanni, di Maurizio Tenenbaum, Alessandro Pacciani.
Giovedì, 27 Novembre 2008 00:00

TOUR D'UN MONDE E COACHING WEEK A MATERA

Nelle sale di Palazzo Lanfranchi a Matera si ètenuto il vernissage di"Tour d'un monde", la mostra del fotografo francese Georges Rousse che, dopo città quali Casablanca, Houston e Lisbona, approda a Matera. Le opere di Georges Rousse, infatti, trovano linfa lì dove siti dismessi ed abbandonati trasudano passati densi di significato sociale da rivalutare e riscattare. La mostra porta la firma anche di Jean-Luc Monterosso direttore della Casa Europea della Fotografia di Parigi e resterà aperta sino al 10 gennaio 2009. In occasione dell'anno europeo del Dialogo interculturale la Federazione italiana Coach ha organizzato in tutta Italia contemporaneamente una settimana di eventi con la finalità di “favorire - riferisce una nota della Federazione stessa - una società pluralistica, aperta al dialogo interculturale e rispettosa della diversità intesa come valore ed opportunità”. La “Coaching Week” è una settimana di formazione, incontri e convegni che vede i coach al fianco di Enti locali, Associazioni, Università, mondo del lavoro e della Scuola, per sviluppare in modo egualitario le grandi potenzialità umane. Nell’ambito del programma lucano sabato 29 dalle 9,30 alle 12,30 nella Mediateca provinciale di Matera incontro dal tema “Dall’inerzia allo slancio. La forza di nuove idee attraverso la vision di una nuova classe manageriale e imprenditoriale”.
Lunedì, 24 Novembre 2008 00:00

GLI SCATTI DI ROUSSE E LA BORSA DEL TURISMO

Domani, 25 novembre alle ore 16 nella sala conferenze di Palazzo Gattini a Matera si terrà una conferenza stampa per presentare "Tour d'un monde", la mostra del fotografo francese Georges Rousse che, dopo città quali Casablanca, Houston e Lisbona, approda a Matera. Le opere di Georges Rousse, infatti, trovano linfa lì dove siti dismessi ed abbandonati trasudano passati densi di significato sociale da rivalutare e riscattare. La mostra, che porta la firma anche di Jean-Luc Monterosso direttore della Casa Europea della Fotografia di Parigi, verrà inaugurata a Palazzo Lanfranchi mercoledì 26 novembre alle ore 18 dove resterà aperta sino al 10 gennaio 2009. Al via la prima edizione della Borsa del turismo lucano. L’iniziativa, promossa da “Caruso & Grassi Tour Operator’’ , sarà presentata a Matera, sempre domani, alle 16.00 nel corso di una conferenza stampa presso la sede dei tour operator in viale Jonio n.29-31. La 1^ edizione della borsa consentirà alle imprese turistiche di Basilicata l’ incontro con 50 buyers nazionali ed internazionali. L’ iniziativa è organizzata da “Caruso & Grassi”, con il “Consorzio Mediterraneo”, insieme all’ Api di Matera, la Regione e l’Apt di Basilicata, il Gal Bradanica, il Gal Cosvel, la Camera di Commercio di Matera, il Comune, la Confcommercio di Matera, l’ Assicurazione Navale e l’ Hotel “San Domenico al Piano”.
Sabato, 22 Novembre 2008 00:00

HARMONIEMUSIK

Un ideale contenitore di musica classica in cui compositori, epoche, luoghi e strumenti, interpeti e pubblico interagiscono senza mai rinunciare al rigore storico e alla perfezione esecutiva. Tutto questo è “Harmoniemusik dalla popolare alla colta” la rassegna musicale organizzata dall’Associazione culturale “Rocco D’Ambrosio” , in collaborazione con la Fondazione Orchestra Lucana e il Lams (Laboratorio arte musica e spettacolo) in programma dal 23 novembre al 4 gennaio a Matera e a Montescaglioso. “La specificità di questa rassegna risiede nella sua decisa apertura alle musiche della contemporaneità, quelle di solito relegate in un cartellone per così dire colto, ai margini della programmazione – spiega il maestro Giovanni Pompeo, direttore artistico della kermesse- e così si darà spazio a uno straordinario duo di bayan, la fisarmonica russa dal timbro struggente e malinconico, alle formazioni di sax e pianoforte che eseguiranno brani che spaziano dal jazz all’elettronica fino alle proposte più tradizionali come i recital solistici di canto lirico e pianoforte di giovanissimi ma straordinari talenti che si stanno facendo strada in tutta Italia. Il tutto va a comporre un mosaico che per quanto non esaustivo è senz’altro rappresentativo delle diverse musiche e tendenze del mondo d’oggi”. La kermesse sarà inaugurata domenica con il concerto della Polifonica Rosa Ponselle by Lams diretta dal maestro Giuseppe Ciaramella.
Venerdì, 21 Novembre 2008 00:00

MATERA: SESTA TAPPA DI "PROVINCIA IN BUS"

Dopo il buon risultato delle prime cinque tappe dell’edizione autunnale di Provincia in bus, il programma della Provincia di Matera teso a far scoprire il territorio attraverso viaggi guidati, domenica 23 è prevista la sesta tappa dal titolo “Dove la natura è di casa”, nei comuni di Oliveto Lucano e San Mauro Forte. Lo rende noto il vice presidente ed assessore al Turismo della Provincia di Matera, Giovanni Ianuzziello. Si parte da Matera, piazza Matteotti alle 8.30 alla volta di Oliveto Lucano per visitare il Parco di Gallipoli Cognato, nel territorio di Accettura, la via dei portali e i tesori della chiesa madre nel borgo antico. Si prosegue verso il Monte Croccia alla scoperta della riserva antropologica, del sito mesolitico di Pietra della Mola e dei resti di una città lucana del IV secolo avanti Cristo. Saranno degustati piatti della tradizione lucana. Pomeriggio per le vie del centro storico di San Mauro Forte, tra palazzi baronali settecenteschi e cantine rupestri fino alla Chiesa Madre per visitare la cripta ipogea. Per ulteriori informazioni, è possibile visionare il programma sul sito della Provincia di Matera, all’indirizzo web www.provincia.matera.it.
Mercoledì, 19 Novembre 2008 00:00

LA SCUOLA E' UNO SPETTACOLO

Decisi consensi da parte dei 23 docenti coinvolti sta riscuotendo il progetto “La scuola è uno spettacolo”, finanziato dalla Fondazione per il Sud alla cooperativa sociale. Il progetto della città dei Sassi è dedicato agli alunni di prima e quinta elementare con l’obiettivo di superare i disturbi dell’apprendimento tramite attività laboratoriali. A 5 mesi dall’avvio delle attività del progetto (che durerà in totale 18 mesi), la fase di formazione che interessa i docenti si sta distinguendo per la sua componente innovativa e creativa nella metodologia: un percorso socioculturale che si snoda attraverso varie tappe fino a coinvolgere i bambini, beneficiari del progetto in esame che interessa 5 scuole elementari e una superiore, 6 associazioni e 2 scuole di teatro materane. “Con lo svolgersi dei primi moduli –afferma la sociologa Pina Flace, docente e responsabile di monitoraggio del progetto- abbiamo creato un clima costruttivo, sereno e familiare, attivando momenti di discussione e di confronto su tematiche quali il percorso formativo di ognuno e l’orientamento professionale. Questa fase di formazione rivolta agli insegnanti li aiuta ad accresce il proprio grado di osservazione al fine di imparare a conoscere bene gli alunni e ad individuare i soggetti che presentano difficoltà di apprendimento”. “Questo progetto –afferma una docente di scuola primaria che segue le lezioni- da l’opportunità di confrontarci con le difficoltà.
Apre in Lucania la fondazione BasilicataFuturo, un’associazione di cultura politica operante come un think tank (alla lettera un “serbatoio di pensiero”), ossia come un centro propulsore di progetti e di idee, animato da gruppi di ricerca e da competenze multidisciplinari. Essa intende costituire un luogo privilegiato di elaborazione e di confronto con l'opinione pubblica e con ipiù diversi ambienti sociali per la costruzione e l'aggiornamento degli approcci culturali di un riformismo democratico all'altezza delle domande del nuovo secolo e, in particolare, ben sintonizzato sui temi e sui problemi di una regione alle prese con un processo di modernizzazione faticoso e ambizioso al tempo stesso. Il primo appuntamento è per oggii 18 novembre, quando verrà presentato a Matera il libro di Aldo Schiavone "Storia e Destino" nel Complesso Le Monacelle, alle ore 18. "Esercizi di futuro e di speranza", come si legge in copertina, per cominciare a delineare i contorni di "un nuovo umanesimo" possibile, capace di reggere alle sfide di una civiltà sconvolgente. Ad inizio 2009 verranno presentati altri libri, tra i quali il recentissimo romanzo "Né qui né altrove" di Gianrico Carofiglio, e il saggio "Credere e curare" di Ignazio Marino. Nelle prossime settimane, verrà avviato un ciclo di seminari sul tema "Mezzogiorno tra Globalizzazione e Federalismo", articolato in cinque incontri dedicati, tra l'altro, ai modelli di sviluppo locale.
Venerdì, 14 Novembre 2008 00:00

ACCETTURA, MATERA E IL "MAGGIO"

Accettura, la Basilicata e l’antichissimo rito del maggio: oggi venerdì 14 novembre, nel Circolo “La Scaletta”, con inizio alle ore 18.00, si terrà la presentazione degli originali lavori di tre videomaker realizzati nell’ambito del Progetto “Alberi e Cuccagna” - programma “Culture in loco”, promosso dal Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della Regione Basilicata. Al centro dell’evento “il Maggio” - l’antichissimo rito del matrimonio tra due alberi che trova in Basilicata, ma soprattutto in Accettura, una splendida celebrazione che ne fa rivivere le antiche radici. Al pari di altre realtà europee dove si celebrano riti simili - con la venerazione dell’albero simbolo della natura e occasione di spiritualità e di fervido culto - Accettura, da Pentecoste al Corpus Domini, celebra lo sposalizio tra una pianta di agrifoglio e un cerro, in uno spettacolare percorso che dalla foresta di Gallipoli-Cognato giunge sino alla piazza del paese. Qui i due alberi vengono issati l’uno sull’altro e divengono occasione per prove estreme di abilità e coraggio mentre fede, canti, folklore e convivialità trasmettono la vitalità di questa tradizione e dell’identità lucana nei suoi numerosi intrecci. A tre giovani videomaker – distanti culturalmente e geograficamente – è stato chiesto di confrontarsi con la ricchezza di questo rituale e con la grande adesione religiosa, sociale e culturale collettiva.
Mercoledì, 12 Novembre 2008 00:00

A MATERA SI PARLA DI MEDIAZIONE FAMILIARE

“La mediazione familiare nella rete dei servizi a tutela della famiglia’’ è il tema del convegno che si terrà a Matera venerdì 14 novembre alle ore 15.30, presso la sala convegni dell’Istituto Commerciale “Antonio Loperfido’’. L’iniziativa è organizzata dal comitato "Professionisti per la Tutela dei Diritti della Famiglia e del Minore" e dall’Azienda sanitaria locale n. 4 con il patrocinio di enti locali. Problemi, aspetti normativi, giuridici e sociali sulla “mediazione familiare” saranno gli argomenti al centro dell’incontro al quale parteciperanno referenti istituzionali ed esperti del settore. Nel programma della giornata, dopo il saluto del commissario della Asl n. 4 Domenico Maroscia, del presidente della giunta regionale, Vito De Filippo e del sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico, interverrà il direttore del Dipartimento materno-infantile della Asl n. 4, Nicola D’Andrea, che presenterà il “Progetto Famiglia’’ realizzato presso il Consultorio familiare di Matera. Seguiranno gli interventi dell’avv. Anna Paola Totaro, presidente del comitato “Professionisti per la Tutela dei Diritti della Famiglia e del Minore” e di Margherita Fornabaio, assistente sociale della Asl 4. Pasquale Andria, presidente del Tribunale dei minorenni di Potenza, interverrà sul tema “Mediazione familiare e minori. Mediazione e Giurisdizione’’, Mirella Delia, Giudice togato presso il Tribunale di Modugno (Bari) parlerà dell’ “affido condiviso"...
Martedì, 11 Novembre 2008 00:00

LA RISPOSTA DEL SEN. BUBBICO SUL PD LUCANO

Pubblichiamo, per opportuna par condicio, la risposta alla lettera del Governatore lucano Vito De Filippo, scaturita da un’ intervista rilasciata dal sen. Filippo Bubbico la scorsa settimana. Le abbiamo dato dimora in questa rubrica del giornale per ovvi motivi di spazio. La lunga intervista che ho rilasciato qualche giorno fa al “Quotidiano della Basilicata” ha suscitato molte reazioni. La più significativa è stata certamente quella del Presidente della Regione, che ha letto nelle mie considerazioni un grave disconoscimento del lavoro che egli svolge alla guida della massima istituzione. Non era questa la mia intenzione, ma reputo che un uomo delle istituzioni, oltre che un dirigente politico, non possa sottrarsi alla responsabilità di fare chiarezza senza rifugiarsi nelle retoriche del politichese. E perciò mi rivolgo innanzitutto a Vito De Filippo ed al governo regionale da lui presieduto per precisare che, se alcune mie considerazioni sono risultate poco opportune o addirittura offensive, non ho difficoltà a fare pubblica ammenda. Ma farei un torto all’intelligenza del Presidente della Regione ed alla correttezza del dibattito pubblico se non entrassi nel merito di due mie affermazioni, per chiarire qualche aspetto che può essere sfuggito alla sintesi della mia conversazione con il giornalista del “Quotidiano”, che peraltro ringrazio perché ha riportato correttamente il mio pensiero.