CULTURALIA (1557)

Martedì, 08 Maggio 2018 00:00

A ROTONDELLA LE "INVASIONI DIGITALI"

“Food and Tourism a Rotondella”. Questo il tema dell’edizione 2018 di “Invasioni digitali” (iniziative in tutta Italia da 20 aprile al 6 maggio) promossa nel Basso-Sinni da Rapite Bus e con variazione della tradizionale location, da Tursi a Rotondella dove è previsto l’appuntamento per gli “invasori” che utilizzeranno smartphon e macchine fotografiche. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della locale sezione Fidas-Basilicata, dell’associazione “Nonne Chef” e della Trattoria “Le Lamie”.

Sabato, 28 Aprile 2018 00:21

IL "BARBIERE" DI PALAZZO

Dopo il successo del primo appuntamento della rassegna “L'opera a Palazzo”, la Camerata delle Arti torna alla produzione in uno scenario del tutto particolare come Palazzo Viceconte, a Matera, con "Il barbiere di Siviglia". L'appuntamento è per oggi, sabato 28 aprile alle 21 (ingresso ore 20,30) quando la celebre opera di Gioacchino Rossini diventerà rappresentazione teatrale in forma scenica con abiti d'epoca. Il cast sarà composto da: Francesco Panni (tenore), Alberto Zanetti (baritono), Cesare Tenuta (basso) e Francesca Copertino (soprano). Voce narrante sarà Giuseppe Laraia accompagnato da Piero Cassano al pianoforte, Davide Giove al flauto e Carmine Fortunato al violoncello.

Giovedì, 26 Aprile 2018 00:00

TORNANO I "DISTRIBUTORI DI POESIA"

Il Comitato Promotore per il Club per l’UNESCO di Matera celebra la Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore, istituita nel 1996 per promuovere il piacere della lettura e riconoscere l’apporto universale che la letteratura ha dato al progresso culturale e sociale dell’umanità, con l'installazione di "Distributori di Poesia" realizzati a mano. Autori protagonisti: da Omero ai contemporanei, anche inediti e lucani. L'idea della coordinatrice...

Domenica, 22 Aprile 2018 22:41

LA CULTURA DELLA PACE

"In un momento storico come questo parlare di Pace fa bene al cuore, questa è la risposta che Percorsi Onlus organizzazione nata in Basilicata che svolge la funzione di Segretariato della Dichiarazione di Bruxelles sta portando avanti in tutta Italia per diffondere una cultura di Pace tra i giovani. A Vicenza - si legge - si è svolto un importante evento organizzato da Percorsi Onlus, la Croce Rossa di Vicenza, il Ministero dell'Istruzione - Ufficio Scolastico di Vicenza, con la collaborazione dell’amministrazione Comunale, dell’Università di Padova e della The Prem Rawat Foundation, iniziativa che ha visto coinvolti 40 istituti scolastici...

Martedì, 17 Aprile 2018 10:34

PARCHI: LE BUONE PRATICHE A CONFRONTO

Uno scambio di buone pratiche, ecco ciò che per due giornate, il 13 e 14 aprile, è avvenuto nel Parco della Murgia Materana tra i responsabili del Parco regionale lucano, e i responsabili del Parco Regionale della Maremma.  E' quanto comunica con una nota lo stesso Parco. Due giornate intensissime di confronti, discussioni, con visite in campo, verifica della sentieristica, incontri con le guide, con responsabili dei Centri Visite di Matera e Montescaglioso, con i proprietari dei terreni presenti in area Parco e, un appuntamento pubblico nella bellissima grancia di Parco dei Monaci, su temi comuni legati alla presenza antropica. Gli interventi di Lucia Venturi, Presidente Parco Regionale della Maremma di Enrico Giunta, Direttore Parco Regionale della Maremma hanno presentato e buone pratiche di un’area protetta, quella toscana che dal 1975 viene gestita con criterio, tenendo presente i valori della tutela e della promozione del territorio con un occhio attento alla stessa comunità che vive all’interno dei 10.000 ha. del Parco.

Domenica, 15 Aprile 2018 17:30

IL CONVIVIUM GALILEIANUM

Simone Corbo e Rocco Arcieri, entrambi studenti del liceo scientifico “G. Galilei” di Potenza, sono i vincitori del Convivium Galileianum, rispettivamente, nelle categorie scientifico ordinamento e scienze applicate.È giunta così al termine la XXI edizione del Convivium  Galileianum organizzato dal liceo scientifico statale “G. Galilei” di Potenza. Gli studenti in gara hanno dovuto affrontare la prova di traduzione dal latino di un brano scientifico di età moderna.

Lunedì, 09 Aprile 2018 09:14

"MAMMAMIAAA" DA MATERA A MILANO

Nei giorni scorsi, si è svolta a Milano un’anteprima di Mammamiaaa, progetto di Matera 2019 realizzato in co-produzione con Casa Netural e in collaborazione con Idlab e John Thackara. Una serie di cene (in Italia e nel mondo), dove tutta la famiglia condivide il suo sapere e la sua esperienza attraverso il cibo e la cucina in un modo tutto nuovo. www.mammamiaaa.it E' stata una presentazione informale all’interno della mostra “999 domande sull’abitare contemporaneo”, che ha visto come protagonista mamma Tina - la mamma di Andrea Paoletti, co-founder di Casa Netural. Durante la serata mamma Tina ha condiviso i segreti della sua ricetta della domenica e raccontato originali aneddoti di famiglia correlati ad essa, impastando e preparando delle buone orecchiette fatte a mano.

Ecco l'ultimo appuntamenti  collaterale in calendario per la mostra, in corso a Matera, "La via della Croce- Matera per l'Aquila: oggi Domenica 15 aprile lezione spettacolo “Santa Madonna”: da Dante ...a Fedez" a cura del professore Trifone Gargano. L'evento si terrà nell’Ex Ospedale San Rocco, con inizio alle ore 18,30. Ingresso libero.

 

Sabato, 31 Marzo 2018 07:42

LA GIORNATA EUROPEA DEL VICINATO

La Fondazione Matera Basilicata 2019 lancia un invito, rivolto ai rappresentanti di progetti di comunità, a partecipare alla Giornata europea del vicinato per le Capitali Europee della Cultura che si terrà dal 25 al 27 maggio a Leeuwarden-Frisia (Paesi Bassi) Capitale Europea della cultura 2018. Per tre giorni i cittadini europei che nella loro regione lavorano in un progetto di comunità avranno la possibilità di confrontarsi tra loro, lavorando insieme per un fine settimana sui rispettivi progetti...

Giovedì, 29 Marzo 2018 15:29

I "PERDONI" DI TARANTO

Ci siamo. È giovedì santo. Inizia il triduo pasquale. E a Taranto si dà il via ai Riti della Settimana santa. Una tradizione tra le più suggestive e affascinanti al mondo. Le "poste" aprono l’evento. Escono due a due dalla chiesa del Carmine per andare a visitare gli altari della reposizione. Sono coppie di "perdoni", ovvero figure incappucciate, scalze. Poetiche e inquietanti al contempo. Sono due le processioni che caratterizzano i riti tarantini: il pellegrinaggio dell’Addolorata da san Domenico, e i Misteri dal Carmine. Oggi è la volta della processione della Confraternita di M. SS. Addolorata e san Domenico. Poco prima della mezzanotte si aprirà il portone della chiesa di san Domenico e Maria intraprenderà il suo lungo cammino in cerca del Figlio.