CULTURALIA (1561)

Giovedì, 05 Gennaio 2017 00:00

RITORNA LA NOTTE DEI "CUCIBOCCA"

Nella serata che precede l’Epifania, Montescaglioso diventa protagonista di una importante manifestazione denominata “La Notte dei Cucibocca”, evento - spiega il sindaco Vincenzo Zito in una nota - finanziato con delibera di Giunta Regionale n° 625 del 7 giugno 2016. Uomini mascherati con lunghi abiti neri, ispide barbe, catene ai piedi ed un ago in mano minacciano i bambini, che si sono comportati male durante l’anno, di cucire loro la bocca. L’antica tradizione, che si perde nella notte dei tempi, - prosegue Zito - apre le porte alla festa che presenta la divinità di Gesù Cristo all'umanità ed al tempo stesso la visita dei Magi, e, di fatto, conclude le festività natalizie.

Mercoledì, 04 Gennaio 2017 00:00

A MONTESCAGLIOSO IL CONCERTO DELLA SPERANZA

"Procede in maniera dettagliata e minuziosa l’organizzazione dell’importante “Concerto della Speranza” in programma mercoledì 4 gennaio alle ore 19.30 presso il Palazzetto dello Sport Karol Wojtyla. Ospiti d’onore - dichiara in una nota il sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito - il Sindaco della Città di Tolentino Giuseppe Pezzanesi ed il Consigliere Comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj. Nella serata saranno devolute tutte le varie offerte raccolte in questi mesi dalla Protezione Civile, dalla Pro Loco, dall’Associazione Old Garage School, da alcune attività commerciali e da tanti cittadini montesi. Lo stesso incasso del concerto, organizzato dall’Associazione Culturale “Rocco D’Ambrosio” diretta dal M° Giovanni Pompeo, sarà interamente devoluto in beneficenza a favore, appunto, della Città di Tolentino gravemente danneggiata dal sisma del 26 e 30 ottobre 2016.

Venerdì, 30 Dicembre 2016 02:38

A POLICORO "EMOZIONI IN MUSICA"

Con l'intento di sottolineare il progresso della disciplina psicologica, le potenzialità in ambito comunitario e le opportunità applicative, l'Ordine degli psicologi della Basilicata organizza per oggi, venerdì 30 dicembre alle ore 18.30 presso il Palazzo Baronale di Scanzano Jonico, l'iniziativa “Emozioni in musica”, un evento culturale di fine anno patrocinato dall'Amministrazione comunale della cittadina jonica. "Il 2016 - ha spiegato Maria Antonietta Amoroso, consigliera della commissione di parità dell'Ordine - è stato un anno intenso di proposte, di alleanze e protocolli d' intesa; le iniziative in occasione della Settimana del Benessere Psicologico e la nascita della Giornata Nazionale della Psicologia hanno avuto l'obiettivo di accelerare il processo di conoscenza sulle potenzialità applicative della psicologia ed il superamento della immagine dello psicologo alle prese solo con tematiche intime e specifiche.

Giovedì, 29 Dicembre 2016 00:00

A MATERA RITORNA IL GOSPEL

Un secondo appuntamento con il Gospel. Oggi, Giovedì 29 dicembre sarà di nuovo di scena il coro americano Nate Brown & One Voice accompagnato dall’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Antonio Ciacca. A Natale regala il Gospel con “Matera in Musica”. Negli USA il gospel non è solo una disciplina canora, ma è soprattutto un modo di cantare in cui la voce deve venire da dentro il cuore, un sentire che deriva da una storia millenaria, prima in Africa e poi in America: solo un musicista afroamericano può trasmettere le emozioni più autentiche e profonde del gospel. Nate Brown & One Voice, uno dei più importanti cori gospel degli Stati Uniti, sarà il protagonista di “American Christmas gospel”, il prossimo concerto della stagione XV “Matera in Musica” 2016-2017; con la prestigiosa formazione gospel americana, sul palco dell’Auditorium “Gervasio” ci sarà l’Orchestra ICO “Magna Grecia”, diretta nell’occasione dalla “bacchetta” di Antonio Ciacca, il raffinato musicista che ha curato gli arrangiamenti per coro e orchestra di alcuni dei brani eseguiti in questo concerto.

Lunedì, 12 Dicembre 2016 12:02

A MATERA PAOLO OLMI IN CONCERTO

Un grande ponte musicale collegherà le città della Romagna, le zone terremotate, il Quirinale, la Terra Santa e la Città di Matera. Il composito e impegnativo progetto, che ha ottenuto il Patrocinio dell’UNESCO, è stato reso noto da Silvana Lugaresi, Amministratore della Cooperativa Emilia Romagna Concerti, da Paolo Petrocelli, Presidente dell’Organizzazione EMMA for Peace, e dall'Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente dell’Associazione Italia Giappone. La Cooperativa ravennate ERConcerti da qualche anno costituisce nel mese di dicembre la Young Musicians European Orchestra, formata da giovanissimi musicisti provenienti dall'Europa e dal mondo, che si esibiscono in varie città Italiane e ripetono poi i concerti a Gerusalemme (parte occidentale) e a Betlemme sotto la guida del Maestro Paolo Olmi. In occasione dei concerti in Emilia Romagna viene anche attivata, insieme alle Associazioni del Volontariato e alle Prefetture, una raccolta di cibo, oggetti per lo studio e giocattoli che sono poi consegnati dalla Caritas prima del Natale.

Venerdì, 09 Dicembre 2016 11:20

A MATERA LA VIA DEL SOLE

Domani, sabato 10 dicembre presso il complesso rupestre di San Nicola dei Greci alle ore 11, si terrà la inaugurazione di “Attraverso la città –La via del Sole”. Si tratta di un percorso espositivo che apre un ricco programma di attività realizzate dall’Open Design School. La mostra è stata ideata per restituire a cittadini, operatori culturali e turisti, i risultati conseguiti nell’ambito del primo workshop e per presentare, in una visione di più ampio respiro, il progetto pilota di Matera2019. In programma mostre, laboratori, passeggiate, simposi e spettacoli. L’Open Design School è immaginata come un autentico living lab di sperimentazione interdisciplinare ubicato nel cuore del Sasso Barisano, al servizio del programma culturale di Matera capitale, in stretto collegamento con l’altro caposaldo del progetto, l’Istituto Demo Etno Antropologico, ridenominato I-DEA.

Il Consiglio regionale della Basilicata sarà presente alla quindicesima edizione della Fiera nazionale della piccola e media editoria 'Più libri più liberi' che si terrà a Roma. Lo ha reso noto l'ufficio stampa dell'assemblea lucana, specificando che "per cinque giorni, dal 7 all'11 dicembre, la massima espressione territoriale, metterà a disposizione degli editori lucani che hanno aderito all'iniziativa uno stand dove esporranno le proprie pubblicazioni". Le case editrici che saranno presenti al Palazzo dei Congressi sono: Altrimedia, Calice Editori, Edigrafema, Edizioni Giannatelli, Edizioni Magister, Osanna Edizioni, Valentina Porfidio Editori e Universosud.

Venerdì, 02 Dicembre 2016 01:25

PEPE E IL VIAGGIO DEGLI DEI

Il fascino del mare autunnale e il piacere di ascoltare musica d'autore sono gli ingredienti principali del primo appuntamento con la nuova stagione di “Il viaggio degli Dei”, il programma itinerante di eventi che, giunto alla seconda edizione, ricomincia sabato 3 dicembre, presso il Blumen Bad Beach, sul lungomare di Metaponto. Ad inaugurare il calendario 2016/2017 sarà l'artista lucano Saverio Pepe che, in featuring con Angelo Nigro, presenterà il suo primo disco, “Canto male il jazz”, registrato con artisti del calibro di Marco Tamburini, Daniele Scannapieco, Aldo Vigorito, Guido Di Leone, Antonio Ippolito e Giovanni Scasciamacchia; un progetto apprezzato anche da “Musica Jazz”, rivista storica del genere che nel mese di maggio 2015 lo ha proposto in allegato ai suoi lettori.

Martedì, 29 Novembre 2016 00:00

SALE PEPE E... MUSICA!

Una grande esclusiva all’Auditorium Gervasio di Matera: il famoso pianista bulgaro Ludmil Angelov, un autentico virtuoso della tastiera, si esibirà con l’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Michele Nitti. È “La musica sale e pepe”, il concerto di presentazione della XV Stagione “Matera in Musica” di Festival Duni e ICO “Magna Grecia”, evento che precede di pochi giorni la straordinaria inaugurazione che, sabato e domenica prossimi, in due attesissimi concerti vedrà esibirsi a Matera il pianista e cantante jazz americano Peter Cincotti. Il titolo di questo concerto, “La musica sale e pepe”, è dedicato alla nuova formula di questa rassegna concertistica che vedrà, in collaborazione con Cook&Love, presentare un libro e un vino, in questo caso “Al di là del mare’’ di Monica Capasso e una “etichetta” della cantina Feudo Monaci, in modo da colpire non solo i cinque sensi dello spettatore, ma anche il sesto senso dell’emozione: questa è la “Stagione dei sei Sensi”!

Sabato, 03 Dicembre 2016 00:00

MATERA IN MUSICA: APRE CINCOTTI

Una straordinaria esclusiva per inaugurare la XV stagione “Matera in Musica”: Festival Duni e l’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” ospitano, in due attesissimi concerti nell’Auditorium “Gervasio”, il famoso cantautore e pianista jazz statunitense Peter Cincotti, una stella di prima grandezza del panorama musicale mondiale. Nato e cresciuto a New York, di chiare origini italiane, Cincotti ha trascorso gran parte della sua infanzia andando a scuola durante il giorno e suonando nei locali di notte. Una di quelle notti, il leggendario produttore Phil Ramone (33 nomination e 14 Grammy vinti) era lì presente, una casualità che lo ha portato a produrre l’album di debutto di Peter, che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche jazz di Billboard.