CULTURALIA (1585)

Sabato, 15 Luglio 2017 23:48

MARTEDI' IL MITO DELLE ORIGINI

Il 18 luglio alle ore 19 si terrà a Senise presso l'ex Sala Consiliare del Complesso San Francesco in piazza Municipio 1 la conferenza stampa dello spettacolo "Magna Grecia - Il mito delle origini".Il Grande Racconto dei Greci in occidente. Uno spettacolo innovativo in una cornice scolpita nel tempo. Interverranno Mariano Schiavone Direttore APT Basilicata, Maria Rosa Spagnuolo Sindaco di Senise, Stefano Caselli vice presidente Solares Fondazione delle Arti, Nicola Zorzi Regia Teatrale spettacolo Magna Grecia Il mito delle origini e Francesco Calderaro ATI Magna Grecia. Ne danno notizia con una nota gli organizzatori. Gli spettacoli si terranno a partire dal 20 luglio al 9 settembre (25 repliche) presso Arena Sinni C.da Massanova.

Giovedì, 13 Luglio 2017 00:00

"CARMEN" IN BASILICATA

Proseguono gli appuntamenti della stagione estiva del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata “A teatro fra i magici luoghi della Basilicata". Lo spettacolo “Carmen” andrà in scena per tre giornate di fila. Dopo gli appuntamenti del 11 luglio nel Mefitis – Scavi archeologici Rossano di Vaglio e di ieri sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi di Matera, oggi l'appuntamento è a Grumento Nova presso l’Anfiteatro, dalle 21. "Carmen, balletto in due atti di Fredy Franzutti - si legge nella nota degli organizzatori - è una delle produzioni più di successo della Compagnia Balletto del Sud, una delle più apprezzate nel panorama nazionale, andrà in scena per la Stagione teatrale estate 2017 “A teatro fra i magici luoghi della Basilicata” – domani- martedì 11luglio, ore 21, a Vaglio Basilicata, presso gli Scavi archeologici di Rossano, mercoledì 12, a Matera sul terrazzo di Palazzo Lanfranchi e giovedì 13, sempre ore 21, presso l’Anfiteatro Grumentum a Grumento Nova.

Mercoledì, 05 Luglio 2017 09:10

MATERA: LE EDICOLE VOTIVE IN UN NUOVO LIBRO

Il vasto patrimonio di edicole votive disseminato a Matera, nei rioni Sassi, al Piano e agli incroci comprensoriali, è al centro del volume "Matera Civitas Mariae. Il percorso delle edicole votive", che raccoglie un lavoro di ricerca e di classificazione realizzato dalla professoressa Rosalba Demetrio, capo delegazione del Fondo Ambiente Italia di Matera, e dai piccoli ciceroni dello stesso Fai.

Lunedì, 03 Luglio 2017 23:58

L'UMANITA' DI UNA FESTA

Il servizio (da Trm) in pagina.

Mercoledì, 28 Giugno 2017 09:31

MATERA E LA BASILICATA ALLA MILANESIANA

La XVIII edizione de La Milanesiana, il festival di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, ha aperto i battenti a Milano lo scorso 22 giugno e si chiuderà il 12 luglio 2017. Anche per quest’anno si rinnova la collaborazione dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata con la kermesse milanese riportando il tema del “viaggio in Basilicata” in vari appuntamenti che vedranno protagonista la regione e la sua offerta. “Una rinnovata intesa – ha commentato il direttore generale dell’APT, Mariano Schiavone - orientata a Milano come un mercato privilegiato della nostra azione di promozione e che risiede nella straordinaria forza evocativa del paesaggio lucano che si identifica in Matera, sua Città simbolo e Capitale europea della cultura per il 2019, e nella possibilità di far conoscere un immenso patrimonio di bellezza attraverso la voce degli artisti e degli scrittori contemporanei”.

Lunedì, 26 Giugno 2017 07:58

MATERA-CANADA: FIRMATO UN PROTOCOLLO

Una folta delegazione italo-canadese ha partecipato alla firma del protocollo d’intesa fra Toronto e Matera che svilupperà accordi culturali, turistici e imprenditoriali. All’incontro era presente il sindaco Raffaello de Ruggieri, il vice sindaco di Toronto Vincent Crisanti, Paolo Petrozza, tesoriere della Società Culturale Basilicata del Canada, George Spezza, Delegato per la sezione Sviluppo Economico della Città di Toronto, Frank Miele, Capo della Delegazione e della collaborazione culturale dell’associazione , Manny Di Lecce, presidente dell’associazione, i direttori Pat Tremamunno, Danny Montesano e Antonio Locantore, insieme agli onorevoli Judy Sgro e Francesco Sorbara componenti del Governo Federale e l’ ex ministro, Jo Volpe.

Martedì, 20 Giugno 2017 08:06

IL CARDIUM E LA STORIA DEI SASSI

Il C.P. per il Club per l’UNESCO di Matera ha organizzato, sabato scorso, una serata conviviale, nell'ex ospedale San Rocco in piazza san Giovanni, a Matera, per incentivare la fase di formazione del Progetto CARDIUM, presentato nel marzo scorso insieme ai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) grazie alla generosità di Geert Camerlinckx, l’imprenditore belga che ha sostenuto e finanziato il progetto fin dall’inizio e, in seguito, di altri imprenditori ma anche di cittadini materani che hanno voluto aderirvi attraverso offerte. E' stato proiettato il video “Matera...Tasselli di storia, persone e personaggi” realizzato da Eustachio Nino Vinciguerra. Il servizio (da Trm) in pagina.

Lunedì, 19 Giugno 2017 10:27

ABACO E LA FESTA DELLA MUSICA

Anche quest’anno l'Associazione Basilicata Cori (ABACO) partecipa alle manifestazioni per celebrare la festa della Musica, e organizza due concerti di musica corale polifonica che si terranno contemporaneamente il 21 giugno, uno al Castello di Lagopesole nella suggestiva cappella Angioina, e l’altro a Miglionico nell’altrettanto suggestivo Castello del Malconsiglio. Spostato di qualche giorno, ma sempre nell’ambito delle celebrazioni della festa della Musica, si terrà un terzo concerto domenica 25 giugno, a Bernalda nella bella chiesa “Mater Ecclesiae”. Al concerto di Lagopesole che comincerà alle ore 20,00 parteciperanno...

Venerdì, 16 Giugno 2017 09:22

LA STORIA DI MATERA NEL BATTITO DI CARDIUM

Il C.P. per il Club per l’UNESCO di Matera organizza sabato 17 Giugno alle ore 20 e 30 una serata conviviale, nell'ex ospedale San Rocco in piazza san Giovanni, a Matera, per incentivare la fase di formazione del Progetto CARDIUM, presentato nel marzo scorso insieme ai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) grazie alla generosità di Geert Camerlinckx, l’imprenditore belga che ha sostenuto e finanziato il progetto fin dall’inizio e, in seguito, di altri imprenditori ma anche di cittadini materani che hanno voluto aderirvi attraverso offerte. Verrà proiettato il video “Matera...Tasselli di storia, persone e personaggi” realizzato da Eustachio Nino Vinciguerra: un emozionante, commovente e appassionato percorso storico, sociale e antropologico nella storia di Matera attraverso persone comuni e personaggi celebri.
Lunedì, 12 Giugno 2017 00:00

A MATERA UN OMAGGIO A KENGIRO AZUMA

Dopo una prolungata sosta legata ai lavori di rifacimento della pavimentazione stradale lungo Via delle Beccherie, riprende l’attività della Galleria Studio Arti Visive per l’anno 2017. Venerdì 9 giugno alle ore 19.30 è stata inaugurata la mostra di Giovanni Carpentieri dal titolo “Omaggio a Kengiro Azuma”. Giovanni Carpentieri, pittore, grafico e video-artista, nasce a Montella nel 1935. Studia a Napoli e nel 1954 entra come allievo nell'Accademia Aeronautica a Nisida. Diventa pilota militare e vive a Verona, a Milano, negli Stati Uniti e in Francia. Nel 1970 lascia l'Aeronautica Militare, si trasferisce a Roma e inizia l'attività di pilota di linea con la compagnia Alitalia. Nel 1967, a Milano, conosce Roberto Crippa e ne diventa amico ed allievo. Nello stesso anno apre lo studio a Milano e conosce vari artisti tra cui Fontana, Scheggi, Kodra.