CULTURALIA (1555)

Mercoledì, 05 Luglio 2017 09:10

MATERA: LE EDICOLE VOTIVE IN UN NUOVO LIBRO

Il vasto patrimonio di edicole votive disseminato a Matera, nei rioni Sassi, al Piano e agli incroci comprensoriali, è al centro del volume "Matera Civitas Mariae. Il percorso delle edicole votive", che raccoglie un lavoro di ricerca e di classificazione realizzato dalla professoressa Rosalba Demetrio, capo delegazione del Fondo Ambiente Italia di Matera, e dai piccoli ciceroni dello stesso Fai.

Lunedì, 03 Luglio 2017 23:58

L'UMANITA' DI UNA FESTA

Il servizio (da Trm) in pagina.

Mercoledì, 28 Giugno 2017 09:31

MATERA E LA BASILICATA ALLA MILANESIANA

La XVIII edizione de La Milanesiana, il festival di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, ha aperto i battenti a Milano lo scorso 22 giugno e si chiuderà il 12 luglio 2017. Anche per quest’anno si rinnova la collaborazione dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata con la kermesse milanese riportando il tema del “viaggio in Basilicata” in vari appuntamenti che vedranno protagonista la regione e la sua offerta. “Una rinnovata intesa – ha commentato il direttore generale dell’APT, Mariano Schiavone - orientata a Milano come un mercato privilegiato della nostra azione di promozione e che risiede nella straordinaria forza evocativa del paesaggio lucano che si identifica in Matera, sua Città simbolo e Capitale europea della cultura per il 2019, e nella possibilità di far conoscere un immenso patrimonio di bellezza attraverso la voce degli artisti e degli scrittori contemporanei”.

Lunedì, 26 Giugno 2017 07:58

MATERA-CANADA: FIRMATO UN PROTOCOLLO

Una folta delegazione italo-canadese ha partecipato alla firma del protocollo d’intesa fra Toronto e Matera che svilupperà accordi culturali, turistici e imprenditoriali. All’incontro era presente il sindaco Raffaello de Ruggieri, il vice sindaco di Toronto Vincent Crisanti, Paolo Petrozza, tesoriere della Società Culturale Basilicata del Canada, George Spezza, Delegato per la sezione Sviluppo Economico della Città di Toronto, Frank Miele, Capo della Delegazione e della collaborazione culturale dell’associazione , Manny Di Lecce, presidente dell’associazione, i direttori Pat Tremamunno, Danny Montesano e Antonio Locantore, insieme agli onorevoli Judy Sgro e Francesco Sorbara componenti del Governo Federale e l’ ex ministro, Jo Volpe.

Martedì, 20 Giugno 2017 08:06

IL CARDIUM E LA STORIA DEI SASSI

Il C.P. per il Club per l’UNESCO di Matera ha organizzato, sabato scorso, una serata conviviale, nell'ex ospedale San Rocco in piazza san Giovanni, a Matera, per incentivare la fase di formazione del Progetto CARDIUM, presentato nel marzo scorso insieme ai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) grazie alla generosità di Geert Camerlinckx, l’imprenditore belga che ha sostenuto e finanziato il progetto fin dall’inizio e, in seguito, di altri imprenditori ma anche di cittadini materani che hanno voluto aderirvi attraverso offerte. E' stato proiettato il video “Matera...Tasselli di storia, persone e personaggi” realizzato da Eustachio Nino Vinciguerra. Il servizio (da Trm) in pagina.

Lunedì, 19 Giugno 2017 10:27

ABACO E LA FESTA DELLA MUSICA

Anche quest’anno l'Associazione Basilicata Cori (ABACO) partecipa alle manifestazioni per celebrare la festa della Musica, e organizza due concerti di musica corale polifonica che si terranno contemporaneamente il 21 giugno, uno al Castello di Lagopesole nella suggestiva cappella Angioina, e l’altro a Miglionico nell’altrettanto suggestivo Castello del Malconsiglio. Spostato di qualche giorno, ma sempre nell’ambito delle celebrazioni della festa della Musica, si terrà un terzo concerto domenica 25 giugno, a Bernalda nella bella chiesa “Mater Ecclesiae”. Al concerto di Lagopesole che comincerà alle ore 20,00 parteciperanno...

Venerdì, 16 Giugno 2017 09:22

LA STORIA DI MATERA NEL BATTITO DI CARDIUM

Il C.P. per il Club per l’UNESCO di Matera organizza sabato 17 Giugno alle ore 20 e 30 una serata conviviale, nell'ex ospedale San Rocco in piazza san Giovanni, a Matera, per incentivare la fase di formazione del Progetto CARDIUM, presentato nel marzo scorso insieme ai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) grazie alla generosità di Geert Camerlinckx, l’imprenditore belga che ha sostenuto e finanziato il progetto fin dall’inizio e, in seguito, di altri imprenditori ma anche di cittadini materani che hanno voluto aderirvi attraverso offerte. Verrà proiettato il video “Matera...Tasselli di storia, persone e personaggi” realizzato da Eustachio Nino Vinciguerra: un emozionante, commovente e appassionato percorso storico, sociale e antropologico nella storia di Matera attraverso persone comuni e personaggi celebri.
Lunedì, 12 Giugno 2017 00:00

A MATERA UN OMAGGIO A KENGIRO AZUMA

Dopo una prolungata sosta legata ai lavori di rifacimento della pavimentazione stradale lungo Via delle Beccherie, riprende l’attività della Galleria Studio Arti Visive per l’anno 2017. Venerdì 9 giugno alle ore 19.30 è stata inaugurata la mostra di Giovanni Carpentieri dal titolo “Omaggio a Kengiro Azuma”. Giovanni Carpentieri, pittore, grafico e video-artista, nasce a Montella nel 1935. Studia a Napoli e nel 1954 entra come allievo nell'Accademia Aeronautica a Nisida. Diventa pilota militare e vive a Verona, a Milano, negli Stati Uniti e in Francia. Nel 1970 lascia l'Aeronautica Militare, si trasferisce a Roma e inizia l'attività di pilota di linea con la compagnia Alitalia. Nel 1967, a Milano, conosce Roberto Crippa e ne diventa amico ed allievo. Nello stesso anno apre lo studio a Milano e conosce vari artisti tra cui Fontana, Scheggi, Kodra.

Martedì, 06 Giugno 2017 00:17

IL VIAGGIO DI JUSTINE IN BASILICATA

Iniziato avantieri il “Viaggio in Basilicata” di Bike Channel, il canale Sky che per una settimana racconterà la regione attraverso lo sguardo curioso di Justine Mattera, cicloturista d’eccezione, ospite in Basilicata nello scorso mese di aprile grazie ad una collaborazione tra Sky e l’Apt. La prima delle due puntate previste e le repliche stanno andando in onda secondo una programmazione dal 4 al 10 giugno su canale 214 di Sky, interamente dedicato al mondo del ciclismo in tutte le sue discipline e particolarmente seguito da un pubblico di appassionati ad una domanda turistica a cui la Basilicata può rispondere con un’offerta di particolare interesse.

Lunedì, 29 Maggio 2017 11:49

IL SALUTO MAORI TRA IRSINA E IL SALENTO

Giovedì 1 giugno, alle ore 18.30, nell’ex Convento di San Francesco di Irsina, si terrà la conferenza di Pierpaolo De Giorgi “Dioniso ritorna e promette armonia. Il saluto Maori tra Irsina ed il Salento”. Seguirà un momento musicale di brani salentini e maori. "Dalla collaborazione con Anna Maria Amenta, assessore alla Cultura del Comune di Irsina, e dalla conoscenza di Joseph, artista maori che - sottolinea il Comune di Irsina - ha scelto di vivere nel borgo lucano, nasce l’idea di Alessandro Turco, autore del progetto sul ritorno di Fernando Arrabal a Matera nel maggio 2015, di realizzare con Pierpaolo De Giorgi, etnomusicologo ed esperto di estetica, un incontro insolito, tra mito e antropologia, tra storia e musica, in cui interagiscono la cultura maori con quella irsinese e salentina.