CULTURALIA (1768)

Martedì, 09 Settembre 2008 00:00

ASL 4 E ENERGHEIA SU SALUTE MENTALE E SESSANTOTTO

Progetti, risultati, riflessioni a 30 anni dalla Riforma Basaglia, che portò ricadute positive nel comparto dei servizi dell’igiene mentale in Basilicata, e in particolare nel comprensorio della Asl 4 di Matera, saranno materia di confronto dal 9 all’11 settembre duranta le sesta edizione di “Lentamente’’. L’appuntamento, promosso dal Dipartimento di salute mentale della Asl n.4 e l’associazione culturale “Energheia’’, si tiene da oggi a Matera, dalle ore 19,30, nei giardini del Museo archeologico “Domenico Ridola” . Scrittori, saggisti, filosofi, operatori culturali si confronteranno su specifici argomenti nell’ambito del tema principale della manifestazione “Il Sessantotto, una rivoluzione culturale?’’. La riforma di Franco Basaglia, autore del libro “Istituzioni negate’’, troverà – tra gli altri- momento di confronto con le testimonianze di Ernesto Venturini, psichiatra di Imola che si soffermerà sui rapporti tra psichiatria e politica nel decennio 1968-1978, epoca che segno la prima fase della riforma basagliana. In programma anche la rappresentazione teatrale “Io pianto un seme’’ e la proiezione di un video sul Laboratorio “Detto Fatto’’ del Centro integrato polivalente di Serra Rifusa, realizzato con l’apporto di Andrea Santantonio di Cinefabbrica e con la cooperativa Progetto Popolare.
Lunedì, 08 Settembre 2008 00:00

A MILENA AGUS LA BACCANTE 2008

Sogno, fantasia, immaginazione e grande passione per la scrittura. Sono questi gli elementi che contraddistinguono la produzione letteraria di Milena Agus, vincitrice del premio Baccante 2008 assegnato dal Women's Fiction Festival di Matera, unico evento letterario in Europa dedicato alla narrativa femminile. Dopo Maria Venturi (2004), Inge Feltrinelli (2005), Alicia Gimenez Bartlett (2006) e Federico Moccia (2008), il magnifico gioiello in oro verrà consegnato, il 28 settembre prossimo, a Milena Agus, rivelazione dell'ultima stagione letteraria che si è distinta con grandi qualità di scrittura e invenzione narrativa. Con semplicità, con un disegno leggero, con una scrittura senza ricercatezze e calibrata sulle esigenze emotive, Milena Agus, attraverso le sue opere indaga i misteri della femminilità, del sesso, della nostalgia, del dolore e della felicità possibile. Dalle sue storie emerge qualcosa di speciale e originale, si evince una grande freschezza, un pudico candore e la capacità di andare oltre la realtà, oltre i confini. Il Gioiello "La Baccante". Le Baccanti, nel mito greco, rappresentavano l'esaltazione mistica eccessiva e feroce culminante nella pratica di rituali cruenti. Erano tuttavia sacerdotesse di Dioniso, simbolo di conoscenza occulta ma, soprattutto, incarnazione del principio naturale della psiche, l'istinto.
Venerdì, 05 Settembre 2008 00:00

I TARANTOLATI DI TRICARICO NEI SASSI

Il finale di “Scatti d’autore”, prima edizione promosso dal G.a.l. (Gruppo di azione locale) Bradanica e organizzato da “Caruso & Grassi Tour Operator” di Matera, insieme ai tanti i nomi ospitati nella serata finale, la dodicesima tappa per l’area Baradanica, propone alla città di Matera i Tarantolati di Tricarico. I Tarantolati (guidati dal noto Antonio Guastamacchia “Casc’tidd” voce e tamburello) presenteranno lo spettacolo “Ballando con la Gatta Mammona”. Nati nel 1975, devono i loro allori al romano FOLK STUDIO diretto da Giancarlo Cesarone. Già dall'uscita del primo LP si è differenziato dagli altri gruppi di musica folk nazionali per il suo grande spessore ritmico, trascinante, di impatto immediato, oseremo dire globale, in quanto non è necessaria nessuna tecnica esecutiva, ma esplica un atteggiamento che ogni comune mortale è in grado di eseguire partecipando emotivamente con qualsiasi mezzo. L’appuntamento è per Domenica 7 Settembre, alle ore 21,30 in piazza san Pietro Caveoso. Il concerto, a cui si affiancheranno alcune performance di cabaret dei comici di Zelig, sarà preceduto da una rassegna gastronomica di prodotti tipici, aperta al pubblico già dalle ore 19,30.
Giovedì, 04 Settembre 2008 00:00

AL VIA L' AGLIANICA WINE FESTIVAL

Nell'affascinante cornice del castello normanno-svevo di Melfi parte domani 5 settembre, la X edizione dell'Aglianica Wine Festival. La kermesse enogastronomica propone tanti momenti di intrattenimento legati all'arte, alla musica e allo spettacolo dal vivo che animeranno tutti i cortili del castello. Alle ore 18.00 l'evento verrà inaugurato con l'apertura di stand espositivi e con la mostra "Le carte del Primitivo" di Angelo Palumbo che racconta attraverso i suoi disegni, il legame tra la vite e il vino nel gioco delle carte. Alla presenza delle istituzioni, l'Aglianica Associazione Cultuale organizza nel cortile della cisterna, il convegno "Orizzonti lucani: nuove opportunità e prospettive per l'enogastronomia di qualità di Basilicata". In collaborazione con GoWine, Enoteca Italiana, Movimento turismo del Vino, Città del Vino, si darà spazio alle tematiche sul connubio gastronomia e turismo in una regione con forti potenzilaità di sviluppo in tal senso. A coordinare i lavori della tavola rotonda saranno Fede & Tinto di Radio 2 (programma Decanter). Dalle ore 18.30 partiranno le degustazione a tema, nei quali il pubblico potrà conoscere i vini di altre importanti regioni italiane attraverso la selezione delle migliori etichette della Toscana, del Veneto e della Campania. Protagonista della serata sarà comunque la degustazione dell'Aglianico del Vulture "il gusto del sud" a cura di Luciano Pignataro.
Mercoledì, 03 Settembre 2008 00:00

ALLA SCALETTA LE SPORE DI GRAZIA MONTANO

Sabato 6 settembre 2008, alle ore 19, sarà inaugurata presso il Circolo Culturale "La Scaletta" di Matera (Rioni Sassi, Via Sette Dolori 10) la mostra di Grazia Montano. L'evento culturale sarà presentato da Nicola Rizzi, presidente del circolo, e da Raffaello de Ruggieri, presidente della Fondazione Zétema; interverranno Mario Trufelli, poeta e scrittore, Salvatore Sebaste, direttore della Pinacoteca Comunale di Bernalda, con il coordinamento del giornalista Rai Rocco Brancati. L'esposizione avrà termine il prossimo 13 settembre. In Italia e massimamente nel Mezzogiorno esiste una situazione di evidente debolezza nei settori della produzione culturale. Debolezza non dovuta alla mancanza di figure di spicco o di individualità dotate di talento, ma alla carenza di una organica e costante politica di sostegno nei settori della creatività culturale; una politica distratta e incapace di "governare" azioni di comunicazione, di valorizzazione, di coordinamento, di integrazione. Questa riconosciuta difficoltà nel fissare la promozione del pensiero creativo non impedisce a molti di affermare che la produzione artistica rappresenti una componente essenziale dell'immagine e della percezione di un popolo. L'arte, infatti, grazie alla immediatezza iconica della sua comunicazione, consente confronti e comprensioni tra culture diverse, ben più rapidi di quelli che passano attraverso il linguaggio scritto o parlato.
E’ una società lucana, che opera tra Matera e Firenze fra le ditte che hanno contribuito alla rinascita di Palazzo Sacrati Strozzi. Si tratta di Artedata srl una società nata a Firenze ma dal 2006 trasferita nei Sassi di Matera che opera nella formazione e nei servizi ICT per i Beni Culturali, (catalogazione, diagnostica e conservazione). Nel restauro del Palazzo, fra i più importanti di Firenze Artedata si è occupata di tutta la documentazione fotografica e analisi diagnostica delle varie fasti di restauro con un team di tre esperti Nicola Gronchi di Pisa, Francesco Luglio di Lauria e residente a Firenze e il materano Domenico Bennardi, amministratore della società. Palazzo Sacrati Strozzi diventa la sede di rappresentanza della giunta regionale toscana.
Lunedì, 01 Settembre 2008 00:00

PIOVANI E PETRELLA A MATERA

“Una grande giornata di rinascita per la città di Matera”. Così il Sindaco Emilio Nicola Buccico commenta il grande successo riscosso ieri sera dal “Concerto in quintetto” del compositore Nicola Piovani, evento che ha inaugurato la Cava del Sole, situata in contrada La Vaglia e recuperata dall’Amministrazione Comunale dopo circa dieci anni. Una manifestazione perfettamente riuscita sul piano organizzativo e logistico, che ha aperto virtualmente una nuova stagione di eventi e spettacoli nel bellissimo teatro all’aperto ricavato dalle cave in tufo della statale Appia Il trombone di Gianluca Petrella, che spuntava dagli archi superiori del Chiostro delle Monacelle, ha aperto l'utlimo appuntamento con il Gezziamoci 2008 ieri, domenica 31 agosto. Il celebre trombonista, figura di spicco e di talento nel panorama internazionale, si è esibito concludendo l'ultima giornata del Gezziamoci 2008. Il concerto di ieri sera ha confermato la stella ormai chiara nel firmamento jazz europeo ed internazionale con il grande successo di pubblico registrato per l'appuntamento della rassegna dell'Onyx. "Ringrazio pubblicamente i volontari che ci hanno raggiunti da altre regioni - ha detto Gigi Esposito concludendo la serata - perchè rappresentano l'impegno di tutti coloro che ogni anno contribuiscono alla realizzazione di questa manifestazione".
Domenica, 31 Agosto 2008 00:00

CONCERTI: PIOVANI E PETRELLA

Oggi, domenica 31 agosto, alle 21, un concerto del compositore Nicola Piovani inaugurerà la Cava del Sole, il teatro all’aperto scavato nelle cave in tufo e situato in contrada La Vaglia, recuperato dall’Amministrazione Comunale di Matera. Un appuntamento atteso e sentito dalla comunità materana, che ritrova, dopo anni di abbandono, uno dei più belli e suggestivi scenari naturali, dotato di oltre tremila posti, dove sarà possibile assistere a spettacoli e manifestazioni di alta qualità. Il virtuale taglio del nastro spetterà dunque al noto compositore Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche per il film "La vita è bella" di Roberto Benigni e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un David di Donatello ed un European Golden Globe. Per la rassegna Gezziamoci 2008, organizzata dall’Onyx jazz club di Matera, oggi, domenica 31 agosto,è in programma il concerto di Gianluca Petrella, solista ormai affermato nel panorama jazz nazionale, e del suo Bread & Tomato Trio, alle 22.00 al Giardino de “Le Monacelle”.
Si chiama Gioacchino Fittipaldi ed è di San Severino Lucano, il vincitore della nona edizione del “Festival Mediterraneo”, il concorso canoro per nuove proposte e giovani talenti. Il cantautore si è presentato al pubblico con un proprio brano inedito. Al secondo posto Samanta Curcio, al terzo “I Nonheim”. La Basilicata ha ospitato una tappa dell’iniziativa a San Severino Lucano nell’ambito degli appuntamenti di “Allbaset”, programma di Animazione territoriale della Basilicata sud occidentale, Il progetto redatto dal Gal Allba è finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito del Por 2000/2006. La manifestazione conclusiva ha visto in gara 9 concorrenti provenienti da diverse regioni d’Italia che si sono confrontati mostrando tutto il proprio valore...
Venerdì, 22 Agosto 2008 00:00

PRESENTATO IL NUOVO GEZZIAMOCI

E’ stata presentata ieri alle Monacelle l’edizione 2008 del Gezziamoci, la rassegna promossa dall’Onyx Jaxx Club di Matera. Alla conferenza stampa erano presenti il presidente dell’associazione Gigi Esposito e il sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico. “Anche quest’anno abbiamo scelto la formula che caratterizza ormai da 21 anni la nostra attività – ha spiegato Esposito – cioè il binomio fra musica jazz e territorio. Nelle differenti rassegne inserite nel contesto del Gezziamoci, infatti, lasciamo spazio alla città,, ai luoghi meno conosciuto anche dagli stessi materani che riscopriamo negli itenerari toccati dai concerti che si svolgeranno ogni giorno, a partire dal 27 agosto. Il programma, che concentra la sua parte più suggestiva fino al 31 agosto, con il concerto all’alba nella chiesa di Cristo La Selva, è cominciato già nel gennaio scorso con il progetto su Rocco Scotellaro presentato da Antonio Dambrosio. Successivamente i nostri appuntamenti sono proseguiti anche con i concerti in club, fino alla recente festa della musica il 21 giugno scorso e al concerto di Gegè Telesforo. Il mix con l’enogastronomia – ha proseguito Esposito – verrà riproposto anche quest’anno con due serate dedicate alle degustazioni di prodotti tipici e di vino biologico prodotto in Basilicata. Siamo convinti, infatti che la scelta di puntare sul territorio rappresenti il valore aggiunto di questo appuntamento annuale.