CULTURALIA (1768)

Oggi, alle 18,00, si inaugura a Matera la prima mostra del Musma per la stagione artistica 2008-2009 sul tema “Libro d’arte e scultura”: da Renoir a Mattiacci. La mostra accoglie una serie di capolavori capaci di mettere in luce quanto l’esigenza plastica degli artisti venga trasferita alle opere grafiche che arrichiscono i volumi, all’impaginazione, agli stessi caratteri tipografici, e viceversa. I libri sono stati scelti per comunicare l’immagine dell’intelligenza creativa di un gruppo di artisti che aprono il secolo XX o l’attraversano infondendoci quel grande appagamento visivo che scaturisce da segni e figure distribuiti a fianco delle parole, senza che il mistero in essi racchiuso si affievolisca, pronti dopo quasi un secolo, a restituire all’occhio una più ricca facoltà di sguardo. Nella Biblioteca Scheiwiller, dopo il saluto del presidente della Fondazione Zétema, Raffaello De Ruggieri, il curatore del museo Giuseppe Appella illustrerà l’importanza del libro d’artista nelle ricerche espressive degli anni che intercorrono tra il libro di Renoir e quello di Mattiacci. Verrà, inoltre, presentata l’ottava rivista del Musma “Quaderni di scultura contemporanea”, che raccoglie oltre a una serie di saggi sulla scultura degli anni Cinquanta, l’insieme delle mostre realizzate dal Museo nella stagione 2006-2007. Seguirà l’inaugurazione del Presepe deserto di Luigi Teodosi e la mostra Omaggio a Leonardo Sinisgalli.
La strategia europea per sviluppare un sistema integrato di osservazione della Terra, in grado di comprendere e anticipare le emergenze ambientali, passa per la Basilicata. Domani 30 Ottobre e anche dopodomani, a Matera nell’Auditorium comunale, si terrà la conferenza internazionale sul tema “Osservazione della Terra e nuove tecnologie per il monitoraggio, la valutazione e la gestione dell'ambiente", organizzata dalla Regione Basilicata nell'ambito dell'iniziativa “Open Days-Settimana europea delle regioni”, promossa dalla Commissione europea e dal Comitato delle Regioni. All’evento prenderanno parte rappresentanti di circa 200 regioni, imprese ed agenzie provenienti da numerosi paesi europei, che potranno condividere le esperienze e le buone prassi nel nel campo dell'osservazione della Terra e del monitoraggio ambientale, promuovere collaborazioni per progetti europei. Al centro della Conferenza, in particolare, le attività Gmes-Kopernikus, Galileo e Cosmo-SkyMed per la protezione dell'ambiente, la prevenzione e la riduzione dei disastri naturali (inondazioni, incendi, eventi sismici), la possibilità di offrire un supporto tecnico alla pubblica amministrazione per le decisioni di politica ambientale, la costituzione di reti internazionali per la condivisione delle informazioni. Gli interventi, che saranno moderati dal giornalista del Sole 24 Ore Corrado Poggi, saranno tenuti da esperti della rete Nereus.
Martedì, 28 Ottobre 2008 00:00

AL VIA PROVINCIA IN BUS SPECIALE AUTUNNO

Con l’itinerario “Anglona e la Rabatana di Tursi” è partita la versione autunnale dell’iniziativa Provincia in Bus, che continuerà sino al 13 dicembre per un totale di dieci escursioni ed il coinvolgimento di diciotto Comuni. “La formula vincente - dichiara Giovanni Ianuzziello, vice presidente della Provincia di Matera con delega al Turismo – continua ad essere quella di abbinare le migliori proposte culturali e di spettacolo offerte dal territorio provinciale e costruire l’intera proposta in base alle esigenze dei turisti, ma con una novità rispetto alla versione estiva e cioè la possibilità per i cittadini di Matera di poter partecipare alle escursioni. Il progetto autunnale - continua Ianuzziello - mira a far scoprire ai turisti ospiti delle strutture ricettive ed ai cittadini della città dei Sassi quelle bellezze architettoniche, paesaggistiche e culturali che la nostra provincia offre, permettendo, così, ai visitatori di diversificare la propria permanenza e di arricchire ulteriormente il proprio soggiorno”. Dopo Tursi, il calendario di Provincia in Bus “speciale autunno” propone per il 1° novembre a Montescalioso l’evento “In Vino Veritas”: un itinerario all’insegna del “buon bere” tra storia, laboratori, spettacoli ed un ottima cena a base di prodotti tipici, mentre la Cripta del Peccato originale e il Parco della Murgia materana sono le location scelte per l’escursione di domenica 2 novembre.
Giovedì, 23 Ottobre 2008 00:00

VIGGIANO E LA SCUOLA DI ARPA POPOLARE

In occasione dell’inaugurazione ufficiale della Scuola di Arpa Popolare della Val d’Agri, l’Associazione “Gli Amarimai” ed il “Comitato per la promozione del patrimonio immateriale” organizzano seminari, concerti e mostre sul tema della Salvaguardia e rivitalizzazione del patrimonio culturale immateriale italiano, con approfondimenti sui beni culturali intangibili della Basilicata. La Scuola di Arpa Popolare della Val d’Agri è un’iniziativa dell’Associazione “Gli Amarimai”, che ne ha affidato la direzione didattica alla materana M° Giuliana De Donno, del “Comitato per la promozione del patrimonio immateriale” ed è sostenuta dal M° Victor Salvi. La Scuola fa parte del progetto nazionale del “Comitato per la promozione del patrimonio immateriale” per la salvaguardia, la trasmissione del patrimonio immateriale o per la sua rivitalizzazione nei contesti in cui esso rischia di estinguersi. Progetto a cui partecipano Associazioni, cultori della materia e portatori di tradizioni. La manifestazione si svolgerà con il Patrocinio dell’Istituto Centrale di Demoetnoantropologia ( Ministero per i beni e le attività culturali) e della Fondazione Eni Enrico Mattei, la partnership del Conservatorio di musica di Sidi bu Said (Tunisia) e la Scuola di percussioni “Ivano Torre” di Bellinzona (Svizzera).
Mercoledì, 22 Ottobre 2008 00:00

MATERA: CONTINUA LA RASSEGNA DEI FILM DEL GIOVEDI

Al Cinema Comunale di Matera l'associazione culturale Cinergia prosegue nella rassegna di film del giovedì. Per domani verrà proiettata la commedia Machan- La vera storia di una falsa squadra. Il regista Uberto Pasolini, nipote del grande Luchino Visconti,porta sul grande schermo una commedia tratta da una storia vera "Machan", presentata alle "Giornate degli autori" di Venezia.Sebbene sia una versione romanzata di un fatto di cronaca tedesca vi è una sostanziale veridicità che quattro anni fa è apparsa sulle pagine dei giornali italiani. Il film non ha grandi pretese, ma è una miscela esplosiva di allegria e uno spaccato su una realtà troppo spesso dimenticata, stupisce il fatto che il budget del film sia di soli 2 milioni di euro, nonostante la complessità della storia. "Machan" è un misto di umorismo e dramma, la povertà e la miseria della gente dello Sri Lanka, che si arrabatta come può e il loro desiderio di avere una vita migliore sono descritte con molta dignità e simpatia. La pellicola è parlata metà in cingalese e metà in inglese e vede come protagonisti attori non professionisti, eccetto il riconoscibilissimo Mahendra Perera. "Machan", che significa "amico", descrive il mondo e la vita delle baraccopoli di Colombo, la sporcizia, i debiti e la necessità di dover emigrare altrove e abbandonare la propria famiglia per trovare un lavoro migliore.
Martedì, 21 Ottobre 2008 00:00

LA STAGIONE TEATRALE A MATERA

“Un programma di tradizione e innovazione che catturerà certamente l’interesse della città”. Così il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha presentato la stagione teatrale di prosa 2008/09, allestita dall’Associazione culturale “Cose di Teatro e Musica” con la compartecipazione dell’Amministrazione Comunale ed in programma al Teatro Duni di Matera a partire da novembre. “Abbiamo deciso di ripristinare la stagione teatrale dopo un’assenza di otto anni – ha spiegato il Sindaco nella conferenza stampa al Comune -. Intraprendiamo oggi un percorso che si protrarrà nel tempo, in quanto in cantiere abbiamo tante idee. In questo percorso si inseriscono il recupero della Cava del Sole, che doteremo di un direttore artistico e arricchiremo di grandi opere e e l’istituzione della Scuola del Restauro, di altissimo livello e specializzazione che sarà complementare ai musei”. Il Sindaco ha annunciato le grandi novità che si inseriscono nella politica graduale di ispessimento della tradizione culturale della città dei Sassi. “Riprendiamo una tradizione di alto livello e ampio respiro con un cartellone più che rispettabile. Un cartellone che è stato determinato con il Comune di Potenza. E questo – ha aggiunto Buccico – è motivo di grande orgoglio per l’Amministrazione Comunale, in quanto un terreno di cultura va ad unificare le due città. Si tratta di un segnale forte che i due comuni capoluogo danno alla Basilicata e ai suoi comuni.
Domenica, 19 Ottobre 2008 00:00

LA MOSTRA DI LASSAW: UN SUCCESSO

Si è tenuta sabato 18 Ottobre a Matera la conferenza stampa di chiusura dell'edizione 2008 delle Grandi Mostre nei Sassi, dedicata all'Antologica di Ibram Lassaw. Alla presenza della figlia dell'artista americano, Denise, e di Raffaello De Ruggieri, presidente della Fondazione Zétema, il presidente del Circolo La Scaletta, Nicola Rizzi, ha tracciato il positivo bilancio dell'iniziativa che avrà un seguito il prossimo anno negli Stati Uniti, ad East Hampton; la notizia è stata data direttamente da Ellen Russotto che ha curato la mostra appena conclusa, insieme a Giuseppe Appella. I visitatori dell'esposizione materana, aperta dal 14 giugno scorso ad oggi, sono stati in tutto oltre 10 mila, di cui il 20% proveniente dall'estero, tra gli italiani, il 45% proveniva dal Nord, il 25% dal Centro ed il resto da Sud ed Isole. All'evento culturale la stampa nazionale ed estera ha dedicato più di 120 articoli, oltre a numerosi servizi televisivi e radiofonici. Al termine della conferenza, il presidente del Circolo ha annunciato che la prossima edizione delle Grandi Mostre sarà dedicata a Dino Basaldella, in occasione del centenario della nascita. L'antologica verrà inaugurata il 13 giugno e rimarrà aperta fino al 3 ottobre 2009. Come di consueto, verrà ospitata nelle Chiese rupestri Madonna delle Virtù - S. Nicola dei Greci (grandi sculture) e nel Musma. Museo della Scultura Contemporanea (piccole sculture, gioielli, disegni).
Sabato, 18 Ottobre 2008 00:00

A MATERA GLI ITINERARI DEL RUPESTRE BAROCCO

Domenica 19 alle ore 9,00 in piazzetta Pascoli (antistante il Palazzo Lanfranchi) sarà allestito il gazebo del Touring Club Italiano per accogliere i partecipanti alla Giornata Touring, che vede la Città dei Sassi prescelta quale luogo di "eccellenza" del percorso “dal Rupestre al Barocco". Durante tutta la giornata si alterneranno due itinerari di visita: Il primo garantirà la visita al Museo Nazionale d'Arte Medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi, per poi proseguire verso l'antico cenobio di S. Maria de Armenis; inoltrandosi, poi, nel Sasso Caveoso si potranno ammirare le chiese rupestri della Madonna dell'Idris e San Giovanni in Monterrone. Il secondo itinerario prevederà, invece, la visita al Museo Archeologico Nazionale "D. Ridola", proseguendo poi lungo la dorsale seicentesca della città con le Chiese di S. Chiara, del Purgatorio e di San Francesco d'Assisi. La passeggiata terminerà in piazza del Sedile, con l'antico edificio che ospita il Conservatorio di Musica "E. R. Duni". Alle ore 12.00 nella Chiesa del Purgatorio vi sarà il saluto delle Autorità e dei rappresentanti del T.C.I.; seguirà un momento musicale, offerto da docenti e studenti del Conservatorio, quale benvenuto ai partecipanti alla Giornata Touring. Informazioni più dettagliate saranno date dai Consoli presso il gazebo di Piazzetta Pascoli. I partecipanti alla manifestazione saranno accompagnati da guide lungo gli itinerari previsti.
Giovedì, 16 Ottobre 2008 00:00

MATERA:BIBLIOTECA "SOLIDALE" E IN OSPEDALE

“Biblioteche solidali” è il nome dell’iniziativa promossa dell’assessore alla Cultura, Sport e Politiche sociali della Provincia di Matera, Giuseppe Digilio, dedicata alla promozione e diffusione della lettura come strumento di crescita socio culturale. E’ quanto si legge in una nota della Provincia di Matera. “L’iniziativa – afferma l'assessore Digilio - è dedicata a quanti risiedono in strutture quali gli ospedali di Matera e provincia, la casa circondariale di Matera, i numerosi centri di accoglienza per anziani e le case di riposo dislocate sul territorio provinciale e che si trovano in difficoltà ad utilizzare strutture bibliotecarie pubbliche. La Provincia di Matera – prosegue - fornirà a titolo gratuito i libri per la lettura, le scaffalature e quant’altro necessario al funzionamento della biblioteca solidale. Una biblioteca in ospedale. Un angolo di relax per i pazienti, per i loro familiari, ma anche per gli operatori della sanità. E una novità assoluta in Italia. E’ l’innovativa operazione messa in piedi dal Tribunale per i Diritti del Malato al “Madonna delle Grazie”: al corpo C del pianoterra della struttura, nel salone centrale che già ospita l’Internet Social Point – anch’esso creato e gestito dal Tdm, con fondi di un bando regionale del 2006 -, è stata allestita una Biblioteca di servizio a chi transita in ospedale: per ora consta di circa 600 volumi.
Mercoledì, 15 Ottobre 2008 00:00

A MATERA IL CINECLUB DEL GIOVEDÌ

L'Associazione Cinergia di Matera offre nella Rassegna Cineclub del giovedì il film Three Monkeys, titolo italiano "Le Tre Scimmie". Film drammatico che tratta un tema delicato quello dell'incomunicabilità all'interno di una famiglia che dovrà fare i conti con le menzogne, rancori e rimorsi. Il regista riesce con equilibrio a realizzare un film tra il genere giallo e l'analisi di ambigui rapporti familiari, senza tralasciare lentezze, silenzi, inquadrature in campo lungo o camera fissa per dare spazio ai paesaggi. La critica del Sole 24Ore commenta in modo positivo l'opera di Nuri Bilge Ceylan parlando "di un'opera appassionante che con sensibilità e sottigliezza indaga sull'instabilità emotiva e psicologica dell'essere umano. Formidabili gli attori che lo assecondano in un percorso ricco di svolte e imprevisti." Le Tre scimmie di Nuri Bilge Ceylan sono quelle famose del "non vedo, non sento, non parlo", nient’altro che i protagonisti di questa triste vicenda di povertà, colpa, corruzione e di esili promesse di agiatezza.