CULTURALIA (1768)

Lunedì, 23 Febbraio 2009 00:00

LA GRAFICA DI MATERA IN MOSTRA A BARI

Dopo le esposizioni di Potenza presso il Padiglione della Fiera e quella di Terlizzi (BA) presso la Galleria ADSUM arte contemporanea, la "Grafica di via Sette Dolori" di Matera, presenta i lavori di allievi e maestri della sua scuola, nella Galleria d'Arte "Dueffe" di Bari in via Cifarelli 14, fino al 13 marzo 2009. La mostra è stata richiesta da Gino Apicella. L' esposizione è composta da pannelli didattici che evidenziano i vari stati di lavoro di alcune tecniche della calcografia, di una bacheca nel cui interno sono presenti gli attrezzi che solitamente si usano e i fogli stampati dalle lastre degli allievi e dei maestri. Le opere esposte sono state realizzate su lastre di rame e di zinco con tecniche dirette ( bulino, puntasecca,rotelle e maniera nera) e tecniche indirette (Acquaforte, acquatinta , ceramolle). La mostra è presentata in catalogo dal maestro Guido Strazza che dal 1978 ha formato e seguito negli anni, con interesse e attenzione, il gruppo di allievi che oggi ne sono gli animatori e i maestri. Questi ultimi che hanno costituito nel 1988 l' Associazione degli incisori "Grafica di via Sette Dolori" continuano a tenere aperto il laboratorio al territorio, gratuitamente, il pomeriggio di martedi e giovedi dalle ore 16,00 alle 20,00 per tutto l'anno scolastico, consentendo a quanti vogliono sperimentare le varie tecniche e ad artisti provenienti da tutto il mondo di lavorare sotto la loro guida.
Venerdì, 20 Febbraio 2009 00:00

PARTE IL BTOBE 2009

Apre BtoBe, il primo Salone dedicato al Business in Basilicata, da oggi al 23 febbraio 2009 nel Quartiere Fieristico EFAB di Tito. Il tema principale di questa seconda edizione è “Superare la crisi”, che farà da filo conduttore a tutta l’iniziativa e che non mancherà di aprire ambiti di discussione ampi e di sicuro interesse. Una provocazione che parte dalla Basilicata, regione in cui questa parola è sentita e discussa ogni giorno, ed è proprio da questa regione, priva di una storia imprenditoriale solida, che parte il messaggio: un salone per conoscere, governare, superare la crisi. Le imprese hanno sempre più necessità di creare spazi di incontro, momenti di dialogo e di crescita. E quest’esigenza si fa ancora più forte al Sud e in regioni, come la Basilicata, in cui le infrastrutture rendono difficile la comunicazione tra aziende, resa ancor più complessa da una certa diffidenza nei confronti dell’innovazione. L’obiettivo più ambizioso del Salone è quello di incentivare lo sviluppo della realtà imprenditoriale lucana, proiettando l’economia locale in una dimensione nazionale; riscoprire il valore dell’imprenditoria quale strumento di sviluppo economico e culturale del territorio e di crescita personale; fare e far fare business.
Giovedì, 19 Febbraio 2009 00:00

ALLA BIT DI MILANO MATERA E SCATTI D'AUTORE

L’Amministrazione comunale di Matera partecipo all’edizione 2009 della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, che si tiene a Milano da oggi fino al 22 febbraio. In particolare, il Comune di Matera nei giorni della fiera dispone di un proprio spazio espositivo all’interno dello stand dell’Apt (Azienda di promozione turistica) di Basilicata e della Regione Basilicata, all’interno del quale saranno esposti depliant illustrativi, materiale fotografico e tipicità della città. Al fine di offrire un ulteriore contributo ai visitatori della Bit, nella giornata di sabato 21 febbraio sarà presente un funzionario dell’Ufficio Turismo del Comune, che fornirà utili informazioni sulle caratteristiche e sulle peculiarità del territorio della città dei Sassi. Saranno gli itinerari descritti con le fotografie della rassegna '' Scatti d'autore 2008'' – promossa dal G.a.l. Bradanica - e i pacchetti turistici dei tour operator '' Caruso & Grassi '' a promuovere alla '' Borsa internazionale del turismo '' di Milano – da giovedì a domenica - gli itinerari inediti della provincia di Matera. Lo hanno annunciato i promotori dell'iniziativa nel corso di un incontro con i giornalisti, tenutosi nella la sede dell’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera. Le proposte troveranno accoglienza, attraverso il Gruppo di azione locale (Gal) Bradanica negli spazi espositivi dell' Apt (Azienda di promozione turistica) della Basilicata.
Mercoledì, 18 Febbraio 2009 00:00

L' ARTE IN BASILICATA NEL SETTECENTO

Nel pomeriggio di oggi, mercoledi 18 Febbraio, appuntamento presso il Centro Carlo Levi di piazzetta Pascoli a Matera.. Si parlerà dell'Arte in Basilicata nel Settecento. Relatrice sarà la prof.sa Elisa Acanfora. Il contributo vuole presentare un breve e primo consuntivo delle ricerche promosse negli ultimi anni in sede universitaria sulla pittura, sulla scultura e sull’architettura in Basilicata a partire dalla fine del Seicento e per tutto il Settecento. Si tratta infatti di argomenti che hanno avuto una fortuna critica recente e appaiono, per molti versi, ancora da riscoprire. Se dunque la scoperta e la stessa nozione del barocco e del rococò lucani faticano a imporsi, è interessante, come qui si propone, riconoscere e ripercorrerne le motivazioni, di certo legate all’immagine più corrente, perché affermatasi da lungo tempo, della Basilicata e del suo patrimonio d’arte. Le ricerche svolte hanno fatto emergere un quadro molto più ricco e variegato di quanto sinora si riteneva, con presenze forestiere e con artisti lucani finalmente recuperati.
L'associazione culturale Women's Fiction Festival di Matera, promotrice dell'omonimo evento letterario dedicato alla narrativa femminile, unico in Europa per la formula adottata e ospitato da sei anni nella città dei Sassi, ha ricevuto un premio in denaro dal Ministero per i beni e le attività culturali pari a € 8,574.00 . In particolare, il Centro per il libro e la lettura, ha riconosciuto la rassegna letteraria materana come "migliore iniziativa tematica di promozione della lettura caratterizzata dall'originalità per il progetto Festival Internazionale di narrativa femminile." "Esprimo vivissime congratulazioni, ha dichiarato il Direttore generale Maurizio Fallace attraverso un telegramma giunto presso la sede dell'associazione. "E' un onore - afferma Elizabeth Jennings, presidente del WFF - ricevere un premio dal Mibac. Gli sforzi che facciamo per far crescere la manifestazione vengono riconosciuti da un ente autorevole che ci sostiene economicamente ma soprattutto moralmente. Un riconoscimento come questo ci consente di continuare a programmare la nostra presenza nelle fiere internazionali dove raccogliamo il consenso degli editori e degli scrittori che sempre più numerosi scelgono Matera e il Women's Fiction Festival." I motivi per partecipare alla kermesse materana sono molteplici: formazione professionale, offerta di nuove opportunità nel mercato dell'editoria internazionale, ragioni culturali e turistiche".
Domenica, 15 Febbraio 2009 00:00

UN VIOLINO VIRTUOSO E UN CARNEVALE

Oggi, domenica 15 febbraio, alle ore 20.00, presso l’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Musica E. R. Duni, appuntamento con la stagione concertistica Matera in Musica prosegue con il violinista Ilya Grubert. L’Orchestra Ico della Magna Grecia, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, darà vita al concerto “Il violino virtuoso”. Grubert, considerato da subito uno studente di talento eccezionale, viene così definito nelle pagine del New York Times, in occasione del suo primo recital a New York:”Ilya Grubert, nella tradizione dei grandi virtuosi, possiede una straordinaria tecnica e un suono luminoso e deciso”. Il primo successo arriva a Helsinki nel 1975 e, da quel momento, una brillante carriera lo ha portato ad esibirsi come solista, insieme ad importanti orchestre. I suoi ultimi concerti includono tournée negli Stati-Uniti, Canada, Australia e in tutta Europa. Iniziativa dell'Associazione Opera Don Bonifacio "Azione Verde" per i più piccoli. Sempre oggi, domenica 15 febbraio a partire dalle 18,30 nella tensotruttura di Serra Rifusa ci sarà una mega festa di Carnevale con tanta musica, magie, giochi, balli e zucchero filato. Naturalmente, non mancheranno giochi e le sorprese in compagnia del mago Zeus che proporrà, a più riprese, buffi spettacoli di illusionismo e giochi e di Ornella Altamura per far sorridere anche i bambini della Nigeria. Alle ore 20 è prevista l'estrazione dei biglietti della lotteria.
Venerdì, 13 Febbraio 2009 00:00

11°: FATEVI I C… VOSTRI E CABARET

L’Associazione “Il Teatro del Carro Parlante con il patrocinio del Comune e il Parco della Murgia materano “ , dopo il grande successo riportato in occasione della prima, all'inizio di diicembre scorso, riporta sul palco del Teatro Duni di Matera, oggi, venerdi 13, alle ore 20,30 la commedia "11°Non Giudicare" (faciut’v u c… vust) , di Carmelo Gaudiano, regia di Gianfranco Ferrara. La scelta del testo inedito dell’autore materano Carmelo Gaudiano vuol essere un omaggio al pensiero “Eduardiano“, rivisitato in chiave più verosimilmente vicina ai giorni nostri al fine di rendere meglio comprensibile i messaggi “valoriali” in esso contenuti, anche grazie alla sapiente e connaturale funzione di regia operata da Gianfranco Ferrara. La scelta del testo inedito dell’autore materano Carmelo Gaudiano vuol essere un omaggio al pensiero “Eduardiano“, rivisitato in chiave più verosimilmente vicina ai giorni nostri al fine di rendere meglio comprensibile i messaggi “valoriali” in esso contenuti, anche grazie alla sapiente e connaturale funzione di regia operata da Gianfranco Ferrara. Prenderà corpo il disdicevole vizio di giudicare tutto e tutti, da sempre l’esercizio di gruppo più praticato nella nostra società. Cabaret al XXL Club di Matera. Questa sera, appuntamento con lo spettacolo di cabaret con Angelo Salamina. Un artista che si è formato al Comiclab di Potenza.
Riceviamo dalla collega Marisa Angelini e pubblichiamo Sergio Tazzer, nel suo libro “Tito e i rimasti”, racconta con grande passione ed estrema precisione, la storia drammatica che ha interessato gli Italiani dei territori orientali dell’altra sponda del mare Adriatico : La Venezia Giulia, L’Istria, il Quarnero e la Dalmata Zara. Il tema del confine orientale come pure quello dell’esodo e delle foibe è stato glissato ed oscurato per molto tempo, parlare di minoranza Italiana in Iugoslavia poteva determinare “incidente diplomatico”. Solo di recente c’è stata più attenzione verso questo periodo storico che merita invece di essere conosciuto. Il racconto storico di Sergio Tazzer indaga le fonti, ferma sulle pagine la memoria dei testimoni. E’ un libro che mette a fuoco ciò che è accaduto e ciò che è ancora oggi l’impegno per la difesa dell’identità italiana, quello che hanno cercato di spegnere le popolazioni croate e slovene, ma che con la forza dei sentimenti vive ancora oggi. Il grande merito di questo prezioso testo è quello di sottrarre le sofferenze all’oblio per qualcuno che non può più guardare, non può più parlare, per tutti coloro cui la parola è stata negata. “Tito e i Rimasti” testimonia il ricordo amaro di un’Italia che perde il conflitto mondiale ed a vincere è la politica determinata ed espansionistica del generale Tito che già dal 1943 sosteneva “Trst je nas - Trieste è nostra".
L’impatto della crisi economica planetaria sulla scena turistica – si legge in una nota diffusa dall’Apt (l’Azienda di promozione turistica) di Basilicata - impone una radicale definizione delle strategie di marketing e di promozione. C’è anche una lettura dei trend macroeconomici alla base del lavorio (analisi di mercato, studio della concorrenza e del posizionamento, interviste degli stakeholder, ricerche sull’immagine della Regione e sulle motivazioni al viaggio) che ha messo capo al nuovo Piano turistico regionale della Basilicata, uno dei primi atti della nuova giunta. “La crisi economica – spiega il direttore generale dell’Apt, Gianpiero Perri, principale animatore del gruppo di lavoro che ha elaborato la proposta - accentua una tendenza già in atto": alla vacanze più brevi e ripetute nell’arco di un anno si accompagna un accorciamento del raggio di spostamento”. Il concetto di prossimità turistica – prosegue il comunicato - ha una particolare aritmetica: studi analitici hanno stabilito che una meta a 45 minuti dall’aeroporto d’arrivo è considerata vicina. E quindi capitali europee che hanno collegamenti con Bari e Pontecagnano (quando riaprirà) sono da considerare interessanti. E’ questo solo uno degli aspetti emergenti del Ptr: se da un lato la Basilicata continua a essere associata a concetti e valori positivi nella sfera della naturalezza e dell’intangibilità, dall’altro il suo brand all’estero è ancora debole.
Martedì, 10 Febbraio 2009 00:00

LUCI E COLORI NEI SASSI DI MATERA

Dopo otto anni dall’esposizione tenuta nell’aprile 2001 presso la Galleria d’arte Albanese, Athos Faccincani ritorna nella città dei Sassi. L’artista di Peschiera sul Garda - insignito del premio “Personalità europea 2008"' ” lo scorso 16 dicembre in Campidoglio a Roma – ha coltivato sin da ragazzino la sua grande passione per la pittura, sostenuto dal fraterno amico Nantas Salvalaggio, che di lui dice: “la sua ispirazione è fresca, a volte addirittura ingenua: in un’epoca avara di emozioni e di passioni, Faccincani non ha paura di commuoversi e di commuovere, di ridere e di far sorridere”. E lo fa con le sue opere, che hanno riscosso sempre un grande successo nelle innumerevoli mostre tenute in tutta Italia e nel mondo. “È il momento in cui la pittura deve essere pittura e far entrare nella luce, nel sole e nei colori della tela l'uomo e la sua interiorità”, dice Faccicani, traducendo in parole l’ispirazione che lo guida. E che è lo ha inevitabilmente condotto diversi anni fa a Matera, da cui è rimasto irresistibilmente incantato. Tanto che ora le tributa il giusto riconoscimento. La rassegna è stata inaugurata negli spazi es positivi di “Crea che Ricrea”, in via Rosario n° 30/31, nel Sasso Barisano e resterà aperta fino al 22 Febbraio.