CULTURALIA (1555)

Sabato, 22 Dicembre 2007 00:00

WARHOL A MATERA

La galleria Opera Arte e Arti inaugura per la prima volta in Italia la mostraWarhol on paper Opere scelte (1975-1987). Sabato 29 dicembre 2007 - ore 18.00 nella libreria di palazzo Lanfranchi, in Piazza Pascoli a Matera, ci sarà la presentazione della mostra. Interverranno: Il Sindaco della città di Matera, Emilio Nicola Luccico, il Vice sindaco, Francesco Saverio Acito, il curatore della mostra, Massimo Guastella e il direttore artistico, Enrico Filippucci. Alle ore 19.00 Vernissage Opera Arte e Arti in Via Ridola, n. 4, sempre a Matera. CONCERTO DI OPEN TRIO GUEST Il 22 Dicembre 2007 è programmato un concerto dell’ Open Trio guest conDino Plasmati, Giorgio Vendola e Massimo Manzi. Special guest Gaetano PartipiloLa serata avrà inizio per le 21.30 ca. presso la Cremeria Vienna, a Matera, in via Buozzi (Sasso Caveoso).
Venerdì, 21 Dicembre 2007 00:00

MOSTRE E MUSICA PER NATALE

Anche per il prossimo Natale 2007 il Gruppo Teatro Matera intende riproporre la V edizione della Mostra Concorso dei Presepi "Natale è Presepe". Prosegue la minirassegna invernale che l’associazione culturale musicale BluesOn in collaborazione col Cream Irish Pub di Matera. Concerto Di Natale di Vivaverdi - Multikulti 2007 Venerdì 21 Dicembre - Le Monacelle ore 20.15. Dopo i concerti a Cosenza e Taranto, l’Orchestra della Magna Grecia continua il suo tour: venerdì 21 Dicembre partenza per la città dei Sassi ove sarà l’Auditorium “Gervasio” del Conservatorio E.R. Duni di Matera a fare da cornice al Concerto di Natale, con inizio fissato per le ore 20.30. A Stigliano presso il Centro sociale, alle ore 21,00, sarà il turno del comico Rocco Barbaro con lo spettacolo, dal titolo "Io me ne fotto del prossimo, figuriamoci del primo". Il 22 Dicembre 2007 è programmato un concerto dell’ Open Trio guest con Dino Plasmati, Giorgio Vendola e Massimo Manzi. Special guest Gaetano Partipilo. La serata avrà inizio per le 21.30 ca. presso la Cremeria Vienna, a Matera, in via Buozzi (Sasso Caveoso).
Martedì, 18 Dicembre 2007 00:00

UN CONCERTO E UN LIBRO

Mercoledì 19 dicembre alle 18, a Matera, nell’Auditorium ‘R. Gervasio, ’ l’Orchestra e il Coro dei più giovani allievi del Conservatorio ‘E.R. Duni’ si esibiranno – diretti dal prof. Demetrio Lepore - nel Concerto di Natale. La serata di auguri in musica, è il frutto del lavoro di ben 23 classi coordinate dai docenti Ciriaca Ambrosecchia, Maristella Francione e Demetrio Lepore . Ricchissimo il programma (con musiche di F. Chopin,C. Debussy, J .S. Bach, J. Strass, G. Bizet ). Il concerto sarà replicato sabato 22 dicembre alle 18, nella parrocchia di Metaponto Borgo. Sempre mercoledì, con inizio alle 18,30, la Libreria Di Giulio di Matera, in via Dante n. 61, ospiterà un incontro al quale interverrà Claudia Piantedosi per presentare il suo secondo libro intitolato “Con la corona e lo scettro”, pubblicato per i tipi delle Edizioni Giuseppe Laterza di Bari.
Sabato, 15 Dicembre 2007 00:00

LA GRAMMATICA DIGITALE NEL TURISMO

“Ho aspettato sei anni prima di venire a Matera e oggi non capisco perchè ho perso tanto tempo. Venire a Matera mi ha fatto vivere la stessa emozione di quando avevo 10 anni e arrivai in Cappadocia. Avete un patrimonio straordinario che va fatto ulteriormente conoscere al mondo”. Lo ha detto Derrick De Kerckhove, del McLuhan Institute di Toronto, che ierii, a Matera, nella sala incontri de “Le Monacelle” ha aperto il convegno sul tema “La nuova grammatica digitale per la comunicazione del territorio. Dai linguaggi della rete all'esperienza di Second Life” organizzato dal Dipartimento regionale alle Attività produttive e dall’Apt Basilicata. “Ieri – ha aggiunto De Kerckhove – la promozione dei territori era cartacea, locale e costava molto.
Giovedì, 13 Dicembre 2007 00:00

LO SCHELETRO MASSICCIO

Si presenta, il 14 dicembre, nel Cine – Teatro Duni a Matera, alle 20,30 “ Lo scheletro massiccio, Matera, la festa della Bruna attraverso le storie di sei protagonisti”, un lungometraggio di circa 100 minuti sulla ricorrenza del 2 luglio, festa di Maria Santissima della Bruna, protettrice della città dei Sassi. Intorno alle 15,30, per l'occasione, il telaio del carro, ovviamente spoglio, sarà portato in piazza dall'auriga Belisario Paolicelli e dalla sua squadra. Il progetto, nato dalla collaborazione della collega Mimma Maranghino con il regista – operatore video Mario Raele della società di produzione RVM, ha preso le mosse già nel 2005, quando i due avviarono un minuzioso lavoro di ricerca sulle origini ma, soprattutto, sui protagonisti dell’evento. Con la collaborazione di Vito Cea e Francesco Giase, colonne portanti di Rvm, Maranghino e Raele hanno lavorato a stretto contatto di gomito con i protagonisti della festa.
Martedì, 11 Dicembre 2007 00:00

RASSEGNA MUSICALE DI BLUESON

L’associazione culturale musicale BluesOn in collaborazione col Cream Irish Pub, in via Leonardo da Vinci (rione San Pardo), a Matera, organizza per il mese di dicembre 2007 una mini rassegna musicale privilegiando i suoni della musica popolare murgiana e americana. Di scena dopo il concerto inaugurale del Gruppo Folk Matera di Giovedì scorso altri tre appuntamenti con la musica di qualità. La rassegna prosegue col Blues/Country della band lucana dei Dipinto di Blues che festeggiano con un concerto Giovedi 13 dicembre a partire dalle 22.00. Giovedi 20 dicembre invece è la volta di una delle Blues band lucane più apprezzate dove l’armonica di Mino Lionetti guida gli “Slow Drags”.
Lunedì, 10 Dicembre 2007 00:00

LEGA TUMORI E "NATALE SOLIDALE"

Apre nei locali del Comitato di Maria SS. della Bruna di fronte alla Piazza di S. Francesco a Matera, il primo mercatino di Natale della Lega Tumori, associazione provinciale di Matera. "L'iniziativa è volta a raccogliere fondi per la nostra associazione" Immacolata Brucoli, Presidente della LILT materana, sottolinea così l'evento promosso dalla sua associazione "il mercatino sarà inaugurato nel pomeriggio di lunedì 10 dicembre, alle ore 18.00. Negli Ipogei di piazza S.Francesco a Matera, invece, apre la mostra "Natale solidale 2007" . Saranno esposte natività in legno, metallo, tufo e sughero realizzate da Piero Ragone.
Venerdì, 07 Dicembre 2007 00:00

A MATERA "LE FRONTIERE DEL SOLE"

Il progetto, presentato di recente nel corso di una conferenza stampa, prevede la creazione di un festival di musica tradizionale e di una rassegna enogastronomica - enologica strettamente legate alla cultura ed alle filiere produttive del territorio, da ambientarsi nel suggestivo e unico scenario della città di Matera. L'evento, che si svolgerà in due giornate, 8 e 9 dicembre tra l'auditorium comunale in piazza Sedile e il centro cittadino, rappresenta una sorta di viaggio metaforico all'interno delle tradizioni popolari, sociali e culturali, da quelle musicali a quelle enogastronomiche, nella consapevolezza che esse possono e devono rappresentare una risorsa da studiare e salvaguardare. In pagina il calendario dettagliato delle manifestazioni.
Giovedì, 06 Dicembre 2007 00:00

FOLK MACHINE DES SONS E LEONARDO

Giovedì 6 dicembre ore 22.00 appuntamento al Cream Irish Pub (conosciuto ai più come Guinness pub) in via Leonardo da Vinci 9 a Matera. Un grande ritorno, quello del noto Gruppo Folk Matera guidato da "Stacchiuccio il Fattore", con vecchi e nuovi elementi. Prosegue il calendario dei concerti previsti per la fase autunnale della rassegna promossa dall'Onyx Jazz Club. L'appuntamento live è previsto per Venerdì 7 dicembre alle 21,30 al Mobasta Wine Bar, in via Sette Dolori 148, con il concerto dei Machine des Sons. Per il ciclo Vivaverdi - Multikulti 2007 Giovedì 6 dicembre – nel residence Le Monacelle, a Matera in via Riscatto, alle ore 20.30 si terrà una conferenza musicologica a cura di Luigi Pentasuglia su “Leonardo l'eretico”.
Domenica, 02 Dicembre 2007 00:00

MATERA, UN WEEK END IN MUSICA

L'associazione ARTErìa, nella rassegna Piano Contest ha previsto per oggi, nella sala concerti de “Le Monacelle”, in via Riscatto, a Matera, alle ore 21,00 un concerto. il tema è quello delle Emigrazioni, con i due pianoforti di Angela Zaccaria e Chiara Latorre. Musiche di Milhaud, Piazzolla, Schostakovich, Schumann.