CULTURALIA (1568)

Sabato, 15 Marzo 2008 00:00

GIOVENTU' ARTE NIETZSCHE E ALLEVI

Sarà celebrata a Matera la XXIII Giornata Diocesana della Gioventù. Per l’occasione, Sabato 15 marzo 2008, alle ore 19.30, con partenza dal “Boschetto” di Via Lucana, si snoderà una fiaccolata. Enzo Angiuoni, neodirettore artistico inaugurerà sabato 15 marzo 2008 la Casa d'arte d'Imperio, in via D'Addozio 39 a Matera. Domenica 16 Marzo 2008 - Ore 17.30 Circolo Culturale La Scaletta Via Sette Dolori, 10 a Matera Presentazione del volume di Laura Abbatino NIETZSCHE TRA WAGNER E BIZET. Per la Stagione Teatrale 2008 Teatro Duni di Matera, lunedì 17 marzo è in calendario il concerto del pianista e compositore GIOVANNI ALLEVI.
Martedì, 11 Marzo 2008 00:00

MELARIDO UN CONCERTO UN CONVEGNO

Al CineTeatro Duni prosegue “Melarido” la nuova stagione di cabaret: martedì 11 marzo alle ore 20.30 lo spettacolo “Seven:i sette vizi capitali” di Giobbe Covatta. Sarà il pianista Pier Francesco Forlenza il protagonista del prossimo ‘Concerto del Mercoledì’ , organizzato dal Conservatorio "E. R. Duni" di Matera per mercoledì prossimo. L’appuntamento è alle 18,30 nell’Auditorium "R. Gervasio". Si intitola "Culturale Digitale" il Convegno sulle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali, che si terrà a Matera il 13 Marzo 2008, presso la Biblioteca Provinciale "T.Stigliani" dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Il Convegno ha come tema: La gestione innovativa dei Beni Culturali: la fruizione, la catalogazione e la valorizzazione dei beni culturali e librari in particolare attraverso gli strumenti dell’Information & Communication Technology.
Si è tenuta questa sera la la cerimonia di consegna del premio “Ester Scardaccione”. L’iniziativa è stata promossa dal Consiglio regionale, a dieci anni dalla sua scomparsa “per riconoscere il ruolo e l’impegno delle donne lucane che abbiano reso alto il prestigio nell’educazione, nel lavoro, nella cultura, nell’impegno civile e sociale, nella creatività e nell’arte sia a favore della condizione femminile e delle pari opportunità che della non discriminazione”. Alla presenza della presidente del Consiglio regionale, Maria Antezza e della presidente della Commissione pari opportunità, Antonietta Botta, il giornalista Mario Trufelli ha ricordato la figura di Ester Scardaccione, avvocato e presidente della Commissione regionale per le pari opportunità.
Venerdì, 07 Marzo 2008 00:00

8 MARZO CERIMONIA PREMIO SCARDACCIONE

Sabato 8 marzo 2008, alle ore 16,30, nella sala Inguscio della Regione (viale della Regione Basilicata, 11 – Potenza) avrà luogo la cerimonia di consegna del premio “Ester Scardaccione”, istituito dal Consiglio regionale per riconoscere il ruolo e l’impegno delle donne lucane che abbiano reso alto il prestigio nell’educazione, nel lavoro, nella cultura, nell’impegno civile e sociale, nella creatività e nell’arte. A MATERA SPORT FOR PEACE Si è svolta ieri a Matera, presso il Palazzo di città, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Sport for Peace", organizzata dalla Polisportiva Virtus di Matera ed in programma dal 9 al 22 marzo prossimi nella città dei Sassi. Tra le iniziative previste nell’ambito dell’evento figurano la Corsa della Pace, che avrà luogo sabato 15 marzo, e due tornei giovanili nazionali di calcio e pallacanestro. SEGNI E MEMORIE DI BORGHI LUCANI Apre domani (alle ore 19,00) nello Spazio Espositivo ”Il Santo Graal” in via Pretoria, a Potenza, la personale di pittura di Anna Maria Verrastro dal titolo “Segni e Memorie di Borghi lucani. La collettiva, curata da Grazia Pastore, presenta 16 opere accuratamente selezionate in cui l’artista ritrae, in tecnica mista (acquerello e china), scorci di borghi lucani, suggestioni originariamente colte attraverso l’obiettivo fotografico e tradotte su tela con i colori della tavolozza.
Giovedì, 06 Marzo 2008 00:00

RIPRENDONO I CONCERTI DI BLUESON

Dopo i successi della seconda edizione del BluesOn Festival tenutasi a settembre e della rassegna invernale di dicembre, l’associazione culturale musicale BluesOn, per salutare in musica l’imminente arrivo della primavera, presenta un nuovo cartellone di concerti, in collaborazione col Cream Irish Pub di Matera, partner ormai consolidato. Con una formula già sperimentata nelle precedenti manifestazioni, ci sarà spazio per i generi musicali più disparati: non solo blues insomma, ma anche rock e folk, con un concerto ogni venerdì. I primi ad esibirsi sul palco del Guinness Pub, il prossimo 7 marzo, saranno i REKKIABILLY: si tratta di una band che unisce la dimensione del suono e quella del viaggio, sempre alla ricerca delle contaminazioni, e del divertimento.
“E’ più veloce ed economico il servizio di conciliazione delle Camere di Commercio, con vantaggi concreti per le imprese e i cittadini’’. Una conferma che il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G.Bronzino, ha avuto nel corso della presentazione del Primo rapporto annuale sulla giustizia alternativa in Italia, presentato a Milano, su iniziativa dell’ente camerale lombardo nel corso del convegno sul tema “ Lo sviluppo degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie: una risorsa per la giustizia civile’’.Le Camere di commercio con oltre 16.000 domande e circa 6500 procedimenti tra il 2005 e il 2006 sono stati tra gli enti più attivi in questo settore. I settori dove si litiga di più sono servizi, credito, telecomunicazioni.
Martedì, 04 Marzo 2008 00:00

CULTUREE CHITARRISTICHE: IL CONSUNTIVO

"E' stata una bellissima esperienza ed il bilancio è assolutamente positivo, un grossissimo risultato con una affluenza di pubblico che non ci aspettavamo. E' soprattutto un risultato delle idee, che hanno preso forma e sono diventate un progetto, grazie alle persone che ci hanno permesso di realizzare questo evento" sono le parole di Vincenzo Dottorini, Presidente dell'associazione Culturèe che ha firmato il grande progetto "Culturée Chitarristiche", premiato con un grande afflusso di pubblico in tutte le cinque serate in cartellone. L'innovativo progetto realizzato dallo staff di Culturée ha visto protagonisti, sul palco materano, grandi artisti di fama internazionale, come il Guitart Quartet, Trio El Esquinazo, l'Orchestra de Falla.
Lunedì, 03 Marzo 2008 00:00

SASSI UN CONVEGNO DI ITALIA NOSTRA

La sezione di Matera di Italia Nostra organizza per OGGI 3 marzo con inizio alle ore 16,00 presso la sala Carlo Levi del palazzo Lanfranchi un incontro dibattito sul tema “Sassi e Murgia – nella storia il futuro di Matera e del suo territorio – nuovi finanziamenti, nuova programmazione”. TORNEO INTERNAZIONALE DELLA MUSICA Oggi, 3 marzo alle ore 20,30 il Conservatorio di Musica ‘E. R. Duni’ di Matera ospiterà per il secondo anno consecutivo, nell’Auditorium ‘R. Gervasio’, uno dei 35 Concerti di Qualificazione per le Semifinali. FESTIVAL DELLA CHITARRA L'ultimo appuntamento con Culturèe Chitarristiche è per questa sera, presso Palazzo Lanfranchi dove, alle ore 20.30, si esibirà il giovane talento lucano Vittorio Pasquale.
Sabato, 01 Marzo 2008 00:00

DE FALLA MATERAINMUSICA E TORNEO MUSICA

Le sedici chitarre dell'Orchestra de Falla sul palco dell'Auditorium "R.Gervasio" in piazza Sedile a Matera OGGI, sabato primo marzo, alle ore 20.30. La data del concerto è stata anticipata di un giorno, rispetto al programma originario del festival "Culturée Chitarristiche". Domenica 2 marzo, nell’Auditorium “Gervasio” del Conservatorio di Matera, nell’ambito della rassegna musicale MaterainMusica, si terrà il concerto dell’ Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Peter Tiboris, con il soprano Eliana Lappalainen. Lunedì 3 marzo alle ore 20,30 il Conservatorio di Musica ‘E. R. Duni’ di Matera ospiterà per il secondo anno consecutivo, nell’Auditorium ‘R. Gervasio’, uno dei 35 Concerti di Qualificazione per le Semifinali della tredicesima edizione.
Venerdì, 29 Febbraio 2008 00:00

CUBA RUM COMUNE POESIA E MUSICA

A Matera, venerdì 29 febbraio, alle 18, a Palazzo Lanfranchi verrà presentato il volume di Riccardo Riccardi "L'impresa di Felice Garibaldi fratello dell'eroe dei due mondi"(Congedo Editore). Ritmi, balli e cucina caraibica saranno i protagonisti venerdì sera all'Angolo di Dante di Matera per il consueto appuntamento con gli eventi a tema. La "Gran serata Cubana" avrà inizio alle ore 21 e prevede diversi ospiti. Doppio appuntamento il 1° marzo con il Comune Matera. Alle 9, in via Cappelluti, angolo Camera di Commercio, si terrà una cerimonia di scoprimento della lapide in ricordo dei cittadini materani Raffaele Beneventi, Vincenzo Rutigliano ed Emanuele Manicone, martiri del 21 settembre 1943. Alle 11, in una pubblica manifestazione che si svolgerà nell’Auditorium di piazza del Sedile, l’amministrazione comunale conferirà la cittadinanza onoraria al critico d’arte prof. Giuseppe Appella e al prof. Michele D’Elia. Domenica 2 marzo, nell’Auditorium “Gervasio” del Conservatorio di Matera, nell’ambito della rassegna musicale MaterainMusica, si terrà il concerto dell’ Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Peter Tiboris, insieme al soprano Eliana Lappalainen.