CULTURALIA (1561)

Giovedì, 10 Aprile 2008 00:00

TEATRO E POESIA A MATERA

Al Teatro Duni di Matera torna in scena un giallo per la Stagione Teatrale 2008: 8 donne e un mistero, un caso investigativo intrigante, proposto sotto forma di commedia musicale da Robert Thomas, per la regia di Claudio Insegno. L'appuntamento è per venerdì 11 aprile 2008 al Teatro Duni con la consueta organizzazione di Cose di Teatro e Musicadi Dino Quaratino, il patrocinio della Regione Basilicata ed il coordinamento di Incongress. Sabato 12 Aprile 2008, a Matera, presso il Circolo La Scaletta, Via Sette Dolori, alle ore 18.00, si terrà un incontro d'arte in compagnia di Antonella Panetta che tra musica, poesia, immagini esprimerà la sua concezione di spazio, tempo, esistenza. La serata sarà introdotta da Daniela De Fina che inaugurerà un nuovo ambito di attività culturale del Circolo La Scaletta, dedicato ai giovani talenti nell'ambito della rassegna Caleidoscopio Lucano.
Lunedì, 07 Aprile 2008 00:00

AL VINITALY IL ROMANZO DI GAETANO CAPPELLI

“Storia controversa dell’inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo”, il fortunato romanzo di Gaetano Cappelli, è stato il filo conduttore di un evento che si è snodato tra letteratura e degustazioni enologiche al Vinitaly a Verona. Nell’area degustazione allestita dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, Antonio D’Orrico – tra i più noti critici letterari italiani - ha presentato quella che lo stesso D’Orrico ha definito “una commedia trascinante con colpo di scena finale spiritistico”. Alla lettura di brani estratti dal romanzo si sono alternate eleganti conversazioni nelle quali interverrà Giampaolo Gravina, esperto enologico di chiara fama e componente della squadra della Guida Vini d’Italia de l’Espresso. Gravina ha introdotto il passaggio dall’Aglianico letto e raccontato da Cappelli al vino made in Basilicata da degustare in Fiera. Già, perchè la grande novità rispetto agli ultimi anni è che la Basilicata al Vinitaly 2008 non si presenta soltanto con il suo prodotto più noto, l’Aglianico del Vulture, ma mette in vetrina altre produzioni rivenienti da zone di produzione differenti. C’è la città dei Sassi e il suo hinterland con il Matera Doc, Roccanova (a sud est della provincia di Potenza) con il Grottino Igt, e la Valle dell’Agri (zona centro-occidentale del potentino) con Terre dell’Alta Val d’Agri Doc. Varietà e qualità che evidenziano l’ottimo lavoro dei produttori, sempre più impegnati sul versante della qualità, e degli attori istituzionali che stanno lavorando alla creazione di un’immagine coordinata e vincente della Basilicata enologica.
Sabato, 05 Aprile 2008 00:00

MOSTRA D'ARTE E CONCERTI

Continua la mostra "Arte in Prefettura.Carlo Levi "Grassano come Gerusalemme" e altre opere 1926-1974".Il tema dell’esposizione gira intorno ad uno dei più importanti dipinti degli anni del confino in Basilicata di Carlo Levi. Appuntamento con la seconda edizione della rassegna "PERISCOPIO". Si replica Sabato 5 alle ore 19,30 presso la Chiesa di San Giacomo il concerto della Polifonica Rosa Ponselle. Il 5 Marzo alle 20,30, nell’Auditorium “Gervasio” del Conservatorio , in piazza Sedile a Matera, Paul Christian Staicu al pianoforte e Laurent Cirade al al violoncello. Celebri pagine del melodramma italiano per coro e cantanti solisti in cartellone per il “Città dei Sassi Opera Festival”. Domenica 6 aprile, con inizio alle 20,30, nell’Auditorium Comunale di piazza Sedile.
Continua la mostra "Arte in Prefettura.Carlo Levi "Grassano come Gerusalemme" e altre opere 1926-1974", promossa dalla Prefettura e della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Basilicata, inaugurata nel Palazzo del Governo in Piazza Vittorio Veneto, 1 sarà visitabile fino al 27 luglio. Nella mostra sono esposte una trentina di opere dipinte tra il 1926 (periodo in cui Levi si afferma sulla scena artistica nazionale) e il 1974 (la vigilia della morte del pittore). Prosegue la Stagione Teatrale del 2008 nella città dei Sassi, nello storico Teatro Duni. Il prossimo appuntamento, programmato per domani, mercoledì 2 aprile 2008 alle ore 21,00, è con la musica e la danza di “Pinturas - Omaggio flamenco a Pablo Picasso”. Mercoledì 2 aprile presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera alle ore 19.30, nell’Auditorium “R. Gervasio” si terrà il Concerto del chitarrista Sergio Schiattone. Saranno eseguite musiche di L. Brouwer, S. S. Schiattone, R. Dyens. C. Domenicani.
La mostra "Arte in Prefettura.Carlo Levi "Grassano come Gerusalemme" e altre opere 1926-1974", promossa dalla Prefettura e della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Basilicata, viene inaugurata oggi alle ore 18.30 a Palazzo del Governo in Piazza Vittorio Veneto. Si conclude, con il quarto appuntamento,“LIVE AT GUINNES”, la rassegna dei concerti del venerdì sera organizzata dall’associazione culturale musicale BluesOn in collaborazione col Cream Irish Pub di Matera, per salutare in musica l’incipiente primavera.. Questa sera, 27 marzo, sul palco del noto locale materano si esibirà il ROB ESPOSITO TRIO. Attenzione: verificare la data Si terrà domani sera, venerdì 28 marzo, alle ore 20,30 presso la Sala Levi del Palazzo Lanfranchi in Piazzetta Pascoli a Matera, il primo concerto della seconda edizione della rassegna "Periscopio".
Parte il Parcomurgia Festival. E’ visitabile, nei locali del Museo archeologico nazionale “D. Ridola”, a Matera nell’omonima strada, la mostra “Lo sguardo di Eros” gesti, simboli e immagini della seduzione tra Grecia e Magna Grecia. E’ stato bandito l’VIII Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera -Premio Rosa Ponselle” organizzato dal LAMS (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) di Matera con il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera e della Fondazione Orchestra Lucana. Dopo la donazione di una grande scultura di Costantino Nivola da parte della moglie Ruth, scomparsa due mesi fa, il Musma. Museo della Scultura Contemporanea Matera, si arricchisce di 23 immagini originali. Crescenzi, donando queste immagini, che si vanno ad aggiungere a quelle di Henri Cartier Bresson e di Ugo Mulas, ha confermato anche un antico legame con Matera che l'ha vista, in più occasioni, a fianco di Vanni Scheiwiller, José Ortega e Pietro Consagra.
Mercoledì, 19 Marzo 2008 00:00

CONCERTO DI PASQUA E MAX BILL

Mercoledì 19 alle 19,30 il Conservatorio di Musica ‘E. R. Duni’ di Matera celebrerà le festività pasquali con un Concerto di Musica Sacra. Nell’auditorium ‘R. Gervasio’ l’Orchestra d’archi del Conservatorio e le soliste Rosa Simone, Antonia Miglionico, Antonella Tufarelli, Stella Nuzzolese eseguiranno lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi dirette da Andrea Crastolla. Nuovo appuntamento al MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera, a partire dal 20 marzo 2008 e fino al 26 aprile, nel Salone della Caccia destinato alle attività espositive del Museo con la mostra di Max Bill (Winterthur, 1908 - Berlino, 1994). Sculture, dipinti, disegni, opere grafiche, libri d’artista, immagini e documenti racconteranno, in sintesi, la sua storia “inventore-scienziato".
Sabato, 15 Marzo 2008 00:00

GIOVENTU' ARTE NIETZSCHE E ALLEVI

Sarà celebrata a Matera la XXIII Giornata Diocesana della Gioventù. Per l’occasione, Sabato 15 marzo 2008, alle ore 19.30, con partenza dal “Boschetto” di Via Lucana, si snoderà una fiaccolata. Enzo Angiuoni, neodirettore artistico inaugurerà sabato 15 marzo 2008 la Casa d'arte d'Imperio, in via D'Addozio 39 a Matera. Domenica 16 Marzo 2008 - Ore 17.30 Circolo Culturale La Scaletta Via Sette Dolori, 10 a Matera Presentazione del volume di Laura Abbatino NIETZSCHE TRA WAGNER E BIZET. Per la Stagione Teatrale 2008 Teatro Duni di Matera, lunedì 17 marzo è in calendario il concerto del pianista e compositore GIOVANNI ALLEVI.
Martedì, 11 Marzo 2008 00:00

MELARIDO UN CONCERTO UN CONVEGNO

Al CineTeatro Duni prosegue “Melarido” la nuova stagione di cabaret: martedì 11 marzo alle ore 20.30 lo spettacolo “Seven:i sette vizi capitali” di Giobbe Covatta. Sarà il pianista Pier Francesco Forlenza il protagonista del prossimo ‘Concerto del Mercoledì’ , organizzato dal Conservatorio "E. R. Duni" di Matera per mercoledì prossimo. L’appuntamento è alle 18,30 nell’Auditorium "R. Gervasio". Si intitola "Culturale Digitale" il Convegno sulle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali, che si terrà a Matera il 13 Marzo 2008, presso la Biblioteca Provinciale "T.Stigliani" dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Il Convegno ha come tema: La gestione innovativa dei Beni Culturali: la fruizione, la catalogazione e la valorizzazione dei beni culturali e librari in particolare attraverso gli strumenti dell’Information & Communication Technology.
Si è tenuta questa sera la la cerimonia di consegna del premio “Ester Scardaccione”. L’iniziativa è stata promossa dal Consiglio regionale, a dieci anni dalla sua scomparsa “per riconoscere il ruolo e l’impegno delle donne lucane che abbiano reso alto il prestigio nell’educazione, nel lavoro, nella cultura, nell’impegno civile e sociale, nella creatività e nell’arte sia a favore della condizione femminile e delle pari opportunità che della non discriminazione”. Alla presenza della presidente del Consiglio regionale, Maria Antezza e della presidente della Commissione pari opportunità, Antonietta Botta, il giornalista Mario Trufelli ha ricordato la figura di Ester Scardaccione, avvocato e presidente della Commissione regionale per le pari opportunità.