CULTURALIA (1769)

Martedì, 28 Luglio 2009 00:00

A MATERA LA NOTTE DELLA TARANTA

Il direttore artistico del Festival Duni, Saverio Vizziello, a nome dell'Associazione Musicale "Ensemble Gabrieli" di Matera, informa che il concerto di Sergio Cammariere, originariamente previsto per martedì28 luglioe rinviato per cause tecniche, sarà inserito - in accordo con l'artista e la sua agenzia - nel programma della stagione invernale del Teatro Duni di Matera. Per oggi, martedì 28 luglio, con inizio alle ore 21:30 (accesso libero) i Sassi di Matera, ed in particolare Piazza San Pietro Caveoso, si animeranno con la musica dell'Orchestra della Notte della Taranta. L'orchestra rappresenta il simbolo del principale evento musicale del Sud Italia, La Notte della Taranta, che si svolgerà anche quest'anno, prima all'interno di un Festival, dal 7 al 20 agosto, quindi culminerà la notte del 22 agosto con il grande concerto di Melpignano, in provincia di Lecce, nel piazzale dell'ex Convento degli Agostiniani. Il collettivo celebra la tradizione musicale salentina, con i balli e la musica della "pìzzica", un 'incessante dialogo di organetti, tamburelli, zampogne, mandolini, violini, chitarre battenti, ciaramelle, con il frenetico incedere di movimenti, rotazioni e battiti di mani che coinvolgono tutto il pubblico e le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Nata come ensemble musicale ed attiva da oltre dieci anni, ormai l'Orchestra della Notte della Taranta è considerata "un patrimonio straordinario del Salento.
Lunedì, 27 Luglio 2009 00:00

FESTIVAL DUNI: UN CONCERTO MEDIEVALE

Si avvicinano gli ultimi giorni del Festival Duni 2009 di Matera, che tuttavia ancora serba interessanti sorprese Oggi, lunedì, 27 luglio, con inizio alle ore 21 e 30 nel Chiostro delle Monacelle è in programma, a Matera, il concerto di musica medievale, a cura dei Musici della Nobile Compagnia di Musica Antica con la voce recitante di Anna Rita Del Piano. Il progetto musicale, nato nel 2006 a Roma, è frutto della ricerca approfondita - oltre che di brani musicali autentici dell'epoca - di fonti etnologiche ed iconografiche in grado di garantire la migliore affinità della rappresentazione con le esecuzioni del periodo storico. Ne consegue un viaggio nel tempo suggestivo ed accattivante, sempre sostenuto dal rigore delle esecuzioni musicali, che affondano le loro radici in consolidate esperienze concertistiche e di conservatorio. L'ideale dell'amor cortese s'eleva al suono incantevole di strumenti musicali antichi e ricchi di fascino. A completare l'incantesimo, Anna Rita Del Piano declama le più celebri rime stilnovistiche e rinascimentali, in Latino ed in Volgare. Il programma musicale prevede l'esecuzione di brani che risalgono al XIII ed al XIV secolo. L'Associazione Musicale Ensemble Gabrieli ha deciso di devolvere tutto il ricavato dello spettacolo in favore della Croce Rossa Italiana.
Domenica, 26 Luglio 2009 00:00

ETNOCULTUREE’ E RADIONORBA

"L’ Arte di combinare i suoni in base a regole definite, diverse a seconda dei luoghi e delle epoche" questo è l' obiettivo del festival Etnocultureè, il festival interculturale di musiche dal mondo. Dopo il primo appuntamento in cui si è esibita la band Maghreb Soleil oggi, domenica 26 luglio presso lo Jazzo Gattini, Parco della murgia, con inizio alle ore 21 e 30, protagonista del palcoscenico sarà Umberto Sangiovanni & Daunia Orchestra. I loro brani sono musiche dal mediterraneo, tra jazz e musica popolare. La Daunia Orchestra nasce nel 2001, su iniziativa di Umberto Sangiovanni, pianista e compositore pugliese che riscopre l'importanza del dialetto e lo splendore della sua terra riscrivendo la musica dei canti contadini. Sempre oggi, Domenica 26 luglio, le prime tre tappe pugliesi (Foggia, Lecce e Bari), il Radionorba Battiti Live si sposta in Basilicata e approda a Matera. La città dei Sassi infatti sarà la quarta delle sei tappe del tour con i dj di Radionorba nelle piazze del Sud Italia. Un evento il Radionorba Battiti Live 2009 che attualmente è il più importante spettacolo itinerante d'Italia. Un risultato significativo per una radio, Radionorba, che ambisce a diventare la radio del sud, una radio che sia il punto di riferimento per la gente, una radio in grado di informare in modo puntuale, di intrattenere anche in modo scanzonato quando è il caso.
Venerdì, 24 Luglio 2009 00:00

GUIRAB E I MONOLOGHI DI GABER A MATERA

Oggi, Venerdì 24 luglio a Matera (Chiostro delle Monacelle - inizio ore 21,30), il Festival Duni propone il recital musicale "Libertà e Partecipazione - Monologhi e Canzoni di Giorgio Gaber", con le voci di Gianni d'Addario e Domenico Laddaga. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Teatrale "Le Vignacce", propone un repertorio ragionato dell'articolata produzione di Giorgio Gaber, il compianto "Signor G" scomparso sei anni fa all'età di 63 anni. Artista complesso, capace di intersecare impronte culturali di canto, poesia e teatro, Gaber rivive attraverso la rivisitazione delle sue opere più note, quelle che contribuirono a farne un personaggio di fama nazionale, naturalmente simpatico ed anche conduttore di programmi televisivi di successo. Giorgio Gaber il raffinato, lo chansonnier rispettoso che affronta le tematiche più scomode, è un funambolo delle parole, abile giocatore di astrazioni impassibili che affondano le radici in realtà scomode ed in nuove tendenze sociali ("fa effetto questo gusto, questo sfoggio di giocare all'uncinetto con le opinioni"). Sempre oggi, alle ore 19.30, a Matera, è in programma uno spettacolo di musica itinerante della banda “Guirab”da piazza Pascoli a piazza S. Giovanni, dove è prevista anche una degustazione di cucina mediterranea preparata dell’Osteria Malatesta. “Guirab” significa cornamusa in arabo.
Giovedì, 23 Luglio 2009 00:00

AL VIA ETNOCULTUREE' E OLIVA A CONVERSANO

E’ sulla brulla Murgia, lì dove i monaci bizantini in fuga dall’Oriente scavarono cenobi e fondarono comunità con le popolazioni italiche, che il Mediterraneo torna a incontrarsi. Complice la musica etnica, interpretata dai “Maghreb soleil”, nel concerto di questa sera (23 luglio), della “Daunia Orchestra” il 26 luglio e dei “Talea Balkan” il 30 luglio, il Mediterraneo sarà di scena a Jazzo Gattini, nel cuore del Parco della Murgia materana. I tre spettacoli costituiscono “Etnoculturée”, il primo festival musicale con l’ambizione di diventare un contenitore culturale e di allargare i propri orizzonti a tradizioni, gastronomia, folklore e storia dei popoli che vivono sulle sponde del Mare Nostrum. “Abbiamo accolto questa iniziativa perchè orientata alla costruzione di relazioni con i paesi del Mediterraneo – ha detto Paolo Montagna, direttore del Cea del Parco della Murgia materana, partecipando ieri alla conferenza stampa di presentazione del festival – e anche d’interscambio con il patrimonio locale. A cura di Sissi Ruggi. Questa sera a Conversano alle ore 20,00, in Piazza del Castello, nell'ambito di “Estate a Conversano 2009”, il disegnatore e autore di fumetti Pino Creanza presenta Pino Oliva e le Cronache Materane degli anni 70.
Martedì, 21 Luglio 2009 00:00

MUSICA A MATERA: FRESU E GLI ALBORADA

Sono ormai esauriti i posti disponibili per il concerto che Paolo Fresu terrà oggi, martedì 21 luglio al Centro di geodesia Spaziale di Matera, in occasione del 40mo anniversario dell’allunaggio e nell’ambito delle manifestazioni previste in occasione dell’Anno dell’Astronomia. A tale proposito l’organizzazione ricorda che "l’accesso al Centro di Geodesia sarà consentito al pubblico solo attraverso i bus navetta messi a disposizione dall’Onyx Jazz club e i cui orari sono stati indicati nella mail di conferma della prenotazione. Non sarà consentito nessun accesso all’area con auto private. Si consiglia, inoltre, di tenere a disposizione un documento di identità corso di validità che potrebbe essere richieste per l’ingresso al centro di Geodesia".
Mercoledì, 15 Luglio 2009 00:00

CINEFABRICA E IL CINEMA (DE)AMBULANTE

Film, reportage, archivio delle memorie. Cinefabrica porta il cinema nei luoghi di grande fascino, nei quartieri di periferia, nei paesini sperduti laddove il cinema non arriva. I film in rassegna, da luglio ad agosto, verranno proiettati, oltre che in alcune aree periferiche della città di Matera, anche nelle location già immortalate dai grandi filmaker internazionali. Il Cinema ambulante intende così incrementare l'offerta culturale di qualità e promuovere il territorio utilizzando la magia della settima arte. Gli appuntamenti in programma con il cinema ambulante: 15 luglio Accettura, Centro storico Home, la nostra terra di Yann Arthus-Bertrand ore 20,30 ; 19 luglio Matera, Borgo Venusio Wall-E di Andrew Stanton ore 20,30; 26 luglio Matera, Ospedale Madonna delle Grazie “Memorie in viaggio” Progetto cinematografico sulla raccolta delle “piccole memorie” di Cinefabrica ore 20,30; 30 luglio Pietrapertosa, Centro Storico Il Parco della gente di Cinefabrica. Presentazione del documentario sul “Parco di Gallipoli-Cognato e Piccole Dolomiti Lucane”; ore 20,30; 2 agosto Matera, Belvedere di Murgia Timone The Passion of Christ di Mel Gibson ore 20,30; 3 agosto Andria (BA), Centro storico Il lato grottesco della vita di Federica Di Giacomo ore 20,30; 4 agosto Calimera (LE), Centro storico Il rabdomante di Fabrizio Cattani ore 20,30; 6 agosto San Severino Lucano (PZ), centro storico...
Domenica, 12 Luglio 2009 00:00

MATERA: ANTONELLO FARETTA A "CINEMADAMARE"

Parla lucano il terzo appuntamento nella città dei Sassi di “CinemadaMare”. L’importante festival internazionale di cinema itinerante, giunto ormai alla sua 7a edizione e diretto dal giornalista de La 7 Franco Rina, domani dedicherà la serata al giovane regista lucano Antonello Faretta (anche direttore del Potenza Film Festival) che presenterà il suo poetry-film “Nine poems in Basilicata”. Il film è stato girato in nove paesi lucani, tra cui Craco e la Rabatana di Tursi, ed è basato su nove differenti poemi scritti ed interpretati dal grande poeta italo-americano John Giorno, esponente di rilevo della beat generation insieme a William Burroghs e Andy Wharol. Presentato in numerosi festival, gallerie e musei di tutto il mondo, il film ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui lo Zebra Poetry Film Award di Berlino, ed è ormai considerato un “cult movie”. Alle 21,00, in piazza San Giovanni a Matera,si comincia con le proiezioni dei film in concorso: “Mi vuoi così” di Elisabetta Rocchetti (Italia, fiction, col., 11 min), “Monkey and the turtle” di Rox Lee (Filippine, animazione, col., 5 min.), “La Posta in gioco” di Francesco Satta (Italia, fiction, col., 15 min.), “La stanza di Pasolini” di Lorenzo Toni (Italia, sperimentale col., 6 min.), “Matagalpa” di Stephane Bergmams (Belgio, fiction, col., 12 min). Il film che ha vinto la serata dell’11 luglio è “Casual” dello spagnolo Aitor Echeverria.
Oggi, Venerdi 10 luglio alle 21.30 con il concerto “La Yazza allo Jazzo” si inaugura a Jazzo Gattini la prima edizione del Parcomurgialive programma di eventi musicali nell’estate del Parco della Murgia Materana. Senza eccessi, mirando ad evidenziare lo splendore della semplicità insita negli scenari del nostro territorio, suggestive ed emozionanti serate in musica tra la magia ed il misticismo della roccia e della natura della murgia. E sarà proprio una band lucana ad aprire le danze Venerdi 10 luglio con una serata imperdibile. Yazza Band è la traduzione materana di Jazz Band, come storicamente venivano chiamati i gruppi di musicisti americani che nel dopo guerra si aggiravano in città cantando, suonando e diffondendo una buona dose di allegria. Sassiemurgia invita per il secondo anno consecutivo turisti, appassionati di escursionismo e curiosi a toccare con mano la magia delle notti di luna piena a Matera e dintorni. Sabato 11 luglio ritornano infatti “Gli Itinerari della notte”.
Apre oggi al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata in Palazzo Lanfranchi a Matera e il 10 luglio 2009 alla Galleria Civica Comunale in Palazzo Loffredo a Potenza la mostra “Splendori del barocco defilato. Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento” posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La mostra è promossa dall’Università degli Studi della Basilicata in occasione del XXV anniversario della sua fondazione, e, insieme, dalla Regione Basilicata, dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, dal Comune di Potenza, dal Comune di Matera e dalla Fondazione Carical. L’evento espositivo intende presentare il consuntivo più aggiornato dell’attività di ricerca promossa negli ultimi anni dall’ateneo lucano in merito al tema, ancora misconosciuto, del pieno barocco e del rococò sviluppatisi in Basilicata e ai suoi confini. Si tratta della prima grande rassegna di riscoperta del barocco lucano, nei suoi aspetti della pittura e della scultura lignea. L’occasione è dunque quella di rendere noto e di presentare a un vasto pubblico un capillare lavoro di studio sul territorio che è ancora inedito, offrendo l’opportunità di vedere riuniti capolavori, scelti per qualità e conservazione, disseminati nei vari comuni, conservati nei musei e recuperati dai depositi.