CULTURALIA (1768)

Il Pomarico Vivaldi Festivalcontinua questa sera con l’assegnazione del premio «Pomaricum 2009», per la sezione monografie, a Egidio Pozzi per il suo libro «Antonio Vivaldi» (edizioni l’Epos, pp 784, 2007). La manifestazione è in programma oggi,venerdì 21 agosto, in piazza della Libertà a Pomarico (Mt) con inizio alle 20,30. Alla presentazione del volume intervengono, oltre l’autore, il consulente musicale del «Pomarico Vivaldi festival» Giovanni Pompeo e la musicologa Miriam Tripaldi e Antonio Bonavista, presidente del Comitato per le Celebrazioni Vivaldiane di Pomarico. Seguirà la proiezione del video «Filmed At Magnificent Venetian Villas». La serata si concluderà con l’esibizione del quartetto d’archi «Apulia» formato da Maria Rosaria D’Aprile e Francesco Masi (violini), Luigi Vania (viola), Gaetano Simone (violoncello) ai quali si aggiungerà Ferdinando Redavid (clarinetto). In repertorio, musiche di Antonio Vivaldi e Carl Maria von Weber. Il Pomarico Vivaldi Festival è patrocinato dal Comune di Pomarico, dalla Provincia di Matera, dalla Regione Basilicata, dell’Apt Basilicata e dal Sindacato nazionale scrittori sezione Puglia-Basilicata. È a disposizione del pubblico un punto informativo in corso Garibaldi 17. Contestualmente allo svolgimento del festival sono in programma tre mostre allestite negli ambienti della sala consiliare del Comune di Pomarico, sempre in corso Garibaldi.
Mercoledì, 19 Agosto 2009 00:00

POMARICO VIVALDI FESTIVAL: IL PROGRAMMA

Gli eventi del cartellone del Pomarico Vivaldi Festival, che comincia domani a Pomarico e si concluderà il 23 agosto prossimo, sono stati presentati in un incontro con i giornalisti dall’assessore regionale alla Cultura Antonio Autilio, dal presidente del Comitato per le Celebrazioni Vivaldiane di Pomarico, prof. Antonio Bonavista, alla presenza di amministratori comunali di Pomarico. Il Festival che – come ha spiegato il prof. Bonavista – prende le mosse dalle origini pomaricane di Vivaldi (la madre Camilla Calicchio di Pomarico ha sposato Giovan Battista Vivaldi a Venezia nel 1676) ha l’obiettivo di valorizzare libri e studi storici che hanno come tema Vivaldi e di rappresentare un appuntamento annuale per musicologi e studiosi, oltre che per giovani musicisti. Il programma prevede una serie di appuntamenti con scrittori, proiezione di documentari e video dedicati a Vivaldi, una conferenza storica , mostre fotografiche e di documentazione storica, concerti, per concludersi con il “Pomaricum Premio Antonio Vivaldi Edizione 2009” riservato ad opere letterarie dedicate ad Antonio Vivaldi. Di particolare rilievo gli scritti e i documenti sulle origini pomari cane di Vivaldi recuperati dagli Archivi Storici del Patriarcato di Venezia e della Parrocchia di Pomarico oltre alla presentazione del libro “Stabat Mater” di Tiziano Scarpa, Premio Strega 2009.
Oggi, martedì 18 agosto avrà luogo una serata multimediale di arte, musica, cultura ed enogastronomia sul tema "Migrazioni. Stanzialità/Erranza", con tavole rotonde, concerti, mostre, film, reportage e degustazioni (Via San Giacomo, 27, Sasso Caveoso Matera). Partecipano Pietro Simonetti, Bruno Di Lecce, Skatò Saxophone Quartet, Allelammie Lucania Film Festival, Cinema Ambulante/Memorie in Viaggio. Continua ad Irsina la “Sagra del Vino e della lumaca”, organizzata dall’associazione culturale Terra di Sud onlus. L’evento quest’anno giunge alla decima edizione. “La Sagra del Vino e della Lumaca” unica sul territorio lucano ed italiano, con il tempo e con l vinificare, all’intero patrimonio culturale, storico e naturalistico; la manifestazione infatti ben si pone come mediatrice della conoscenza e della naturale vocazione dell’intero territorio della collina materana, elemento questo particolarmente significativo ai fini di un’offerta turistico culturale di tipo integrato. I particolari nelle varie.
Mercoledì, 12 Agosto 2009 00:00

SCULTURE DI SABBIA: CHE MERAVIGLIA!

Si è conclusa il 10 agosto, la seconda edizione di “Meraviglie di Sabbia”, festival internazionale di sculture di sabbia che ha visto la vittoria di Fergus Mulvany. La giuria tecnica – composta dall’esperta d’arte Adele Pelazza, dal pittore Vito Antonio Baglivo e da Raffaele Bifulco, curatore di mostre e rubriche d’arte – ha voluto premiare lo scultore irlandese soprattutto per l’originalità con cui ha saputo dare forma al tema dell’Universo, assegnato per questa seconda edizione, in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia. “Oltre alla capacità tecnica” – si legge nella motivazione della giuria – “l’artista è riuscito a spaziare dal micro al macro, realizzando un’opera minimalista in cui non è stata trascurata la dimensione concettuale dell’arte. Fergus Mulvany ha saputo cogliere l’essenza dello scolpire la sabbia, raffigurando la continua espansione del cosmo e, dunque, il suo essere indeterminato e mai dato per sempre”. Non torna a casa a mani vuote il russo Pavel Zadanyuk, che lascia sulla nostra spiaggia un imponente omaggio a Galileo Galilei, premiato dalla giuria popolare che ha apprezzato la capacità di riprendere anche i minimi dettagli anatomici della figura riprodotta.
Martedì, 11 Agosto 2009 00:00

BLUES IN TOWN IN TOUR: ULTIMO GIORNO

Oltre 50 ore di concerti gratuiti, più di 15 band ed interpreti, italiani ed internazionali, della tradizione blues e black music, 8 diversi percorsi didattici musicali ed infine un concorso fotografico, la diretta radiofonica con radio BluesinTown e tutti i concerti in streaming. Questi i numeri che riassumono la sesta edizione del festival Blues in Town, la principale rassegna blues lucana e tra le più importanti del sud Italia che si conclude oggi 11 agosto, a Nova Siri in Piazza Prova d’Orchestra, con l’esibizione dell’ensemble Basilicata Blues Connection. Una lunga maratona musicale partita il 16 luglio da Policoro, sede storica del festival, che ha interessato anche i comuni di Nova Siri, Rotondella e Colobraro". "Con la formula itinerante Blues in Town in Tour – spiega Cristian Miccoli, presidente dell’associazione La Mela di Odessa che cura l’organizzazione del festival blues – siamo riusciti a realizzare, per la prima volta sulla costa jonica, una rassegna musicale in grado di coinvolgere diversi centri e comuni dell’arco del metapontino". Attraverso i diversi concerti il Blues in Town è riuscito infatti ad animare anche i piccoli centri dell’area del basso Sinni, favorendo i movimenti turistici dalla costa jonica verso la riscoperta dei borghi dell’entroterra. "Il nostro obiettivo è quello di trasformare il Blues in Town in una rassegna in grado di coinvolgere i principali comuni dell’area del metapontino.
Sta per spiccare il volo la decima edizione del Lucania Film Festival, il più importante festival cinematografico della Basilicata, e lo farà con una giornata pre-evento oggi, venerdì 7 agosto a partire dalle ore 10 all'aeroporto di Pisticci Scalo con la presentazione ufficiale ed un simbolico decollo verso il mondo degli eventi culturali e cinematografici, e verso tutti coloro che con entusiasmo, creatività e impegno partecipano a rendere possibile questo miracolo internazionale low cost. Lo stesso giorno, alle 22.30 presso il Lido dei Ginepri di Marina di Pisticci, ci sarà un'anteprima del Festival, con open bar e proiezione dei migliori cortometraggi delle scorse edizioni ed alcuni assaggi dei piccoli capolavori selezionati per la sezione competitiva internazionale provenienti da Messico e Israele, due paesi attualmente sulla ribalta dell'attenziona mondiale. Dal 10 al 13 agosto, invece, la rassegna aprirà le porte, le strade e le piazze proponendo ogni sera, a partire dalle 18 e fino a tarda notte, nello splendido scenario del centro storico di Pisticci -il Rione Terravecchia-, tra mare Jonio e Calanchi, un ricco palinsesto gratuito di eventi, proiezioni, conferenze e masterclasses, party sotto le stelle, aperitivi e degustazioni tematiche, concerti e spettacoli dal vivo. Tra gli ospiti: Francesco Baccini, Rocco Papaleo, Filippo Solibello, Paolo Briguglia e Domenico Fortunato.
Mercoledì, 05 Agosto 2009 00:00

ZICCARDI L' EUROPA E LE RIFORME DAL BASSO

Pubblichiamo un’intervista della collega Antonella Cervo, giornalista de “Il Quotidiano della Basilicata” a Angelo Ziccardi, già senatore del Pci, esperto di sviluppo rurale e di piccoli comuni, attualmente presidente dell’Assemblea materana del Pd «Un partito è vivo se sa esprimere i problemi attuali e di prospettiva». Angelo Ziccardi, apre un viaggio a 360 gradi nella politica, nella storia, nell’etica sociale della Basilicata con “incursioni” che giungono all’Europa. Linguaggio, senso della storia, politica come scelta di vita. La sua analisi non è ancorata al “partito del passato”, alla faccia di chi vuol far credere il contrario. Attuale ma non “complice” della politica composta da partiti virtuali, arrampicatori, carrieristi, clienti. «La politica oggi è spesso fatta di slogan. I congressi sono occasioni per fare la conta, per parlare fra di noi , per calcolare le quote che fanno capo a questo o quel personaggio. Così non c’è formazione di gruppi dirigenti. Il linguaggio vero non c’è più. L’idea, la parola, lo scritto, devono rispondere alla realtà dei fatti – spiega - Ad esempio, il caso del cosiddetto Piano Marshall per il sud. Quegli stanziamenti per il Sud erano già previsti dal Quadro programmatico comunitario anche se poi i finanziamenti Fas sono stati dirottati e utilizzati in parte per altre finalità». Ziccardi non cade nel tranello cui conduce di fatto la polemica instillata dalla Lega Nord.
Oggi, martedì 4 agosto, sul Belvedere della Murgia materana alle ore 12,00 si è verificato un nuovo rilascio in natura di dodici falchi grillai affidati alle cure del CRR Centro Recupero Rapaci della Riserva Naturale di San Giuliano. Lo rende noto, in un comunicato stampa, il responsabile del Centro, Matteo Visceglia. All’evento hanno partecipato alcuni bambini del Centro ludico di Grassano. Il valore naturalistico del momento della liberazione di animali selvatici e il particolare significato educativo ad esso connesso permetteranno ai giovanissimi di avere un contatto diretto con il piccolo falco cittadino che anche a Grassano comincia ad essere conosciuto ed osservato nel suo territorio. “L’attività di educazione ambientale e di conoscenza dei rapaci presenti in Basilicata – afferma Visceglia - è una delle principali finalità del Centro e serve a far conoscere ai visitatori, e ai bambini in particolare, quali sono le altre specie che frequentemente ci vengono affidate e quali i motivi del loro ritrovamento. Vengono inoltre spiegate le problematiche legate alla loro tutela e conservazione nei rispettivi habitat ed in particolare vengono illustrate le principali iniziative che sono al momento adottate per garantire un futuro a specie diventate ormai rare in altre parti d’Italia.
Lunedì, 03 Agosto 2009 00:00

STASERA A MATERA "LA DUCHESSA DI AMALFI"

A Matera nuovo appuntamento con il teatro. Questa sera, alle ore 21.30, andrà in scena "La Duchessa di Amalfi". Il dramma di Webster verrà rappresentato dalla compagnia "Schegge di mediterrano". La Duchessa di Amalfi : Mariangela D'Abbraccio nel ruolo della Duchessa (Giovanna D' Aragona), Ferdinando, Duca di Calabria, fratello gemello di Giovanna, della famiglia dei duchi. Costumi di Guido Fiorato. Il dramma di Webster racconta un episodio di sangue che ebbe larga eco al tempo, avvenuto nello scenario della Costiera Amalfitana (Ravello) alla fine del XV secolo in una delle maggiori famiglie nobiliari d’Italia. La duchessa Giovanna d’Aragona, vedova giovanissima del duca di Amalfi, da cui eredita la reggenza, s’innamora del plebeo Antonio Bologna, amministratore della sua proprietà. La duchessa lo sposa e da lui ha tre figli, all’insaputa dei suoi due fratelli, Ferdinando suo gemello duca di Calabria e il Cardinale. In un secondo momento la notizia arriva alle loro orecchie, scatenando le ire di entrambi con una spirale di feroce e sadica violenza. A portare a termine l’efferata vicenda è il mercenario Daniel de Bosola, ex galeotto al servizio del cardinale, “deus ex machina” degli avvenimenti, introdotto come spia in casa della duchessa.
Sabato, 01 Agosto 2009 00:00

RON GALELLA AL MUSEO DI POLICORO

Dopo il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata a Matera, “Italian Icons”, una selezione delle opere di Ron Galella, il fotografo italoamericano di origini lucane, approdano al Museo Archeologico Nazionale della Siritide a Policoro. Nelle sale dove trovano spazio i rinvenimenti più significativi relativi alle città greche, Siris e Herakleia, e testimonianze enotrie e lucane, saranno presentate settanta immagini in grande formato, rigorosamente in bianco e nero, di divi del cinema e personaggi dello star system degli anni ’60 e ’70. L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale della Basilicata, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Museo della Siritide e il Comune di Policoro, intende omaggiare l’estro di un professionista che ha dedicato l’intera vita all’arte fotografica. Figlio di un emigrante di Muro Lucano Ron ha realizzato fotografie che per più di vent’anni hanno fatto il giro del mondo attraverso giornali e riviste. Le sue opere fanno parte del patrimonio del MoMA di New York e di quello di San Francisco. Sue personali sono state in mostra anche al Tate Modern di Londra e al Warhol Museam di Pttsburgh. I visi del grande cinema, del panorama musicale e dell’alta moda immortalati dal fotografo più amato da Andy Warhol e che celebrano il genio creativo italiano, presentati già in prima nazionale in primavera a Matera, resteranno in esposizione per il mese di Agosto.