CULTURALIA (1768)

Venerdì, 18 Settembre 2009 00:00

ERICA JONG AL WOMEN' S E MOSTRA SUL MEDITERRANEO

Cresce l'attesa per il Women's Fiction Festival che aprirà i battenti la prossima settimana, dal 24 al 27 settembre, a Matera. Tra i tanti ospiti quest'anno spicca la presenza di una scrittrice tanto speciale quanto unica nel panorama della letteratura mondiale. Un'icona della letteratura femminile, una profonda conoscitrice del mondo delle donne, un'educatrice dal potere universale. Il Women’s Fiction Festival ha l’onore di ospitare a Matera Erica Jong, scrittrice, saggista, poetessa. Il tema della sesta edizione del Women’s Fiction Festival è “Essere scrittori” “e chi meglio di Erica Jong, colei che ha permesso di dare spazio e voce alla letteratura delle donne di tutto il mondo – riferisce una nota degli organizzatori - può scandagliare una materia tanto affascinante? Erica Jong incontrerà il pubblico sabato 26 dalle 19,00 in poi, nell'auditorium Raffaele Gervasio di Matera. In quell’occasione il Women’s Fiction Festival avrà il piacere di dimostrarle la propria riconoscenza per aver dato voce alle scrittrici di tutto il mondo. Da oggi, venerdi 18 a domenica 20 settembre, nella Casa d'Imperio di via D'Addozio 39 del Sasso Barisano, a Matera, si potrà visitare la mostra "Porte del Mediterraneo e Colonne d'artista”. Con la collettiva itinerante si vuole rappresentare simbolicamente i varchi del Vecchio Mondo all’ingresso di culture differenti, come sempre, ricchezza e tragedia delle nostre terre e del “Mare Nostrum”.
Martedì, 15 Settembre 2009 00:00

MATERA: ASSEGNATO IL PREMIO ENERGHEIA

La vincitrice del Premio Letterario Energheia, giunto, quest’anno, alla sua quindicesima edizione è Simonetta Sciandivasci con il suo lavoro sulla maternità violata "Costole". "Un racconto si legge nella motivazione - chekoviano dagli ottimo dialoghi. Vince per la capacità stilistica e la capacità di affrontareun tema difficile senza cadere nell'autocompiacimento e nella retorica". La cerimonia di premiazione, svoltasi domenica scorsa nella suggestiva, cornice del giardino del Museo Domenico Ridola. Segnalati Lorenzo Ricci, di Valenza, con il racconto “Daothfine”, e il romano Francesco Troccoli, autore del lavoro fantascientifico, “Insekta”. Il miglior racconto per la sceneggiatura è risultato invece “Ellissa”, di Assunta Morrone di Trenta (cs). Ancora, , vincitori ex aequo della sezione “Nuvole di Energheia – storie a fumetti”, sono stati Antonio Mirizzi, di Altamura, con “The strange murder of Mr. Baker”, e Davide Monti di Brugherio, provincia di Milano, con “Agente di vendita”. La giuria, presieduta da Antonella Cilento, con Maurizio De Giovanni e Giorgio Fontana. La serata è stata caratterizzata anche dalla distribuzione ai presenti dei racconti della scorsa edizione, raccolti in un’antologia ed i fumetti della XV edizione.
Sabato, 12 Settembre 2009 00:00

MIGLIONICO: MUSICA A CASTELLO

Questa sera, alle ore 21,00 ritorna la Musica a Castello, l’International Music Tour dei Castelli di Basilicata, il festival itinerante dell’Accademia Mahler. Appuntamento al Castello del Malconsiglio di Miglionico dove i maestri professori e studenti saranno interpreti di musiche di Mendelsshon e Shostakovich. L'iniziativa, rientra nel progetto di realizzare in Basilicata una Scuola di alto perfezionamento da parte dell'Ateneo Musica Basilicata e Regione Basilicata. Una proposta, questa, peraltro formulata da Claudio Abbado che ha portato, quindi alla istituzione, nel capoluogo lucano, della terza sede italiana dopo Bolzano e Ferrara, della scuola di alto perfezionamento per gli orchestrali della Mahler Jugendorchester, la nota formazione giovanile fondata dal direttore d’orchestra italiano con sede a Vienna.
Giovedì, 10 Settembre 2009 00:00

IL QUINDICESIMO PREMIO ENERGHEIA

Da oggi, giovedi 10 a sabato 12 settembre si terrà a Matera la XV edizione del Premio Energheia 2009. Con inizio alle ore 21.00 in via Ridola è in programma la proiezione del cortometraggio "L’amore non ha sesso di Marina Priorini "Premio Energheia Cinema 2008" della quattordicesima edizione. Mentre, venerdì 11 alle ore 20.00 Gianluigi Trevisi Time Zones, incontra gli scrittori: Antonella Cilento, Maurizio de Giovanni, Giorgio Fontana. Sabato alle ore 20.00 Giardino del Museo “D. Ridola” la cerimonia di consegna del XV Premio letterario: I brevissimi di Energheia: Energheia Cinema, Nuvole di Energheia, storie a fumetti. Ancora, Presentazione antologia "I racconti di Energheia" raccolta dei finalisti XIV edizione. Infine, la presentazione raccolta "Nuvole di Energheia", fumetti finalisti dell'edizione 2009. I Finalisti Premio letterario Energheia: Sezione giovani 15/21 anni (in ordine alfabetico): Federica Caliendo (Caserta), Giorgia D’Alessandro (Vacri – CH), Claudia Felisari (Bollate – MI), Anna Giulia Macchiarelli (Roma), Roberta Sorrentino (Casoria - NA) Giorgia Spurio (Caselle di Malignano – AP); Sezione adulti oltre 22 anni (in ordine alfabetico): Lucia Ferrante (Novate Milanese – MI), Domenico Ferrara (Matera), Assunta Morrone (Trenta – CS), Giorgio Ricci (Valenza – AL), Simonetta Sciandivasci (Matera) e Francesco Troccoli (Roma).
PiazzaSan Pietro Caveoso, a Matera sabato scorso era una bomboniera, con il complesso rupestre dell'Idris e la chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Un portale di informazione sulla città di Matera, il media on line SassiLive.it diretto dal giornalista Michele Capolupo. Un light designer, Tony Iacovuzzi. La ditta campione del mondo di fuochi piromusicali, la Pirotecnica Santa Chiara, con la professionalità di Maurizio Di Pietro (titolare) e di tre suoi dipendenti: Youssef El Mohiri (di origine marocchina), Leo Montoya (di origine peruviana) e Andrea Esposto da Sanbenedetto del Tronto. Una voce narrante, quella del materano Luigi Presicci. Uno staff tecnico impeccabile, coadiuvato dalla regia audio di Sabino Colangelo e dagli effetti laser di Tony Colangelo. Due artisti, Valentina Recchia e Giorgio Sanrocco, in arte split per sorprendere il pubblico nella seconda parte dello spettacolo con due perfomance live che hanno reso ancora più originale uno spettacolo già apprezzato dal pubblico per le emozioni che riusciva a trasmettere. Il risultato è stato eccezionale e per certi versi anche inatteso. Sabato scorso la piazza era già gremita dalle 21 e di conseguenza sono state centinaia le persone che hanno preferito seguire Pietre che cantano da via Madonna delle Virtù e dai vicoli del Sasso Barisano.
Sabato, 05 Settembre 2009 00:00

A MATERA QUESTA SERA LE PIETRE CANTANO

Grande attesa per "Pietre che cantano", evento inserito nel cartellone "Materaestate 2009" in programma per questa sera, sabato 5 settembre a partire dalle ore 21, in piazza San Pietro Caveoso. Il nuovo evento di illuminazione scenica e piromusicale che esalterà la chiesa dei Santi Pietro e Paolo al Sasso Caveoso e il complesso rupestre della Madonna dell’Idris è stato presentato ufficialmente nella sala giunta del Comune di Matera. Si tratta di uno spettacolo multimediale molto complesso, che attraverso la voce narrante, le colonne sonore e lo spettacolo piromusicale consente al pubblico di "vivere il monumento". Lo staff tecnico è composto da professionisti del settore e io mi occupo in particolare di curare nei minimi particolari la regia audio." Il light designer Tony Iacovuzzi ha ripercorso le tappe di "Pietre che cantano" nella città dei Sassi. "Abbiamo cominciato con un progetto sperimentale nell'ultima settimana di agosto del 2006 in piazza San Francesco e nella stessa location lo abbiamo presentato ufficialmente al pubblico il 9 settembre del 2007. I riscontri positivi sono arrivati sopratutto dai numerosi turisti che hanno avuto la fortuna di ritrovarsi a Matera in quel fine settimana e grazie alla sensibilità dell'amministrazione comunale ed in particolare del sindaco Buccico siamo orgogliosi di presentare questa nuova edizione in Piazza San Pietro Caveoso.
Giovedì, 03 Settembre 2009 00:00

UNA PREMIAZIONE ALLA SCALETTA

Il 28 agosto scorso presso l'Albergo Italia, i soci del Circolo La Scaletta, nell'ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario dalla sua fondazione, hanno premiato la socia fondatrice prof.ssa Teresa De Ruggieri. All'insigne studiosa e ricercatrice, pioniera dell'attività teatrale, vera calamita di memorie è stato conferito il Premio "Cinquantanni de La Scaletta" con la seguente motivazione: "Osserva con gli occhi della Mente, comprende con la forza del Cuore, parla con la voce della Ragione, ci abbraccia tutti con la generosità dell'Amore". Detto premio consiste in un piccolo gioiello realizzato in oro dall'orafo Simeone (il distintivo del Circolo montato su spilla) a simboleggiare l'unione che la premiata ha saputo realizzare tra i soci del medesimo Circolo, incarnandone così ideali e valori. Bisogna riconoscere la genialità della nascita del Circolo La Scaletta in un momento storico particolare ma non ci si può fermarci qui - ha detto la relatrice dott.ssa Bruna Lapolla - e questo è un invito a tutti coloro che hanno voglia di lavorare insieme poiché il ns. patrimonio deve essere consegnato ai posteri, a quelli che hanno a cuore le sorti di Matera.
Mercoledì, 02 Settembre 2009 00:00

PINO DANIELE IN CONCERTO A MATERA

Un nuovo incontro con la grande musica nella Città dei Sassi, per di più nella splendida cornice della Cava del Sole, a Matera: oggi, mercoledì 2 settembre 2009, il concerto di Pino Daniele con il suo "Electric Jam Tour '09". Inizio ore 21.00. Non è la prima volta che l'artista partenopeo suona a Matera: memorabile resta il concerto del 1981 nello Stadio XXI Settembre insieme a Rino Zurzolo, Karl Potter, James Senese, Tullio De Piscopo, Toni Esposito e Joe Amoruso, con la celebrazione dell'album "Vai mo'"; un concerto così leggendario da esser riproposto lo scorso anno con il "Vaimò 2008 Tour". Quest'anno il grande musicista si avvale del supporto musicale di Michael Baker (batteria), Matt Garrison (basso) e Gianluca Podio (piano e tastiere). "Electric Jam" è l'ultimo album di Daniele - pubblicato nella primavera del 2009 e vincitore del disco di platino - e segna le tappe di un tour partito lo scorso 26 giugno dall'Auditorium Parco della Musica di Roma. Insieme agli ultimi successi, "Il sole dentro di me" e "Dimentica" (attualmente in rotazione radiofonica), il concerto esplora la carriera trentennale del cantautore attingendo ad una collezione impressionante di successi storici; i numerosissimi estimatori del "mascalzone latino" andranno in brodo di giuggiole riascoltando le canzoni più belle, eseguite direttamente dal loro autore.
Lunedì, 31 Agosto 2009 00:00

A MATERA IL FESTIVAL DI "MIFAJAZZ"

Apre il primo Festival Internazionale Raduno Big Band. Quattro giorni di musica ed eventi ad essa collegati che animeranno diverse piazze e luoghi della città dei Sassi. Tra gli obbiettivi di MIFAJAZZ, c’è la promozione della città e delle sue tante bellezze, quale cornice ideale per dare valore aggiunto ai talenti e alle capacità locali. Nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, alle 17:30, avrà luogo il primo dei quattro incontri denominati Jazz Today tavole rotonde aperte a tutti, in cui interverranno esperti, giornalisti e musicisti per interrogarsi e discutere sulle direzioni della musica oggi. La cura di questi incontri è affidata a Fabio Ciminiera, giornalista pescarese, tra i responsabili del portale Jazz Convention. Sua la firma del libro Le rotte della Musica, i suoni del Mediterraneo, edizioni Ianieri, presentato anche a Matera in occasione del festival. Gli eventi della serata partiranno alle 19:00 in Piazza Vittorio Veneto, dove la simpatica marching band degli Ambassador raccoglierà spettatori e curiosi, per accompagnarli alle ore 21 in Piazza San Pietro Caveoso, dove sul palco si incontreranno due big bands. Ad aprire il festival saranno i padroni di casa, la LJP Big Band, 18 elementi lucani e pugliesi,già noti al pubblico materano, che daranno il benvenuto in musica alla prima orchestra ospite del festival: la UNIBIGBAND di Innsbruck, Austria. Fondata nel 2004, dietro la direzione del maestro Martin Ohrwalder.
Sabato, 29 Agosto 2009 00:00

MATERA REGGAE FESTIVAL E ARGOJAZZ

L'associazione Amcd di Matera e RasTommy, con il patrocino del comune di Matera, presentano la prima edizione del Matera Reggae Festival, che si terrà oggi,sabato 29 agosto (ore 21), nella suggestiva piazzetta Pascoli nel centro cittadino della città dei sassi. Si danzerà a ritmo di reggae roots ska rock steady. Il tema della prima edizione del Matera Reggae Festival sarà la pace e il rapporto con la musica Reggae. Tutti ricordano le parole cantate da Bob Marley considerato il fondatore di questa musica e simbolo universale di pace e tolleranza. RasTommy, selecter e promoter di musica reggae, incontra il sound materano Kianka Town e il singjay Bobosind il quale aprirà il concerto inna dancehall style dell'ospite speciale Ras Hobo da Napoli, da anni cantante affermato nella scena reggae, conosciuto anche per le sue performance con l'Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Sempre oggi, alle ore 22,00, al lido di Pisticci, cala il sipario su Argojazz con un evento esclusivo per il sud Italia , la cantante Serena Autieri si esibirà in jazz per il pubblico di Argojazz. Serena Autieri artista napoletana doc, si distingue da sempre per la sua poliedricità. Da subito si dedica agli studi di recitazione, danza classica e canto, perfezionando il suo percorso canoro con il maestro Antonio De Curtis, nipote del grande Toto. Nel 1997 incide "Anima soul" il suo primo disco da solista; da qui la sua carriera è un continuo crescendo.