CULTURALIA (1768)

Un vero e proprio successo ha fatto registrare sabato sera, nell'Auditorium del Conservatorio di musica di Matera, il concerto del batterista Carl Palmer, prima tappa del tour europeo del celebre batterista del trio Emerson, Lake & Palmer. Il musicista statunitense ha rivisitato i brani più celebri di “Pictures at an exhibition” che il trio realizzò nel 1974 in omaggio a Mussorsky, rivisitando in chiave rock l’opera del compositore. In quello stesso periodo, in Italia i New Trolls e Louis Bacalov composero il Concerto grosso a conferma di un’atmosfera di straordinaria vivacità e sperimentazione che si muoveva nel panorama musicale internazionale. Il 2010 segna anche il 25mo anno di attività dell’Onyx. La stagione 2010 del Gezziamoci prosegue, il 18 aprile, con un nuovo appuntamento con la rassegna "A cena col jazz" in collaborazione con l’associazione Villa Schiuma. La cantante siciliana Flora Faja, presenterà il suo nuovo cd, Italian song, ispirato ai grandi interpreti del nostro Paese, da Mina a Gino Paoli. I brani sono arrangiati da Giovanni Mazzarino che la accompagna in concerto. I progetti dell’Onyx proseguono con il Quartetto di Ettore Fioravanti che rielaborerà in chiave jazz le musiche del Banco del Mutuo Soccorso con la collaborazione della storica voce del gruppo,Francesco Di Giacomo e del tastierista Vittorio Nocenti.
Domenica, 14 Febbraio 2010 00:00

IL FORTEPIANO DI CHOPIN A TRICARICO

Domani, sabato 20 Febbraio, alle ore 19,30 nell’Auditorium comunale a Tricarico avrà luogo il concerto “Il pianoforte di Chopin” per violoncello e pianoforte. Al Violoncello Massimo Polidori, la cui famiglia è originaria di Tricarico. Da sempre impegnato nell’approfondimento del repertorio da camera, fondatore del Trio Johannes, docente presso l’Accademia di Perfezionamento per professori d’orchestra del Teatro alla Scala, nel febbraio del 2000 è stato scelto dal Maestro Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Al Fortepiano Gian Maria Bonino. Ha suonato in qualità di solista in numerose città italiane ed all’estero (nel settembre 2007 ha suonato con successo in qualità di solista in numerose città italiane ed all’estero (nel settembre 2007 ha suonato con successo in qualità di solista alla Filarmonica di Berlino con un brano in prima esecuzione assoluta del compositore statunitense Joel Hoffman) oltre ad aver inciso numerosi CD. È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica di Alessandria. Il concerto inaugura le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Chopin. Peculiarità del esecuzione musicale sarà la presenza in sala di un fortepiano Pleyel del 1853 che consentirà un viaggio in sonorità e suggestioni ottocentesche, proprio quelle che lui, Chopin, concepiva e i suoi contemporanei potevano ascoltare.
Il presidente dell’Associazione Women’s Fiction Festival, Elizabeth Jennings, ha partecipato, nei giorni scorsi, al San Francisco Writers’ Conference, il Congresso internazionale per scrittori, ospitato nella città del Golden Gate, in California, per illustrare la proposta del Women’s Fiction Festival, l’evento materano internazionale dedicato alla narrativa femminile in programma nella città dei Sassi dal 23 al 26 settembre 2010. Oltre ad aver presentato la formula della kermesse letteraria, Jennings ha annunciato al pubblico americano che la prossima edizione avrà come tema la fantasia e l’immaginazione, precisando che il WFF, non è solo un festival dedicato alla narrativa femminile, ma un appuntamento unico che consente a chi scrive di professionalizzarsi nel mondo dell’editoria, a chi legge di conoscere importanti autori e autrici provenienti da diversi paesi del mondo. Frequentato da best seller, aspiranti scrittori, editor di importanti case editrici internazionali e agenti letterari provenienti da Sati Uniti, Germania e Inghilterra, il WFF a San Francisco ha suscitato molto interesse per la sua particolare proposta. “Oltre ad aver muovamente acquisito la sponsorizzazione di Book Cents Literary Agency – dichiara Jennings- agenzia letteraria americana che nel corso degli anni ha trovato proprio a Matera autori da promuovere sul mercato internazionale .
Martedì, 16 Febbraio 2010 00:00

ALLA MEDIATECA I "VOLTI DI ARGILLA"

Negli spazi espositivi della Mediateca provinciale, in piazza Vittorio Veneto a Matera, la mostra itinerante di Nicola Toce che sarà visitabile fino al 20 febbraio. Ogni anno, ad Aliano, nel periodo di carnevale possiamo assistere al colorato e caotico corteo delle maschere che da Piazza Roma arrivano fino all’estremo sud del paese, fin verso il centro storico e la profondissima fossa del Bersagliere. Il multicolore e allegro cappellone, i campanelli, i cauzinett’ ed il foulard accompagnano l’elemento più importante del travestimento: la maschera cornuta, dai tratti arcaici e spesso minacciosi dentro la quale risuona cupa la voce di chi la porta, trasformata in un muggito sordo che quasi intimorisce. Sormontati dalle strisce di carta colorata del puntuto copricapo troviamo musi di buoi, arieti e montoni, becchi di falchi e gufi, ma anche grotteschi volti umani che ci rimandano a forme antiche, parte dell’immaginario di ognuno di noi. L’idea di questa rassegna nasce dall’esigenza di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto la tradizione delle maschere d’Aliano, le uniche in Basilicata ad essere fabbricate in cartapesta.
"Una buona notizia – dice Pietro Simonetti - è senz’altro quella che riconduce al fatto che, dopo un lungo iter burocratico, reso più difficile dalla molteplicità dei centri decisionali che governano il patrimonio dei beni culturali e del demanio del nostro Paese, è definitiva l'allocazione del Museo regionale dell'Emigrazione presso il castello federiciano di Castel Lagopesole”. Il presidente della Commissione regionale dei Lucani all’estero sottolinea che “il centro dei lucani nel modo intitolato a "Nino Calice" sarà realizzato al secondo piano del prestigioso maniero di Lagopesole con l'utilizzo delle più moderne attrezzature multimediali e sarà collegato con il Museo nazionale di Roma e con altri importanti istituzioni dislocate in Italia e nel mondo. Il parere definitivo – riferisce Simonetti - è stato assunto, nei giorni scorsi, nella IV Commissione del Consiglio regionale su richiesta della Giunta che ha deliberato modalità, contenuti regolamentari e localizzazione del centro, anche sulla base degli orientamenti assunti dalla Commissione regionale dei Lucani all’estero e dall'Esecutivo, ufficializzati nel corso dei lavori per la stesura dei Piani annuali. Termina così positivamente – è il giudizio di Simonetti - la prima fase per dare attuazione ad un progetto pensato molti anni fa, anche per ricordare l'importante contributo dato alla storia dell'emigrazione da Nino Calice con la sua opera di ricerca.
Anche quest'anno in occasione della Festa di San Valentino, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) regala a tutti gli innamorati, due giorni di arte e cultura. Il 13 e 14 febbraio in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali presentandosi in due si entrerà pagando un solo biglietto. In Basilicata, l'ingresso agevolato per tutti gli innamorati dell'arte è nei seguenti luoghi d'arte statali: Museo Archeologico Nazionale "Dinu Adamesteanu" - Potenza Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola" - Matera Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata - Matera Museo Archeologico Nazionale del Melfese "Massimo Pallottino" - Melfi Museo Archeologico Nazionale dell'alta Val d'Agri - Grumento Nova Museo Archeologico Nazionale della Siritide - Policoro Museo Archeologico Nazionale di Metaponto Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano Museo Archeologico Nazionale di Venosa Area espositiva di Palazzo Ducale - Tricarico Area archeologica di Grumentum - Grumento Nova Area archeologica di Herakleia - Policoro Area archeologica di Metaponto Area archeologica di Venosa Catacombe ebraiche di Venosa. Oltre l'allestimento museale permanente, sarà possibile visitare le seguenti mostre: "Principi ed Eroi della Basilicata Antica. Immagini e segni del potere tra VII e V sec. a.c." Museo Archeologico Nazionale "Dinu Adamesteanu" Via Serrao - Potenza Orario 9.00-20.00.
Mercoledì, 10 Febbraio 2010 00:00

GEZZIAMOCI: CARL PALMER IN CONCERTO A MATERA

“Un doveroso omaggio a quello straordinario periodo della musica mondiale che sono stati gli anni ‘70”. Così Gigi Esposito, presidente dell’Onyx Jazz club ha commentato il concerto di Carl Palmer, a Matera il 20 febbraio prima tappa del tour europeo del celebre batterista del trio Emerson, Lake & Palmer. Il musicista statunitense rivisiterà i brani più celebri di “Pictures at an exhibition” che il trio realizzò nel 1974 in omaggio a Mussorsky, rivisitando in chiave rock l’opera del compositore. In quello stesso periodo, in Italia i New Trolls e Louis Bacalov composero il Concerto grosso a conferma di un’atmosfera di straordinaria vivacità e sperimentazione che si muoveva nel panorama musicale internazionale. “Il 2010 segna anche il 25mo anno di attività dell’Onyx che celebreremo con un tributo al rock progressive – ha aggiunto Esposito – aprendo, appunto con questo straordinario musicista che si esibisce a Matera insieme a Stuart Clayton al basso elettrico e Paul Bielatowicz alla chitarra. Entrambi musicisti di straordinario livello, ricreeranno le atmosfere più suggestive di quel periodo storico e musicale nel quale Emerson, Lake & Palmer divennero uno dei gruppi simbolo con 35 milioni di copie di dischi vendute. La stagione 2010 del Gezziamoci prosegue, il 18 aprile, con un nuovo appuntamento con la rassegna ‘A cena col jazz’.
Martedì, 09 Febbraio 2010 00:00

SI CONCLUDE "SHOAH: INFANZIA RUBATA"

Oggi, martedì 9 febbraio, alle ore 9.00 nei locali del Centro Sociale “Prof. G. Lorusso” a Filiano, si conclude il Progetto “Shoah: infanzia rubata” – un percorso di formazione finalizzato alla didattica della Shoah promosso dall’Associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, l’Istituto Comprensivo e il Forum Giovanile C63 di Filiano e con il patrocinio del Comune di Filiano. Il Progetto - curato da Vito Sabia, responsabile della Biblioteca comunale di Filiano - ha focalizzato l'attenzione sui bambini e gli adolescenti che furono vittime della Shoah, attraverso l’allestimento della mostra “Chi vuol vedere la mamma faccia un passo in avanti”, la proiezione di film sul tema rivolti ai ragazzi e l’esposizione di libri sul tema “La Shoah e i bambini”. Ultima iniziativa del progetto è un incontro di cui protagonisti sono gli studenti e i loro insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Filiano che hanno attuato il progetto: i ragazzi delle tre classi delle Scuola Primaria di primo grado presenteranno riflessioni e pensieri legati al drammatico evento della Shoah, frutto di un lavoro serio sul tema, svolto in classe con la guida dei loro insegnanti, e che vedrà martedì il suo momento più incisivo. I ragazzi con i loro docenti hanno visionato e commentato film, letto e discusso libri e fumetti con significativi riferimenti alle persecuzioni antiebraiche.
Domenica, 07 Febbraio 2010 00:00

A MATERA UN OMAGGIO A WES MONTGOMERY

Nella serata di oggi, con inizio alle 21,30, nel ristorante "Il Borghese " di via Lucana, a Matera, si terrà un concerto-tributo al grande chitarrista, Wes Montgomery. Il trio, composto da Vincenzo Cristallo chitarra, Giuseppe Venezia contrabbasso e Lorenzo Nicoletti alla batteria, si esibirà in una cornice di suggestiva bellezza con un singolare repertorio guidato dai brani più famosi del musicista statunitense. John Leslie "Wes" Montgomery (Indianapolis, 6 marzo 1923 – 15 giugno 1968) è stato un chitarrista statunitense di musica jazz. Cresciuto con i due fratelli Buddy e Monk che inizieranno presto a suonare uno il piano e l'altro il contrabbasso, all'età di 19 anni ha la "folgorazione" ascoltando un brano del chitarrista Charlie Christian. Da quel momento la chitarra diventa la sua ossessione: compra un amplificatore e una chitarra e inizia a studiare da solo quelle linee melodiche copiate dai dischi di Christian. Nel frattempo si sposa, ha dei figli, lavora come saldatore in una piccola officina di Indianapolis, ma tornato a casa dal lavoro passa intere notti con la chitarra in mano.
L’Associazione Pro Loco di Tricarico, in cooperazione con l’Associazione Taranta di Firenze -Conseil International de la Dance dell’UNESCO e associata all’Uis, con il patrocinio della Provincia di Matera, organizza per il 6 e 7 febbraio un convegno dal titolo “Maschere, Suoni e balli, Aspetti demo-antropologici sul carnevale dell’area lucana”. Il presidente della Pro Loco di Tricarico, Roberto Incudine ricorda che “il convegno vedrà la partecipazione di autorevoli professori universitari italiani di antropologia”. “La auspicata partecipazione degli Istituti scolastici di Tricarico – a parere degli organizzatori - sarà importante e necessaria, per continuare ad interessare e incuriosire le giovani generazioni sulle tradizioni popolari legate alle Maschere di Tricarico e al Carnevale”. Il programma prevede un laboratorio pratico di danza con Tiziana Miniati, ricercatrice ed etnocoreologa, docente formatrice della Uisp Lega Danza, settore Danze Etniche, che impartirà lezioni di tarantella lucana dell’area della collina materana e dell’ Alto Pollino. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato da parte dell’Uisp. Al convegno presenzieranno Istituzioni provinciali e regionali, osservatori locali sulle tradizioni popolari legate al periodo carnevalesco. Si proporranno foto e video storici, oltre a testimonianze di anziani che trasmetteranno le loro esperienze legate al carnevale di molti anni fa.