CRONACA (2565)

Mercoledì, 12 Novembre 2008 00:00

MATERA: BIANCHI SULL' ASSESTAMENTO DI BILANCIO

“Entro fine mese ci dovranno spiegare a che cosa è servito triplicare le tasse ai cittadini materani dal momento che le famiglie materane stanno tre volte peggio prima. Nel Consiglio comunale che sarà chiamato ad esprimersi sull’assestamento del bilancio di previsione 2008 dovranno darci conto della loro inconsistenza nel governare questa difficile situazione di emergenza della nostra città. Sarà finalmente l’occasione per avviare una discussione mai fatta, senza alibi per il nostro Sindaco e la sua giunta. Non parliamo dei magnifici servizi non realizzati ma che però sono serviti per prelevare altri soldi dalle tasche dei materani, ma dell’efficienza globale del sistema comunale che continua a peggiorare, nonostante l’aver inutilmente triplicato le tasse”.
I senatori del Pd Maria Antezza, Filippo Bubbico e Carlo Chiurazzi hanno presentato un'interrogazione al Ministro della Funzione pubblica e al Ministro del lavoro in merito ai ventidue lavoratori precari impiegati da 12 anni presso l'amministrazione di Matera e che rischiano ora di rimanere disoccupati. "I ventidue lavoratori, dapprima impiegati dal Comune di Matera come Lsu e poi con contratto di collaborazione coordinata e continuativa - si legge nell'interrogazione - sono stati assunti con contratto a tempo determinato di cinque mesi il 29 Settembre 2007 dopo una prova concorsuale selettiva, come previsto dalla normativa vigente. Tuttavia, secondo quanto affermato di recente dall'attuale amministrazione comunale di Matera, l'espletamento del concorso e...
Domenica, 09 Novembre 2008 00:00

MATERA: DOMANI CONSIGLIO COMUNALE

Si terrà domani, alle 17,00 nella sala delle adunanze di via La Vista, il Consiglio comunale di Matera, in sessione straordinaria in prima convocazione. Fra gli argomenti all’ordine del giorno: problematiche e disagi del trasporto pubblico offerto dalle Fal sul percorso Matera-Ferrandina e Matera-Bari ; degrado del plesso scolastico adibito a scuola elementare e materna sito in Borgo La Martella; gestione impianti sportivi comunali; abbattimento delle barriere architettoniche nella città di Matera; richiesta di attivazione del servizio “Eurostar Link” delle società del Gruppo Fs S Trenitalia Spa relativo al collegamento stradale diretto Matera-Bari.
E’ ormai in dirittura d’arrivo il Distretto tecnologico voluto dalla Provincia di Matera. Ieri mattina, infatti, - spiega un comunicato dell'ufficio stampa - nella sala giunta della Provincia di Matera, il presidente Carmine Nigro e l’assessore allo Sviluppo Tecnologico, Nicola Buonanova, hanno stipulato una convenzione, con l’Università Bocconi di Milano, con il centro di ricerca sull’imprenditoria EntER, e Booz & Company, i maggiori esperti al mondo del settore aerospaziale, che riceveranno a Matera l’incarico per lo studio del Business Case che darà un nuovo sviluppo al Polo spaziale materano. Il progetto fa leva sul “Centro di Geodesia Spaziale G. Colombo” presente nella provincia di Matera, un centro Centro di eccellenza Internazionale.
Giovedì, 06 Novembre 2008 00:00

A MATERA IL FRANCHISING DAY

Questa mattina dalle 9,00 alle 13,30 nel Palace Hotel, piazza Michele Bianco a Matera appuntamento con il Franchising Day, iniziativa promossa dal Cat (Centro di Assistenza tecnica Basilicata srl) e da Federfranchising, con il patrocinio di Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera e Provincia di Matera. E' una giornata dedicata al franchising, inteso come settore di potenziale sviluppo per l’affermazione della Pmi , un incontro per gli operatori di settore, franchisor e franchisee, per dialogare, analizzare, conoscere il settore alla luce della normativa in vigore. “L’idea con cui abbiamo organizzato il Franchising Day - spiega lo staff della manifestazione - è quella di lavorare, anche con forme innovative, per dare a tutti un’occasione...
La consigliera Rosa Mastrosimone, presidente del gruppo consiliare “Federazione dei Popolari di Centro”, giovedì 6 novembre, alle ore 9,30, terrà una conferenza stampa nel Palazzo del Consiglio regionale per presentare la proposta di legge di sua iniziativa, “Disposizioni in materia di demanio e patrimonio regionale”. “Lo strumento legislativo – precisa la consigliera Mastrosimone - si pone l’obiettivo di contribuire a dotare la Regione Basilicata degli strumenti idonei a disciplinare e gestire in maniera organica ed unitaria il proprio patrimonio, attraverso una normativa regionale che consenta di procedere all’inventario dei beni, presupposto per assicurarne non solo la conservazione ma anche l’impiego, quale strumento strategico della gestione finanziaria”.
Lunedì, 03 Novembre 2008 00:00

SALUTE E PREVENZIONE DIPENDENZE A SCUOLA

E’ incentrato sui temi dell’educazione alla salute e di prevenzione alle tossicodipendenze il corso di formazione organizzato dal Ser.T della Asl n.4 con l’ Istituto professionale per i Servizi sociali “Isabella Morra’’ di Matera. che si terrà domani, 4 novembre, alle ore 15.30, presso la sede scolastica di via Dante. L’iniziativa, che rafforza la proficua collaborazione tra le due istituzioni, è riservata a docenti, personale Ata e genitori della scuola e si articolerà in tre incontri della durata di tre ore ciascuno. Il corso si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti fondamentali per realizzare interventi di promozione di stili di vita sani e di scelte culturali e comportamentali, contrarie al consumo di droghe, di alcol, di tabacco e altro.
Domenica, 02 Novembre 2008 00:00

VEICOLI ELETTRICI : UNA PROPOSTA DI LEGGE

Il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto – Pdl) ha presentato un disegno di legge relativo alla “concessione di contributi da parte della Regione per l’acquisto di veicoli elettrici”. Il ricorrente riferimento dei media al superamento delle soglie di allarme dei livelli tollerabili per i diversi inquinanti (polveri, ossidi di azoto, ossido di carbonio, benzene) “ingenera spesso la falsa sensazione che restando al di sotto di tali soglie non vi siano concreti pericoli – afferma Di Lorenzo - ma in realtà le soglie attuali sono ben superiori ai livelli desiderabili in un’ottica di sviluppo compatibile. E’ in questo quadro che si innesta l’opzione dei veicoli elettrici, che si pongono oggi come la soluzione più concretamente alternativa.
Venerdì, 31 Ottobre 2008 00:00

L' API PRESENTA PROPOSTE DI PROJECT FINANCING

Per cercare di superare la crisi economica in atto, rilanciando il comparto delle opere pubbliche nella città di Matera, migliorando l’’infrastrutturazione urbana e i servizi per i cittadini pur in carenza di fondi pubblici, l’Api (l’associazione delle piccole e medie imprese) di Matera ripropone il project financing, la cui normativa è stata di recente modificata. “Il periodo di difficoltà dell’economia – riferisce la nota dell’Api - ha spinto diversi imprenditori locali a programmare una serie di investimenti per la realizzazione di opere pubbliche che l’Amministrazione non è in grado di attuare a causa della mancanza di idonee risorse finanziarie. Si tratta di interventi da realizzare con il ricorso alla “finanza di progetto”.
Giovedì, 30 Ottobre 2008 00:00

LA CONCESSIONE DEL PARCHEGGIO

Parafrasando, per il solo titolo, il grande Andrea Camilleri, riceviamo e pubblichiamo una riflessione del già consigliere comunale Michele Paterino sulla concessione della gestione dei parcheggi pubblici a Matera. Bene ha fatto il Consiglio comunale a non approvare la proposta di aumento di oltre il 40% della “Tassa Blu” sui parcheggi a pagamento che risultava inaccettabile e ingiustificata sotto tutti i punti di vista. Sarebbe stato veramente troppo per i cittadini materani dopo l’ aumento di circa il 300% dell’addizionale irpef comunale che preleva dalle buste paga dei lavoratori e dei pensionati somme significative, in considerazione della difficile situazione socio-economica che si sta attraversando...