CRONACA (2570)

Domenica, 18 Novembre 2007 00:00

OGGI LE ESEQUIE DI VITO PERNIOLA

L’Amministrazione Comunale di Matera ha reso noto che per il 18 novembre 2007, giorno in cui si terranno i funerali del piccolo Vito Perniola, è stata proclamata la seconda giornata di lutto cittadino. Alle esequie del bambino (la cui autopsia ha diagnosticato la morte provocata dalla rottura delle vertebre del collo) parteciperanno il Sindaco Emilio Nicola Buccico e la Giunta Comunale di Matera. Il Comune è vicino alle famiglie del Borgo Picciano B le cui abitazioni hanno subito danneggiamenti dopo il crollo della palazzina avvenuto giovedì mattina. Nel frangente, la società di autotrasporti Casam ha istituito alcune corse speciali a biglietto gratuito per il santuario di Picciano, dove sono previste le esequie nella mattinata, all’incirca verso le 10 e 30.
Giovedì, 15 Novembre 2007 00:00

ESPLOSIONE DI GAS A PICCIANO

Ecco l'ultimo bollettino dettagliato emesso dal servizio stampa dell'Ospedale Madonna delle Grazie: "Il paziente Perniola Nicola (anni 43) è stato trasferito con l’elicottero del 118 alle ore 16.15 circa al Centro Grandi Ustionati di Brindisi. Le sue condizioni erano queste: gravi ustioni su tutto il corpo, nella misura del 40 per cento circa, con coinvolgimento del volto. Policontuso. Cosciente. La paziente Andrisani Paola (anni 40) è stata trasferita con l’elicottero del 118 alle ore 16.15 circa al Centro Grandi Ustionati di Brindisi. Le sue condizioni erano queste: gravi ustioni su tutto il corpo, nella misura del 50 per cento, con coinvolgimento del volto. Frattura di una costola. Cosciente.
Giovedì, 15 Novembre 2007 00:00

AATO-CONFINDUSTRIA SU COSTI ACQUA

“Abbiamo esposto all’Aato Basilicata le esigenze specifiche del comparto produttivo industriale e turistico, affinché la predisposizione dei nuovi modelli tariffari possa raccogliere le istanze espresse dal mondo dell’impresa”. È il commento espresso dai vertici di Confidustria Basilicata che hanno preso parte all’incontro convocato dall’AATO di Basilicata, teso a predisporre un modello tariffario capace di raccogliere le istanze diversificate espresse dal territorio. “Il nuovo modello tariffario – ha detto Giuseppe Moramarco, Presidente Vicario di Confindustria Basilicata, che ha partecipato all’incontro - dovrà caratterizzarsi per una flessibilità strutturale, che permetta di adattare le tariffe idriche alle esigenze specifiche di ciascuna realtà produttiva.
Mercoledì, 14 Novembre 2007 00:00

TRENI SOPPRESSI NO DI DUE REGIONI

Le Regioni Umbria e Basilicata porteranno sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni anche la questione del taglio dei treni Eurostar. Si tratta della paventata soppressione di alcune linee. Per risolvere il problema, la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, e il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo hanno investito della questione l'azienda e la Conferenza Stato- Regioni. “Non vi saranno soppressioni di treni Eurostar lungo la tratta Roma - Taranto che interessano la Basilicata. Lo ha assicurato il Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi”. Lo sostiene in una nota il sen. Salvatore Adduce dopo un colloquio avuto con il ministro.
Martedì, 13 Novembre 2007 00:00

SI AD UN CANTIERE VERO DI RIFORME

“Alla presidentessa-operaia che, folgorata dalla voglia di riforme sulla ‘via di Palermo’, vuole riaprire un cantiere, consigliamo di vigilare all’ingresso del cantiere per impedire che si infiltri qualche ‘abusivo’ del centrosinistra con la voglia di fare semplicemente il capo-cantiere”. Lo sostiene il segretario e consigliere regionale di An Egidio Digilio. “Prendiamo atto – aggiunge Digilio – che la presidentessa, evidentemente troppo distratta ed indaffarata dalle vicende del suo nuovo partito (il Pd) e dalla presenza a convegni ed eventi, si è ricordata che c’è una Commissione da insediare. Non una commissione qualsiasi, ma quella che dovrebbe riscrivere e aggiornare lo Statuto regionale e avviare un processo di riforme istituzionali.
Venerdì, 09 Novembre 2007 00:00

WELFARE NON PER IMPRESE E GIOVANI

“Siamo soddisfatti del fatto che l’impianto generale del mercato del lavoro sia rimasto sostanzialmente intatto. Destano preoccupazione però tutti quei nuovi elementi di rigidità che rischiano di farci allontanare ancora di più dai parametri europei e di rendere più difficile l’inserimento dei giovani”. Questo il giudizio del presidente dell’Api Claudio Nuzzaci in relazione al nuovo impianto normativo sul Welfare dopo l’audizione della Confapi alla Camera dei Deputati, davanti alla XI Commissione. Secondo il presidente dell’Api “Sono assenti le politiche attive; mancano gli investimenti per incentivare le imprese a creare nuova occupazione e per continuare a mantenerla.
Giovedì, 08 Novembre 2007 00:00

PALESTRE STIPULATE 32 CONVENZIONI

Sono state stipulate trentadue convenzioni tra Comune di Matera, scuole e associazioni sportive, nelle quali è stata stabilita la distribuzione degli spazi orari nelle palestre scolastiche cittadine così come indicata dal Coni. La vicenda legata all’assegnazione degli spazi/orari alle società sportive nelle palestre scolastiche – anche alla luce dei ritardi lamentati da più parti - merita un definitivo chiarimento. Per la stagione 2007/08, è stato effettuato un lavoro più approfondito, basato su una ricognizione generale delle società e delle palestre e sul coinvolgimento del Coni, quale ente di massima espressione di vita sportiva, al fine di evitare ogni tipo di imparzialità.
Martedì, 06 Novembre 2007 00:00

PROGETTO PANE: MATERA ADERISCE

Il Comune di Matera aderirà, a decorrere dall’anno 2008, all’Associazione nazionale “Città del Pane”, società che ha sede nella città di Altopascio (Lucca) e che si occupa della promozione e della valorizzazione dei pani e di tipologie specifiche di pane legate a determinati territori. “Il progetto avviato dall’associazione toscana, e presentato all’attenzione della Giunta Comunale – si legge in una nota dell’ufficio stampa - in considerazione della tradizione e della cultura del pane nella città dei Sassi, si pone l’obiettivo di riunire in una rete nazionale tutti i centri che trovano nel pane tipico un punto di forza della propria cultura e attività, nonché di difendere e rivitalizzare la panificazione tradizionale.
Venerdì, 02 Novembre 2007 00:00

LA FINANZIARIA DIMENTICA IL SUD

Un’altra finanziaria che si dimentica del Mezzogiorno ed in particolare della Basilicata”. E’ il commento del capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Cosimo Latronico alla notizia che è stato bocciato un emendamento per completare la ricostruzione nelle aree irpine e lucane disastrate dal terremoto del 1980, proposto dai senatori lucani di Forza Italia, Guido Viceconte e Vincenzo Taddei. “Dopo l’esiguità delle risorse per il completamento dell’opera di ricostruzione delle aree danneggiate dal terremoto del 1980 stanziate nella scorsa finanziaria – aggiunge Latronico - apprendiamo che quest’anno il governo nazionale ha pensato, per la prima volta in assoluto, di non prevedere alcun finanziamento per la ricostruzione post-sisma.
Mercoledì, 31 Ottobre 2007 00:00

BOCCIATA LA PDL SU ACCISE PETROLIO

I consiglieri regionali di Forza Italia Cosimo Latronico, Franco Mattia, Nicola Pagliuca e Sergio Lapenna si sono visti bocciare dal Senato, anche con i voti contrari degli esponenti lucani del centrosinistra presenti in aula, una proposta di legge presentata al Parlamento ai sensi dell’articolo 121 della Costituzione e dell’articolo 11 dello Statuto Regionale in materia di accise sui prodotti petroliferi e oli derivati venduti nella Regione Basilicata”. “I benefici derivanti dall’estrazione petrolifera in Basilicata – sostenevano i firmatari del progetto legislativo - che avrebbe dovuto avere ricadute economiche considerevoli per il territorio lucano e le popolazioni interessate, stentano a farsi vedere.