CRONACA (2564)

Martedì, 18 Dicembre 2007 00:00

IL RAPPORTO DEL "SOLE" SU MATERA

L’associazione per la qualità della vita (Aqv) concorda con le risultanze del rapporto pubblicato dal Sole24Ore, che colloca per vivibilità la città di Matera al 57esimo posto nella classifica delle città italiane con 11 punti in meno rispetto al 2006. “Anche quest’anno – commenta Fabio Mazzilli, consigliere comunale e presidente della sezione materana dell’Associazione – i dati sono abbastanza eterogenei, ma nel complesso nient’affatto confortanti. Purtroppo si conferma quanto da noi affermato lo scorso anno, allorquando avevamo evidenziato che l’assenza dallo studio condotto dal prestigioso giornale economico dell’indicatore sulla migrazione ospedaliera aveva fatto balzare la nostra città al 46° posto, la prima città del mezzogiorno.
Lunedì, 17 Dicembre 2007 00:00

QUALITA' DELLA VITA: POTENZA A -20

La provincia di Potenza ha perso venti posizioni rispetto al 2006, scendendo al 77/o posto, nella classifica 2007 della qualità della vita, elaborata al termine di una ricerca fatta dal quotidiano economico "Il Sole 24 Ore", che ha pubblicato oggi i risultati dell'indagine. La provincia di Potenza ha subito l'arretramento più considerevole dopo quella di Isernia, che ha perso 29 posizioni rispetto al 2006. Nella parte della ricerca dedicata ai "gap d'Italia", dove sono messe a confronto le prestazioni migliori e peggiori, "spicca la tranquilla Matera" nella classifica dedicata all'ordine pubblico, con 5,4 rapine denunciate ogni centomila abitanti.
Sabato, 15 Dicembre 2007 00:00

NEVE: OGGI A MATERA SCUOLE CHIUSE

Intervento tempestivo da parte dell’Amministrazione comunale di Matera per fronteggiare l’emergenza neve. “Sin dalle prime ore del pomeriggio di ieri, da quando la città ha cominciato ad imbiancarsi, sono partite in contemporanea – informa un comunicato dell’ufficio stampa dell’Ente - quattro squadre (una del Comune e tre chiamate da ditte esterne) per effettuare le operazioni di spargimento di sale sulle strade cittadine. La neve caduta in quantità abbondante su Matera ha causato qualche difficoltà nel primo pomeriggio di ieri a molti automobilisti.Il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha disposto, con ordinanza emessa ieri, la sospensione dell’attività didattica in tutte le scuole cittadine per la giornata di oggi.
Venerdì, 14 Dicembre 2007 00:00

ITALIA INCIVILE SENZA GIUSTIZIA CIVILE

Questo il soggetto di un seminario organizzato dall’Organismo unitario dell’avvocatura e dal consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera per oggi, 14 dicembre 2007, dalle ore 9.30 nel Palace Hotel, in piazza Michele Bianco a Matera Dal decreto competività al ddl Mastella, in Italia il cantiere del processo civile è sempre aperto: interventi spot, riforme a costo zero, ricorso improprio alla magistratura onoraria, assenza di una logica di sistema. A pagare le conseguenze è la giustizia e quindi i cittadini e la nostra economia. L’ Oua organizza questo seminario insieme al consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera. Andrea Pasqualin, vice presidente dell’Oua e Nicola Rocco segretario del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera.
Giovedì, 13 Dicembre 2007 00:00

TRASPORTI INCONTRO REGIONE RFI

Nuove prospettive per i collegamenti ferroviari a Matera. Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha proceduto alle necessarie verifiche tecniche superando gli ostacoli di natura geologica per la costruzione di una galleria vicino a Miglionico sulla tratta Ferrandina-Matera-La Martella. Un collegamento più celere con la Puglia può essere, invece, garantito dalla realizzazione della linea Matera-Altamura, per la quale la Regione Basilicata ha deciso di destinare 32 milioni di euro. Lo si è appreso al termine di una riunione, tenutasi ieri e convocata dal presidente Vito De Filippo, per fare il punto della situazione. "Continuano ad addensarsi ombre sulla vicenda di questa tratta ferroviaria". Lo ha dichiarato il consigliere regionale Cosimo Latronico.
Mercoledì, 12 Dicembre 2007 00:00

CON IL PRIVATO RIPARTE IL MUSEO DEMO

Aumentare l’offerta culturale nella città di Matera attraverso la costituzione del museo demoantropologico. Se ne è parlato nel corso di un recente incontro che si è tenuto nel Comune di Matera ed al quale hanno partecipato il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, il vice Sindaco ed Assessore al Turismo Francesco Saverio Acito, il presidente della Fondazione Bancaria Carical Mario Bozzo ed il vice presidente Vito Labarile. Nel corso dell’incontro, è stata ipotizzata la ricerca di un’intesa di programma, che si auspica possa essere allargata alla Regione Basilicata e ad altri enti o istituzioni, per definire obiettivi, procedure e ruoli di ogni parte interessata in riferimento al raggiungimento di un traguardo articolato ed importante.
Martedì, 11 Dicembre 2007 00:00

ANTEZZA SUL PROGETTO SATELECTION

“Parte ufficialmente da Matera, città della pace e dei diritti umani, la realizzazione della prima piattaforma satellitare mondiale dedicata alla formazione dei quadri dirigenti governativi e di coloro che si dovranno occupare dell’assistenza elettorale e del processo di democratizzazione dello Stato del Congo”. Lo ha detto la presidente del Consiglio regionale, Maria Antezza, che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione di “Satelection”, un progetto internazionale per la formazione a distanza attraverso l’applicazione di tecnologie satellitari promosso dall’Onu, dall’Agenzia Spaziale Europea, dalla Repubblica Democratica del Congo e dalla società Openet di Matera, partner tecnologico dell’iniziativa con la piattaforma satellitare Administra.
Lunedì, 10 Dicembre 2007 00:00

PROTESTA DEGLI AUTOTRASPORTATORI

A poche ore dall’avvio della protesta degli autotrasportatori lucani, iniziata questa mattina nell’ambito dello sciopero nazionale proclamato da oggi fino al 14 dicembre, si registra un’adesione pari quasi al 100% degli iscritti. Lo comunica in una nota la Confartigianato. Nei presìdi allestiti nell’area materana e potentina oltre il 95% degli aderenti alla categoria ha messo in atto la protesta attraverso le modalità che erano state comunicate nei giorni scorsi da Cna e Confartigianato regionali. Provincia di Matera: 1) Statale 106 jonica corsia nord/sud (altezza innesto statale 598 Val d’Agri), 2) Statale 99 Matera- Altamura (altezza stabilimento Valdadige nei nei due sensi di marcia), 3) Statale 7 Matera-Laterza, all’altezza del bivio per Gioia del Colle.
Venerdì, 07 Dicembre 2007 00:00

DI LORENZO SU PASTIFICIO TANDOI

“Il pastificio Tandoi con sede operativa nella città di Matera in località La Martella, è costretta a operare in condizioni ambientali molto sfavorevoli a causa di una rete di servizi e di utenze molto precaria, come per esempio la mancanza della rete del gas, che costituisce indubbiamente un grave pregiudizio per l'impresa e per i lavoratori”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale, Pasquale Di Lorenzo, il quale sull’argomento ha presentato un’interrogazione. “In un momento congiunturale particolarmente difficile per le imprese lucane – sottolinea il consigliere – il pastificio riesce a dare occupazione stabile a 43 dipendenti, in parte provenienti dagli ex pastifici Barilla e Cerere e in parte nuovi assunti”.
Giovedì, 06 Dicembre 2007 00:00

ADDUCE: NESSUN TAGLIO AI TRENI

“Sono molto soddisfatto delle dichiarazioni dal ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi in merito alla decisione assunta di non effettuare tagli di treni sulla linea che attraversa la Basilicata grazie al fatto che le risorse necessarie verranno reperite con apposito emendamento alla Finanziaria in discussione alla Camera dei Deputati”. E’ quanto ha dichiarato il sen. Salvatore Adduce (Pd), riferendosi alla paventata soppressione degli Eurostar sulla tratta ferroviaria Potenza-Roma. “Avevo anticipato già qualche settimana fa l’orientamento del ministro e sono molto contento della conferma. Devo anche complimentarmi – ha continuato Adduce - con i rappresentanti della Regione, l’assessore Loguercio e il presidente De Filippo che hanno seguito il problema.