CRONACA (2564)

Domenica, 08 Giugno 2008 00:00

MEZZOGIORNO: CAPIRE RIFLETTERE DECIDERE

Riceviamo dal sen. Salvatore Adduce e volentieri pubblichiamo Il rischio che si corre nel dibattito sul Mezzogiorno che si è fortunatamente aperto è di guardare indietro piuttosto che avanti. Proporrei di suddividere il dibattito in due grandi filoni: quello storico, da cui attingere per comprendere pregi e difetti di un lungo periodo della storia recente italiana che va dal secondo dopo guerra fino agli anni novanta del secolo scorso e che volentieri bisognerebbe lasciare alle cure degli storici e degli studiosi della materia e quello incombente che interessa i giorni nostri. Non c’è dubbio che gli ultimi anni del ‘900 misero in luce una spiccata incapacità di aggiornamento da parte delle classi dirigenti dell’analisi sul mezzogiorno e più in generale...
Venerdì, 06 Giugno 2008 00:00

MATERA 500MILA EURO PER VIA CASALNUOVO

Cinquecento mila euro per la manutenzione straordinaria di Via Casalnuovo. E’ quanto ha deciso il Consiglio Comunale di Matera, che in sede di approvazione del bilancio, ha dato il via libera all’emendamento proposto, in tal senso, dai consiglieri Fabio Mazzilli, Giuseppe Pentasuglia, Domenico Genchi e Corrado Arfò. “Nei giorni scorsi – spiega il Sindaco Emilio Nicola Buccico – ho ricevuto una delegazione di cittadini ed esercenti di via Casalnuovo, che mi hanno illustrato la situazione nella quale versano. Quindi mi sono personalmente recato nella zona per effettuare un sopralluogo e constatare i problemi di vivibilità, decoro e igiene che la zona presenta. Non abbiamo avuto quindi difficoltà ad approvare l’emendamento.
Giovedì, 05 Giugno 2008 00:00

IN III COMMISSIONE GLI AIUTI AL SENISESE

La terza commissione consiliare, presieduta da Francesco Mollica, nella riunione di ieri ha approvato a maggioranza il programma speciale per il Senisese “Un atto importante – ha affermato Mollica – con il quale si potranno dare risposte ai bisogni di un territorio dotato di grandi risorse umane e naturali. Un provvedimento che non è stato approvato sull’onda emotiva di quanto sta succedendo nell’area, mi riferisco alle azioni di protesta messa in campo dai cittadini e dagli amministratori, né con una tempistica che può definirsi lunga e burocratica. Il programma era in commissione e sarebbe stato licenziato già nella scorsa settimana se non si fosse registrata la mancanza del numero legale”.
Mercoledì, 04 Giugno 2008 00:00

PRIMA CASA: NON PAGATE L' ICI

In riferimento alle diverse richieste di chiarimento pervenute negli Uffici del Comune di Matera in merito alle istanze di pagamento dell’Ici sulla prima casa, che in questi giorni sono pervenute ai cittadini, l’Assessore al Bilancio Eustachio Quintano precisa quanto segue: “I bollettini di pagamento che in questi giorni i cittadini stanno ricevendo sono stati predisposti da tempo dall’azienda di riscossione, e naturalmente le ultime decisioni del Governo Berlusconi di abolire l’Ici sulla prima casa non sono state recepite per tempo; motivo per il quale le richieste di pagamento sono già state inviate. Pertanto, l’invito che si rivolge ai cittadini proprietari solo della prima abitazione, con le relative pertinenze, è quello di ignorare il bollettino.
Martedì, 03 Giugno 2008 00:00

CHIUSO TRATTO SP MATERA GRASSANO

Due mesi di chiusura al traffico del tratto della strada provinciale Matera-Grassano, tra il bivio per Grottole ed il bivio per Tricarico. Lo stop alla circolazione automobilistica scatterà, secondo quanto dispone l’ordinanza firmata dal presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro, martedì 3 giugno e terminerà giovedì 14 agosto. “L’interruzione – si legge in un comunicato stampa della Provincia - si rende necessaria per consentire alla società che sta ammodernando l’arteria, l’Ati So.Ge.Mi., di procedere all’allargamento della sede stradale e al rifacimento dei tombini. Negli oltre due mesi di chiusura al traffico del tratto di strada sarà consentito il transito solo ai residenti nella zona, mediante una pista provvisoria di cantiere.
Domenica, 01 Giugno 2008 00:00

APRIRE LA CHIESA AI GIOVANI

“Lo spazio, il pianeta giovani, comprende una sfera che racchiude oggi, nel 2008, la questione evidente dell’utilizzo dei media e dell’essenza fortunosa del lavoro”. Lo ha detto Diego Sileo, responsbile laico della Pastorale giovanile della Basilicata intervenendo ai lavori della cinquantottesima conferenza episcopale italiana svoltasi nei giorni scorsi nella Città del Vaticano. “Blog, chat, portali virtuali, tv, internet – ha aggiunto - sono le sedi dove noi come Pastorale Giovanile della Chiesa, accompagnati da Voi Eccellenze, dobbiamo entrare in maniera capillare puntando sulla pubblicità e sull’appoggio delle comunità diocesane. E’ bello sentire la vostra vicinanza e l’interesse su determinate e determinanti questioni...
Sabato, 31 Maggio 2008 00:00

SEL: OLIVIERI RISPONDE A LACORAZZA

Le associazioni imprenditoriali, così come qualunque cittadino italiano, hanno il diritto di parlare e di controllare l’operato dei servitori della cosa pubblica, politici che sono pagati con i soldi pubblici e che dovrebbero dare conto delle proprie scelte. Così il presidente dell’API Olivieri risponde all’attacco del segretario regionale del PD Piero Lacorazza che, paragonando gli assetti interni di un’associazione di carattere privatistico a quelli di una società pubblica, mostra di confondere ruoli e competenze. Senza voler entrare “a gamba tesa nel dibattito politico e istituzionale” – per usare un’espressione del segretario regionale – le forze sociali e imprenditoriali hanno diritto quanto meno di partecipare alla discussione...
Venerdì, 30 Maggio 2008 00:00

RIORDINO TERRITORIALE: APPROVATO UN DDL

Sussidiarietà, differenziazione, autonomia, cooperazione e programmazione sono i più importanti principi su cui si basa il disegno di legge “Norme di riordino territoriale degli enti locali e delle funzioni intermedie” approvato dalla Giunta regionale su proposta del Presidente, Vito De Filippo. Il provvedimento disciplina l’ordinamento del governo di area vasta di dimensione sovracomunale e provvede al conseguente riordino normativo dei compiti e delle funzioni pubbliche in ambito infraprovinciale del sistema delle autonomie istituzionali. In sostanza, con questo disegno di legge particolari forme di unione di comuni, definite Comunità Locali, vengono riconosciute come enti locali di livello intermedio, fra comuni e province...
Mercoledì, 28 Maggio 2008 00:00

MATERA: CHIUSA AL TRAFFICO VIA VOLTA

a Giunta Comunale di Matera ha deliberato di estendere la Zona a Traffico Limitato alla via A. Volta. La decisione è stata presa alla luce del prossimo avvio dei lavori di riqualificazione di via Ridola e di recupero dei percorsi pedonali turistici di via Beccherie e vico San Giuseppe. Nella zona in questione, saranno autorizzati al transito i titolari, in diritto di proprietà o in uso, di un posto auto al coperto nonché i residenti in possesso di autorizzazione, mentre la sosta verrà autorizzata negli appositi stalli riservati ai veicoli autorizzati di proprietà e/o in uso si residenti (un pass per ogni nucleo familiare).
Mercoledì, 28 Maggio 2008 00:00

MATERA: NEL BILANCIO DIMENTICATI I GIOVANI

“Mai come in questo Consiglio comunale la presenza di giovani è particolarmente significativa sia come numero che come qualità. Ciononostante il Sindaco Buccico e la giunta comunale sono lontani dai bisogni e dalle aspettative dei tanti giovani e ragazze che, non lo nego, avevano riposto nei nuovi amministratori tante speranze. E’ evidente che proprio questa parte della cittadinanza è del tutto assente dai programmi e dai progetti dell’amministrazione. Il bilancio di previsione del 2008 ne è una prova tangibile, a conferma che le attenzioni rivolte ai giovani rimangono semplice retorica di tipo elettorale”. Lo afferma in un comunicato il consigliere comunale di Matera Francesco Bianchi (Pd).