CRONACA (2564)

Sono in corso trattative tra le famiglie Nicoletti e Calia, quest'ultima proprietaria della Manifattura italiana divani spa, per dar vita alla "Giancarlo Nicoletti Trade srl". Lo ha annunciato ieri l'imprenditore Giuseppe Nicoletti nel corso di un incontro con i lavoratori per spiegare i motivi che hanno portato all'avvio delle procedure di messa in liquidazione della società e tutto quanto è stato avviato per sostenere la ripresa del comparto e garantire la cassa integrazione ai 480 dipendenti. "La mia attenzione - ha detto Nicoletti - è sui miei dipendenti, come lo è sempre stata. In quest'ottica si legge l'iniziativa promossa da un membro della famiglia, Giancarlo Nicoletti, di costituire una società in collaborazione con la Mid Spa della famiglia Calia".
Le finalità e gli obiettivi del Terzo Programma annuale di attuazione del Piano nazionale Sicurezza Stradale sono stati illustrati ieri, in una riunione nel Dipartimento Infrastrutture, alla presenza dell’assessore Innocenzo Loguercio, degli assessori provinciali di Potenza e Matera, Pasquale Robortella e Cosimo Pompeo, e del rappresentante dell’Anci Basilicata, Donato Coviello. “L’attuazione degli interventi nel settore della sicurezza stradale - ha dichiarato Loguercio – prevede un investimento complessivo di circa 2 milioni e mezzo di euro, di cui 1.297.000 euro assegnati dallo Stato alla Regione Basilicata per finanziare progetti attivabili da parte degli Enti locali (Province e Comuni), proprietari o gestori di strade”.
“I dati non certo incoraggianti in merito alla prospettive dell’economia lucana che vive un momento di stagnazione ci fanno presumere che la necessità di attivare politiche economiche che puntino allo sviluppo sono più che mai opportune ed urgenti”. E’ quanto dichiarato dal consigliere del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo. “E’ anche agevole prevedere – ha continuato Di Lorenzo - che aumenteranno le persone e le famiglie che, purtroppo, rimarranno ai margini del mondo attivo del lavoro. “Ad oggi, 400 partecipanti ai tirocini formativi su circa 1.250 potrebbero essere assunti dalle imprese che hanno chiesto l’utilizzo in provincia di Potenza. Questi sono i dati forniti dall’Apofil”. A riferirlo è la consigliera Emilia Simonetti.
Martedì, 08 Luglio 2008 00:00

UNA CARD BENZINA AI RESIDENTI IN LUCANIA

“Pur riservandomi di approfondire meglio alcuni aspetti quando saranno noti i testi definitivi del decreto, del disegno di legge e del Dpef, al di là delle roboanti affermazioni sulla Robin Hood Tax e sulla card degli sconti alimentari, emergono, oggi, alcuni dati di fondo che ne caratterizzano la sostanza liberista ed antipopolare della manovra economica del governo Berlusconi-Tremonti”. E’ quanto dichiarato dalla presidente del gruppo regionale del Prc, Emilia Simonetti. “La card sugli sconti alimentari – afferma Emilia Simonetti - appare una misura insufficiente in quanto si riferisce a ‘sconti alimentari’ in un regime di totale liberalizzazione dei prezzi ed in assenza di qualunque meccanismo di indicizzazione annuale delle pensioni e dei salari.
“L’espletamento della gara dei lavori di adeguamento dell’aviosuperficie Mattei di Pisticci deve rappresentare un’accelerazione nell’attuazione del cronoprogramma di adempimenti tecnico-amministrativi che Regione e Consorzio Asi di Matera si sono dati da tempo con l’obiettivo di rendere operativo al volo lo scalo aeroportuale lucano nel prossimo anno”. Così commenta la recente notizia (diffusa dall’Asi di Matera, di avvio delle procedure di adeguamento della cosiddetta “Pista Mattei”, voluta dal presidente dell’Eni negli anni Sessanta) il vice presidente del Consiglio regionale Franco Mattia (Fi-Pdl), per il quale “vanno intensificati gli sforzi per recuperare il tempo perduto da parte della Giunta regionale e vanno superate le sottovalutazioni...
Domenica, 06 Luglio 2008 00:00

PD: ELETTI GLI ORGANISMI DI MATERA

Venerdì 4 luglio 2008 il circolo territoriale del Partito Democratico di Matera città, alla presenza del segretario regionale Piero Lacorazza, del segretario provinciale Michele Corazza, dei parlamentari, di consiglieri regionali, provinciali e comunali, ha eletto l’avv. Anna Ferrara, 36 anni, segretaria cittadina del Partito Democratico, e Luca Sacco, 29 anni, presidente del circolo. I neo-eletti si accostano per la prima volta all’impegno politico diretto, così come la maggior parte dei 61 componenti del direttivo cittadino eletti con le primarie del 27 gennaio 2008. L’assemblea ha altresì approvato la costituzione di un coordinamento politico che sarà composto dal segretario, dal presidente, dal capogruppo in consiglio comunale Aldo Chietera e da altri...
Sabato, 05 Luglio 2008 00:00

IL SINDACO DI MATERA VISITA IL CARCERE

Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico si è recato ieri mattina, con il segretario dell’Ugl Tancredi ed il vice segretario nazionale dell’Ugl Agenti di Polizia Penitenziaria Messina nel carcere di Matera per verificare personalmente le condizioni del personale della Polizia Penitenziaria, da alcuni giorni in protesta a causa delle condizioni di difficoltà e disagio cui quotidianamente convivono. Il Sindaco ha denunciato la grave situazione nella quale versano gli agenti della struttura penitenziaria, costretti ad operare in condizioni di totale inadeguatezza e precarietà, mettendo a rischio anche la propria incolumità fisica, come è successo nel recente passato a causa di alcune aggressioni da parte di detenuti.
Venerdì, 04 Luglio 2008 00:00

LA CAMPAGNA ANTINCENDI DELLA CIA

Parte oggi la campagna informativa “L’attenzione spegne più incendi dell’acqua”, organizzata dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori) con l’obiettivo “di accrescere l’attenzione degli agricoltori alla prevenzione e allo spegnimento degli incendi in collaborazione con gli organismi preposti”. Ai titolari delle aziende agricole sarò distribuito un “vademecum” che spiega quali sono i comportamenti da evitare e quelli da adottare per prevenire il fenomeno, che "ogni anno, principalmente d’estate, fa registrare gravissimi danni all’agricoltura italiana e agli ecosistemi". “Il nostro Paese - rileva la Cia - è il Paese dell'Unione europea con la maggiore percentuale di superficie coltivata (43,8 per cento) distribuita per il 45 per cento in montagna...
tema dell’assistenza sanitaria alle persone detenute è stato al centro di un incontro che i senatori del Partito Democratico Maria Antezza e Carlo Chiurazzi hanno avuto a Matera con il direttore generale della Asl 4, Domenico Maroscia. Facendo seguito agli impegni assunti nella recente visita agli agenti penitenziari di Matera, Antezza e Chiurazzi hanno sollecitato l’attivazione di uno “spazio protetto” presso l’ospedale Madonna delle Grazie del capoluogo da destinare ai detenuti ammalati. Un incendio di vaste dimensioni è divampato ieri (mentre la città di Matera era tutta dedita ai festeggiamenti della sua protettrice Maria santissima della Bruna) in località Sant'Agostino nella gravina di Matera.
Martedì, 01 Luglio 2008 00:00

SITI WEB: QUELLO DI MATERA E’ BOCCIATO

La valutazione sulla capacità del sito istituzionale Internet di soddisfare i bisogni informativi dell’utente e di fornire facilità di accesso e di navigabilità è “decisamente positiva” per il Comune di Potenza, mentre il Comune di Matera è “bocciato senza appello” per non aver adempiuto a quasi nessuno degli obblighi di informazione. Sono i risultati di un’indagine dell’Ufficio Politiche Territoriali della Uil svolta con l’obiettivo di analizzare come gli Enti Locali si siano conformati alla normative di legge che obbliga gli Enti Locali a pubblicare sul loro sito Web ufficiale, con aggiornamento semestrale, gli elenchi dei consulenti esterni e gli elenchi degli incarichi di amministratori delle Società partecipate dagli Enti Locali con i relativi compensi.