CRONACA (2564)

Domenica, 27 Luglio 2008 00:00

RESTA CHIUSO IL PONTE DI PICERNO

l ponte di Picerno, sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano (Salerno) - chiuso al traffico nei giorni scorsi per un problema strutturale - è "in prognosi riservata", poiché "ora non è possibile prevedere i tempi di riapertura, almeno a un unico senso di marcia", in quanto "bisogna verificare le lesioni alla trave di cemento armato" alla base della carreggiata in direzione di Salerno, ed eventuali altri danni". E' quanto ha spiegato il capodipartimento della Basilicata dell'Anas, Michele Franzese, nel corso di un incontro che si è svolto a Potenza, nella sede della Prefettura. Il ponte é stato costruito negli anni Sessanta, con i fondi della Cassa per il Mezzogiorno: "Ora dobbiamo recuperare i progetti - ha aggiunto Franzese - ma siamo al buio totale.
Sabato, 26 Luglio 2008 00:00

DEMOLITI GARAGE ABUSIVI E "PER RICORDARE"

Sono stati demoliti i quattro garage realizzati abusivamente in via Lupo Protospata. L’Ufficio Tecnico del Comune di Matera, dopo aver attivato la procedura del cottimo fiduciario invitando sei ditte specializzate nel settore, ha infatti proceduto alla gara di appalto dei lavori, le cui operazioni si sono svolte lo scorso 11 luglio. Il presidente della Regione, Vito De Filippo, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Falotico, hanno partecipato ieri alla giornata commemorativa dei due dipendenti regionali, Cosimo Damiano Barbaro e Biagio Mattatelli, prematuramente scomparsi un anno fa durante l’espletamento del servizio. De Filippo e Falotico hanno scoperto una targa commemorativa istallata nell’atrio del Palazzo degli Uffici Regionali materani.
Giovedì, 24 Luglio 2008 00:00

MATERA: NO ALLA ZTL NEL CENTRO STORICO

“Da mesi, ormai, abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale di poter essere sentiti circa i risultati della “sperimentazione della chiusura del traffico” nel centro storico di Matera”. Lo affermano, in una nota a firma congiunta, la Confesercenti e la Confcommercio. “Il provvedimento di chiusura – scrivono le due associazioni di categoria - era stato sottoposto alla città come sperimentale, senza peraltro coinvolgere tutti gli attori che, a vario titolo, sarebbero stati interessati dalla sperimentazione. Avevamo anche suggerito alcune variazioni che avrebbero reso meno vessatoria la fase di prova, pur sottolineando che tale chiusura avrebbe influito negativamente, a nostro modesto parere, sulle attività commerciali del centro storico...
Un incontro a breve scadenza con tutte le forze istituzionali, le organizzazioni datoriali, i sindacati e i lavoratori per concordare iniziative per venir fuori dalla situazione di emergenza. E’ quanto concordato al termine del confronto che si è tenuto questa mattina al Comune di Matera tra il Sindaco Emilio Nicola Buccico, i rappresentanti dei partiti in Consiglio comunale Carlo Lorusso, Pasquale Stella Brienza, Domenico Fiore, Angelo Lapolla, Aldo Chietera, Bartolomeo Silvestri, Augusto Toto, Cosimo Cinnella, Piergiorgio Di Bari, Nicola Di Marzio, Giovanni Angelino e tre rappresentanti del comitato dei lavoratori della ex Nicoletti Spa. “Non abbiamo alcun problema con i sindacati, con cui siamo aperti al dialogo – ha esordito Raffaele Lagalante...
Fino a dicembre prezzo del pane bloccato a Matera e provincia. Un risultato raggiunto dall’Osservatorio monitoraggio dei prezzi, un organismo composto da rappresentanti istituzionali, dalle associazioni di categoria e dei consumatori, che ieri mattina ha sottoscritto con i rappresentanti delle associazioni Confcommerio e Confesercenti provinciali di Matera, in rappresentanza anche dei panificatori di Matera, un accordo che prevede il blocco del prezzo del pane (pezzatura di 1 kg con prezzo che va da un minimo di 1,40 € a un massimo di 2,20 € per tipologia di pane) fino al 31 dicembre 2008. Gli esercenti che aderiscono all’iniziativa, quindi, garantiranno ai consumatori il congelamento del prezzo finora corrisposto per l’acquisto di 1 kg di pane.
Mercoledì, 23 Luglio 2008 00:00

MATERA: I LAVORI DEL CONSIGLIO DI LUNEDI'

Il Consiglio comunale di Matera ha approvato all’unanimità,nella seduta tenutasi lunedì pomeriggio, un ordine del giorno presentato dal consigliere di Alleanza Nazionale Adriano Pedicini, con il quale ci si impegna a produrre ogni sforzo possibile per migliorare le infrastrutture nell’ambito del territorio periurbano. L’assemblea ha anche approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto dal consigliere Augusto Toto, avente ad oggetto forme di finanziamento per i Sassi. Infine, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto dal consigliere Luca Braia, con il quale si condannano duramente i comportamenti del leader della Lega Umberto Bossi.
Martedì, 22 Luglio 2008 00:00

LUGLIO PORTA CONSIGLI

Una comunicazione del presidente della Regione Vito De Filippo sul Programma operativo Val d’Agri aprirà la seduta del Consiglio regionale in programma oggi, martedì 22 luglio, alle ore 10,30, nel palazzo della Giunta regionale (Viale Vincenzo Verrastro, 4 - Potenza). Dopo l’attività ispettiva e di controllo, sono previste due comunicazioni riguardanti la cancellazione dall’Albo regionale di alcune associazioni dei lucani all’estero. All’esame dell’Aula, inoltre, una delibera dell’Ufficio di Presidenza sull’assestamento del bilancio 2008 del Consiglio regionale e la ratifica di una delibera della Giunta che riguarda l’individuazione di una nuova area con finalità di protezione civile nel comune di Senise.
Prosegue l’opera di ripulitura e sfalciamento dell’erba nella città di Matera. Nella giornata di giovedì gli operatori comunali sono stati a Picciano A, dove hanno completato le operazioni di sfalcio dell’erba e pulizia del borgo. L’attività nei rioni è proseguita nella settimana, quando si è proceduto alle medesime operazioni nel borgo Timmari. Da martedì 22 luglio prossimo, infine, cominceranno i lavori in Viale delle Nazioni Unite, dove saranno resi fruibili i marciapiedi, verrà tagliata l’erba e sarà effettuata la potatura degli alberi. Sono aperti da oggi i bagni pubblici in Piazza Vittorio Veneto, in viale Sicilia, nella villa comunale ed in via Don Luigi Sturzo nelle ore del mercato. A renderlo noto è l’assessore all’Ambiente e Igiene Michele Casino.
Giovedì, 17 Luglio 2008 00:00

UN SALOTTO DA RICUCIRE

Un incontro tutto sommato proficuo, quello tenutosi ieri, a Roma, nella sede del Ministero della sviluppo economico. Presenti alla riunione operativa il capo dipartimento per la competitività Andrea Bianchi, i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali appulo – lucane e dei sindacati e quelli delle due regioni contermini. Il punto nodale, ancora da sciogliere, è quello di una sostanziale rimodulazione del protocollo Scajola sottoscritto oltre due anni fa. Le parti, infatti, hanno stabilito di rivedersi a settembre per modificare quell’intesa e per sottoscrivere un accordo di programma che dovrà puntare all’estensione dei provvedimenti previsti dalla legge 181, estendendo gli interventi anche al settore del mobile imbottito. Delusa l'Api lucana.
Mercoledì, 16 Luglio 2008 00:00

CIG PER OPERAI NICOLETTI

E' stata firmata ieri pomeriggio a Roma, presso il Ministero del Lavoro, la cassa integrazione per la Nicoletti spa di Matera, l'azienda produttrice di mobili imbottiti che aveva attivato le procedure di liquidazione a causa di difficoltà gestionali. Il provvedimento, che riguarda 480 dipendenti, avrà durata biennale con un’efficacia retroattiva, a partire dal 23 giugno scorso. Nei ventiquattro mesi del provvedimento governativo saranno avviate le procedure di accompagnamento verso il prepensionamento e per le eventuali forme di occupazione delle maestranze. Tra due anni, con ogni probabilità, l’azienda potrebbe produrre in scala ridotta utilizzando un centinaio di unità lavorative e riducendo l’estensione dei capannoni industriali di La Martella, a Matera.