CRONACA (2389)

Mercoledì, 06 Febbraio 2008 00:00

PROVINCIA: INSODDISFATTA SD

Ecco il comunicato emesso dal coordinamento provinciale e cittadino del partito della Sinistra democratica. “Il dibattito svolto durante l'ultimo Consiglio Provinciale non ha fornito i chiarimenti che i cittadini della Provincia di Matera si attendevano. Abbiamo, come Sinistra Democratica, posto al Presidente, Carmine Nigro, e a tutti i Partiti del Centro Sinistra il tema che si chiarisse quale fosse la collocazione del Presidente all'indomani della caduta del Governo Prodi, per mano di Mastella. La richiesta non mirava ad innescare un processo di omologazione e quindi un effetto domino, in tutti gli enti dove il centro sinistra amministra con l'Udeur. Al contrario tendeva ad ancorare l'Udeur di Matera al centro sinistra.
Martedì, 05 Febbraio 2008 00:00

MATERA: IMMOBILI IN VENDITA

Il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha reso noto, mediante pubblico avviso del 1° febbraio 2008, che anche per il Comune di Matera l’Agenzia del Territorio ha costituito liste di immobili iscritti al catasto-terreni per i quali sono venuti meno i requisiti di ruralità. Gli elenchi sono consultabili, per i sessanta giorni successivi alla pubblicazione dell’avviso, all’Ufficio Tributi del Comune di Matera, nella sede locale dell’Agenzia del Territorio e sul sito internet della stessa Agenzia. Tali immobili devono essere dichiarati al catasto edilizio urbano, a cura dei soggetti titolari di diritti reali, entro novanta giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso.
Lunedì, 04 Febbraio 2008 00:00

MINACCE ALLA GAZZETTA DI POTENZA

L'Ordine dei Giornalisti della Basilicata e l'Associazione della Stampa, in una nota, hanno espresso "solidarietà ai colleghi di Potenza della Gazzetta del Mezzogiorno per il grave atto intimidatorio perpetrato nei oro confronti". "Questa mattina - è scritto nel comunicato - nella cassetta postale è stata trovata una busta contenente un foglio con su scritto un messaggio minatorio e due proiettili. Un atto gravissimo che tende a ledere la libertà di stampa e di opinione e che si colloca nel clima torbido che sta caratterizzando il paese. Un clima che vede sempre più i giornalisti essere oggetto di violenti attacchi e di oscure e preoccupanti minacce come quelle giunte nei giorni scorsi ai direttori di alcune tra le principali testate italiane".
Sabato, 02 Febbraio 2008 00:00

CONTRIBUTI PER AFFITTO CASA

Il Comune di Matera ha pubblicato il bando per l’assegnazione dei contributi per l’anno 2008 del fondo nazionale e del fondo integrativo regionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. I requisiti per la partecipazione al concorso sono: la cittadinanza italiana o di uno stato dell’Unione Europea, la residenza nel Comune di Matera, la non titolarità da parte di tutti i componenti il nucleo familiare dei diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, il reddito annuo convenzionale del nucleo familiare non superiore ad euro 12.702,00.
Mercoledì, 30 Gennaio 2008 00:00

SETTE MEURO PER IL GAS METANO

Al via la costruzione della rete di gas metano nelle due aree industriali del Materano, Jesce e La Martella. Importanti novità anche per i comuni di Sant’Arcangelo, dove verrà completata la rete di distribuzione, di Roccanova, dove verrà sostenuta la conversione a metano della rete comunale a gpl nonchè la costruzione dell'adduttore che consentirà anche l'allacciamento alla rete al comune di Castronuovo Sant'Andrea, e di Calciano, dove verrà costruita la rete di distribuzione. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alle Attività produttive, Vincenzo Folino, ha approvato un finanziamento complessivo di 7.433.472 rinveniente dal protocollo d’intenti Eni – Regione Basilicata per il completamento del programma regionale di distribuzione.
Martedì, 29 Gennaio 2008 00:00

CARELLI E LA GIUNTA RINVIATI A GIUDIZIO?

Il procuratore della Repubblica Giuseppe Chieco ha chiesto al gip (Giudice per le indagini preliminari) Rosa Bia il rinvio a giudizio sia per la giunta provinciale in carica negli anni a cavallo del 1998 e il 2004 che per due dirigenti dell’ente. Per il Procuratore si tratta di “una reiterata e sistematica violazione di leggi e regolamenti, determinando un ingiusto vantaggio patrimoniale in favore dei dirigenti assunti con correlativo danno ingiusto arrecato ad altri candidati”. Sono finiti sotto inchiesta i concorsi per l’assunzione dei dirigenti del settore finanziario Francesco Menzella e del settore tecnico – viabilità Domenico Pietrocola.
Giovedì, 31 Gennaio 2008 00:00

LA CNA SULLA PIAZZETTA DEL CARRO

“Consideriamo un segnale significativo e positivo l’attenzione che la giunta regionale riserva da tempo alla città di Matera e, in particolare, alla riqualificazione di alcuni contenitori culturali. In quest’ottica chiediamo che si prosegua sull’ iter già avviato dalla giunta Bubbico la quale aveva riservato la somma di 190 mila euro per la riqualificazione della Piazzetta del Carro”. Lo sostiene il segretario regionale della Cna, Leonardo Montemurro che aggiunge: “Grazie a quei fondi, l’area relativa alla sola piazza è in corso di riqualificazione. Rimane, però, il problema legato al capannone utilizzato come laboratorio per la costruzione del carro trionfale della Madonna della Bruna.
Lunedì, 28 Gennaio 2008 00:00

CHIETERA: BUCCICO DIMETTITI

”E’ oramai in coma la giunta Buccico dopo la formale dichiarazione di disimpegno di 7 consiglieri della maggioranza eletti nelle liste civiche”. Lo dichiara il presidente del gruppo consiliare del Pd-Ulivo al Comune di Matera, Aldo Chietera. ”L’appoggio esterno espresso dagli stessi – continua Chietera - non dà garanzie di stabilità e di governabilità dopo mesi di interlocuzioni fallite e di estenuanti verifiche politiche che non hanno permesso di porre in essere alcuna iniziativa concreta a beneficio della collettività, il sindaco e la sua maggioranza escono sconfitti dal confronto interno, non essendo riusciti a determinare i giusti equilibri e le intese necessarie per governare.
Giovedì, 24 Gennaio 2008 00:00

UE APPROVA PROGRAMMA SVILUPPO RURALE

La Commissione Europea ha approvato ieri il Programma di sviluppo rurale della Regione Basilicata per il periodo 2007-2013. Il piano finanziario prevede una partecipazione pubblica per 648 milioni di euro e una privata di 184 milioni, per un totale di 832 milioni di euro. Soddisfazione per l’approvazione del PSR è stata espressa dall’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Falotico, il quale ha fatto notare come gli sforzi organizzativi compiuti dal Dipartimento negli ultimi mesi abbiano portato al raggiungimento di due importanti obiettivi: assicurare agli agricoltori lucani risposte certe alle loro esigenze di programmazione e disporre di risorse economiche adeguate alla concretizzazione delle politiche agricole regionali.
Mercoledì, 23 Gennaio 2008 00:00

REVOCATI ARRESTI AL DG ASL POTENZA

Il Tribunale dei riesame di Potenza ha rimesso in libertà, revocando gli arresti domiciliari, il direttore generale della Asl 2 Attilio Nunziata, raggiunto il 12 Gennaio scorso da un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per un’accusa di concussione. Nunziata resta, per ora, sospeso dalle sue funzioni. L’ordinanza era stata emessa dal gip di Potenza, Gerardina Romaniello, su richiesta del pm potentino Henry John Woodcock ed era il frutto di un’indagine avviata nel 2005.