CRONACA (2564)

Martedì, 21 Ottobre 2008 00:00

SALVARE LE SCUOLE DI MONTAGNA

“Chiudere una scuola di montagna è un errore gravissimo. Non possiamo accettarlo”. E’ la ferma posizione espressa in una nota diffusa agli organi di stampa dal consigliere regionale della Federazione dei Popolari di Centro, Gaetano Fierro, il quale sottolinea che la chiusura “significa condannare per il futuro una comunità che lentamente è destinata a scomparire. Di questi esempi in Basilicata ce ne sono già alcuni, la Politica però deve evitare che ciò accada”. Il consigliere regionale, nel mettere a fuoco la ‘drammaticità’ della discussione sull’applicazione del decreto Gelmini sul ridimensionamento scolastico e le sue conseguenze, afferma che “il ministro si sgola nell’affermare che non ci saranno tagli e la Lega Nord...
Domenica, 19 Ottobre 2008 00:00

I SINDACI DELLA ASL 4 CHIEDONO UN CONFRONTO

Confronto su sette punti con la Regione Basilicata, e con il supporto della Asl 4, per favorire il coinvolgimento dei 14 comuni del comprensorio dell’Azienda sanitaria locale di Matera nelle scelte della programmazione sanitaria e di razionalizzazione e potenziamento dei servizi. E quanto hanno chiesto i presidenti dei comitati sindaci dei distretti di Matera, Francesco Renna di Bernalda e di Tricarico Raffaello Marsilio, primo cittadino del centro del Medio Basento, nel corso di un incontro per l’approvazione dei Piani di Attivita’ Territoriali (P.A.T), a cui hanno partecipato la Direzione Strategica, il commissario della Asl .Domenico Maroscia, il direttore sanitario Vito Gaudiano, amministrativo Franco Ruggieri, e i Sindaci dei Comuni dei due Distretti...
"Dopo l'interessante convegno svoltosi nei giorni scorsi scorsa presso l'Istituto professionale per l'agricoltura e l'ambiente " G. fortunato" di Potenza dove si annunciava l'imminente adozione del pacchetto clima da parte dei paesi UE invece il tutto slitta di qualche mese, non senza polemiche, per consentire una ricognizione sul rapporto costi-benefici". Lo afferma, in un comunicato stampa, Terenzio Bove, presidente dell'Aiab Basilicata. Il pacchetto clima punta ad applicare le decisioni assunte all'unanimità dai 27 nel marzo dello scorso anno e che prevedono, entro il 2020, una riduzione del 20% di emissioni di gas nocivi rispetto ai livelli del 1990, un aumento del 20% di consumi da energie rinnovabili e un incremento del 20% dell'efficienza energetica.
Venerdì, 17 Ottobre 2008 00:00

MATERA: BUONI I DATI SULLA QUALITA' DELL' ARIA

Il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico esprime soddisfazione e compiacimento alla luce dei dati forniti nei giorni scorsi dall’Arpab sulla qualità dell’aria, che di fatto smentiscono il rapporto presentato da Legambiente, ricordando peraltro di aver sempre sostenuto l’esistenza nella città di Matera di un elevato grado di vivibilità. “Non ho mai avuto dubbi sul fatto che i dati presentati da Legambiente fossero errati – sottolinea Buccico -. Abbiamo avuto la conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che Matera vanta una qualità dell’aria superiore alla norma. Pertanto, l’invito è quello di evitare i facili allarmismi, che non fanno altro che arrecare danni alla città e al suo territorio.
Giovedì, 16 Ottobre 2008 00:00

BENI E SERVIZI: UN REGOLAMENTO A MATERA

Le modalità, i limiti e le procedure per l’acquisizione in economia di beni, servizi e lavori sono ora disciplinati da un apposito regolamento, denominato appunto “Regolamento Comunale per l’acquisizione in economia di beni, servizi e lavori”, e approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale dello scorso 30 luglio. Si tratta di un provvedimento che offre assoluta garanzia nell’affidamento dei lavori, del quale l’Amministrazione Comunale ha inteso dotarsi al fine di assicurare la pubblicità e la massima trasparenza nei meccanismi. L’acquisizione in economia degli interventi in questione potrà essere effettuata solo in presenza di adeguati motivi, e dovrà avvenire in amministrazione diretta o a cottimo fiduciario.
Mercoledì, 15 Ottobre 2008 00:00

APPRENDISTATO: LA REGIONE RICORRE ALLA CONSULTA

Le norme sull’apprendistato contenute nel decreto legislativo n. 112/2008 saranno impugnate davanti alla Corte costituzionale. Il Consiglio regionale ha espresso parere favorevole a maggioranza ( 13 voti favorevoli, quelli del centrosinistra, e 6 astenuti quelli della minoranza di centrodestra) sulla proposta avanzata dalla Giunta, a parere della quale il decreto legislativo 112/2008 “viola i principi posti dall’articolo 117, terzo e quarto comma, della Costituzione in tema di riparto delle competenze legislative, interferendo in modo illegittimo con la potestà legislativa delle Regioni in materia di formazione professionale ”. La decisione di ricorrere alla Consulta è maturata anche perché, il decreto legislativo “lede la riserva della funzione...
Martedì, 14 Ottobre 2008 00:00

MATERA: UNIBAS DICE CHE L'UNIVERSITA' FUNZIONA

“Si apprende dalla stampa dell’iniziativa di alcune associazioni ed organizzazioni che denunciano disfunzioni e ritardi dell’Ateneo Lucano sulla sede di Matera. E’ opinione di questo Ateneo – si legge in una nota diffusa dallo Staff Comunicazione - che l’iniziativa sia ingiustificata, e arriva in un momento in cui l’Unibas sta concentrando il massimo degli sforzi per garantire la piena stabilità e sviluppo della sede. A Matera sono collocati tre plessi didattici, è concreta la presenza di cinque Facoltà ed esiste un piano di sviluppo edilizio, ormai giunto alla fase del bando di aggiudicazione dei lavori. La sede sviluppa un’ottima organizzazione ed ha anticipato i tempi rispetto alle strutture di Potenza nell’adottare alcune innovazioni tecniche.
Venerdì, 10 Ottobre 2008 00:00

BANCHE: POCO INTERESSE PER IL SALOTTO

Le aziende del mobile imbottito chiederanno alla Regione Basilicata di attivare iniziative per favorire una maggiore disponibilità delle banche nelle politiche creditizie. E' quanto è emerso ieri pomeriggio a Matera nel corso di un incontro sulla "ristrutturazione del debito e le operazioni di turnaround per le aree di crisi", organizzato dalla task force delle aziende del salotto con il patrocinio del Distretto del mobile imbottito di Matera e Montescaglioso e dell'Associazione delle piccole e medie industrie. Angelo Calculli, responsabile della task force, i presidenti dell'Api, Nunzio Olivieri, e del Distretto, Giuseppe Nicoletti. Sono stati evidenziati i rischi di aggravamento della crisi se le banche dovessero continuare a non aiutare le aziende.
Mercoledì, 08 Ottobre 2008 00:00

CREDITO: FOLINO PROMUOVE UN INCONTRO

I problemi relativi all’accesso al credito delle piccole e medie imprese lucane, con particolare riferimento al comparto produttivo del mobile imbottito, saranno al centro di un incontro che avrà luogo a Potenza lunedì 13 ottobre, alle ore 16,00, nella sede del Dipartimento Attività produttive della Regione Basilicata. Alla riunione, promossa dall’assessore alle Attività produttive della Regione Basilicata, Vincenzo Folino, sono stati invitati a partecipare i vertici dell’Abi e delle associazioni Confindustria, Api, Confartigianato, Cna e Casa. “Riteniamo opportuno un esame approfondito della situazione – afferma Folino – alla luce delle croniche difficoltà di accesso al credito delle imprese del mobile imbottito.
Martedì, 07 Ottobre 2008 00:00

API E ATER SI INCONTRANO A MATERA

Nel corso di un incontro con i vertici dell’Api, l’amministratore unico dell’Ater, Angelo Raffaele Sardone, ha illustrato i programmi a breve, medio e lungo termine dell’Azienda territoriale per l’Edilizia residenziale. “La crisi economica che ha colpito duramente la provincia – riferisce una nota dell’Api Matera - a causa delle difficoltà del settore manifatturiero, ha reso impellente la necessità di interventi di edilizia residenziale pubblica, sia convenzionata che sovvenzionata, al fine di rendere il bene casa più accessibile alle fasce sociali meno abbienti e a quelle che fanno ricorso al credito bancario. Alla crisi del manifatturiero – aggiunge la nota - si è aggiunta la stasi del comparto dell’edilizia che, a causa dell’aumento dei prezzi delle,,,