CRONACA (2331)

Martedì, 15 Gennaio 2008 00:00

LA PROVINCIA DI MATERA IN GIAPPONE

E’ in pieno svolgimento la missione in Giappone della delegazione di amministratori e dirigenti della Amministrazione provinciale di Matera. A guidarla, insieme al responsabile del settore turismo ed internazionalizzazione, Franco Bitondo, è il presidente dell’ente, Carmine Nigro. La missione nel paese del Sol levante si svilupperà nel corso dell’intera settimana con incontri programmati a Tokio ed Osaka. Previsti contatti con gli operatori turistici nipponici più accreditati. Nigro e bitondo, che sono accompagnati dal responsabile del progetto, Francesco Paolo Di Ginosa, avvieranno anche intese di tipo commerciale con importanti operatori del settore. L’obiettivo è quello di costruire nel grande paese asiatico una serie di attenzioni dei consumatori locali.
Lunedì, 14 Gennaio 2008 00:00

PUNTO SERVIZI ASL MATERA 5MILA ACCESSI

Con 5603 accessi in sei mesi di attività il Punto servizi di piazza Ascanio Persio di Matera sta incontrando il pieno gradimento dei cittadini che fruiscono, senza doversi recare presso i presidi sanitari, dei servizi cassa e prenotazione. Il dato è stato rilevato dalla società la Traccia che gestisce per conto della Asl n. 4 il Centro Unificato Prenotazioni (Cup). La progressione ha fatto segnare 198 accessi a luglio, 594 ad agosto, 1268 a settembre e 1462 a ottobre fino a stabilizzarsi con una media di 1000 accessi a novembre (1136) e dicembre (945). Un segnale del crescente gradimento del servizio da parte dei cittadini, aldilà dei picchi registrati nei singoli mesi. Il "Punto servizi" è stato inaugurato il 9 luglio scorso.
Sabato, 12 Gennaio 2008 00:00

LA PROVINCIA DEL "BENESSERE"

Una Provincia attiva e proiettata verso il futuro, quella che il presidente Carmine Nigro ha delineato, insieme agli assessori provinciali D’Alessandro, Bitondo, Digilio, Rivelli, Guida e Labriola (assenti giustificati gli assessori Pompeo e Buonanuova) nel corso della conferenza stampa di inizio d’anno tenutasi ieri nella barocca sala riunioni realizzata dal precedente presidente Giovanni Carelli. Molte le realizzazioni portate a termine – hanno detto gli assessori, che hanno avuto a disposizione cinque minuti a teste per esporre le loro relazioni – a partire dagli interventi nel campo del sociale, con 1200 cittadini beneficiari del programma di cittadinanza solidale, a fronte dei precedenti 120.
Venerdì, 11 Gennaio 2008 00:00

MATERA: L’INAIL NON DEVE CHIUDERE

“Un impegno tempestivo al fine di arrestare la oramai evidente spoliazione che si sta attuando nei confronti della Regione Basilicata e della provincia di Matera in particolare”. E’ quanto richiesto dal Sen. Emilio Nicola Buccico, Sindaco di Matera, in una interpellanza rivolta al Ministro dei lavoro, in riferimento alle notizie sempre più ricorrenti sulle voci relative alla soppressione della direzione regionale dell’Inail, che verrebbe declassata ed accorpata ad altra sede. Buccico, nel richiamare un documento dell’Api della provincia di Matera dello scorso 4 gennaio, esprime preoccupazione per il progressivo depauperamento di uffici e strutture, statali e pubbliche, al quale si sta assistendo nel territorio materano.
Venerdì, 11 Gennaio 2008 00:00

PRENDE IL VIA "AZZURROLANDIA"

È stata presentata nel palazzo del Comune di Matera “Azzurrolandia”, la manifestazione ludica dedicata ai bambini che avrà luogo domenica 13 gennaio. Per un giorno il Palasport di Lanera e la palestra della scuola media “Nicola Festa” di Matera si trasformeranno nel tempio del divertimento per i più piccoli grazie alle tante iniziative in programma. “La manifestazione –ha detto Pino Bruno presidente de L’Albero Azzurro- è un momento importante non solo per il divertimento dei bambini ma anche per le famiglie perché costituisce un’occasione di aggregazione sociale in cui oltre a conoscersi si discute dei problemi legati al mondo dei più piccoli e si valutano proposte. Questa decima edizione conferma l’impegno della nostra associazione nei confronti della città.
Giovedì, 10 Gennaio 2008 00:00

RIFIUTI: LA POSIZIONE DELLA BASILICATA

La Regione Basilicata è nella impossibilità materiale e tecnica di accogliere rifiuti della Campania. Lo ha detto il presidente Vito De Filippo al termine dell'incontro dei presidenti delle Regioni, tenutosi ieri a Palazzo Chigi. De Filippo ha precisato che nella sua regione esistono piccole discariche e piccole disponibilità a trattare i rifiuti e quindi, questa volta, al contrario del passato, la Basilicata non può intervenire. In proposito, il Consigliere regionale del gruppo misto – Circoli della libertà, Pasquale Di Lorenzo, in data odierna, ha presentato un’ interrogazione urgente a risposta orale sulla questione relativa allo smaltimento dei rifiuti. Una seduta dedicata all’argomento sarà tenuta dal Consiglio regionale della Basilicata.
Mercoledì, 09 Gennaio 2008 00:00

BRIGIDA QUINTO PRESIDENTE PD MATERA

L’assemblea costituente provinciale di Matera del Partito Democratico ha eletto ad unanimità Brigida Quinto alla carica di presidente dell’assemblea eleggendo anche l’ufficio politico che é composto da Marianna Ricciardi, Margherita Sigismondo e Giovanna Visceglia. “La linea di dare responsabilità e protagonismo alle donne impegnate in politica, - ha dichiarato nell’intervento conclusivo il coordinatore provinciale Michele Corazza - non rappresenta un solo elemento estetico, ma nel Pd risulta eloquente rappresenta valore e sostanza soprattutto perché vengono attribuite fondamentali responsabilità per la costruzione di un partito che si candida a ad essere alla guida del nostro Paese.
Martedì, 08 Gennaio 2008 00:00

RIFIUTI: NO DELLA BASILICATA A NAPOLI

L'impianto per la termovalorizzazione dei rifiuti "Fenice" di Melfi - entrato in funzione nel 2000 - "assorbe una quantità di immondizia che non è possibile aumentare neanche di un chilogrammo": lo ha detto il Presidente della Provincia di Potenza, Sabino Altobello, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano di un eventuale coinvolgimento della Basilicata nell'emergenza rifiuti in Campania. "Fenice" è autorizzato a trattare, ogni anno, 65 mila tonnellate di rifiuti industriali e urbani, cogenerando circa 38 mila Megawatt/ora di energia elettrica. La costruzione dell'impianto è terminata nel 1999 e i primi rifiuti sono stati smaltiti nel 2000. Attualmente lavorano nella struttura 54 persone, tra operai e impiegati.
Lunedì, 07 Gennaio 2008 00:00

2007: PER L'API "ANNUS HORRIBILIS"

Il 2007 annus horribilis per l’economia della provincia di Matera, come confermato anche dall’analisi dell’Unioncamere di Basilicata e dall’elevato numero (ben 26) di fallimenti aziendali. Per il presidente dell’Api Claudio Nuzzaci quello appena trascorso è stato un anno fortemente negativo per l’economia materana, con il comparto del mobile imbottito a fare da punta di un iceberg con una larghissima base imprenditoriale che non ha risparmiato che pochissimi settori. Dietro l’apparente vitalità imprenditoriale, con un saldo positivo di nati-mortalità, si cela in realtà una situazione drammatica di fallimenti e di tentativi andati a vuoto. La perdita secca di numerosi posti di lavoro è stata accompagnata dalla “fuga” dalla Basilicata di molti giovani.
Sabato, 05 Gennaio 2008 00:00

A MATERA ROAD MAP TRA UOMO E DONNA

L’indagine sulla “Road map delle pari opportunità in Basilicata”, presentata ieri pomeriggio a Matera in un convegno organizzato dal Consiglio regionale, porta alla luce una realtà con luci e ombre. E’ quanto emerge da una indagine realizzata da PublicaRes (Gruppo Swg) per il Consiglio regionale e condotta mediante sondaggio telefonico su un campione di 900 soggetti maggiorenni residenti in Basilicata. Una ricerca dalla quale emerge “che le lucane sono donne dal profilo forte e determinato – ha affermato la presidente del Consiglio regionale Maria Antezza - pronte ad assumersi le loro responsabilità e ad assicurare il loro contributo al perseguimento dell’interesse del bene comune. E' interventua la sottosegretaria alla solidarietà sociale Franca Donaggio.