CRONACA (2281)

Giovedì, 22 Novembre 2007 00:00

ZTL: VIA LE VETTURE DAL CENTRO

Un centro storico libero dalle autovetture. Dal 15 dicembre prossimo scatterà, in fase sperimentale, il nuovo regolamento della Zona a Traffico Limitato nel centro storico cittadino, attraverso l’individuazione di cinque nuove zone pedonali e a traffico limitato. I dettagli della nuova regolamentazione sono stati illustrati questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Emilio Nicola Buccico e dal Vice Sindaco, Assessore al Turismo, Saverio Acito.
Mercoledì, 21 Novembre 2007 00:00

GAS MENO CARO PER I LUCANI

La Giunta regionale ha approvato il disegno di legge sulla Finanziaria 2008 e il disegno di legge relativo al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010. Il presidente della Regione, Vito De Filippo, che ha proposto i due provvedimenti, avvierà una fase di incontri con i partiti della maggioranza, le organizzazioni sindacali e professionali, i rappresentanti di categoria e con esponenti di ampi settori della società lucana per illustrare e condividere le scelte previste dai due documenti politico-finanziari. La Finanziaria regionale 2008, approvata dalla Giunta regionale su proposta del presidente De Filippo, prevede una serie di interventi di importanza strategica per lo sviluppo della Basilicata.
Martedì, 20 Novembre 2007 00:00

IL CONSIGLIO REGIONALE RICORDA VITO

Il Consiglio regionale della Basilicata, riunitosi questa mattina a Potenza, ha ricordato Vito Perniola, il bambino di 7 anni morto nel crollo della sua abitazione nel borgo Picciano alla periferia di Matera per un’esplosione causata da una fuga di gas. La presidente del Consiglio regionale, Maria Antezza, ha chiesto all’Assemblea di osservare un minuto di silenzio in memoria alla piccola vittima ed ha espresso piena solidarietà e cordoglio alla famiglia. In seguito, ha preso la parola il consigliere regionale di An, Pasquale Di Lorenzo, il quale conosceva Vito.”Un bambino solare e pieno di vita – ha ricordato il consigliere – che donava felicità alla sua umile ma dignitosa famiglia.
Martedì, 20 Novembre 2007 00:00

ORGANIZZATA LA FESTA DEGLI ALBERI

L’amministrazione comunale di Matera – si legge in un comunicato stampa - organizza la “Festa dell’Albero”, la cui tredicesima edizione si terrà a livello nazionale mercoledì prossimo 21 novembre. A Matera l’appuntamento è fissato nella scuola elementare di via Lazzazzera a partire dalle 10,30. L’evento, promosso da Legambiente, con la collaborazione dell’Associazione per la Qualità per della vita e il Movimento Azzurro Murge, si concretizza nella piantumazione di circa un centinaio di essenze arboree, attraverso l’utilizzo di spazi verdi annessi agli edifici scolastici.
Lunedì, 19 Novembre 2007 00:00

SULLA MATERA - BASENTANA

Il vicepresidente della terza commissione consiliare permanente, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’ interrogazione urgente a risposta orale con la quale interroga l’assessore Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, per conoscere quali iniziative intende intraprendere per rendere più sicura la percorribilità della strada statale a scorrimento veloce che collega Matera alla Basentana. “L’altro ieri – sottolinea Di Lorenzo - sulla statale - si è verificato un incidente tra due autovetture che ha causato la morte di due persone.
Domenica, 18 Novembre 2007 00:00

OGGI LE ESEQUIE DI VITO PERNIOLA

L’Amministrazione Comunale di Matera ha reso noto che per il 18 novembre 2007, giorno in cui si terranno i funerali del piccolo Vito Perniola, è stata proclamata la seconda giornata di lutto cittadino. Alle esequie del bambino (la cui autopsia ha diagnosticato la morte provocata dalla rottura delle vertebre del collo) parteciperanno il Sindaco Emilio Nicola Buccico e la Giunta Comunale di Matera. Il Comune è vicino alle famiglie del Borgo Picciano B le cui abitazioni hanno subito danneggiamenti dopo il crollo della palazzina avvenuto giovedì mattina. Nel frangente, la società di autotrasporti Casam ha istituito alcune corse speciali a biglietto gratuito per il santuario di Picciano, dove sono previste le esequie nella mattinata, all’incirca verso le 10 e 30.
Giovedì, 15 Novembre 2007 00:00

ESPLOSIONE DI GAS A PICCIANO

Ecco l'ultimo bollettino dettagliato emesso dal servizio stampa dell'Ospedale Madonna delle Grazie: "Il paziente Perniola Nicola (anni 43) è stato trasferito con l’elicottero del 118 alle ore 16.15 circa al Centro Grandi Ustionati di Brindisi. Le sue condizioni erano queste: gravi ustioni su tutto il corpo, nella misura del 40 per cento circa, con coinvolgimento del volto. Policontuso. Cosciente. La paziente Andrisani Paola (anni 40) è stata trasferita con l’elicottero del 118 alle ore 16.15 circa al Centro Grandi Ustionati di Brindisi. Le sue condizioni erano queste: gravi ustioni su tutto il corpo, nella misura del 50 per cento, con coinvolgimento del volto. Frattura di una costola. Cosciente.
Giovedì, 15 Novembre 2007 00:00

AATO-CONFINDUSTRIA SU COSTI ACQUA

“Abbiamo esposto all’Aato Basilicata le esigenze specifiche del comparto produttivo industriale e turistico, affinché la predisposizione dei nuovi modelli tariffari possa raccogliere le istanze espresse dal mondo dell’impresa”. È il commento espresso dai vertici di Confidustria Basilicata che hanno preso parte all’incontro convocato dall’AATO di Basilicata, teso a predisporre un modello tariffario capace di raccogliere le istanze diversificate espresse dal territorio. “Il nuovo modello tariffario – ha detto Giuseppe Moramarco, Presidente Vicario di Confindustria Basilicata, che ha partecipato all’incontro - dovrà caratterizzarsi per una flessibilità strutturale, che permetta di adattare le tariffe idriche alle esigenze specifiche di ciascuna realtà produttiva.
Mercoledì, 14 Novembre 2007 00:00

TRENI SOPPRESSI NO DI DUE REGIONI

Le Regioni Umbria e Basilicata porteranno sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni anche la questione del taglio dei treni Eurostar. Si tratta della paventata soppressione di alcune linee. Per risolvere il problema, la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, e il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo hanno investito della questione l'azienda e la Conferenza Stato- Regioni. “Non vi saranno soppressioni di treni Eurostar lungo la tratta Roma - Taranto che interessano la Basilicata. Lo ha assicurato il Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi”. Lo sostiene in una nota il sen. Salvatore Adduce dopo un colloquio avuto con il ministro.
Martedì, 13 Novembre 2007 00:00

SI AD UN CANTIERE VERO DI RIFORME

“Alla presidentessa-operaia che, folgorata dalla voglia di riforme sulla ‘via di Palermo’, vuole riaprire un cantiere, consigliamo di vigilare all’ingresso del cantiere per impedire che si infiltri qualche ‘abusivo’ del centrosinistra con la voglia di fare semplicemente il capo-cantiere”. Lo sostiene il segretario e consigliere regionale di An Egidio Digilio. “Prendiamo atto – aggiunge Digilio – che la presidentessa, evidentemente troppo distratta ed indaffarata dalle vicende del suo nuovo partito (il Pd) e dalla presenza a convegni ed eventi, si è ricordata che c’è una Commissione da insediare. Non una commissione qualsiasi, ma quella che dovrebbe riscrivere e aggiornare lo Statuto regionale e avviare un processo di riforme istituzionali.