CRONACA (2389)

Domenica, 27 Aprile 2008 00:00

PIANO DEL TURISMO: MATERA MARE E MONTAGNA

L’Amministrazione provinciale ha varato le linee guida del piano turistico e dell’internazionalizzazione del Materano. Il documento, presentato dal vice presidente Franco Bitondo, è stato approvato nei giorni scorsi all’unanimità dalla Giunta. Ora sarà illustrato, nel corso di una serie di riunioni, agli addetti ai lavori. Si comincia lunedì alle 11. Nella sala consiliare di via Ridola il presidente Carmine Nigro ha convocato sindaci, assessori comunali al Turismo, Azienda regionale per la promozione turistica, Camera di commercio, Confindustria, Api e Cna.Presenti all’incontro anche i responsabili delle Soprintendenze ai Beni Artistici e monumentali. Nel pomeriggio di lunedì altro vertice, questo riservato alle Pro Loco che operano sul territorio provinciale.
“La Festa del 25 aprile deve portare in tutti noi un duplice senso di responsabilità: una responsabilità del ricordo e una responsabilità del futuro”. Così il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha chiuso il suo intervento ieri mattina in piazza Vittorio Veneto, in occasione della ricorrenza del 63° anniversario della Liberazione. “In nome del ricordo e della nostra terra, rendiamo oggi il nostro omaggio a tutti i caduti, con lo stesso sentimento di dolore che anima indifferentemente tutti i cittadini – ha affermato il primo cittadino -. Ma su queste fondamenta, mettiamo le radici e guardiamo al futuro per coltivare la speranza di una città migliore e di un futuro in cui tutti i cittadini si riconoscano.
Mercoledì, 23 Aprile 2008 00:00

MATERA PULITA

Una giornata dedicata alla pulizia delle aree verdi della città. E’ quanto ha deciso la Giunta Comunale di Matera, che ha individuato la giornata di domenica 27 aprile prossimo per una iniziativa di volontariato volta al miglioramento del decoro del verde urbano. L’Amministrazione Comunale chiama per l’occasione a raccolta tutti i cittadini, che, con la loro opera e il loro senso civico, potranno dare il loro contributo alla pulizia della città. L’unico accorgimento che i cittadini dovranno osservare sarà quello di essere muniti dell’attrezzatura necessaria per effettuare le attività programmate. La pulizia partirà nella mattinata di domenica da Via Dante, all’altezza dell’incrocio con via Don Luigi Sturzo, dove saranno presenti alcuni amministratori comunali.
Martedì, 22 Aprile 2008 00:00

BIOAGRICOLTURA: DI LORENZO INTERROGA

Il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo del gruppo misto “Popolo della Libertà” ha presentato un’interrogazione urgente a risposta orale sulle provvidenze per l’agricoltura biologica. Di Lorenzo afferma che “gli agricoltori della nostra regione che hanno aderito alla Misura agro – ambientale 3.1. denominata “Agricoltura biologica” lamentano il grave ritardo accumulato nel pagamento delle provvidenze dovute a tale titolo e l’assoluta mancanza di notizie al riguardo”. “Tale situazione – continua Di Lorenzo - sta creando gravi disagi ai cittadini interessati che, nella maggior parte dei casi, da tali provvidenze traggono un importante ed indispensabile sostentamento economico sia per le loro famiglie che per garantire la continuità delle loro attività.
Sabato, 19 Aprile 2008 00:00

MATERA: ENTRO IL 2008 IL CONCORSO

“Piazza della Visitazione rappresenterà una svolta radicale nella progettazione del disegno della città, nonché il punto di riferimento tra una Matera che si ricollega alle sue radici e a una Matera che guarda al suo destino espansivo”. Così il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha aperto i lavori del convegno tenutosi ieri pomeriggio all’Auditorium di Piazza Sedile, nel quale è stato ufficialmente presentato, alla presenza dei rappresentanti dei cinque studi di architetti di fama mondiale invitati (lo spagnolo Josè Maria Tomas Llavador, il francese Dominique Perrault, l’argentino Emilio Ambasz, i portoghesi Manuel e Tomas Salgado e lo svizzero Mario Botta), il concorso internazionale di idee per la progettazione e riqualificazione di Piazza della Visitazione.
Venerdì, 18 Aprile 2008 00:00

DOPO V (day) 1 ARRIVA V (DAY) 2

Facendo seguito al grande riscontro conseguito dal primo V-Day dello scorso 8 settembre, il movimento civico ideato dal comico genovese Beppe Grillo si appresta a vivere il V-Day 2, in programma il prossimo 25 aprile. Il tema stavolta è la libertà di informazione e la manifestazione mira a catalizzare l’attenzione su un tema di fondamentale importanza nella società attuale. Oggi nel nostro Paese l’informazione vive un momento di profonda crisi: situazioni di monopolio/oligopolio, conflitti d’interesse, manipolazioni e persino attacchi giudiziari. Per questo nel corso della giornata del prossimo 25 aprile in tutta Italia si procederà ad una raccolta di firme per promuovere il referendum: “Libera Informazione in libero Stato”...
Giovedì, 17 Aprile 2008 00:00

MASTER: MASTROSIMONE INTERROGA

La vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Rosa Mastrosimone, ha presentato un’interrogazione in merito ai Master post-universitari. “La Regione Basilicata, negli anni scorsi – afferma Mastrosimone - ha stanziato risorse economiche per l’erogazione di Borse di studio per Master Post Universitari di Alta Formazione promossi dalle Università o anche da Istituti ed Enti accreditati. Il Dipartimento ‘Formazione, Lavoro, Cultura e Sport’, nel mese di gennaio 2008 ha emesso un comunicato (Master: Precisazioni Dipartimento Formazione- Lavoro) tuttora presente sul sito dipartimentale, in cui si annunciava la predisposizione sia dei Master di Alta Formazione (primo e secondo livello universitario) sia di quelli a "catalogo" (per Enti di Formazione).
Giovedì, 17 Aprile 2008 00:00

RAPINA A MATERA DA 25MILA EURO

Molta tensione e un po’ di paura ieri per i dipendenti di un istituto di credito di Matera. A differenza di quanto scritto ieri, in base a notizie non ancora verificate(e ce ne scusiamo con gli interessati, ma un problema tecnico ci ha impedito di modificare prima l’articolo attualmente in pagina), è stata la Banca popolare di Puglia e Basilicata ad essere stata fatta oggetto di una rapina. Verso le ore 11 di ieri, nell’istituto di credito (in via Lamanna, a due passi dalla Banca Meridiana e tutte e due vicinissime al “pino”, rotatoria di svincolo dell’area) è penetrato un uomo di circa 1metro e 75 di altezza, probabilmente con un fisico atletico e, dopo aver indossato un berretto blu che gli copriva anche parte della faccia, ha scavalcato il banco...
Mercoledì, 16 Aprile 2008 00:00

UNA RAPINA IN BANCA A MATERA

Una rapina in banca a Matera.Tra le 10,45 e le 11,15 di questa mattina è stato messo a segno un colpo ai danni di un istituto di credito di Matera. Si tratta della Banca Meridiana, in via Lamanna, all'incrocio detto "del Pino", sempre a Matera. Per ora non si conoscono le dinamiche specifiche dell'atto malavitoso. A quanto è dato sapere non ci sarebbero feriti.
Sabato, 12 Aprile 2008 00:00

VIDEOSORVEGLIANZA A MATERA

Il Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Comune di Matera, ha avviato nei giorni scorsi l’iniziativa di installare un impianto di videosorveglianza, che sia in grado di monitorare 24 ore su 24 i punti strategici della città. Si tratta di un progetto che rientra nell’ambito del programma per la sicurezza cittadina, avviato dall’amministrazione comunale di Matera sin dallo scorso autunno a seguito dell’ordine del giorno proposto dal consigliere comunale di Alleanza Nazionale Adriano Pedicini ed approvato dall’assise comunale. La realizzazione del progetto è partita nei giorni scorsi da parte delle ditte aggiudicatici della gara d’appalto, che hanno cominciato i lavori di costruzione degli impianti, il cui termine è previsto per la fine di agosto.