CRONACA (2564)

Mercoledì, 07 Gennaio 2009 00:00

CCIA: UN PROVVEDIMENTO ANOMALO

La Confindustria di Basilicata ha espresso un profondo disappunto in ordine al Decreto 295 del 27/12/2008 emanato dal Presidente della Giunta Regionale di Basilicata, con il quale sono stati nominati 16 componenti – su un totale di 22 - del Consiglio della Camera di Commercio di Matera, pur in mancanza della designazione dei rappresentanti di Confindustria Basilicata e dell’intero comparto agricolo. Tale provvedimento, intempestivo ed anomalo, condiziona pesantemente le dinamiche ed i percorsi della reale rappresentanza democratica dell’ente camerale, che passa attraverso il rispetto rigoroso di procedure tecniche ed amministrative. “Il provvedimento assunto, ha dichiarato Giuseppe Moramarco, Presidente vicario di Confindustria Basilicata.
Domenica, 04 Gennaio 2009 00:00

SALDANDO QUI E LA

Negozi affollati fin dalle prime ore di venerdì 2 Gennaio, nei centri storici e commerciali di Potenza e Matera. In Basilicata l'avvio dei saldi, con alcuni giorni di anticipo rispetto al solito, è stato accolto positivamente dai consumatori. Il clima di festa ha spinto a cercare l'occasione anche perché, è la considerazione comune,si è preferito attendere qualche giorno pur di spendere di meno per comprare soprattutto capi di abbigliamento e fare regali per l'Epifania. La febbre del saldo,ora, si allarga. Da ieri è partita la vendita sottocosto anche nella regione Puglia e la città di Bari resta uno dei posti commercialmente più appetibili, in particolare dagli abitanti di Matera e della parte bradanica della sua provincia.
“Uno strumento tecnico-giuridico che consenta di fronteggiare l’emergenza e far lavorare gli ausiliari della sosta fino all’aggiudicazione del nuovo bando”. E’ la soluzione dae Sindaco Emilio Nicola Buccico nel corso dell’incontro con una delegazione dei ventuno parcheggiatori della Sisas e una rappresentanza sindacale avvenuto ieri mattina al Palazzo Municipale, e al quale hanno partecipato anche i rappresentanti dei partiti politici in Consiglio. “Nel corso dell’incontro tenutosi in data odierna (ieri per chi legge), il Sindaco di Matera ha ribadito la volontà politica della maggioranza di addivenire ad una soluzione della vertenza che riguarda i lavoratori addetti alla gestione dei parcheggi a pagamento”. Lo rendono noto i sindacati. I dettagli n pagina.
Mercoledì, 31 Dicembre 2008 00:00

I NUOVI DIRETTORI GENERALI DELLE TRE ASL

Su conforme deliberazione della Giunta, il Presidente della Regione, Vito De Filippo, ha nominato, nella tarda serata di ieri, i direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali di Potenza e di Matera e dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Rionero. Sono rispettivamente Francesco Pasquale Amendola, Vito Nicola Gaudiano e Rocco Alessandro Giuseppe Maglietta. Gestiranno per tre anni le strutture sanitarie. Francesco Pasquale Amendola ha ricoperto gli incarichi di direttore sanitario dell’ospedale San Carlo di Potenza e del Crob di Rionero. Vito Nicola Gaudiano è stato direttore sanitario dell’Asl di Matera e direttore dell’Unità Operativa del centro Trapianti Basilicata. Rocco Alessandro Giuseppe Maglietta ha ricoperto...
Rinviato, per mancanza del numero legale, il Consiglio comunale di Matera, convocato per le 18 di ieri. La convocazione è per le ore 9 dell’ultimo giorno dell’anno, come spesso accade per le assemblee elettive. A dominare la scena la conferma del trasporto pubblico locale, attualmente affidato alla società materana Casam. Intanto il Sindaco Emilio Nicola Buccico, in relazione alla nota pubblicata dal gruppo consiliare PD in merito al servizio di trasporto pubblico urbano, ha così dichiarato: “E’ inconcepibile l’atteggiamento assunto dal Pd nei confronti delle scelte operate dall’Amministrazione Comunale". Nel frattempo “continua il presidio sotto il municipio di Matera dei parcheggiatori, che dal 3 gennaio prossimo perderanno il posto di lavoro”.
Lunedì, 29 Dicembre 2008 00:00

IL CONSIGLIO COMUNALE E IL PD DI MATERA

Si terrà oggi, lunedì 29 dicembre alle 18 (e in seconda convocazione il giorno 31 dicembre 2008 alle ore 9,00), nella sala delle adunanze di via La Vista, il Consiglio comunale, in sessione straordinaria in prima convocazione. Questo l’ordine del giorno che verrà trattato: Composizione della Commissione Comunale per il Diritto allo Studio. Anno 2008/09. Piano Comunale per il diritto allo studio. Anno 2008/09. Prelevamento dal fondo di riserva per € 116.945,05. Comunicazione. Adozione Regolamento comunale per la concessione in uso a terzi dei locali comunali. Servizio trasporto pubblico urbano. Atto di indirizzo e proroga. In proposito, il gruppo consiliare del Pd. al Comune di Matera ha esaminato la proposta di delibera del trasporto urbano...
l Consiglio regionale ha approvato, all’interno della legge finanziaria per il 2009, una norma che modifica due leggi regionali, quella del 30 settembre 2008, la numero 23, e quella del 1999, la numero 19. La norma, su emendamento del consigliere Mollica (Fpc), stabilisce che “le vendite di fine stagione o saldi devono essere pubblicizzate come tali ed effettuate esclusivamente nei seguenti periodi dell’anno: dal 2 gennaio al 2 marzo e dal 2 luglio al 2 settembre”. Ammontano a 55 milioni di euro i redditi non dichiarati accertati dalla Guardia di Finanza in Basilicata nel 2008. Negli ultimi 12 mesi, inoltre, sono state scoperte violazioni all'Iva per 15,2 milioni di euro e 95 evasori fiscali, di cui 79 totali, con una base imponibile di 34,2 milioni di euro.
“La Ferrosud di Matera va salvata e le scelte di Trenitalia di dimezzare un precedente ordine di convogli ad un raggruppamento di imprese compresa la Ferrosud va riconsiderato”. Lo hanno chiesto in una interrogazione presentata ai ministri delle infrastrutture e dello Sviluppo Economico, i senatori del Pdl, Guido Viceconte e Cosimo Latronico. “Trenitalia negli anni scorsi – riferisce una nota congiunta dei due senatori - aveva assegnato ad un consorzio di imprese compresa Ferrosud una commessa di 901 carrozze e all’azienda materana era toccata la lavorazione di 100 carrozze. Quest’ultima decisione di dimezzare la commessa da parte di Trenitalia esporrebbe l’impianto lucano ad un contraccolpo finanziario e produttivo insostenibile...
La buona affluenza, nello scorso fine settimana, di consumatori nei centri storici e in generale nei negozi dei due capoluoghi lascia ben sperare per i prossimi giorni per una ripresa degli acquisti natalizi, con un leggero aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, anche se non in tutti settori. E’ quanto si legge in una nota della Confesercenti di Basilicata. Sulla base di una prima rilevazione, realizzata dal centro studi, è stata registrata una sostanziale tenuta dei settori alimentari e giocattoli, con novità positive per i prodotti del “benessere” acquistati in parafarmacia, profumeria, erboristeria, mentre si registrano nelle due città cali per i beni della casa ma anche nei settori dell’abbigliamento e delle calzature.
Domenica, 21 Dicembre 2008 00:00

FINANZIARIA LUCANA: INTERVENTI E COMMENTI

La Finanziaria 2009 imprime una forte accelerazione di aiuto alle famiglie, ai lavoratori, alle imprese e al territorio, con dotazioni economiche che dovrebbero alleviare, in un contesto di crisi internazionale, il disagio provocato dagli effetti che investono anche l’economia reale della Basilicata. Il Presidente della Basificata VitoDe Filippo ha ribadito che occorre mettere in campo contenuti forti, con contributi importanti alla valorizzazione e alla tutela degli interessi dei lucani e alla modernizzazione di una regione che continua ad accettare sfide con l’obiettivo di elevare la qualità della vita dei cittadini e di favorire la crescita delle attività imprenditoriali e professionali. Altri interventi e commenti in pagina.