CRONACA (2564)

Il Consiglio regionale della Basilicata, che si è riunito oggi a Potenza, ha proceduto alla definitiva convalida della elezione dei consiglieri regionali Adeltina Salierno, Antonio Tisci, Michele Napoli e Innocenzo Loguercio, subentrati, nello scorso mese di giugno, ai consiglieri Maria Antezza, Cosimo Latronico, Carlo Chiurazzi ed Egidio Digilio, eletti in Parlamento. In apertura dei lavori il presidente De Franchi ha informato che il consigliere Gaetano Fierro ha aderito al gruppo consiliare dell’Udc e il consigliere Roberto Falotico ha aderito al gruppo consiliare “Uniti nell’Ulivo”. In seguito, l’Assemblea, per l’attività di controllo, ha approvato a maggioranza la variazione al bilancio di previsione per il 2008 del Parco naturale di Gallipoli Cognato.
Domani, sabato 24 gennaio, alle 9,30, nella sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi, si terrà un convegno al quale prenderanno parte i cinque architetti per presentare e illustrare la loro idea progettuale che mira a dare un volto nuovo alla centrale piazza materana. Durante la manifestazione, la commissione tecnica giudicatrice istituita dal Comune, composta da sette esperti, relazionerà sugli esiti dei lavori ed al termine il Sindaco Emilio Nicola Buccico proclamerà il progetto vincitore del concorso. La sezione materana di Italia Nostra, intanto, si compiace per l’iniziativa, ma ritiene che l’esito del concorso deve rappresentare una “base di partenza” partecipativa. Posizione critica di Michele Morelli di Mutamenti a Mezzogiorno sull'urbanistica materana.
Giovedì, 22 Gennaio 2009 00:00

MATERA: I LAVORI DEL CONSIGLIO PROVINCIALE

Nel Consiglio provinciale di Matera tenutosi questa martedì scorso, l’assessore all’Edilizia scolastica, Gaetano Santarsia ha risposto a due interrogazioni presentate dal consigliere di Forza Italia Saverio Ciccimarra (a cui si è aggiunta la richiesta del consigliere Antonio Montemurro di Sinistra democratica di conoscere lo stato dei lavori di ristrutturazione del Liceo Classico “E. Duni”di Matera) circa la sicurezza dei 38 istituti di istruzione secondaria nel Materano. “In attuazione del Primo programma temporale – annualità 2004 – delle verifiche del patrimonio edilizio strategico e rilevante – Misura 1.5, Por Basilicata 2000-2006, - ha illustrato Santarsia - sono state effettuate le verifiche di vulnerabilità sismica su 18 edifici di cui 8 a Matera.
Sono cominciati ieri e continueranno questa mattina a Matera, presso l’ospedale Madonna delle Grazie, le attività della commissione europea per l’accreditamento Efi (European Federation for Immunogenetics) del Centro regionale trapianti (Crt) di Basilicata. La commissione, composta dai dottori Francesca Poli dell’Ospedale San Raffaele di Milano, e dall’austriaco Gottfried Fischer, verificherà gli aspetti procedurali, strutturali delle attività di laboratorio di tipizzazione tissutale e del personale. Al termine delle verifiche la commissione relazionerà all’Unione europea per l’accreditamento Efi. I lavori occuperanno anche la giornata di domani. E’ una tappa importante, ha detto il Direttore generale della Asm, Vito Gaudiano.
“Il Consiglio regionale, la Basilicata tutta con le sue emergenze ed i suoi bisogni non possono più essere ostaggio di una crisi che attraversa, dilaniandola, una maggioranza che è tale solo nominalmente. Sono mesi che assistiamo a questo indecoroso ed irresponsabile spettacolo e, nel frattempo, la situazione economica della nostra regione precipita ogni giorni di più accompagnata dal grave disagio in cui vertono numerosissime famiglie”. Sono le affermazioni del consigliere del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo. “Se il Governo nazionale dal canto suo – continua Di Lorenzo - sta per completare i suoi passaggi parlamentari per trasformare in legge definitiva la dote da 4,9 miliardi e prende forma l'intervento da parte di molte Regioni.
Un periodo di cassa integrazione ordinaria, della durata di 13 settimane, presso la Ila Valdadige di Matera, che produce mattoni e travetti per l'edilizia, è stato concordato ieri, tra azienda e sindacati, nel corso di un incontro tenuto nella sede materana di Confindustria. Il provvedimento, che partirà dalla prossima settimana,é stato motivato con la crisi del settore delle costruzioni e riguarderà tutti e 59 i lavoratori in organico. Altri due accordi per brevi periodi di cassa integrazione sono stati firmati sempre ieri a Matera nella sede di Confindustria. Riguardano la Basind, che produce materiale fonoassorbente, per la quale la cassa integrazione ordinaria riguardera' 35 dei 37 addetti per un periodo di due settimane, e la Ergom.
Venerdì, 16 Gennaio 2009 00:00

CRISI: L' API CHIEDE L'INTERVENTO DEL GOVERNO

“La grave situazione socio-economica in cui versa la provincia di Matera è continuamente aggravata da fatti, situazioni, azioni ed omissioni che si riversano sul territorio minando ulteriormente la fiducia degli imprenditori, già indebolita”. E’ quanto riferisce una nota dell’Api (l'associazione delle piccole e medie imprese) di Matera. “In particolare – prosegue la nota - la decisione della nuova Alitalia di sopprimere alcuni voli dall’aeroporto di Bari-Palese per Roma e Milano, cioè le principali destinazioni in Italia, penalizza l’intera provincia di Matera che conta molto sui collegamenti aerei da Bari non solo per i flussi turistici, ma in generale per ogni attività antropica, soprattutto se con effetti economici e di sviluppo.
È passata solo nella mattinata di ieri la paura nel materano per effetto delle copiose precipitazioni piovose che hanno interessato il territorio per l’intera giornata di ieri. Senza problemi il deflusso a mare delle acque dei fiumi e della fitta rete di canali presenti nel Metapontino: una situazione che ha consentito di riaprire il ponte sul Sinni in agro di Rotondella e di rendere nuovamente transitabile la provinciale di ponte Masone. Lo rende noto la Provincia di Matera. La situazione è sotto controllo. Lentamente uomini e mezzi dell’Ufficio della Protezione Civile della Provincia di Matera stanno liberando le strade di competenza dell’Ente dal fango e dai detriti. Tuttavia non mancano alcune emergenze che sono in fase di superamento.
Mercoledì, 14 Gennaio 2009 00:00

FERROSUD: LA POSIZIONE DEL GRUPPO MANCINI

In Prefettura, a Matera, la vicenda dello stabilimento Ferrosud di Jesce. Al termine dell’incontro, ecco la dichiarazione rilasciata dal responsabile delle risorse umane del gruppo Mancini, Sergio Lucherini. “Le difficoltà registrate dalla nostra azienda sono indotte dalle scelte strategiche di Trenitalia che, operando pressochè in un regime di monopolio, ha operato sostanziali modifiche al contratto per il revamping delle carrozze ferroviarie, che assorbiva una parte importante della capacità produttiva dello stabilimento Ferrosud. Alla luce di questa nuova situazione determinatasi, Ferrosud ribadisce la ferma volontà di proseguire la propria attività, per garantire il regolare svolgimento del processo produttivo.
Martedì, 13 Gennaio 2009 00:00

DI LORENZO STIGMATIZZA

“Il mancato svolgimento del Consiglio regionale di questa mattina è l’ennesima prova dell’assoluta mancanza di senso delle istituzioni e dello sbando in cui versa ciò che resta del Partito democratico e del centro sinistra lucano incapaci di tenere regolarmente una seduta del Consiglio regionale”. E’ quanto dichiarato dal consigliere regionale del gruppo misto“ Popolo della Libertà”, Pasquale Di Lorenzo, commentando l’assenza del presidente De Filippo ai lavori del Consiglio regionale di questa mattina. “La crisi politica della maggioranza è tuttora irrisolta, grave e profonda - continua Di Lorenzo - e la riprova è data dalla latitanza in Aula del presidente De Filippo che ha pensato bene di non presentarsi, probabilmente preoccupato dal dibattito.