CRONACA (2564)

“E' evidente che l'urgenza di interventi congiunturali e strutturali in favore dell’agricoltura sfugga sia al ministro competente che all’intero Governo, indifferenti alle istanze che provengono dal mondo produttivo e del lavoro". E' duro il commento della senatrice del Pd Maria Antezza che sottolinea come "il Partito Democratico tenti con convinzione e determinazione di tradurre in atti legislativi le necessità dell'intero comparto”. "Purtroppo, siamo al cospetto di una politica disattenta che produrrà inevitabili ricadute sull’occupazione e sull’intera economia del Paese”. La senatrice Antezza, fa sapere che il 5 febbraio ha presentato, insieme ai colleghi del Pd della Commissione Agricoltura del Senato, "una mozione sottoscritta da oltre 70 senatori".
Giovedì, 26 Febbraio 2009 00:00

PROVINCIA DI MATERA: I LAVORI DEL CONSIGLIO

Con la comunicazione da parte del presidente del Consiglio, Nicola Marino, in merito alla decisione del consigliere Michele Corazza di lasciare il gruppo consiliare del Pd per aderire al gruppo Misto, sono iniziati questa mattina i lavori del Consiglio provinciale. Successivamente sono proseguiti con la discussione ed approvazione del bilancio pluriennale di previsione dell’Apea (Agenzia provinciale energia e ambiente) 2009-2011. Alla relazione dell’assessore all’Ambiente, Franco Labriola, che ha spiegato come la “Provincia ha trasferito deleghe in questi mesi all’Apea in merito a “Vie Blu”, programma di gestione di “Caldaia amica” e “Fondi di compensazione ambientale della Trisaia”, ha fatto seguito la votazione.
Mercoledì, 25 Febbraio 2009 00:00

LA CONFERENZA DEI SINDACI DELL' ASM

Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico è stato nominato presidente della Conferenza dei Sindaci nell’ambito dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera. L’organo, che rappresenta lo strumento attraverso il quale i comuni esercitano funzioni di indirizzo e valutazione sull’attività svolta nell’ambito territoriale di ciascuna azienda sanitaria, si è insediato ieri nel corso di una riunione tenutasi nella sede della Regione Basilicata a Potenza, alla presenza del presidente Vito De Filippo, dell’Assessore Regionale alla salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale, Servizi alla Persona e alla Comunità Antonio Potenza e del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera Vito Gaudiano, nonché dei Sindaci della Provincia di Matera.
Mercoledì, 25 Febbraio 2009 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO E DI LORENZO

Dopo la relazione del presidente della Regione, Vito De Filippo, sulle estrazioni petrolifere in Basilicata si è aperta la discussione alla quale hanno preso parte i consiglieri del centrosinistra Flovilla (Cp–Rb), Mollica (misto Fdc), Mastrosimone (misto Adc), Falotico (Uniti nell’Ulivo), Restaino (Pd), Simonetti (Prc), Vita (Ps) e per l’opposizione Mattia e Pagliuca (Fi-Pdl), Di Lorenzo (Mistro Pdl), Tisci (An), Napoli (La Destra), Ruggiero (Udc). "Tutti dovremmo unirci per lo sviluppo della nostra terra e per difenderla sempre e comunque a prescindere dalle nostre collocazioni politiche". E' quanto dichiarato dal consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo del gruppo misto – Pdl.
Martedì, 24 Febbraio 2009 00:00

AGROINDUSTRIA: VITI INCONTRA L' ARPOR

“La Regione Basilicata intende dare grande attenzione e sostegno a quei progetti agroindustriali tesi a garantire qualità e prospettive di trasformazione e commercializzazione per i nostri prodotti ortofrutticoli di qualità. In tal senso appare interessante quanto prospettato dalla società cooperativa agricola Arpor aderente a Confcooperative”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, che nel pomeriggio di ieri ha incontrato a Matera i responsabili della cooperativa Arpor del Gruppo Orogel e i dirigenti di Confcooperative di Basilicata. Il Gruppo emiliano Orogel è il più importante in Italia nel comparto dei vegetali surgelati, ma è impegnato anche nel fresco e nelle confetture.
Altro che condivisione delle scelte con i territori! Questa Giunta Regionale dimostra una totale disattenzione delle volontà locali, e il caso del piano di dimensionamento scolastico approvato nella seduta del 17 febbraio 2009, con deliberazione n. 529, è la riprova ultima. Lo affermano i consiglieri provinciali di Matera aderenti ai gruppi del Partito socialista e della Sinistra democratica. Il Consiglio provinciale, infatti, aveva deliberato la propria proposta intercettando e recependo la volontà dei sindaci, delle popolazioni interessate e degli addetti ai lavori. Non ritenevamo pensabile, fino a ieri, che si potesse non tener in nessun conto le indicazioni espresse dai territori e recepite nella proposta provinciale.
“Il Paese sta cambiando. I risultati elettorali in Sardegna, Abruzzo e Trentino, indicano che i voti moderati si spostano verso il centro”. E’ la disamina del consigliere regionale dell’Udc, Gaetano Fierro. “L’Ufficio politico dell’Udc – riferisce Fierro – attraverso l’analisi del voto, rileva che sta nascendo la consapevolezza di rafforzare un Centro equidistante dai Poli. Si ritiene che il popolo cristiano, e in particolare, quella parte di esso che esprime il desiderio di un soggetto (laicamente) cristiano, non si sente rappresentato nella politica italiana. Il 20 per cento dei cattolici vuole un nuovo Partito! Questa esigenza scaturisce da un recente sondaggio Ipsos che sta togliendo il sonno ai politologi italiani”.
La IV Commissione Consiliare permanente, “Politica sociale” della Regione Basilicata ha approvato a maggioranza, con l’astensione di Fi- Pdl, An e della Destra che si sono riservati di apportare eventuali modifiche in Aula, la proposta di legge regionale sulla cremazione. I proponenti della proposta di legge sono stati il consigliere regionale, Antonio Di Sanza (Pd), primo firmatario, i consiglieri Rocco Vita (Ps), Antonio Flovilla (Cp-Rb) e lo stesso presidente dell’organismo consiliare, Marcello Pittella, che al termine della seduta ne ha dato notizia. “La cremazione – ha dichiarato Pittella – è una pratica seguita in tutto il mondo da molti milioni di persone. In Italia essa ha subito un incremento notevole, a partire dal 1963.
Giovedì, 19 Febbraio 2009 00:00

FAL MATERA: DI LORENZO CRITICA

“Poco convincente e per niente rassicurante è apparsa la risposta fornita ieri, durante la seduta del Consiglio regionale, dal presidente della Giunta Vito De Filippo ad una nostra interrogazione con la quale si chiedeva di conoscere la sorte della tratta ferroviaria Matera – Ferrandina - Altamura che rischia sicuramente di rimanere incompiuta, oltre ad essere un’opera inutile in partenza e che non risolverà mai il problema storico del collegamento di Matera”. E’ quanto dichiarato dal consigliere regionale del gruppo misto – Popolo della Libertà e vice presidente della Terza commissione consiliare, “Attività produttive”, Pasquale Di Lorenzo. Il consigliere del Pdl fa, anche, riferimento, “ai chiari ed inequivocabili dubbi espressi dallo stesso presidente".
Mercoledì, 18 Febbraio 2009 00:00

VITI FA IL PUNTO CON L' ARBEA

L’Assessore all'Agricoltura, On.le Vincenzo Viti si è incontrato ieri con il direttore dell’Arbea Gabriele Di Mauro per verificare lo stato di attuazione dei pagamenti degli aiuti comunitari: PAC e Sviluppo Rurale. Di Mauro ha evidenziato come l’Arbea stia procedendo, con regolarità ed in attuazione della normativa comunitaria, ai pagamenti della “domanda unica” (PAC). Ieri è stato trasmesso alla Banca tesoriere un pagamento di circa 6,7 milioni di euro a favore di oltre 3.000 beneficiari che riceveranno l’accredito sul proprio conto corrente entro la settimana corrente. Domattina sarà trasmesso in banca un ulteriore decreto di pagamento di 43,2 milioni di euro a favore di oltre 17.000 beneficiari che riceveranno l’accredito sul proprio conto corrente.