CRONACA (2564)

Lunedì, 11 Maggio 2009 00:00

A MATERA ALLEVATORI IN PIAZZA

Una giornata di mobilitazione a salvaguardia del latte italiano. Martedì 12 maggio, alle ore 10, allevatori in piazza in tutte le regioni italiane. A Roma, in piazza del Campidoglio e poi iniziative sparse su tutto il territorio per la giornata nazionale degli allevamenti. Obiettivo salvare le stalle italiane e i primati qualitativi e di sicurezza del Made in Italy. In Basilicata l’appuntamento è a Matera in piazza Vittorio Veneto. Sarà presentata la mozzarella di solo latte lucano. Alle 11.30 presso l’hotel San Domenico (via Roma) gli allevatori incontreranno i consumatori per promuovere una filiera del latte tutta italiana e firmata dagli allevatori. All’incontro prenderà parte il direttore dell’organizzazione, Giuseppe Brillante.
Per le elezioni amministrative del 6 e 7 giugno sono sette i candidati alla carica di sindaco di Potenza: in totale sono state presentate 21 liste per un totale di 772 candidati al Consiglio comunale. I candidati alla carica di sindaco sono l'uscente Vito Santarsiero (sostenuto da Pd, Con Santarsiero per Potenza, Popolari Uniti, La Potenza dei cittadini, Sinistra per la Basilicata e Verdi), Giuseppe Molinari (Pdl, Dec, I Socialisti, Giovani federalisti lucani, Federazione di Centro, Lista civica per la città, Unione democratica di Basilicata, La Grande Lucania e Potenza delle Libertà), Emilio Libutti (Udc), Michele Somma (Comunità lucana Movimento no oil), Antonio Autilio (Idv), Salvatore Lacerra (Mpa e L'altra città) e Marcello Travaglini...
L’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, comunica che l’Arbea sta provvedendo in questi giorni ad accreditare un milione e trecento mila euro a circa 780 aziende agricole beneficiarie degli aiuti comunitari. I finanziamenti riguardano le Misure dello Sviluppo rurale e della cosiddetta domanda unica collegate alla Riforma della politica agricola comunitaria. E’, inoltre, in corso una procedura di formazione di un nuovo elenco di pagamento che comprenderà sia le misure agroambientali (agricoltura biologica e set-aside ventennale su terreni seminativi) sia quelle forestali (ex Regolamento comunitario 2080/92). L’importo previsto, di cui beneficeranno oltre 600 aziende agricole regionali, è pari a un milione e centomila euro.
Mercoledì, 06 Maggio 2009 00:00

ULTIM' ORA: RAPINA A MANO ARMATA A MATERA

Una rapina a mano armata è stata compiuta questa mattina, intorno alle ore 12, in un ufficio postale di Matera. Un uomo, dell’ altezza di circa un metro e 60 centimetri, con gli occhiali da sole e il capo coperto da un cappuccio è penetrato, sembra armato di pistola, nella sede postale del rione Cappuccini in via Paradiso. Sotto la minaccia dell’arma, ha avuto il tempo di ripulire due delle quattro casse presenti nell’ufficio, prima di darsi alla fuga.. Erano presenti una decina di persone in totale, compresi gli impiegati addetti agli sportelli. Al momento non si conosce l’entità della somma prelevata dal rapinatore. Sul posto, sono presenti le unità della scientifica per il rilevamento delle impronte.
Lunedì, 04 Maggio 2009 00:00

A MATERA UNA TERZA LINEA DI SCUOLABUS

E’ partita questa mattina la terza linea cittadina dello scuolabus. Il servizio, predisposto in via sperimentale dall’Amministrazione Comunale, è riservato agli scolari delle scuole materne ed elementari ed interessa la zona Sud della città (dal Rione Cappuccini al Rione Lanera). L’avvio dello scuolabus nella parte Sud della città nasce da una specifica richiesta di alcune famiglie che versano in una situazione di disagio;tutti i cittadini che ne hanno necessità possono rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune. “Abbiamo voluto affiancare una terza linea per fornire un ulteriore sussidio alle famiglie che in tal senso incontrano delle difficoltà – spiega la consigliera comunale Silvana Bianculli che ha curato l’iniziativa con il funzionario dell’Ufficio Scuola.
Sabato, 02 Maggio 2009 00:00

MATERA VENUSIO: 5 AVVISI DEI CARABINIERI

I Carabinieri del Comando provinciale di Matera hanno notificato 5 avvisi agli indagati di conclusione delle indagini preliminari, emessi dalla locale Procura della Repubblica, per concorso in abuso d’ufficio volto alla realizzazione di edificio commerciale ed inosservanza alle norme di attuazione al piano di lottizzazione del lotto su cui è stato edificato il centro commerciale “no-food” adiacente al Carrefour, in località Venusio. Il padiglione è attualmente occupato solo parzialmente, mentre altri locali commerciali sono sfitti e, già sul mercato immobiliare, in attesa di essere locati. La Confcommercio e la Confesercenti avevano presentato ai Carabinieri un esposto-denuncia meno di un anno fa.
Giovedì, 30 Aprile 2009 00:00

POLIZIA: E' PIU' SEMPLICE CON UN CLICK

Agli stranieri residenti in Italia, la vita gliela semplifica un nuovo servizio on line della Polizia di Stato. Per conoscere l’iter della domanda di rilascio, rinnovo o duplicato del permesso di soggiorno non sono più necessarie code agli sportelli delle questure: basta un semplice click di collegamento al sito internet www.poliziadistato.it. Accedendo alla pagina on line, consultabile in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, russa e araba, gli stranieri possono sapere se il permesso è pronto o se devono ancora attendere. La consultazione garantisce la privacy del richiedente: non viene richiesto il nome della persona, ma solo il codice numerico della pratica, se la richiesta è stata presentata presso gli uffici della Questura. Ruggi in pagina.
Martedì, 28 Aprile 2009 00:00

INFLUENZA SUINA: DARE INFORMAZIONI CORRETTE

"L’emergenza influenza non deve trasformarsi in allarmismo. Il sistema produttivo italiano è in condizione di dare tutte le assicurazioni necessarie per un consumo sicuro delle carni e dei prodotti della salumeria". Lo rimarca Confagricoltura che ricorda come il ministero per la Salute abbia subito evidenziato che “i suini ipotizzati quali fonti primarie di infezione, al momento, rappresentano un rischio trascurabile per il nostro Paese perché i casi influenzali umani sono fenomeni di contagio interumano”. Confagricoltura sottolinea la necessità di "evitare che si ripetano gli errori del passato per altri settori, che sono stati messi in ginocchio dagli allarmismi.
Costruire un nuovo sistema di relazioni fra territorio e imprese, rendere più efficienti le risposte ai bisogni sempre più complessi del sistema produttivo, valorizzare il protagonismo degli enti locali sono alcuni dei principali obiettivi del disegno di legge, approvato ieri dalla Giunta regionale, su “Misure urgenti finalizzate al riassetto e al risanamento dei Consorzi per lo sviluppo industriale”. “Dopo la riforma dell’Apt, delle Asl, delle Comunità locali, dopo le innovative leggi di sostegno al sistema produttivo, e dopo l’approvazione del piano energetico il Governo regionale – afferma il Presidente Vito De Filippo – compie un altro importante passo in avanti nel processo di riforma della governance istituzionale.
Nel 2008 l’ufficio del difensore civico della Basilicata ha ricevuto 1082 richieste di intervento a fronte delle 1033 del 2007, con un incremento del 4,74%. Gli interventi in via breve per pareri, indicazioni e solleciti sono aumentati dell’8%, raggiungendo un totale di 830. Complessivamente sono stati trattati 286 fascicoli, considerando sia le nuove pratiche (252) sia quelle rimaste aperte dall’anno precedente (34). Dei nuovi fascicoli, 51 si riferiscono a cittadini residenti nella provincia di Matera e 201 a cittadini residenti in provincia di Potenza, con un rapporto tra i due ambiti territoriali che si mantiene pressoché costante nel corso degli anni. Sono questi, in estrema sintesi, i dati contenuti nella relazione del difensore civico della Basilicata.