CRONACA (2564)

Lunedì, 01 Giugno 2009 00:00

METAPONTINO: CHIESTO LO STATO DI CALAMITA'

Con una interrogazione urgente presentata oggi, il vicepresidente della terza Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale, Pasquale Di Lorenzo (misto – Pdl), ha richiesto all’assessore all’Agricoltura Vincenzo Viti “di rimettere in moto rapidamente la macchina dei sopralluoghi del Dipartimento Agricoltura nonché ogni azione possibile in aiuto degli agricoltori del Metapontino a seguito della violenta grandinata dello scorso 28 maggio che ha prodotto una terribile distruzione dei raccolti agricoli”. “Questa triste sciagura – scrive Di Lorenzo - segue a distanza di poche settimane l'evento del 2 maggio scorso, che aveva già provocato danni per centinaia di milioni di euro, e rappresenta un colpo di grazia per gli agricoltori del Metapontino.
Sabato, 30 Maggio 2009 00:00

STRADE A MATERA: FATTA LA GARA

E’ stata espletata la gara d’appalto per il progetto relativo alla manutenzione dei piani viabili della città e dei borghi ed interventi urgenti a salvaguardia della pubblica incolumità, per un importo pari a 366 mila euro. La gara è stata vinta, attraverso procedura negoziata, dalla ditta Nuzzaci Strade di Matera. Gli interventi consisteranno nel ripristino di cordoni stradali, marciapiedi, bonifiche stradali per i luoghi dove si creano pericolosi avvallamenti, pavimentazione dei piani viabili ed eliminazione di alcune situazioni legate alle circolazione stradale. Inoltre, verranno effettuati lavori urgenti e indifferibili sulle strutture comunali legati alla pubblica incolumità.
Venerdì, 29 Maggio 2009 00:00

METAPONTINO: DANNI PER UN 'ALTRA GRANDINATA

Ieri un nuovo gravissimo evento calamitoso si è abbattuto sull'agricoltura del Metapontino: nel giro di mezz'ora una violenta grandinata ha colpito le aziende agricole di Scanzano Jonico e di alcune aree di Policoro e Pisticci-Marconia. “Dopo l'evento del 2 maggio scorso che ha provocato danni per qualche centinaia di milioni di euro di mancato raccolto, si tratta – sostiene Antonio Di Stasi, responsabile della Cia (Confederazione italiana agricoltori) del Metapontino – dell'autentico colpo di grazia per i nostri agricoltori. Le immagini del primo sopralluogo effettuato insieme a tecnici a Scanzano – aggiunge – sono di un manto bianco (di grandine) che ha coperto i frutteti in alcuni casi sradicando arbusti e colture.
Mercoledì, 27 Maggio 2009 00:00

PERITI AGRARI E AGRONOMI: AZIONI COMUNI

Lavorare congiuntamente per rilanciare il settore primario lucano e la figura del tecnico agricolo. E’ quanto concordato in un incontro tenuto a Matera dai direttivi provinciali del Collegio dei periti agrari e periti agrari laureati e dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali. Nella riunione è stata analizzata la situazione dell’agricoltura lucana che, nonostante il difficile momento di congiuntura internazionale, può, utilizzando efficacemente i fondi del Piano di sviluppo rurale 2007-2013, essere rilanciata e migliorare la propria competitività sui mercati. In tale ottica sono stati esaminati e commentati i bandi di prossima emanazione riguardanti: l’ammodernamento aziendale, il primo insediamento per i giovani imprenditori...
Martedì, 26 Maggio 2009 00:00

MATERA: IL SINDACO SULL’ACQUA

Venerdì 29 maggio 2009, il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico aprirà a Bari i lavori del Convegno Internazionale sull’Acqua, dal titolo Water and Wasterwater Technologies in Ancient Civilizations,con un intervento di saluto ai convegnisti. Nel suo intervento il Sindaco Buccico rappresenterà il significato della risorsa acqua con l’esempio fornito dalla città di Matera con il suo complesso ed assolutamente peculiare sistema di raccolta delle acque all’interno dei Sassi. Il convegno, organizzato dall’IWA (International Water Association) in collaborazione con la Federutility, è un simposio in cui è al centro dell’attenzione il bene acqua. Attraverso un contributo di scienziati, esperti in risorse idriche e professori universitari.
Si fa meno a rischio il futuro del torrente Gravina sempre più simile con il suo tortuoso percorso ad un collettore fognario che convoglia verso il fiume Bradano e quindi al mare Jonio un’altissima quantità di sostanze altamente inquinanti. La vita precaria del singolare corso d’acqua, che per una decina di chilometri attraversa il territorio materano contribuendo con la sua presenza a rendere ancora più suggestivo l’habitat rupestre, è destinato a migliorare ora che sulla sua splendida realtà paesaggistica che aiuta nonostante tutto la presenza e la continuità di interessanti biodiversità, si sono accesi grazie al progetto “Life plus 2008” i riflettori dell’Unione Europea.
La Giunta comunale di Matera ha approvato il progetto denominato “Il centro diurno socio-educativo e riabilitativo per l’handicap”, candidandolo al finanziamento di cui al fondo ministeriale UNRRA per l’anno 2009. Lo rende noto, in un comunicato stampa, spiegando che “l’Amministrazione comunale ha predisposto un progetto mirato a realizzare un centro socio-educativo diurno di sostegno alla persona con disabilità e alla sua famiglia, potenziando l’autonomia personale e sociale e limitando le condizioni di dipendenza, al fine di evitare il ricorso a strutture residenziali. L’obiettivo è quello di rendere fruibile tale struttura specializzata, la cui collocazione è stata prevista in via Parini.
Venerdì, 22 Maggio 2009 00:00

OGGI LA FESTA DELLA MAMMA CHE LAVORA

Per il terzo anno consecutivo Datacontact aderisce nel mese di maggio all'iniziativa “Festa della mamma che lavora”, giunta a livello nazionale alla sua diciannovesima edizione. Quest'anno l'appuntamento è per oggi, venerdì 22 maggio, a partire dalle ore 16.30. Le porte dell'azienda saranno aperte nel pomeriggio per consentire a tutti i bambini delle mamme (e dei papà) dell'azienda, di trascorrere qualche ora in compagnia dei propri genitori e di altri coetanei scoprendo qualcosa in più in merito all'ambiente di lavoro e creando così le condizioni per una maggiore consapevolezza del luogo in cui i genitori trascorrono la loro giornata lavorativa, venendo in contatto più da vicino con le attività da loro svolte, conoscendo i loro uffici e colleghi.
Mercoledì, 20 Maggio 2009 00:00

METAPONTINO: LE AREE COLPITE DA GRANDINATE

La Regione richiederà al governo nazionale la dichiarazione dello stato di calamità naturale per le aree del Metapontino colpite dalle violente grandinate del 2 e 4 maggio. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Vincenzo Viti, ha approvato la perimetrazione effettuata dai tecnici regionali con cui sono stati delimitati i territori danneggiati dall’evento atmosferico. La delibera sarà immediatamente trasmessa al ministero delle Politiche agricole e forestali. Dopo il decreto ministeriale, sarà attivata la procedura per il riconoscimento dello sgravio parziale dei contributi previdenziali per 12 mesi a favore delle aziende interessate.
La chiusura di Piazza Marconi fotografa per la Confesercenti la reale situazione economica, politica, sociale e produttiva in cui versa la città di Matera; se si fosse intervenuti prima sulle questioni strutturali da noi denunciate anni fa, non ci sarebbe stato bisogno del corretto intervento delle Autorità competenti. La Confesercenti rimarca l’assenza di dialogo che vige fra alcune Amministrazioni locali e parti sociali che seppur richiesto, molto spesso rimane cosa astratta; a proposito della situazione strutturale del Nuovo mercato di Via Marconi si citano i numerosi scambi epistolari intercorsi fra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione e verbali di conferenze di servizio convocate ad hoc negli anni 2005, 2006 e 2007.