CRONACA (2321)

Domenica, 06 Luglio 2008 00:00

PD: ELETTI GLI ORGANISMI DI MATERA

Venerdì 4 luglio 2008 il circolo territoriale del Partito Democratico di Matera città, alla presenza del segretario regionale Piero Lacorazza, del segretario provinciale Michele Corazza, dei parlamentari, di consiglieri regionali, provinciali e comunali, ha eletto l’avv. Anna Ferrara, 36 anni, segretaria cittadina del Partito Democratico, e Luca Sacco, 29 anni, presidente del circolo. I neo-eletti si accostano per la prima volta all’impegno politico diretto, così come la maggior parte dei 61 componenti del direttivo cittadino eletti con le primarie del 27 gennaio 2008. L’assemblea ha altresì approvato la costituzione di un coordinamento politico che sarà composto dal segretario, dal presidente, dal capogruppo in consiglio comunale Aldo Chietera e da altri...
Sabato, 05 Luglio 2008 00:00

IL SINDACO DI MATERA VISITA IL CARCERE

Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico si è recato ieri mattina, con il segretario dell’Ugl Tancredi ed il vice segretario nazionale dell’Ugl Agenti di Polizia Penitenziaria Messina nel carcere di Matera per verificare personalmente le condizioni del personale della Polizia Penitenziaria, da alcuni giorni in protesta a causa delle condizioni di difficoltà e disagio cui quotidianamente convivono. Il Sindaco ha denunciato la grave situazione nella quale versano gli agenti della struttura penitenziaria, costretti ad operare in condizioni di totale inadeguatezza e precarietà, mettendo a rischio anche la propria incolumità fisica, come è successo nel recente passato a causa di alcune aggressioni da parte di detenuti.
Venerdì, 04 Luglio 2008 00:00

LA CAMPAGNA ANTINCENDI DELLA CIA

Parte oggi la campagna informativa “L’attenzione spegne più incendi dell’acqua”, organizzata dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori) con l’obiettivo “di accrescere l’attenzione degli agricoltori alla prevenzione e allo spegnimento degli incendi in collaborazione con gli organismi preposti”. Ai titolari delle aziende agricole sarò distribuito un “vademecum” che spiega quali sono i comportamenti da evitare e quelli da adottare per prevenire il fenomeno, che "ogni anno, principalmente d’estate, fa registrare gravissimi danni all’agricoltura italiana e agli ecosistemi". “Il nostro Paese - rileva la Cia - è il Paese dell'Unione europea con la maggiore percentuale di superficie coltivata (43,8 per cento) distribuita per il 45 per cento in montagna...
tema dell’assistenza sanitaria alle persone detenute è stato al centro di un incontro che i senatori del Partito Democratico Maria Antezza e Carlo Chiurazzi hanno avuto a Matera con il direttore generale della Asl 4, Domenico Maroscia. Facendo seguito agli impegni assunti nella recente visita agli agenti penitenziari di Matera, Antezza e Chiurazzi hanno sollecitato l’attivazione di uno “spazio protetto” presso l’ospedale Madonna delle Grazie del capoluogo da destinare ai detenuti ammalati. Un incendio di vaste dimensioni è divampato ieri (mentre la città di Matera era tutta dedita ai festeggiamenti della sua protettrice Maria santissima della Bruna) in località Sant'Agostino nella gravina di Matera.
Martedì, 01 Luglio 2008 00:00

SITI WEB: QUELLO DI MATERA E’ BOCCIATO

La valutazione sulla capacità del sito istituzionale Internet di soddisfare i bisogni informativi dell’utente e di fornire facilità di accesso e di navigabilità è “decisamente positiva” per il Comune di Potenza, mentre il Comune di Matera è “bocciato senza appello” per non aver adempiuto a quasi nessuno degli obblighi di informazione. Sono i risultati di un’indagine dell’Ufficio Politiche Territoriali della Uil svolta con l’obiettivo di analizzare come gli Enti Locali si siano conformati alla normative di legge che obbliga gli Enti Locali a pubblicare sul loro sito Web ufficiale, con aggiornamento semestrale, gli elenchi dei consulenti esterni e gli elenchi degli incarichi di amministratori delle Società partecipate dagli Enti Locali con i relativi compensi.
Lunedì, 30 Giugno 2008 00:00

BUCCICO MATTEOLI E LA NAVETTA

“Un incontro cordiale e proficuo”. Così il sindaco Emilio Nicola Buccico ha commentato l’incontro, tenutosi a Roma, con il Ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli, con il quale ha avuto un lungo colloquio in merito alla possibilità di migliorare la fruibilità della Matera-Gioia del Colle, che collegherà la città dei Sassi alla linea autostradale. “Una ulteriore ferita al già precario sistema dei trasporti materano”. Così Emilio Nicola Buccico definisce la decisione di Trenitalia e della Regione Basilicata di sospendere il servizio di bus-navetta che conduce i cittadini da Ferrandina Scalo alla stazione di Matera, in coincidenza degli arrivi e delle partenze degli Eurostar nel e dal paese del materano.
Sabato, 28 Giugno 2008 00:00

MATERA: LA SISS E' PRONTA

L’inaugurazione della nuova sede della Siss (Scuola di Specializzazione dell’Insegnamento) a Matera avverrà a breve. Lo conferma il Sindaco Emilio Nicola Buccico, che nei giorni scorsi si è più volte confrontato sul tema con il rettore Tamburro, “con il quale è emersa la comune volontà di dotare Matera di una struttura pubblica che consentirà il corso di perfezionamento al sostegno della scuola di specializzazione”. “Mancano solo alcuni adempimenti di natura burocratica, che verranno risolti nelle prossime ore – spiega il Sindaco Buccico-. Con l’Università stiamo operando in assoluta sintonia e concordia, quindi ritengo che nei prossimi giorni potremo procedere alla inaugurazione della Ssis, per la quale tutto è oramai pronto“.
Venerdì, 27 Giugno 2008 00:00

IL COMUNE PER LA BRUNA

L’Amministrazione Comunale di Matera si schiera in prima linea per garantire la perfetta riuscita della Festa Patronale. L’impegno del Sindaco Emilio Nicola Buccico affinché la festa si svolga nella maniera migliore è totale, ed in tal senso tutti gli aspetti organizzativi e igienici di competenza del Comune sono stati curati nei minimi dettagli. In particolare, per i giorni immediatamente precedenti e successivi il 2 luglio, l’Assessore Comunale all’Igiene e Ambiente Michele Casino ha disposto l’installazione di tredici bagni chimici nei punti nevralgici della città, che saranno attivi dalle 17 alle 24 e custoditi in modo dignitoso, al fine di garantire le legittime esigenze di cittadini e turisti.
Giovedì, 26 Giugno 2008 00:00

NICOLETTI: UNA PRIMA RISPOSTA

I circa cinquecento dipendenti della Nicoletti salotti potranno contare sulla cassa integrazione. Il provvedimento, deciso nel corso della riunione di ieri, tenuta nel Ministero delle attività produttive, avrà la durata di 24 mesi e permetterà di trovare una diversa soluzione all’azienda materana, messa in liquidazione dal consiglio di amministrazione all’inizio di questa settimana. All’incontro hann partecipato Giampiero Castano dell’ufficio ministeriale Gestione delle vertenze in crisi, l’assessore regionale alle Attività produttive Vincenzo Folino, il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo, i sindacalisti di categoria Michele Andriulli, Margherita Dell’Otto e Valeriano Delicio, oltre al titolare Giuseppe Nicoletti e ai dirigenti dell'azienda.
Martedì, 24 Giugno 2008 00:00

SALOTTI: NICOLETTI CHIUDE

La società Nicoletti di Matera, che opera nel settore del mobile imbottito(e che è stata, negli anni di boom della produzione, la seconda azienda europea per produzione e fatturato) è in liquidazione. Lo ha deciso ieri, a Matera, l’assemblea dei soci, dopo aver preso atto di una situazione contabile definita di “oggettiva difficoltà” a causa della crisi che investe l’intero comparto del polo del salotto. Nicoletti, che ha 480 dipendenti già da tempo in cassa integrazione, ha definito obbligata la decisione dell’assemblea e ha ricordato che nessun esito hanno avuto, almeno fino a ieri, tutti i tentativi posti in essere dalla società, di reperire risorse dal confronto con il sistema bancario, gli enti locali e i ministeri competenti.