CRONACA (2564)

Il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha incontrato questa mattina al Palazzo Municipale il Console generale del Venezuela Bernardo Borges e il Consigliere delegato della Giordania Salma El Tawell, in visita nella città dei Sassi in occasione del Minibasket in Piazza. “Manifestazioni come queste – ha detto il sindaco – rappresentano l’occasione per instaurare rapporti importanti e rafforzare i legami di amicizia tra paesi dalle caratteristiche simili. Il Venezuela è un paese antichissimo a cui la città di Matera è molto legata, mentre con la Giordania stiamo portando avanti un progetto per il gemellaggio con la città di Petra, che con Matera è una della città più antiche del mondo.
Alcune autorità diplomatiche giungeranno nella città dei Sassi in occasione della cerimonia innaugurale di "Minibasket in Piazza". Si tratta dell'ambasciatore Bosniaco in Italia, Branco Kesic, e di Salma El Tawel, consigliere dell'Ambasciata giordana a Roma. I due diplomatici raggiungeranno Matera nella tarda mattinata di oggi e saranno ricevuti presso il palazzo municipale dal Sindaco Emilio Nicola Buccico. Nel pomeriggio presenzieranno la cerimonia innaugurale di minibasket in Piazza presso il teatro "Duni". La loro partenza è prevista nel pomeriggio di martedì dopo una visita guidata nei "Rioni Sassi".
Sabato, 20 Giugno 2009 00:00

UIL: DATI ISTAT DA APPROFONDIRE

“Il calo di un punto percentuale dei disoccupati, rilevato dall'Istat in Basilicata, nel primo trimestre 2009 (dal 12,3 per cento del primo trimestre 2008 all'attuale 11,3) e la diminuzione di 2 mila unità tra le persone in cerca di occupazione, pur registrando 4 mila posti in meno, richiedono un approfondimento perché il dato è solo apparentemente in controtendenza rispetto a quello medio del Paese e molto probabilmente risente del leggero aumento della occupazione temporanea”. A sostenerlo è Carmine Vaccaro, segretario confederale della Uil. “La conferma dalla nostra interpretazione della statistica Istat – aggiunge – viene dal tasso di attività che nel primo trimestre 2009 è in calo (dal 54,6 per cento del primo trimestre 2008 al 53,1 per cento attuale)...
Venerdì, 19 Giugno 2009 00:00

VITI AFFRONTA LA QUESTIONE ARBEA

L’assessore regionale all’agricoltura on. Vincenzo Viti rompe gli indugi ed annuncia di voler affrontare in maniera risoluta il “nodo” dell’Arbea, oggetto di polemiche e di riserve che reiteratamente sono state affacciate dalle organizzazioni agricole e da numerosi esponenti politici. E lo fa al termine di tre mesi nei quali ha monitorato le difficoltà incontrate dall’istituto, le lentezze nell’erogazione dei pagamenti soprattutto per quel che attiene alle risorse predisposte dal Piano di Sviluppo Rurale che, come è noto, sono affidate proprio alle competenze dell’Istituto pagatore. Della questione e delle vive preoccupazioni che egli nutre ha informato prima il Governo regionale e successivamente la terza commissione, in sede di audizione.
Sarà presentato domani a Roma presso il Nucleo Tutela norme Comunitarie e Agroalimentari del Comando carabinieri ( Via Torino, 44) il volume “ I contadini del terzo millennio” curato dall’Università di Perugia. Alla elaborazione del rapporto che riguarda tutte le regioni italiane, hanno partecipato anche studenti universitari aderenti ad Acliterra di Basilicata che hanno intervistato alcuni titolari di aziende agricole lucane. Nel testo sono illustrate le dinamiche evolutive e della multifunzionalità dell’agricoltura nella costruzione di nuove identità rurali. “Acliterra – afferma in proposito il presidente regionale Emanuele Brescia- sta svolgendo, in collaborazione con la Regione Basilicata e i Gruppi di azione locale, un’azione per la crescita del settore.
Intervenire nelle aree interne attraverso le Misure del Psr (Piano di sviluppo rurale), istituire una fiera zootecnica annuale e mantenere il presidio agricolo di zona a Stigliano. Sono alcuni dei punti affrontati dall’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, intervenuto ieri a Stigliano all’ inaugurazione della 1° edizione della Fiera Eco-Agricola, organizzata dal Movimento Azzurro e dalla Pro-Loco. Secondo Viti le aree interne rappresentano una risorsa strategica dal punto di vista agricolo, ambientale ma anche sotto l’aspetto turistico. Consapevole di tale preziosa risorsa la Regione intende gettare le basi per nuovi e qualificati interventi tesi allo sviluppo e ad evitare lo spopolamento, incoraggiando soprattutto i giovani a rimanere...
“La Regione, di intesa con i Comuni, deve predisporre un piano urgente di servizi di accoglienza per i cittadini extracomunitari che specie in questo periodo sono presenti in Basilicata per la raccolta dei prodotti ortofrutticoli e per altri lavori stagionali”. Lo sostiene la presidente del gruppo Prc in Consiglio regionale, Emilia Simonetti, annunciando una interrogazione al Presidente della Giunta, Vito De Filippo per “sapere cosa intende fare il Governo regionale dopo l’operazione delle forze dell’ordine che ha allontanato 18 cittadini extracomunitari da un campo di fortuna installato a Metaponto”. Emilia Simonetti sottolinea che “la questione non può essere affrontata con le forze di Polizia o magari da parte della Regione.
Venerdì, 12 Giugno 2009 00:00

MOBILE IMBOTTITO: INCONTRO REGIONE SINDACATI

L'assessore alle Attività produttive Gennaro Straziuso ha tenuto un incontro, nel pomeriggio di ieri, richiesto da Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil, per discutere operativamente sul modo di affrontare i temi legati alla perdurante crisi del mobile imbottito. E' emersa la necessità di sviluppare un dialogo approfondito ed operativo con gli attori del territorio forze sindacali, imprenditoriali ed istituzioni locali affinché i diversi strumenti che le politiche regionali possano essere concentrate sulle principali tematiche territoriali: da un lato la reindustrializzazione in altri settori e dall'altro la definizione degli interventi che consentiranno la ripresa di competitività di un comparto di grande valore per la nostra regione.
“Il Rapporto della Banca di Italia sulla economia regionale per il 2008, nel comparto delle costruzioni, conferma la grave fase recessiva caratterizzata essenzialmente dalla flessione del valore complessivo degli appalti pubblicati in regione, dalla cessazione delle imprese di settore e dall’aumento del tasso di disoccupazione con la perdita di migliaia di posti di lavoro”. A sottolinearlo è la segreteria lucana della Feneal-Uil evidenziando che nonostante l”aumento del 21,9% del numero dei bandi di opere pubbliche, l”importo totale scende del 19,3%, in particolare per i programmi costruttivi di Anas e altri enti. Tutto ciò si traduce in meno cantieri e meno operai edili, come testimoniano la “scomparsa” in un anno di 396 imprese edili.
MATERA Stella Francesco 55.768 52,4 - Partito Democratico - Popolari Uniti - Lista Locale Stella Presidente - Di Pietro Italia Dei Valori - Partito Socialista - Sinistra Per La Basilicata - Rifond.Com. - Sin.Europea - Com.Italiani - Fed.Dei Verdi. Labriola Giuseppe Domenico 30.776 28,9 - Il Popolo Della Libertà - Movimento Per L'italia - U.D.Eur Popolari - Popolari Liberali - La Destra - Fiamma Tricolore... POTENZA Lacorazza Piero 115.918 52,0 - Partito Democratico - Di Pietro Italia Dei Valori - Partito Socialista - Lista locale Provincia Futuro - Popolari Uniti - Sinistra per la Basilicata - Comunisti Italiani - Fed.dei Verdi – Psdi. Pace Aurelio 77.709 34,8 - Il Popolo della Libertà - Lista locale Democratici E Cattolici - Federazione di Centro...