CRONACA (2314)

Domenica, 13 Luglio 2008 00:00

DIGHE E FINANZA

E' crisi idrica nelle sei dighe lucane: conservano 256,3 milioni di metri cubi di acqua, circa 273 milioni in meno rispetto al Luglio 2007. Lo scorso anno l'acqua conservata ammontava a 493,6 milioni di metri cubi. Il dato è contenuto nel bollettino giornaliero del Centro di telecontrollo di Ginosa (Taranto) dell'Ente irrigazione. Una persona è stata denunciata e circa 2mila articoli, tra capi di abbigliamento, accessori e scarpe contraffatte sono stati sequestrati. La merce, per un valore di mercato di 15 mila euro, è stata sequestrata nell'ambito di una operazione del Comando provinciale di Matera della Guardia di Finanza. La persona denunciata è stata fermata a bordo di un furgone diretto a Matera.
Venerdì, 11 Luglio 2008 00:00

LA PROVINCIA E LA CITTADINANZA SOLIDALE

L’Ageforma, Agenzia Provinciale per l’Istruzione e la Formazione professionale, ha organizzato seminari dal titolo “A che punto siamo” per illustrare i risultati del progetto di Cittadinanza solidale, giunto quasi a termine, Una capillare attività seminariale che sta toccando l’intero territorio provinciale, con tappe a San Giorgio Lucano (4 luglio), Tricarico (8 luglio), Bernalda (12 luglio), Pisticci (22 luglio), Stigliano e Matera (30 luglio). “Il progetto di Cittadinanza solidale, voluto dalla Regione e gestito dalle Province, – ha dichiarato l’assessore alla Formazione e lavoro, Pasquina Bona – si prefiggeva l’importante e difficile compito di contrastare la povertà e l’esclusione sociale.
Sono in corso trattative tra le famiglie Nicoletti e Calia, quest'ultima proprietaria della Manifattura italiana divani spa, per dar vita alla "Giancarlo Nicoletti Trade srl". Lo ha annunciato ieri l'imprenditore Giuseppe Nicoletti nel corso di un incontro con i lavoratori per spiegare i motivi che hanno portato all'avvio delle procedure di messa in liquidazione della società e tutto quanto è stato avviato per sostenere la ripresa del comparto e garantire la cassa integrazione ai 480 dipendenti. "La mia attenzione - ha detto Nicoletti - è sui miei dipendenti, come lo è sempre stata. In quest'ottica si legge l'iniziativa promossa da un membro della famiglia, Giancarlo Nicoletti, di costituire una società in collaborazione con la Mid Spa della famiglia Calia".
Le finalità e gli obiettivi del Terzo Programma annuale di attuazione del Piano nazionale Sicurezza Stradale sono stati illustrati ieri, in una riunione nel Dipartimento Infrastrutture, alla presenza dell’assessore Innocenzo Loguercio, degli assessori provinciali di Potenza e Matera, Pasquale Robortella e Cosimo Pompeo, e del rappresentante dell’Anci Basilicata, Donato Coviello. “L’attuazione degli interventi nel settore della sicurezza stradale - ha dichiarato Loguercio – prevede un investimento complessivo di circa 2 milioni e mezzo di euro, di cui 1.297.000 euro assegnati dallo Stato alla Regione Basilicata per finanziare progetti attivabili da parte degli Enti locali (Province e Comuni), proprietari o gestori di strade”.
“I dati non certo incoraggianti in merito alla prospettive dell’economia lucana che vive un momento di stagnazione ci fanno presumere che la necessità di attivare politiche economiche che puntino allo sviluppo sono più che mai opportune ed urgenti”. E’ quanto dichiarato dal consigliere del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo. “E’ anche agevole prevedere – ha continuato Di Lorenzo - che aumenteranno le persone e le famiglie che, purtroppo, rimarranno ai margini del mondo attivo del lavoro. “Ad oggi, 400 partecipanti ai tirocini formativi su circa 1.250 potrebbero essere assunti dalle imprese che hanno chiesto l’utilizzo in provincia di Potenza. Questi sono i dati forniti dall’Apofil”. A riferirlo è la consigliera Emilia Simonetti.
Martedì, 08 Luglio 2008 00:00

UNA CARD BENZINA AI RESIDENTI IN LUCANIA

“Pur riservandomi di approfondire meglio alcuni aspetti quando saranno noti i testi definitivi del decreto, del disegno di legge e del Dpef, al di là delle roboanti affermazioni sulla Robin Hood Tax e sulla card degli sconti alimentari, emergono, oggi, alcuni dati di fondo che ne caratterizzano la sostanza liberista ed antipopolare della manovra economica del governo Berlusconi-Tremonti”. E’ quanto dichiarato dalla presidente del gruppo regionale del Prc, Emilia Simonetti. “La card sugli sconti alimentari – afferma Emilia Simonetti - appare una misura insufficiente in quanto si riferisce a ‘sconti alimentari’ in un regime di totale liberalizzazione dei prezzi ed in assenza di qualunque meccanismo di indicizzazione annuale delle pensioni e dei salari.
“L’espletamento della gara dei lavori di adeguamento dell’aviosuperficie Mattei di Pisticci deve rappresentare un’accelerazione nell’attuazione del cronoprogramma di adempimenti tecnico-amministrativi che Regione e Consorzio Asi di Matera si sono dati da tempo con l’obiettivo di rendere operativo al volo lo scalo aeroportuale lucano nel prossimo anno”. Così commenta la recente notizia (diffusa dall’Asi di Matera, di avvio delle procedure di adeguamento della cosiddetta “Pista Mattei”, voluta dal presidente dell’Eni negli anni Sessanta) il vice presidente del Consiglio regionale Franco Mattia (Fi-Pdl), per il quale “vanno intensificati gli sforzi per recuperare il tempo perduto da parte della Giunta regionale e vanno superate le sottovalutazioni...
Domenica, 06 Luglio 2008 00:00

PD: ELETTI GLI ORGANISMI DI MATERA

Venerdì 4 luglio 2008 il circolo territoriale del Partito Democratico di Matera città, alla presenza del segretario regionale Piero Lacorazza, del segretario provinciale Michele Corazza, dei parlamentari, di consiglieri regionali, provinciali e comunali, ha eletto l’avv. Anna Ferrara, 36 anni, segretaria cittadina del Partito Democratico, e Luca Sacco, 29 anni, presidente del circolo. I neo-eletti si accostano per la prima volta all’impegno politico diretto, così come la maggior parte dei 61 componenti del direttivo cittadino eletti con le primarie del 27 gennaio 2008. L’assemblea ha altresì approvato la costituzione di un coordinamento politico che sarà composto dal segretario, dal presidente, dal capogruppo in consiglio comunale Aldo Chietera e da altri...
Sabato, 05 Luglio 2008 00:00

IL SINDACO DI MATERA VISITA IL CARCERE

Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico si è recato ieri mattina, con il segretario dell’Ugl Tancredi ed il vice segretario nazionale dell’Ugl Agenti di Polizia Penitenziaria Messina nel carcere di Matera per verificare personalmente le condizioni del personale della Polizia Penitenziaria, da alcuni giorni in protesta a causa delle condizioni di difficoltà e disagio cui quotidianamente convivono. Il Sindaco ha denunciato la grave situazione nella quale versano gli agenti della struttura penitenziaria, costretti ad operare in condizioni di totale inadeguatezza e precarietà, mettendo a rischio anche la propria incolumità fisica, come è successo nel recente passato a causa di alcune aggressioni da parte di detenuti.
Venerdì, 04 Luglio 2008 00:00

LA CAMPAGNA ANTINCENDI DELLA CIA

Parte oggi la campagna informativa “L’attenzione spegne più incendi dell’acqua”, organizzata dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori) con l’obiettivo “di accrescere l’attenzione degli agricoltori alla prevenzione e allo spegnimento degli incendi in collaborazione con gli organismi preposti”. Ai titolari delle aziende agricole sarò distribuito un “vademecum” che spiega quali sono i comportamenti da evitare e quelli da adottare per prevenire il fenomeno, che "ogni anno, principalmente d’estate, fa registrare gravissimi danni all’agricoltura italiana e agli ecosistemi". “Il nostro Paese - rileva la Cia - è il Paese dell'Unione europea con la maggiore percentuale di superficie coltivata (43,8 per cento) distribuita per il 45 per cento in montagna...