CRONACA (2291)

Martedì, 17 Giugno 2008 00:00

I CANTIERI E L' ASDL A VENUSIO

Nessun cantiere abbandonato e nessuna sospensione ai lavori. Lo ha detto l’Amministrazione Comunale di Matera a seguito della segnalazione pervenuta dall’Associazione “ProMuoviamo Matera” in merito alla presunta presenza di un cantiere abbandonato nel quartiere Lanera. A seguito di alcune segnalazioni pervenute nei giorni scorsi all’amministrazione comunale circa la mancata possibilità di utilizzare la linea Adsl nel Borgo Venusio, il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha interessato la società Telecom Italia affinché provveda al più presto al ripristino dell’importante strumento che permette una maggiore velocità di comunicazione. Uno strumento del quale, invece, si avvale soltanto la struttura alberghiera esercente nel borgo stesso.
Domenica, 15 Giugno 2008 00:00

CITY TERMINAL PER PALESE OPERATIVO DA DOMANI

Parte domani 16 giugno il servizio di bus navetta da Matera all’aeroporto di Bari-Palese. A garantire il servizio sarà fino al 13 settembre 2008 la società Aeroporti di Puglia, che permetterà tre corse giornaliere, dal lunedì al sabato, per la tratta dall’aeroporto di Bari a Matera e viceversa. La prima corsa partirà da piazza Matteotti alle ore 5,00 con arrivo previsto a Palese per le 6.15; seguiranno altre due corse giornaliere in partenza da Matera, rispettivamente alle 11.30 e alle 15,00. Dall’aeroporto barese, invece, le navette rientreranno verso la città dei Sassi alle 10,00 alle 13.15 e alle 17,00. L’amministrazione comunale di Matera curerà l’allestimento, nei locali della Fal (Ferrovie appulo – lucane) di Piazza Matteotti, del city terminal...
Il consigliere regionale del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’interrogazione urgente a risposta scritta all’Assessore alla “Salute, Sicurezza e Solidarietà sociale” concernente il servizio di assistenza medica a Metaponto. In premessa il consigliere riferisce che “da quanto appreso dagli organi di stampa, il comitato 'Cittadini attivi' di Bernalda ha, in questi giorni, richiesto alla Provincia di Matera l’autorizzazione per collocare, a proprie spese, due gazebo accanto all’ambulatorio di Guardia medica di Metaponto atti a consentire ai pazienti l’attesa del loro turno protetti dal sole estivo”. Di Lorenzo fa rilevare che “la struttura medica metapontina ha carenti condizioni igienico sanitarie degli spazi esterni".
Giovedì, 12 Giugno 2008 00:00

TORRENTE JESCE INQUINATO: UN INCONTRO

Individuare le cause propedeutiche per stabilire gli interventi necessari a ritornare ad una situazione di normalità rispetto all’alto tasso di inquinamento del Torrente Gravina e soprattutto del suo affluente il torrente Jesce, che sta compromettendo il delicato ecosistema e l’area protetta e dei Sassi di Matera: questa lo scopo di un’incontro svoltosi a Matera presso la sede dell’Ente Parco Murgia Materana. L’incontro – è precisato in una nota - era da inquadrarsi anche negli impegni assunti dal parco in relazione al proprio Sistema di Gestione Ambientale ed alla Certificazione ISO 14001. “Risulta necessario –ha detto dopo l’incontro il presidente dell’Ente Parco, Roberto Cifarelli - adeguare gli impianti di depurazione e un coordinamento degli enti...
La Giunta Comunale di Matera ha approvato il regolamento che disciplina criteri e modalità per l’affidamento di incarichi esterni di collaborazione, di studio di ricerca e di consulenza. Il provvedimento adottato va ad integrare il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e si riferisce in particolare al conferimento di incarichi a soggetti estranei al Comune, in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2008, che prevede la fissazione di criteri e modalità per l’affidamento di tali incarichi e quanto deliberato dal Consiglio Comunale nella seduta del 23 aprile scorso. Secondo quanto previsto nei criteri individuati, l’assegnazione degli incarichi di collaborazione spetta ai dirigenti competenti per materia.
Martedì, 10 Giugno 2008 00:00

AUTOTRASPORTO E GENERAZIONI VERSO IL LAVORO

“La disponibilità dimostrata dal ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, è un buon segnale, ma il Governo non deve commettere lo stesso errore degli omologhi spagnoli che ha innescato proteste a catena, bloccando il confine sul versante francese”. Così Leonardo Montemurro, segretario regionale della Cna commenta l’esito del primo incontro tra Governo e autotrasportatori che si è svolto ieri a Roma. La Confindustria di Basilicata ha organizzato un seminario divulgativo sull’avviso pubblico della Regione Basilicata “Generazioni verso il lavoro”, che prevede la concessione di aiuti all’occupazione e alla formazione. L’evento si terrà a Matera oggi, 10 giugno 2008, con inizio alle ore 16.30, nella Sala Convegni de “Le Monacelle”, in Via Riscatto.
Lunedì, 09 Giugno 2008 00:00

PALESE: IL 16 GIUGNO LA NAVETTA DA MATERA

Si concretizza il progetto del city terminal a Matera. Partirà il 16 giugno prossimo il servizio di bus navetta che collegherà Matera all’aeroporto di Bari-Palese. Il servizio sarà messo a disposizione dalla società Aeroporti di Puglia fino al 13 settembre 2008 e prevede l’effettuazione di tre corse giornaliere, dal lunedì al sabato, per la tratta dall’Aeroporto di Bari a Matera e viceversa. A partire dal 14 settembre 2008 sarà la Regione Basilicata, attraverso la società FAL, a garantirne l’espletamento. Nell’ambito del progetto, nei locali della FAL, siti in Piazza Matteotti, verrà allestito e attrezzato, a cura dell’Amministrazione Comunale di Matera, un city terminal, quale centro per effettuare il check-in per i voli aerei in partenza da Bari.
Domenica, 08 Giugno 2008 00:00

MEZZOGIORNO: CAPIRE RIFLETTERE DECIDERE

Riceviamo dal sen. Salvatore Adduce e volentieri pubblichiamo Il rischio che si corre nel dibattito sul Mezzogiorno che si è fortunatamente aperto è di guardare indietro piuttosto che avanti. Proporrei di suddividere il dibattito in due grandi filoni: quello storico, da cui attingere per comprendere pregi e difetti di un lungo periodo della storia recente italiana che va dal secondo dopo guerra fino agli anni novanta del secolo scorso e che volentieri bisognerebbe lasciare alle cure degli storici e degli studiosi della materia e quello incombente che interessa i giorni nostri. Non c’è dubbio che gli ultimi anni del ‘900 misero in luce una spiccata incapacità di aggiornamento da parte delle classi dirigenti dell’analisi sul mezzogiorno e più in generale...
Venerdì, 06 Giugno 2008 00:00

MATERA 500MILA EURO PER VIA CASALNUOVO

Cinquecento mila euro per la manutenzione straordinaria di Via Casalnuovo. E’ quanto ha deciso il Consiglio Comunale di Matera, che in sede di approvazione del bilancio, ha dato il via libera all’emendamento proposto, in tal senso, dai consiglieri Fabio Mazzilli, Giuseppe Pentasuglia, Domenico Genchi e Corrado Arfò. “Nei giorni scorsi – spiega il Sindaco Emilio Nicola Buccico – ho ricevuto una delegazione di cittadini ed esercenti di via Casalnuovo, che mi hanno illustrato la situazione nella quale versano. Quindi mi sono personalmente recato nella zona per effettuare un sopralluogo e constatare i problemi di vivibilità, decoro e igiene che la zona presenta. Non abbiamo avuto quindi difficoltà ad approvare l’emendamento.
Giovedì, 05 Giugno 2008 00:00

IN III COMMISSIONE GLI AIUTI AL SENISESE

La terza commissione consiliare, presieduta da Francesco Mollica, nella riunione di ieri ha approvato a maggioranza il programma speciale per il Senisese “Un atto importante – ha affermato Mollica – con il quale si potranno dare risposte ai bisogni di un territorio dotato di grandi risorse umane e naturali. Un provvedimento che non è stato approvato sull’onda emotiva di quanto sta succedendo nell’area, mi riferisco alle azioni di protesta messa in campo dai cittadini e dagli amministratori, né con una tempistica che può definirsi lunga e burocratica. Il programma era in commissione e sarebbe stato licenziato già nella scorsa settimana se non si fosse registrata la mancanza del numero legale”.