CRONACA (2406)

Sabato, 22 Novembre 2008 00:00

UNA PDL SULLE PATOLOGIE TUMORALI

Si è svolta, di recente, nella sede del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare “Provvidenze a favore di soggetti residenti in Basilicata affetti da patologie tumorali, sottoposti a terapie fuori regione e solo in ambito nazionale”. All’incontro sono intervenuti la consigliera regionale dell’ Alleanza dei democratici di Centro, Rosa Mastrosimone, ed i firmatari della pdl: Bartolomeo Silvestri, Maria Paola Schiuma, Maria Lapolla, Alessandra Pugliese, Carmela Roberta Cerone. L’iniziativa prende spunto da una precedente proposta di legge presentata dalla consigliera Mastrosimone che, però, ha visto interrotto il suo iter procedurale.
Venerdì, 21 Novembre 2008 00:00

SUBITO LA LEGGE SUL GARANTE PER L' INFANZIA

La senatrice del Pd Maria Antezza, in occasione della celebrazione della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che si è svolta ieri nella Sala della Lupa della Camera, in una nota afferma che “Le problematiche legate al mondo dell'infanzia, sono sempre state al centro del mio interesse e continueranno a rappresentare un punto fermo della mia attività di senatrice. La nostra responsabile infanzia e adolescenza, Anna Serafini, ha presentato al Senato un importante emendamento volto ad assicurare l'assistenza pediatrica a tutti i bambini, a prescindere dal loro status giuridico. Noi ci auguriamo – aggiunge - che il Governo e la sua maggioranza possano accogliere questa iniziativa di estrema importanza.
Giovedì, 20 Novembre 2008 00:00

RIAPRE IL PONTE SULLA POTENZA - SICIGNANO

A quattro mesi dal 22 luglio scorso, giorno della sua chiusura, riaprirà oggi, alle ore 13 - a senso unico alternato e regolato da semaforo, su una sola corsia della carreggiata sud, in direzione Potenza - il viadotto "Fiumara di Tito" del raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni (Salerno), a Picerno (Potenza). Lo ha annunciato il compartimento della Basilicata dell'Anas. La riapertura del viadotto è stata decisa dopo la conclusione dell'intervento di risanamento di una trave della carreggiata sud e l'esito positivo delle prove di carico. Il viadotto fu chiuso al traffico - con gravi disagi alla circolazione automobilistica e ripercussioni sulle aziende di una vasta zona del Potentino - dopo la scoperta di "un fenomeno di dissesto.
Concludendo il dibattito sulla presunta crisi che investirebbe la maggioranza(argomento affrontato durante i lavori del Consiglio regionale di ieri, di cui riportiamo la cronaca nella politica ndr), il Presidente della Regione Vito De Filippo ha innanzitutto fatto notare che nessuno è capace di sagomare strategie imbattibili e che in una situazione di crisi generalizzata che arriva da lontano e che investe famiglie e imprese è necessario avere un Consiglio fortemente autonomo politicamente: “Le strumentalizzazioni non fanno bene all’attività di quest’aula. Una crisi sociale non si risolve con tentativi di depistaggio. Se un titolo di giornale genera discussioni sterili e inopportune in questa atmosfera difficile e complicata, vuol dire che esiste...
Martedì, 18 Novembre 2008 00:00

IL CONSIGLIO? MALE, DICE IL PD DI MATERA

Sull’andamento dei lavori del consiglio comunale di Matera, tenutosi ieri pomeriggio ) e conclusosi dopo la trattazione del primo punto all’Ordine del giorno), riceviamo e pubblichiamo una nota del capogruppo del Partito democratico Aldo Chietera. Per la seconda volta, a distanza di pochi giorni, questa maggioranza di centrodestra non riesce a garantire il numero legale determinando il rinvio della seduta del Consiglio Comunale .I consiglieri dell’opposizione hanno abbandonato in segno di protesta i lavori del consiglio, non accettando la proposta di anticipare l’ultimo punto in discussione al primo, in quanto è oramai prassi consolidata di questa maggioranza, preferire, contrariamente a quanto previsto dal regolamento, argomenti ordinari...
Lunedì, 17 Novembre 2008 00:00

MATERA: OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE

Si terrà oggi, lunedì 17 novembre, alle 17, nella sala delle adunanze di via La Vista, il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria in prima convocazione. Questi gli argomenti in discussione. Ordine del giorno a firma del consigliere Giammetta in ordine al degrado del plesso scolastico adibito a scuola elementare e materna sito in Borgo La Martella. Ordine del giorno a firma del consigliere Genchi in ordine agli indirizzi di gestione impianti sportivi comunali. Ordine del giorno a firma del consigliere Braia in ordine all’abbattimento delle barriere architettoniche nella città di Matera. Ordine del giorno a firma del consigliere Nicoletti in ordine alla intitolazione di lapidi commemorative rispettivamente delle comunità ebraiche...
Un anno è passato dalla tragedia di Picciano B, quando il crollo di una palazzina costò la vita al piccolo Vito Perniola, sconvolgendo la vita della famiglia e dell’intera città. L’Amministrazione Comunale di Matera affrontò a suo tempo, con la massima tempestività, l’emergenza legata ai danneggiamenti subiti dalle quattro abitazioni confinanti ed avviò una programmazione mirata a trovare una soluzione definitiva alle complesse problematiche del Borgo. La Giunta Comunale destinò a tre famiglie sgomberate dalle abitazioni del Borgo tre dei quindici alloggi rientranti nel Programma di Recupero Urbano del rione Venusio, la cui procedura di assegnazione, attivata dall’Ufficio Patrimonio, è in via di ultimazione.
“Banca e Impresa: confronto aperto per il rilancio della economia reale”. È il tema dell’incontro, promosso da Confindustria Basilicata e Abi Basilicata, per analizzare lo stato di salute del rapporto tra impresa e banca, per individuare proposte e soluzioni utili ad evitare una stretta creditizia, che, in questo momento, potrebbe rivelarsi quanto mai preoccupante. All’incontro, che si è svolto ieri pomeriggio a Potenza, hanno preso parte il presidente di Confindustria Basilicata, Attilio Martorano, il presidente vicario Giuseppe Moramarco, il presidente della Commissione regionale Abi Basilicata, Gianluca Jacobini, il direttore generale Unionfidi, Giorgio Guarena, e i rappresentanti delle principali presenze bancarie operanti sul territorio regionale.
Giovedì, 13 Novembre 2008 00:00

FERROSUD: INCONTRO TRA AZIENDA E SINDACATI

L'andamento produttivo della Ferrosud di Matera nel 2008 e le previsioni per il prossimo anno sono stati illustrati ieri in un incontro nella sede materana di Confindustria tra i rappresentanti dell'azienda le organizzazioni sindacali L'azienda, in proposito, ha esposto ai rappresentanti dei lavoratori “i dati positivi che hanno permesso di garantire allo stabilimento produttivo materano una relativa serenità, che, salvo stravolgimenti al momento imprevedibili, dovrebbe consolidarsi anche per il prossimo anno 2009, grazie ad un portafoglio ordini interessante ed a commesse già acquisite”. "La Ferrosud - ha dichiarato il responsabile delle risorse umane del Gruppo Mancini Sergio Lucherini - sta conseguendo risultati apprezzabili.
Mercoledì, 12 Novembre 2008 00:00

MATERA: BIANCHI SULL' ASSESTAMENTO DI BILANCIO

“Entro fine mese ci dovranno spiegare a che cosa è servito triplicare le tasse ai cittadini materani dal momento che le famiglie materane stanno tre volte peggio prima. Nel Consiglio comunale che sarà chiamato ad esprimersi sull’assestamento del bilancio di previsione 2008 dovranno darci conto della loro inconsistenza nel governare questa difficile situazione di emergenza della nostra città. Sarà finalmente l’occasione per avviare una discussione mai fatta, senza alibi per il nostro Sindaco e la sua giunta. Non parliamo dei magnifici servizi non realizzati ma che però sono serviti per prelevare altri soldi dalle tasche dei materani, ma dell’efficienza globale del sistema comunale che continua a peggiorare, nonostante l’aver inutilmente triplicato le tasse”.