CRONACA (2314)

Martedì, 29 Luglio 2008 00:00

ODG SU VALBASENTO E POLO DEL SALOTTO

Sono stati presentati ieri in Commissione Bilancio del Senato, dai senatori Cosimo Latronico e Guido Viceconte due ordini del giorno, riguardanti la situazione di crisi della Val Basento e la crisi del mobile imbottito. Per quanto concerne la Valbasento è stato chiesto che “vengano attivate le iniziative necessarie ad includere l'area della Valbasento in un accordo di programma finalizzato alla bonifica e alla reindustrializzazione, con il consolidamento delle attività esistenti e l' avvio di progetti di riconversione industriale e di recupero dei siti dismessi e delle maestranze espulse dal ciclo produttivo” e che “sia valutata l' opportunità di includere l' area industriale della Valbasento nel piano nazionale per il rilancio della chimica”.
E’ stato pubblicato in data odierna il bando di concorso per l’assegnazione di quindici alloggi di edilizia sovvenzionata di nuova costruzione, realizzati al Borgo Venusio, in attuazione del Programma di Recupero Urbano. Lo rende noto il Comune di Matera. I requisiti per la partecipazione al concorso sono: la cittadinanza italiana o di altro stato aderente all’Unione Europea, la residenza o l’attività lavorativa esclusiva nel Comune di Matera o in uno dei comuni compresi nell’ambito territoriale cui si riferisce il bando, la non titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, l’assenza di precedenti assegnazioni in proprietà o con patto di futura vendita di alloggio...
Domenica, 27 Luglio 2008 00:00

RESTA CHIUSO IL PONTE DI PICERNO

l ponte di Picerno, sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano (Salerno) - chiuso al traffico nei giorni scorsi per un problema strutturale - è "in prognosi riservata", poiché "ora non è possibile prevedere i tempi di riapertura, almeno a un unico senso di marcia", in quanto "bisogna verificare le lesioni alla trave di cemento armato" alla base della carreggiata in direzione di Salerno, ed eventuali altri danni". E' quanto ha spiegato il capodipartimento della Basilicata dell'Anas, Michele Franzese, nel corso di un incontro che si è svolto a Potenza, nella sede della Prefettura. Il ponte é stato costruito negli anni Sessanta, con i fondi della Cassa per il Mezzogiorno: "Ora dobbiamo recuperare i progetti - ha aggiunto Franzese - ma siamo al buio totale.
Sabato, 26 Luglio 2008 00:00

DEMOLITI GARAGE ABUSIVI E "PER RICORDARE"

Sono stati demoliti i quattro garage realizzati abusivamente in via Lupo Protospata. L’Ufficio Tecnico del Comune di Matera, dopo aver attivato la procedura del cottimo fiduciario invitando sei ditte specializzate nel settore, ha infatti proceduto alla gara di appalto dei lavori, le cui operazioni si sono svolte lo scorso 11 luglio. Il presidente della Regione, Vito De Filippo, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Falotico, hanno partecipato ieri alla giornata commemorativa dei due dipendenti regionali, Cosimo Damiano Barbaro e Biagio Mattatelli, prematuramente scomparsi un anno fa durante l’espletamento del servizio. De Filippo e Falotico hanno scoperto una targa commemorativa istallata nell’atrio del Palazzo degli Uffici Regionali materani.
Giovedì, 24 Luglio 2008 00:00

MATERA: NO ALLA ZTL NEL CENTRO STORICO

“Da mesi, ormai, abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale di poter essere sentiti circa i risultati della “sperimentazione della chiusura del traffico” nel centro storico di Matera”. Lo affermano, in una nota a firma congiunta, la Confesercenti e la Confcommercio. “Il provvedimento di chiusura – scrivono le due associazioni di categoria - era stato sottoposto alla città come sperimentale, senza peraltro coinvolgere tutti gli attori che, a vario titolo, sarebbero stati interessati dalla sperimentazione. Avevamo anche suggerito alcune variazioni che avrebbero reso meno vessatoria la fase di prova, pur sottolineando che tale chiusura avrebbe influito negativamente, a nostro modesto parere, sulle attività commerciali del centro storico...
Un incontro a breve scadenza con tutte le forze istituzionali, le organizzazioni datoriali, i sindacati e i lavoratori per concordare iniziative per venir fuori dalla situazione di emergenza. E’ quanto concordato al termine del confronto che si è tenuto questa mattina al Comune di Matera tra il Sindaco Emilio Nicola Buccico, i rappresentanti dei partiti in Consiglio comunale Carlo Lorusso, Pasquale Stella Brienza, Domenico Fiore, Angelo Lapolla, Aldo Chietera, Bartolomeo Silvestri, Augusto Toto, Cosimo Cinnella, Piergiorgio Di Bari, Nicola Di Marzio, Giovanni Angelino e tre rappresentanti del comitato dei lavoratori della ex Nicoletti Spa. “Non abbiamo alcun problema con i sindacati, con cui siamo aperti al dialogo – ha esordito Raffaele Lagalante...
Fino a dicembre prezzo del pane bloccato a Matera e provincia. Un risultato raggiunto dall’Osservatorio monitoraggio dei prezzi, un organismo composto da rappresentanti istituzionali, dalle associazioni di categoria e dei consumatori, che ieri mattina ha sottoscritto con i rappresentanti delle associazioni Confcommerio e Confesercenti provinciali di Matera, in rappresentanza anche dei panificatori di Matera, un accordo che prevede il blocco del prezzo del pane (pezzatura di 1 kg con prezzo che va da un minimo di 1,40 € a un massimo di 2,20 € per tipologia di pane) fino al 31 dicembre 2008. Gli esercenti che aderiscono all’iniziativa, quindi, garantiranno ai consumatori il congelamento del prezzo finora corrisposto per l’acquisto di 1 kg di pane.
Mercoledì, 23 Luglio 2008 00:00

MATERA: I LAVORI DEL CONSIGLIO DI LUNEDI'

Il Consiglio comunale di Matera ha approvato all’unanimità,nella seduta tenutasi lunedì pomeriggio, un ordine del giorno presentato dal consigliere di Alleanza Nazionale Adriano Pedicini, con il quale ci si impegna a produrre ogni sforzo possibile per migliorare le infrastrutture nell’ambito del territorio periurbano. L’assemblea ha anche approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto dal consigliere Augusto Toto, avente ad oggetto forme di finanziamento per i Sassi. Infine, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto dal consigliere Luca Braia, con il quale si condannano duramente i comportamenti del leader della Lega Umberto Bossi.
Martedì, 22 Luglio 2008 00:00

LUGLIO PORTA CONSIGLI

Una comunicazione del presidente della Regione Vito De Filippo sul Programma operativo Val d’Agri aprirà la seduta del Consiglio regionale in programma oggi, martedì 22 luglio, alle ore 10,30, nel palazzo della Giunta regionale (Viale Vincenzo Verrastro, 4 - Potenza). Dopo l’attività ispettiva e di controllo, sono previste due comunicazioni riguardanti la cancellazione dall’Albo regionale di alcune associazioni dei lucani all’estero. All’esame dell’Aula, inoltre, una delibera dell’Ufficio di Presidenza sull’assestamento del bilancio 2008 del Consiglio regionale e la ratifica di una delibera della Giunta che riguarda l’individuazione di una nuova area con finalità di protezione civile nel comune di Senise.
Prosegue l’opera di ripulitura e sfalciamento dell’erba nella città di Matera. Nella giornata di giovedì gli operatori comunali sono stati a Picciano A, dove hanno completato le operazioni di sfalcio dell’erba e pulizia del borgo. L’attività nei rioni è proseguita nella settimana, quando si è proceduto alle medesime operazioni nel borgo Timmari. Da martedì 22 luglio prossimo, infine, cominceranno i lavori in Viale delle Nazioni Unite, dove saranno resi fruibili i marciapiedi, verrà tagliata l’erba e sarà effettuata la potatura degli alberi. Sono aperti da oggi i bagni pubblici in Piazza Vittorio Veneto, in viale Sicilia, nella villa comunale ed in via Don Luigi Sturzo nelle ore del mercato. A renderlo noto è l’assessore all’Ambiente e Igiene Michele Casino.