CRONACA (2565)

Con una lettera inviata ai prefetti di Matera, Francesco Monteleone, e di Bari, Carlo Schilardi, ai presidenti delle province di Matera e Bari, e ai sindaci di Matera, Altamura e Santeramo (Bari), i lavoratori in cassa integrazione straordinaria dello stabilimento Ferrosud di Matera, che produce materiale rotabile, hanno chiesto interventi sul Governo per accelerare l'accredimento degli emolumenti mensili. La decisione è stata presa al termine di un incontro, svoltosi oggi a Matera, che i lavoratori hanno avuto con i segretari territoriali di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil. La richiesta di intervento riguarda 80 dei 144 lavoratori in cassa integrazione straordinaria da tre mesi, che finora non hanno ricevuto alcuna spettanza.
Venerdì, 07 Agosto 2009 00:00

TAPPA A MATERA DELLA MARCIA DI SOLIDARIETA'

Il Comune di Matera collaborerà all’organizzazione della manifestazione Marcia della Solidarietà – “Vita per la Vita”, organizzata dal gruppo sportivo Vita per la Vita e la cui trentacinquesima edizione si svolge dal 3 al 15 agosto con un tour attraverso le regioni Calabria, Basilicata e Puglia. Lo rende noto l’ufficio stampa del Comune. La marcia farà tappa questa mattina a Matera, da dove partirà la prima semitappa intorno alle 9,30 in Piazza Vittorio Veneto. “Si tratta – si legge nella nota - di una passeggiata non competitiva, che vedrà impegnati una quindicina di tedofori dell’associazione organizzatrice, che si alterneranno ogni chilometro a portare la fiaccola simbolo della manifestazione.
Mercoledì, 05 Agosto 2009 00:00

BIKE SHARING A MATERA

E’ stata espletata la gara d’appalto per il progetto relativo alla realizzazione dell’impianto di bike sharing, che doterà la città di Matera di quattro stazioni per il prelievo ed il deposito delle biciclette. La gara è stata vinta dalla ditta Comunicare srl di Rivalta (To), unica società che ha risposto all’invito, per un importo pari a 73.500 mila euro. Gli interventi che si andranno ad effettuare consistono nella realizzazione di quattro stazioni di cicloposteggio, che saranno collocate in piazza Matteotti, nel parcheggio di via P. Vena, nel parcheggio di piazza Cesare Firrao e a Porta Pistola. In particolare, saranno installati 32 singoli cicloposteggi (otto per stazione), per il deposito e il prelievo di biciclette, sia tradizionali sia elettriche.
Martedì, 04 Agosto 2009 00:00

SICUREZZA: MATERA E' AL TOP

Matera si conferma la città la città più sicura d’Italia. La graduatoria pubblicata ieri dal Sole 24 Ore evidenzia come ancora una volta la città dei Sassi si distingua in termini di reati commessi, risultando quella come minore indice di sicurezza nel rapporto tra popolazione e numero crimini nella penisola. In particolare, Matera è attestata in vetta alla classifica generale delle città migliori per quanto riguarda i reati totali commessi, con un ulteriore incremento del 6,1 per cento rispetto al 2007-08, risultando al primo posto nella classifica delle truffe e frodi informatiche, al terzo per quanto riguarda i furti in abitazione e le rapine e tra le prime dieci in fatto di scippi.
Anche in questa delicata fase – affermano le rappresentanti Cgil - l’Amministrazione Comunale resta spettatrice silente, nonostante le reiterate richieste sindacali di incontro e nonostante il suo ruolo, in qualità di soggetto appaltante, di garante del mantenimento dei livelli occupazionali e della conservazione delle condizioni contrattuali esistenti al momento della cessazione dell’appalto. Eppure, se oggi la SISAS può permettersi di avvilire ancora gli ex parcheggiatori, la responsabilità è tutta dell’Ente, che, attraverso soluzioni “tecnico giuridiche” tardive, ha fatto perdere 7 mesi di salario e di contributi a 21 lavoratori precari, consentendo, oggi, all’azienda di scaricare sugli storici 20 parcheggiatori gli oneri della riattivazione del servizio.
Sabato, 01 Agosto 2009 00:00

MATERANO: STELLA SUL RAPPORTO ISTAT

“In Italia esistono 8 milioni e 78 mila poveri. La maggior parte si concentrano al Sud, e per la precisione in Basilicata e in Sicilia.” All'indomani della pubblicazione del Rapporto Istat 2008, il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, prova a individuare i principali settori di intervento su cui lavorare, per porre rimedio al problema dell'alto tasso di povertà registrato nella terra lucana. “Leggendo i dati riportati dall'Istituto nazionale di statistica – ha dichiarato il presidente Stella – risulta evidente come l'incidenza di povertà relativa nel Meridione, toccando la punta del 23,8% contro quella del Nord ferma al 4,9%, esprima una emergenza di tale portata da non potere essere ignorata.
“Da ieri sul sito internet del Comune di Matera, in attuazione dei principi di trasparenza e di buona amministrazione di cui alla legge 18 giugno 2009 n.69, sono pubblicati i curricula vitae dei dirigenti, i dati relativi agli emolumenti da questi percepiti e i rispettivi recapiti, oltre alle informazioni inerenti i tassi di assenza e di presenza del personale di ciascun settore”. Lo ha reso noto il sindaco Emilio Nicola Buccico comunicando che “è stata pubblicata anche tutta la documentazione inerente la contrattazione integrativa”. “La Questura di Matera potrà disporre del collegamento telematico con la banca dei dati anagrafici della popolazione residente nel comune di Matera”. Lo ha dichiarato il sindaco Emilio Nicola Buccico.
Nella seduta di ieri mattina, dove era iscritta all’ordine del giorno, la variazione di bilancio, il Consiglio comunale di Matera non ha approvato il provvedimento. La maggioranza di centrodestra, infatti, non ha ottenuto i voti necessari per “far passare” la variazione. Ha giocato a favore del rigetto della proposta il voto contrario dei consiglieri dell’Unione di centro, che recentemente ha ritirato i due assessori dalla giunta cittadina. Duro il commento del gruppo del Partito democratico in seno al Consiglio.
Martedì, 28 Luglio 2009 00:00

MATERA: DUE NUOVI ASSESSORI COMUNALI

Il sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico, ha nominato assessori Giovanni Vizziello (Pdl ma eletto nella lista di An) ed Emanuele Nicoletti (Pdl, proveniente da Forza Italia) in sostituzione dei dimissionari Antonio Del Giudice e Michele Domenichiello, questi ultimi dell’Udc, che ha ritirato la delegazione assessorile. A Vizziello è stata attribuita la delega ai Lavori Pubblici, Pisu e Pubblica Istruzione; a Nicoletti è stata attribuita invece la delega alla Cultura, Candidatura “Matera Capitale della Cultura Europea 2019”, Sport, Trasporti e Traffico. Con lo stesso provvedimento è stata disposta l’assegnazione della delega al Patrimonio a Nicola Rocco, in aggiunta alla delega in materia di Attività Produttive, Affari Legali e Contenzioso e...
Lunedì, 27 Luglio 2009 00:00

"NONNA ARSENALE": ALTRE ARMI

Legata al sequestro di armi effettuato sabato scorso a Ferrandina, i Carabinieri della cittadina materana hanno stato deferito in stato di irreperibilità alla autorità giudiziaria un 43 enne, pluripregiudicato del luogo, figlio della signora settantenne che deteneva illegalmente cinque fucili con la matricola abrasa. A seguito di perquisizione domiciliare, occultate in una intercapedine, sono state rinvenute 3 pistole di cui due calibro 6,35 ed una 7,65 e oltre 300 munizioni di vario calibro per armi corte. Le armi e le munizioni sono state sequestrate per ulteriori ispezioni tecnico-scientifiche.