CRONACA (2564)

Mercoledì, 07 Ottobre 2009 00:00

RIAVVIARE I CORSI DI SCIENZE INFERMIERISTICHE

Il consigliere regionale del gruppo di An-Pdl, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’interrogazione urgente a risposta orale agli Assessori alla Sanità ed alla Formazione professionale, nella quale si chiede la riattivazione dei Corsi di laurea in Scienze infermieristiche e sanitarie a Matera e Montalbano Jonico. ”Da alcuni anni – dice in premessa Di Lorenzo - a seguito di Protocolli di Intesa sottoscritti dalla Regione Basilicata tramite il Dipartimento Formazione-Cultura e Lavoro e di successive convenzioni poste in essere dalle ex-ASL n. 5 di Montalbano Jonico e n .4 di Matera erano attivi i corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche, Tecnico di Laboratorio, Tecnico di Radiologia, Fisiterapia, ecc. con le Università di Bari per l'ex-Asl n.4.
Martedì, 06 Ottobre 2009 00:00

MATERA GIUNTA BUCCICO: DUE ANNI DI AFFANNI

Eletto al ballottaggio, l'11 giugno 2007, con oltre il 57 per cento dei voti - sconfiggendo il candidato del centrosinistra, schieramento che domina incontrastato lo scenario politico lucano - l'ex senatore di An, Emilio Nicola Buccico, si è dimesso ieri dalla carica di sindaco di Matera, al termine di due anni tormentati e con una lettera nella quale ha parlato anche di "ragioni oscure" alla base della riduzione numerica della coalizione. Buccico arrivò a palazzo di città sostenuto da 24 consiglieri di An, Forza Italia, Udc e da diverse liste civiche: tre mesi dopo, però, dovette affrontare le prime sostituzioni in giunta e una richiesta di verifica politica, che si concretizzò verso la fine del 2007 per concludersi nel febbraio del 2008 (fonte Ansa).
Lunedì, 05 Ottobre 2009 00:00

LA BASILICATA IERI AD ASSISI

“Chiediamo al Santo di sostenere con le sue spalle la nostra fede affiche diventi operosa e renda la Chiesa,che vive nel mondo secolarizzato, piena di vera testimonianza cristiana”. E’ questo il messaggio lanciato ieri, durante la messa solenne nella cappella papale di Assisi, dall'arcivescovo di Potenza Agostino Superbo”. “San Francesco – ha aggiunto Superbo - ci aiuterà ad essere veri cittadini della nostra Italia. Il cristiano vive sempre orientato verso la Patria celeste , ma assume con sapienza e amore la responsabilità di tutte le problematiche della città terena, affichè la divinità dell’uomo, dei poveri soprattutto, sia sempre al centro di tutte le legislazioni e delle programmazioni politiche”. Molte altre dichiarazioni in pagina.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha incontrato nel primo pomeriggio di ieri a Potenza i dirigenti dei sindacati metalmeccanici di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, che gli hanno illustrato le principali vertenze aperte in alcune fabbriche della Basilicata, in particolare quella della Lasme di Melfi (Potenza), dove 174 lavoratori rischiano la collocazione in mobilità. a delegazione di Fim, Uilm, Fismic e Ugl ha consegnato al campo dello Stato un documento comune sulla vertenza Lasme e sulla situazione più generale del comparto metalmeccanico in Basilicata. L'incontro, riferiscono i sindacalisti presenti, è stato cordiale ed è durato circa mezz'ora. Il presidente si è mostrato sensibile alle questioni affrontate, in particolare sulla vertenza Lasme.
Giovedì, 01 Ottobre 2009 00:00

IL PRESIDENTE NAPOLITANO NON ANDRA' NEI SASSI

A differenza di quanto annunciato e attualmente scritto nel pezzo di attualità, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano non percorrerà le stradine dei Sassi di Matera. Ne ha dato notizia ieri pomeriggio l'Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Matera specificando che, dopo la visita del Museo della scultura materana (Musma), il capo dello Stato raggiungerà direttamente palazzo Lanfranchi.
Nel prosieguo della seduta del Consiglio regionale di Basilicata, convocato ieri mattina, dopo un aggiornamento della scorsa settimana, i consiglieri hanno eletto i vicepresidenti. Hanno votato tutti i 29 presenti, con una scheda bianca e ventotto valide. Giacomo Nardiello, vicepresidente uscente, ha riportato quattordici consensi, mentre Franco Mattia, per la minoranza, ha avuto dodici voti. In seguito l’aula ha provveduto all’elezione, sempre a scrutinio segreto dei consiglieri segretari. Hanno votato in 29, con tutte le schede valide. Il consigliere Donato Salvatore ha riportato 12 voti e il consigliere Pasquale Di Lorenzo dieci suffragi. Un apprezzamento è stato rivolto dal presidente De Franchi al consigliere Antonio Di Sanza per il lavoro svolto.
Lunedì, 28 Settembre 2009 00:00

BASILICATA: UN FUTURO SEMPRE PIÙ VERDE

“Riduzione delle emissioni di gas, incremento dell’energia da fonti rinnovabili e aumento dell’efficienza energetica. Il Piear è questo ma è soprattutto “no” al nucleare”. Il capogruppo del Pd in consiglio regionale Erminio Restaino, interviene in merito al “Piano di indirizzo energetico ambientale regionale” presentato alla III commissione consiliare permanente e in attesa di approvazione da parte del Consiglio. “E’ un Piano all’avanguardia che raccoglie in pieno la sfida del 20-20-20 lanciata dall’Unione europea – spiega Restaino - ma è soprattutto una manovra che chiude definitivamente le porte alla minaccia del nucleare e che ristabilisce la sovranità della Regione per le scelte energetiche perché il territorio è di chi lo vive e non di chi lo governa.
“Dopo oltre venticinque anni di tentativi, è stata trovata la soluzione per la razionalizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti e pulizia della città”. Così il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha presentato, nel corso di una conferenza stampa, la Ati, composta dalle società Aimeri di Milano e Asa di Venezia, che si è aggiudicata la gestione del servizio. “Abbiamo fortemente voluto e predisposto un bando all’avanguardia al fine di far decollare la raccolta differenziata, adeguandola alle previsioni di legge che la vedono nella misura minima del 50 per cento, obiettivo da raggiungere con gradualità – ha osservato il sindaco -. La gara è stata indetta con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa e non del massimo ribasso.
Giovedì, 24 Settembre 2009 00:00

CARREFOUR: E' STATO DI AGITAZIONE

Vertenza Carrefour di Matera, i sindacati sono insoddisfatti dell’esito dell’incontro di ieri e proclamano lo stato di agitazione, in attesa dell’assemblea sindacale che si terrà nella mattinata di sabato 26 settembre. Nel frattempo, i lavoratori continueranno il presidio in piazza Vittorio Veneto a Matera. Lo si apprende da una nota congiunta di di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. “Il piano di riorganizzazione del punto vendita ex Carrefour, presentato da Coop Estense alle Organizzazioni Sindacali di categoria interviene pesantemente sull’organico esistente. L’azienda intende espellere, attraverso un percorso di cassa integrazione straordinaria a zero ore per 2 anni, i lavoratori con inquadramento superiore al 4° livello.
Mercoledì, 23 Settembre 2009 00:00

GIUNTA BUCCICO AL CAPOLINEA?

Quattordici a ventidue. Con un scarto di otto voti, il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha perso la maggioranza in Consiglio comunale. E’ successo nella seduta di ieri subito dopo l’inizio dei lavori: il punto è stato il terzo all’ordine del giorno, quello riguardante l’atto d’indirizzo per il servizio di trasporto pubblico urbano. Il PD aveva infatti chiesto il ritiro dell’emendamento, per ulteriori approfondimenti, dopo una verifica della maggioranza. Buccico, però, ha risposto preferendo una bocciatura al ritiro che però, poi, è arrivato, con l’uscita dalla sala di tre consiglieri: Bagnale, Lamacchia e Trombetta. Segue in pagina. (Tratto da trmtv.it).