POLITICA (2503)

Venerdì, 07 Novembre 2008 00:00

VAL BASENTO: LA REGIONE INTERVENGA SUBITO

“Il grido di dolore e disperazione che proviene dalla Val Basento e, non solo, giustamente amplificato dalla iniziativa odierna della convocazione congiunta dei Consigli comunali dell’area non deve tradursi in una inutile passerella di politici e sindacalisti”. E’ quanto afferma il consigliere del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo. “Chi ha idee e proposte concrete e immediate le illustri. Chi ha la responsabilità del Governo le valuti, ma metta in pratica da subito – aggiunge il consigliere - provvedimenti che attenuino le conseguenze di una crisi economica senza precedenti. Le fabbriche in Val Basento sono oramai un ricordo e la loro chiusura, in rapida successione, ha visto una drammatica accelerazione in questo mese.
Giovedì, 06 Novembre 2008 00:00

ENTI LOCALI: RENDERE CHIARA LA RIFORMA

“La riforma della governance lucana determinerà, a breve, un nuovo assetto del servizio sanitario regionale e un riordino ottimale degli Enti locali. Essa rappresenterà un’occasione importante per riqualificare i luoghi decisori e perfezionare il rapporto costi-benefici per le pubbliche amministrazioni, nell’ottica di migliorare e semplificare i servizi al cittadino. L’attuazione della riforma, tuttavia, non può non passare da alcune considerazioni che attengono al nuovo impianto riformatore contemplato nelle due leggi regionali, la n.11 e la n.12 del 2008”. E’ quanto affermato dalla consigliera del gruppo del Partito democratico, Adeltina Salierno. “Il tema che si solleva, e all’apparenza contraddittorio tra le due normative...
Pubblichiamo integralmente una nota del Governatore della Regione Basilicata Vito De Filippo sul dibattito politico preelettorale in corso nel Partito democratico. "C’è un grande fermento che anima la politica lucana e mette in ansia il riformismo istituzionale e la sua capacità di futuro. Un fermento certe volte scomposto e manicheo che non fa bene alla Basilicata ed alla sua ambizione di voler essere migliore dentro quel nuovo corso che il Mezzogiorno pur si merita di avere. Da molto tempo, ormai, si avverte quasi quotidianamente tutta la pericolosità di chi indebolisce con astuta e cinica pazienza il fronte positivo delle riforme e del cambiamento di questa terra". Immediato il commento del sen. Egidio Digilio, segretario regionale di An.
I consiglieri regionali del Partito democratico, Antonio Di Sanza e Marcello Pittella, hanno presentato una proposta di legge regionale tesa a migliorare la normativa relativa alle norme di riordino territoriale degli enti locali e delle funzioni intermedie, disciplinata dalla L.R. 11/2008. “Ai sensi dell’articolo 109 del Decreto Legislativo 267/2000, le funzioni dirigenziali elencate dall’art.107 dello stesso D.Lgs, possono essere attribuite, a seguito di provvedimento motivato del Sindaco, ai responsabili degli uffici o dei servizi, indipendentemente dalla loro qualifica funzionale, anche in deroga a ogni diversa disposizione. In base a questa disposizione – dicono Di sanza e Pittella - nel corso degli ultimi anni, specie nei Comuni di minori dimensioni...
Lunedì, 03 Novembre 2008 00:00

A MATERA UN NUOVO SEGRETARIO CITTADINO PD

Oggi, alle ore 17,30, nella sede di piazza Cesare Firrao, si riunirà il coordinamento cittadino del circolo territoriale del Partito Democratico di Matera città, alla presenza del segretario regionale Piero Lacorazza e del segretario provinciale Anna Ferrara. All’ordine del giorno l’elezione del nuovo segretario cittadino del pd ed il dibattito sulla situazione politica in città. Tra i temi che saranno affrontati: i ritardi che la città vive in tema di politiche ambientali e culturali; il ruolo sempre più marginale riservato al consiglio comunale ed alle commissioni nell’istruttoria e nella costruzione e delibazione dei provvedimenti; i ritardi sul fronte della valorizzazione del patrimonio comunale; il rifiuto di interazione con il mondo delle associazioni.
Venerdì, 31 Ottobre 2008 00:00

I FLUSSI FINANZIARI IN BASILICATA

Nel corso di una giornata di studi, che si è svolta di recente nel castello di Lagopesole, è stato presentato il volume dal titolo “I flussi finanziari pubblici nella regione Basilicata”. La monografia è stata curata dal nucleo regionale Conti pubblici territoriali della Basilicata con l’aiuto del Nucleo Centrale Cpt. I flussi finanziari pubblici nelle regioni italiane sono utili ad effettuare analisi approfondite sulla base delle informazioni contenute nella Banca dati dei Conti Pubblici territoriali. Tale banca dati ricostruisce, per tutti gli enti appartenenti al Settore Pubblico allargato, i flussi di spesa e di entrata a livello regionale. Con questi parametri è possibile pervenire alla costruzione di conti consolidati per ciascuna regione.
Mercoledì, 29 Ottobre 2008 00:00

Il GOVERNO CALPESTA I DIRITTI DEL PAESE

"Il Governo Berlusconi ha calpestato il diritto sacrosanto degli studenti, delle famiglie, del Paese e anche dell'opposizione di essere ascoltati. Il tempo pieno, il piano per regolarizzare i precari, la sicurezza degli edifici scolastici, la proposta di rendere detraibili i libri di testo, la salvaguardia delle scuole dei piccoli comuni, tutto annullato". Maria Antezza, senatrice del Pd, commenta così l'approvazione del Decreto Gelmini. In particolare, in merito al piano di dimensionamento della rete scolastica che le Regioni dovranno effettuare entro il 30 novembre, per effetto del Decreto legge 154 in materia di contenimento della spesa sanitaria e di regolazioni contabile con le autonomie locali, Antezza ribadisce...
Mercoledì, 29 Ottobre 2008 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO DI IERI

Il Consiglio regionale della Basilicata, riunitosi ieri mattina, ha approvato all’unanimità, in sede di controllo, due “richieste di chiarimenti” riguardo al bilancio consuntivo del 2007 del Consorzio Asi di Potenza e all’assestamento di bilancio per l’esercizio finanziario 2008 dell’Arbea. A maggioranza (astenuti i consiglieri del centrodestra) è stata invece approvata una delibera dell’Ater di Matera sull’assestamento e la variazione finanziaria al bilancio di previsione 2008. Dopo una comunicazione riguardante l’iscrizione nell’albo regionale dell’Associazione dei lucani di Balcarce (Argentina), su richiesta del capogruppo del Pd Erminio Restaino il Consiglio ha deciso all’unanimità di rinviare alla prossima seduta l’esame degli altri argomenti.
Lunedì, 27 Ottobre 2008 00:00

BASILICATA: LA GIUNTA RISPONDA IN CONSIGLIO

“Ci aspettiamo che la Giunta regionale ci illustri i provvedimenti urgenti che intende varare per affrontare l’emergenza lavoro, che in Basilicata più che nel resto del Paese ha acquisito contorni molto più duri e preoccupanti”. E’ quanto afferma il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto – Pdl) in riferimento alla riunione del Consiglio regionale che domani, su iniziativa dei consiglieri del centrodestra, discuterà della crisi dell’apparato produttivo regionale. “Non ci accontenteremo di interventi e parole, chiediamo che ci vengano illustrati i fatti concreti e che si apra un discussione solo su questi “, afferma ancora Di Lorenzo sottolineando che “le emergenze sono sotto gli occhi di tutti e non abbisognano di tante parole.
Domenica, 26 Ottobre 2008 00:00

SENATO: NOMINE DI ANTEZZA E LATRONICO

La senatrice del Pd Maria Antezza è stata nominata componente della Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. La parlamentare del Pd dichiara che "la Commissione sarà un utile strumento per verificare lo stato di attuazione delle politiche sanitarie e socio-sanitarie sull'intero territorio nazionale, controllando la qualità dell'offerta dei servizi ai cittadini utenti e lo standard delle condizioni di accesso". Il senatore Cosimo Latronico (PDL) è stato nominato nella commissione bicamerale antimafia. Il coordinamento cittadino di Forza Italia di Potenza esprime “compiacimento per "questa designazione, che testimonia l'attenzione che l'intero PdL ripone sui senatori lucani.