POLITICA (2352)

Mercoledì, 30 Gennaio 2008 00:00

PD: I NOMI DEGLI ELETTI DI MATERA

Siamo riusciti ad avere un’anteprima non ufficiale del risultato elettorale interno al Partito democratico di Matera, sia per quel che riguarda i delegati all’organismo provinciale che per quel che attiene il Direttivo cittadino di circolo. Con ogni probabilità il risultato definitivo vedrà più di un cambiamento, dal momento che, per esempio, alcuni nomi (e per giunta di rilievo come il vice presidente del Parco delle Chiese rupestri Giuseppe Montemurro) non sono presenti nell’elenco che offriamo ai nostri lettori con assoluto beneficio d’inventario. Quello che balza subito all'occhio è che le donne si impongono sui rappresentanti del sesso forte.
Lunedì, 28 Gennaio 2008 00:00

PD PRIMARIE 42MILA ALLE URNE

In 42 mila hanno dato vita a 130 circoli territoriali, uno in ogni comune. Si è registrata un’affluenza del 60% sui 72 mila elettori che hanno votato il 14 ottobre. Nelle città di Potenza e Matera l’affluenza è stata del 70%. Con l’appuntamento di ieri il Partito Democratico ha concluso il suo percorso di costituzione regionale e provinciale. Un percorso ispirato dalla partecipazione popolare e che si richiama a quanto di più sano appartiene alla Politica, al suo humus, al suo alveo naturale: al consenso democratico visto l’enorme contributo partecipativo che ha seguito il sorgere del nuovo Partito. Lo ha dichiarato il segretario provinciale del PD di Matera, Michele Corazza.
Giovedì, 24 Gennaio 2008 00:00

COMUNE E PROVINCIA DUE CRISI IN EVOLUZIONE

Continua la trattativa tra il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico e i consiglieri (sette) provenienti dalle liste civiche, ora aderenti ai Circoli della Libertà, fondati da Maria Vittoria Brambilla. Nella giornata di ieri un nuovo incontro tra il primo cittadino (al quale ha partecipato anche il segretario provinciale di Alleanza nazionale Nuccio Labriola) e il coordinatore dei Circoli Angelo Tosto, ha avuto un ulteriore risultato interlocutorio. Quello che è certo è che i toni della vivace polemica registrati in precedenza ora si sono attenutati e la soluzione alle precedenti “marette” appare sempre più vicina. Alla Provincia di Matera, invece, le cose sembrano aver preso l’abbrivio di un inesorabile pendio.
Mercoledì, 23 Gennaio 2008 00:00

ANTEZZA E LOGUERCIO CON DELEGAZIONE KOSOVO

La presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Maria Antezza, e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Innocenzo Loguercio, hanno ricevuto oggi a Matera una delegazione del Kosovo guidata dal presidente del parlamento Xhavit Haliti, e composta dai parlamentari Gani Dreshad e Ibrahim Selmanay. Alla delegazione kosovara, che in questi giorni sta visitando la città dei Sassi Matera in previsione del torneo internazionale di calcio under 16 “Gaetano Scirea”, in programma a Matera dal 31 maggio al 6 giugno, a cui parteciperà la formazione under 16 della Repubblica del Kosovo, i rappresentanti della Regione hanno espresso l’auspicio che “i gemellaggi culturali e sportivi in corso di definizione Matera e Peje (Kosovo), possano far crescere la pace.
Martedì, 22 Gennaio 2008 00:00

RIVELLI: CHIAREZZA SUL CASO PIETROCOLA

“La magistratura faccia chiarezza in tempi rapidi sulla vicenda che vede coinvolto nell’inchiesta Mastella il dirigente dell’area tecnica dell’Amministrazione provinciale di Matera, ing. Domenico Pietrocola, in modo tale da ricostruire in maniera puntuale quel che è effettivamente accaduto”. Ad esprimersi in questi termini è l’assessore provinciale alla Formazione ed alle politiche del Lavoro, Rosa Rivelli. Da parte dell’esponente della giunta provinciale viene altresì ribadita “piena ed incondizionata fiducia” nell’operato dei giudici che stanno indagando sulla delicata questione. Ed aggiunge: “Preme a tutti conoscere nel dettaglio l’iter dell’appalto concorso relativo alla Cavonica al fine di salvaguardare l’immagine e la dignità della Provincia di Matera".
Lunedì, 21 Gennaio 2008 00:00

COMUNE DI MATERA: UNA GIUNTA A DIECI?

Dieci, altrimenti non si quadra il cerchio. Questa sembra l’unica strada percorribile dalla maggioranza di centrodestra che sostiene la giunta comunale di Matera, guidata dal sindaco Emilio Nicola Buccico. Con l’allargamento sarebbe, infatti, possibile dare cittadinanza alle richieste del “groppone” dei sette consiglieri provenienti dalle liste civiche e oggi approdati ai Circoli della Libertà, creati dalla berlusconiana Maria Vittoria Brambilla. A coordinare le azioni dei sette, come è ormai noto, sono l’imprenditore Angelo Tosto (che nell’ultima campagna elettorale ha sostenuto la candidatura dell’attuale vicesindaco Francesco Saverio Acito, come espressione delle sette liste civiche create per l’occasione) e il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo.
Domenica, 20 Gennaio 2008 00:00

PS : GRANDI NOVITA PER POLITICA LUCANA

Il Comitato promotore nazionale del Partito Socialista ha convocato per il 4-6 aprile il primo congresso nazionale del partito. Ne ha dato notizia il presidente regionale dello Sdi-Costituente Socialista Antonio Giansanti, sottolineando che “l’accelerazione del processo costitutivo del Ps ha un profondo significato anche per la nostra realtà politica e rappresenta la novità del nuovo anno. I socialisti ritengono che la Basilicata abbia bisogno di una stagione di riforme istituzionali, come per il Paese, tali da dare stabilità ai governi, nel rispetto assoluto degli equilibri tra i poteri dello Stato, a cominciare da quelli tra magistratura e Parlamento, e le sue rappresentanze nelle Istituzioni democratiche.
L’assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, che si è riunita a Roma, ha rinnovato, come da Statuto, i propri organi. Monica Donini (Emilia Romagna) è stata eletta Coordinatrice della Conferenza, prendendo il posto di Alessandro Tesini. Ettore Albertoni (Lombardia) e Giacomo Spissu (Sardegna) sono i due Vice Coordinatori. Ai lavori della Conferenza è delegato permanentemente dal Consiglio regionale della Lombardia il VicePresidente Enzo Lucchini. Sono stati designati nel Comitato di coordinamento della Conferenza, oltre al Coordinatore ed ai Vice Coordinatori: Maria Antezza (Basilicata), Davide Gariglio (Piemonte), Alessandra Lonardo (Campania), Gianfranco Miccichè (Sicilia).
Venerdì, 18 Gennaio 2008 00:00

PD AL VOTO - DI LORENZO PER LA RAI

“E' una nuova mobilitazione popolare quella che il Partito Democratico avvia nei prossimi due fine-settimana per la costituzione di un circolo in ogni comune e per l'elezione dell'assemblea provinciale”. Lo afferma, in un comunicato, l’ufficio stampa del Pd. Venerdì 18 e sabato 19 sono dunque i primi due giorni in cui sono convocate le assemblee di 82 comuni lucani, 66 in provincia di Potenza e 16 in Provincia di Matera. Il consigliere regionale del gruppo misto - Circoli della Libertà, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’interrogazione urgente a risposta orale sulla “necessità di avere una redazione di Rai 3 anche a Matera”.
Giovedì, 17 Gennaio 2008 00:00

"TERREMOTO" UDEUR: DUE ARRESTI LUCANI

Due provvedimenti di custodia cautelare ai domiciliari sono stati notificati nella serata di ieri anche a due lucani, nell’ambito dell’inchiesta aperta dalla magistratura di Santa Maria Capua Vetere, che ha portato al provvedimento di custodia cautelare ai domiciliari della presidente del Consiglio regionale della Campania, Sandra Lonardo Mastella e al’indagine nei riguardi dell’ex ministro della Giustizia Clemente Mastella, suo marito. Complessivamente nei confronti dell’ex ministro della Giustizia sono sette i reati contestati. Per quel che riguarda la tranche lucana, si tratta di Domenico Pietrocola, ingegnere, capo dell’area tecnica della Provincia di Matera, dell’ente e di Francesco Zaccaro, entrambi di Montescaglioso ma, quest’ultimo, residente a Napoli.