POLITICA (2503)

“La prevenzione degli incendi boschivi si realizza grazie al prezioso lavoro compiuto dagli operatori della Protezione Civile, del Corpo Forestale, dei Vigili dei Fuoco, delle Associazioni di volontariato, ma anche con la consapevolezza che ogni cittadino può svolgere un ruolo attivo nella tutela del patrimonio naturale. Quanto accaduto ieri nella splendida area del Pollino, dove alcune persone hanno avvistato un incendio e prontamente si sono attivate, mostra che con un piccolo gesto si può contribuire alla riduzione dei danni legati ai roghi”. Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Prospero De Franchi, il quale sottolinea che per “contrastare gli incendi, minacce insidiose in un periodo caratterizzato da scarse precipitazioni...
"Risposte forti contro la recessione". Lo ha sostenuto il capodelegazione italiana nel gruppo Pse al Parlamento europeo, l'eurodeputato del Pd, Gianni Pittella, in viaggio nelle regioni del sud Italia per una serie di incontri con i cittadini e i rappresentanti istituzionali sui temi europei e sul Mezzogiorno. L'europarlamentare si dice d'accordo con il premier spagnolo Zapatero, il quale ha chiesto alla Banca Centrale europea di ridurre i tassi di interesse. "Se e' vero che l'autonomia della BCE - afferma Pittella - e' tutelata dai Trattati, non e' meno vero che le scelte d'ella BCE incidono sullo stato di salute dell'economia europea cui i governi nazionali, la Commissione ed il Parlamento europeo non possono essere disinteressati.
Mercoledì, 13 Agosto 2008 00:00

SERVE UNA LEGGE REGIONALE SUL CINEMA

“Il grande fermento creativo e culturale che proviene da più parti, nella nostra regione, ad opera di società di produzioni cinematografiche autoctone, nonché di associazioni e da ultimo il successo che sta riscotendo la manifestazione pisticcese ‘Lucania Film Festival’ sono la testimonianza che è necessario intervenire in questo importante settore nel quale le regioni hanno la competenza delegata”. E’ quanto sostiene il consigliere del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo. “Alla ripresa dei lavori consiliari – continua Di Lorenzo - auspichiamo che si cominci a lavorare sul testo della proposta di legge regionale denominata ‘Legge sul cinema’, da me presentata ormai da mesi che mira a favorire le produzioni regionali...
Per la reindustrializzazione del sito Nicoletti, nell’area industriale di la Martella, gli strumenti finanziari previsti dall’art. 17 della legge regionale n. 28/07 sulla reindustrializzazione dei siti inattivi, “potranno essere opportunamente integrati dalle risorse nazionali previste dall'art. 5 del ddl per lo sviluppo (A.C. n. 1441) attualmente all'esame del Parlamento”. E’ quanto è emerso nel corso di una riunione del tavolo tecnico costituito presso il Ministero dello Sviluppo economico per affrontare il tema della crisi del mobile imbottito nell’area Murgiana, che ha fatto propria una proposta avanzata in questo senso dal dirigente generale del Dipartimento Attività produttive della Regione Basilicata.
Venerdì, 08 Agosto 2008 00:00

FOLINO INCONTRA LA DELEGAZIONE UGL

Prosegue il ciclo di incontri con le organizzazioni sociali, economiche e professionali sul pacchetto di provvedimenti messi a punto dal governo regionale per rilanciare la competitività del sistema produttivo lucano (linee di indirizzo per il rilancio e la competitività dell’industria lucana - periodo 2007-2013 e disegno di legge per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo lucano). L’assessore regionale alle Attività produttive, Vincenzo Folino, e il dirigente generale del Dipartimento, Andrea Freschi, hanno ricevuto una delegazione dell’ Ugl, alla quale hanno illustrato nel dettaglio i provvedimenti attualmente all’esame delle forze sociali ed economiche. “Stiamo raccogliendo suggerimenti e proposte...
Prospero De Franchi (Federazione dei Popolari di centro) è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Basilicata. E’ stato eletto ieri pomeriggio, nel corso della seduta della massima Assemblea regionale dedicata al rinnovo dell’Ufficio di Presidenza. De Franchi ha ottenuto 20 voti su 29 votanti. Otto le schede bianche, mentre 1 voto è andato al consigliere Antonio Di Sanza (Pd). De Franchi è nato nel 1950 a Corleto Perticara, dove ha ricoperto la carica di consigliere comunale e di sindaco. Vicepresidenti sono stati eletti i consiglieri Giacomo Nardiello (Pdci) con 21 voti e Franco Mattia (Fi per il Pdl) con 7 voti. I nuovi consiglieri segretari sono Antonio Di Sanza (Pd), eletto con 22 voti ed Agatino Mancusi (Udc) che ha ottenuto 7 voti.
La seconda, la terza e la quinta Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale, che si sono riunite ieri a Potenza in seduta congiunta, hanno approvato a maggioranza, emendandone il testo, una proposta di legge (il primo firmatario il capogruppo del Pd, Erminio Restaino) sulla “Ricapitalizzazione di Metapontum Agrobios”. I capigruppo del centrodestra, dal canto loro, in Consiglio regionale presenteranno, nel corso della seduta consiliare di oggi, un ordine del giorno in merito alla proposta di legge presentata dalla maggioranza sull’Agrobios. Nella seduta di oggi la pdl sull'Agrobios sarà portata in discussione, oltre al previsto rinnovo dell'Ufficio di presidenza.
Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Erminio Restaino, è il primo firmatario di una proposta di legge per il “Ripiano delle perdite della società a responsabilità limitata Metapontum Agrobios”. La pdl, sottoscritta anche dai consiglieri Di Sanza, Pittella, Salierno e Straziuso (Pd), Simonetti (Prc), Nardiello (Pdci), Scaglione (gruppo misto – Popolari uniti), Carelli, De Franchi, Fierro, Mastrosimone e Mollica (Fpc), Salvatore (gruppo misto - Ps), Vita (L’Unione) e Flovilla (gruppo misto – La Rosa per la Basilicata), sarà esaminata oggi in una riunione congiunta della seconda e della terza Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale.
Lunedì, 04 Agosto 2008 00:00

SALIERNO E SD SU AGROBIOS

La mancata approvazione in Consiglio Regionale del ripiano e ricapitalizzatone dell’Agrobios – ha dichiarato l’Avv. Adeltina Salierno, consigliere regionale PD - costituisce un atto contraddittorio della strategia politica che deve puntare invece al rafforzamento dei centri di ricerca ed innovazione tecnologica per costruire una nuova cultura dell’ambiente, per un uso produttivo delle biotecnologie in agricoltura e ed in campo biomedico. Il Coordinamento Provinciale Materano di Sinistra Democratica stigmatizza la bocciatura, avvenuta durante l’ultima seduta del consiglio regionale, del finanziamento di 3 milioni di Euro a favore di Metapontum Agrobios, atto che potrebbe determinare fin da subito la messa in liquidazione dell'ente.
Ecco la dichiarazione del sen. Filippo Bubbico. “Con tre Decreti Legge nei primi mesi di attività il Governo Berlusconi-Tremonti sferra un duro colpo alle prospettive di sviluppo del Mezzogiorno, mostrando con nettezza il tratto distintivo di una politica che vede in questa parte del Paese un impaccio, un fastidioso intralcio e non, invece, una opportunità straordinaria e un fattore essenziale di crescita per l'Italia intera. Con DL 93 si tagliano circa 2 miliardi di Euro alle infrastrutture stradali di Calabria e Sicilia per finanziare il taglio generalizzato dell'ICI sulla prima casa, una scelta a favore dei redditi medio-alti, considerato che la stessa tassa era già stata abolita dal Governo Prodi per almeno il 40% delle famiglie italiane.