POLITICA (2503)

“La Legge finanziaria del 2008 – precisa Lapenna - disciplina gli emolumenti a carico delle pubbliche amministrazioni e delle società partecipate, ponendo tetti retributivi e prevedendo, al contempo, un particolare regime di pubblicità e di comunicazione, fissando dei parametri ben precisi per i tetti di spesa, necessari in un’ottica di ottimizzazione della spesa pubblica. Il vincolo economico posto dalla normativa consiste nell’imposizione di un tetto non superabile per il compenso o la retribuzione che i destinatari possono percepire per l’espletamento di uno o più rapporti”. “Il nuovo regime – aggiunge Lapenna - riguarda ‘chiunque riceva a carico delle pubbliche finanze emolumenti o retribuzioni nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente o autonomo.
Giovedì, 16 Ottobre 2008 00:00

UN BUON CONSIGLIO

I consiglieri regionali lucani del Partito democratico Antonio Di Sanza e Marcello Pittella, hanno presentato in recente conferenza stampa “Un Buon Consiglio”, un progetto innovativo da loro promosso in collaborazione con PoliticaMente. Un Buon Consiglio ha una triplice accezione: da un lato è un invito a tutti i cittadini ad esprimere sempre più spesso i propri consigli e a farsi parte attiva del dialogo politico; dall’altro è un impegno della parte politica a farsi sempre più attenta alle opinioni dei cittadini; infine un “Buon Consiglio” è l’ambiziosa aspirazione di due consiglieri regionali, quella di avvicinarsi alle esigenze concrete di tutti. Nota dell’editore: …Purché non si riuniscano, poi, nel castello di Miglionico, detto del “Malconsiglio”!
Mercoledì, 15 Ottobre 2008 00:00

UNA PONDERATA STRATEGIA INDUSTRIALE

“Elencare quotidianamente i dati negativi del comparto del salotto – afferma il consigliere regionale lucano della Pdl Pasquale Di Lorenzo - è divenuta ormai una esercitazione superflua e ridondante che non produce un posto di lavoro in più, nè frena l’emorragia inarrestabile di forza lavoro. Bene fa il presidente della Confindustria, Martorano, che stimiamo ed apprezziamo per la sua conduzione della massima associazione degli imprenditori lucani, a sollecitare l’intervento del Governo nazionale che, peraltro, non è mancato, e riteniamo continuerà a non mancare, quando si è trattato di intervenire prontamente in soccorso dei lavoratori in mobilità e di quelli che continuamente vengono posti in cassa integrazione”.
Martedì, 14 Ottobre 2008 00:00

FOLINO VUOLE SBLOCCARE L’ACCESSO AL CREDITO

“Con l’incontro di oggi intendiamo proseguire e concretizzare la riflessione avviata nei mesi scorsi con il mondo delle imprese per costruire insieme a loro strumenti più efficaci e moderni di accesso al credito e di sostegno alla produttività rendendoli quanto prima operativi”. Lo ha detto l’assessore regionale alle attività produttive, Vincenzo Folino, nel corso di un incontro, conclusosi ieri nel tardo pomeriggio a Potenza, al quale hanno partecipato i rappresentanti regionali di Abi, Confindustria, Api, Cna, Confartigianato, Casa Artigiani e Unioncamere. Nel corso dell’incontro tutte le associazioni di categoria hanno sottolineato la necessità di facilitare l’accesso al credito, anche a breve termine.
Venerdì, 10 Ottobre 2008 00:00

FEDERALISMO E' MANCATA L'UNITA' DEL MERIDIONE

Riceviamo da Michele Cascino, presidente dell’Associazione “Cultura d’innovazione ed impresa” e pubblichiamo Lo schieramento politico e imprenditoriale risultato vittorioso nell’aprile del 2008 è l’effetto dell’approccio leghista favorito di fatto da una parte non trascurabile dell’ex sinistra e da cattolici del Nord e del Centro Italia con successo dei seguaci del sen. Bossi, diventato così fattore condizionante degli equilibri politici italiani. La scelta federalista contenuta nelle norme introdotte nel 2001 nel titolo V della Costituzione è alla base della spinta verso il cosiddetto federalismo fiscale con un riferimento, per fortuna abbandonato, ai dati di una sola regione più avanzata e non alla media di un gruppo di regioni variamente ricche.
''I Piccoli Comuni lucani devono raccogliere la sfida del federalismo fiscale, con il passaggio dalla ‘spesa storica’, che da sempre rappresenta il più grande handicap per garantire i servizi essenziali ai cittadini, al costo standard che libererà nuove importanti risorse finanziarie per definire le azioni necessarie a determinare le condizioni innanzitutto per bloccare l’emorragia demografica che continua ad essere la prima vera e propria emergenza da affrontare”. E’ quanto sostiene il vice presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Franco Mattia (Fi-Pdl), aggiungendo che “la festa nazionale dei Piccoli Comuni che comincia venerdì a Nemoli si carica, perciò, di particolari significati politici e diventa un’occasione per definire nuove strategie.
Mercoledì, 08 Ottobre 2008 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE DI IERI

l Consiglio regionale della Basilicata, riunitosi ieri, ha approvato a maggioranza (contrari Vita – L’Unione e Salvatore – Ps, astenuti i consiglieri della minoranza) il rendiconto per l’esercizio finanziario 2007 dell’Arpab (Agenzia per la protezione dell’ambiente della Basilicata). Sempre a maggioranza (18 voti favorevoli dei gruppi Pd, Cp-Rb, Fpc, Prc, Pdci, Idv, Uniti nell’ulivo, gruppo misto Popolari uniti; 8 astensioni dei gruppi An, Fi-Pdl, gruppo misto Ld, gruppo misto Pdl, l’Unione e gruppo misto Ps) è stato approvato un disegno di legge che detta disposizioni in materia di autorizzazione delle strutture sanitarie pubbliche e private. Le strutture sanitarie dotate di posti letto che erogano prestazioni sanitarie in regime di ricovero...
Martedì, 07 Ottobre 2008 00:00

LA CIGS AI LAVORATORI DEL MOBILE IMBOTTITO

“La situazione alquanto critica che attraversano i lavoratori espulsi dal lavoro nel settore del mobile imbottito impone da parte delle istituzioni un più attento interesse non solo per quanto riguarda la gestione degli ammortizzatori sociali, ma anche per quanto attiene alle ripercussioni che questi lavoratori subiscono in merito all’improvviso e mancato salario, mettendo in condizioni di grave disagio moltissime famiglie”. E’ quanto ha dichiarato il segretario provinciale della Ugl di Matera Luigi D’Amico, il quale ha anche affermato che “la Regione Basilicata e per essa l’Assessore alla Formazione e Lavoro deve, in tempi rapidissimi, risolvere il problema della convenzione con gli Istituti bancari allo scopo di poter assicurare ai lavoratori...
Domenica, 05 Ottobre 2008 00:00

PD MATERANO: ANGELO ZICCARDI E' PRESIDENTE

Angelo Ziccardi, già senatore per tre legislature del Pci, uno dei protagonisti delle lotte per la terra e dell'impegno sui temi del lavoro e dell'occupazione (è stato, tra l'altro, il primo firmastario della legge 285/77 sull'avviamento al lavoro dei giovani) è da oggi pomeriggio il presidente dell'assemblea del Partito democratico di Matera e provincia. Lo ha deciso, con una elezione per acclamazione, la stessa assemblea provinciale del Pd, incominciata questa mattina e appena terminata. Nel cdorso dei lavori, dedicati a "un patto per la provincia di Matera" èsi è sottolineata la necessità di riattivare un dialogo profondo e vero da parte del Pd con i tanti attori sociali che operano nel territorio, con il mondo delle imprese e delle professioni.
Domenica, 05 Ottobre 2008 00:00

IL PD MATERANO CON FIORONI

Oggi 5 ottobre 2008, si tiene a Matera, alle ore 10.30 presso la Mediateca provinciale, l’assemblea provinciale del Partito democratico. Un patto per la provincia di Matera è il tema scelto per la giornata, che sta a sottolineare la necessità di riattivare un dialogo profondo e vero con i tanti attori sociali che operano nel nostro territorio, con il mondo delle imprese e delle professioni per la costruzione di un nuovo patto che porti la provincia di Matera al centro della politica regionale e nazionale. Presente l’On.Giuseppe Fioroni, già Ministro della Pubblica Istruzione nel governo Prodi ed attuale responsabile nazionale dell’organizzazione del partito, per offrire una sua preziosa riflessione sulla vita del partito.