POLITICA (2503)

L'abitazione e gli uffici del presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro (Popolari Udeur) sono stati perquisiti oggi nell'ambito dell'inchiesta coordinata dal pm di Potenza, Henry John Woodcock, sul "comitato d'affari" costituito per approfittare delle estrazioni petrolifere in Basilicata. E' stato portato via un computer e a Nigro è stata consegnata una informazione di garanzia che fa riferimento a presunte irregolarità nell'aggiudicazione, nel 2007, di un appalto per l'adeguamento della strada statale 175, finanziato con 18 milioni di euro e affidato all'associazione temporanea composta dalle imprese Ferrara, Polidrica e Giuzio: "Ho la massima fiducia nella magistratura", ha detto Nigro.
Lidi mangiati dal mare, colture completamente annegate e area archeologica quasi interamente sott’acqua. E’ solo una parte dello scenario che hanno trovato, ieri, ad attenderli la senatrice Maria Antezza, componente della commissione agricoltura di palazzo Madama, il presidente della Regione, Vito De Filippo e gli assessori Roberto Falotico, Vincenzo Santochirico e Innocenzo Loguercio nel corso di un sopralluogo nelle zone più colpite dalle piogge e dalle esondazioni del fiume Bradano, a Metaponto. Accompagnati dal sindaco di Bernalda, Francesco Renna, da parte della Giunta comunale e da funzionari del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, De Filippo ed i tre assessori hanno potuto constatare i danni creati dal maltempo dei giorni scorsi.
Lunedì, 15 Dicembre 2008 00:00

SFUMA IL SOGNO DELLA BENZINA AGEVOLATA

“Sul tanto propagandato (da parte dei parlamentari ed esponenti regionali del Pdl) sconto in Basilicata del costo dei carburanti direttamente alla stazione di rifornimento si sta verificando quanto avevamo temuto dall’inizio. Il provvedimento è contestato ed ostacolato dall’Unione europea”. A sottolinearlo è il capogruppo del Pdci in Consiglio regionale, Giacomo Nardiello, riferendo che “la Commissione europea, in data 27 novembre 2008, ha notificato alla Repubblica italiana l'avvio di una procedura di infrazione per violazione della direttiva 2003/96/CE sulla tassazione dei prodotti energetici e dell'elettricità, in relazione all'applicazione di un’aliquota di accise ridotta da parte della Regione Friuli Venezia Giulia (Legge regionale 47/1996)”.
Sabato, 13 Dicembre 2008 00:00

CAMBIO DI ASSESSORI AL COMUNE DI MATERA

Alla fine, dopo numerose fughe di notizie mai confermate, il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha provveduto, nella sedute consiliare di ieri, a comunicare il cambio di due assessori della sua giunta. Hanno lasciato l’esecutivo cittadino Giancarlo Tonelli (che aveva presentato da tempo una comunicazione di dimissioni al sindaco), titolare della delega al contenzioso e Tito Di Maggio, responsabile delle attività produttive. Le sostituzioni non sono state corrispondenti alle deleghe scoperte. Buccico, nella sua comunicazione all’aula, ha rimpiazzato Di Maggio con l’avvocato Nicola Rocco, già consigliere comunale eletto nelle file di Alleanza nazionale. Al suo posto subentra una donna, la seconda presenza femminile nell’aula consiliare di via Lavista.
Venerdì, 12 Dicembre 2008 00:00

OGGI CONSIGLIO COMUNALE A MATERA

Si terrà oggi,12 dicembre, in sessione straordinaria in prima convocazione, alle 18, e in seconda convocazione lunedì 15 dicembre alle 9, nella sala delle adunanze di via La Vista, il Consiglio comunale. Questo l’ordine del giorno: Comunicazioni del Sindaco. Sostituzione di un consigliere comunale cessato dalla carica. Convalida del consigliere subentrante. Prelevamento dal fondo di riserva per € 3.500,00. Comunicazione. Prelevamento dal fondo di riserva per € 3.000,00. Comunicazione. Dichiarazione di passaggio da patrimonio indisponibile a patrimonio disponibile di piccola porzione di terreno comunale ubicato alla c.da Granulari, identificato in catasto al fgl. 67, p.lla n. 2895, per successiva permuta di terreni fra l’Amministrazione Comunale e...
Venerdì, 12 Dicembre 2008 00:00

ANTEZZA INTERVIENE AL SENATO SULLA FINANZIARIA

Vi proponiamo il testo integrale dell’intervento della sen. Maria Antezza, pronunciato ieri. Signor Presidente, signor Sottosegretario, onorevoli colleghi, proprio considerando l'importanza strategica della risorsa idrica per la qualificazione del settore agricolo e per promuovere un'agricoltura di precisione sono necessari interventi che possano garantire il risparmio idrico e, soprattutto, una corretta gestione delle acque. A tale riguardo, le finanziarie varate dal precedente Governo avevano dato priorità al concreto e fattivo rilancio degli investimenti del piano irriguo nazionale ed anche all'ottimale gestione delle risorse allocate, pari a 100 milioni di euro per l'esercizio 2007 ed a 150 milioni di euro per gli esercizi 2008 e 2009.
Mercoledì, 10 Dicembre 2008 00:00

CRISI REGIONALE: UN DOCUMENTO DI IDV

Il Coordinamento Regionale della Basilicata di Italia dei valori, in vista della prossima riunione di maggioranza, ha approvato alla unanimità il seguente documento in merito agli sviluppi della crisi regionale. “L’ampia discussione, che anima il dibattito politico dopo le dimissioni del Vice Presidente della Giunta Regionale, dimostra la delicatezza della crisi che va affrontata in profondità coniugando la saggezza con la tempestività delle scelte e scongiurando il ricorso anticipato alle urne che, in un momento di profonda difficoltà socio-economica, non farebbe l’interesse dei lucani. D’altra parte ogni prolungato contorsionismo della politica lucana avrebbe un riverbero negativo non solo sull’intero sistema regionale, ma anche sulla credibilità...
Martedì, 09 Dicembre 2008 00:00

DI LORENZO SULLA ZFU A MATERA

“Una svista che vorremmo ritenere semplicemente tale quella della mancata previsione nella proposta di bilancio di previsione della Regione Basilicata, da domani all’esame delle Commissioni prima dell’approvazione definitiva, del finanziamento per parte regionale della costituenda Zona franca urbana di Matera”. E’ quanto dichiarato dal consigliere regionale del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo. “E’ appena il caso di ricordare – dice Di Lorenzo - che lo stesso De Filippo votò favorevolmente in Consiglio regionale ad un nostro ordine del giorno approvato all’unanimità con cui si impegnava la Giunta regionale a destinare risorse per lo start up della Zfu nella misura uguale a quella stanziata dallo Stato che ammonterebbe a 2 meuro...
Martedì, 09 Dicembre 2008 00:00

IL CONSIGLIO SULLA CRISI: PARLA DE FILIPPO

La crisi che sta attraversando la Basilicata non è di governo, ma politica e di rappresentanza, che riguarda il centrosinistra", e ha "complicato il quadro di crisi economica globale": lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Basilicata, Vito De Filippo, nel corso della seduta straordinaria del Consiglio regionale che si è temuta nella giornata di sabato, a Potenza. De Filippo si è riferito alle dinamiche nazionali e locali del centrosinistra e partendo dalle dimissioni presentante la scorsa settimana dagli assessori regionali "bisogna capire ciò che accade, altrimenti ciò che faremo per risolvere i problemi di famiglie e imprese" sarà "un'azione debole". Per il vostro diletto, in pagina l'intervento completo.
Un'analisi critica della situazione della Basilicata e dei limiti del governo regionale e della maggioranza di centrosinistra, tesa "ad esplicitare meglio, in una sede pubblica, e quindi in maniera aperta e trasparente, i termini del dibattito che con una scelta sofferta, ma convinta, ho inteso sollecitare sulla visione e sul progetto di governo, oltre che sulle relazioni fra politica e società. Una discussione che riguarda l'intero centrosinistra ma in particolare il Pd". E' l'analisi che Vincenzo Folino ha svolto nella riunione della direzione del Pd di Basilicata, che si è svolta ieri a Potenza. E per farlo è partito dalla riunione dell'ufficio politico di qualche giorno fa che a suo avviso "si è immediatamente proiettata sulla parte più epidermica delle...